Jump to content
Nokioteca Forum

Mini Recensione In Costante Aggiornamento E75


Dieghe
 Share

Recommended Posts

Allora la versione software allo stato attuale è 100.48.78 del 25.03.09 e non ci sono aggiornamenti disponibili. E' possibile addirittura avviare il controllo aggiornamenti FOTA premendo la solita combinazione di tasti *#0000#. Per ora da evidenziare il programma download estremamente più rapido nell'aggiornare i contenuti. Smentisco categoricamente il problema del peso dovuto ai materiali di metallo: il telefono risulta davvero leggero e entra comodamente nelle tasche. La disposizione dei menu, per chi viene da un symbian anche di poco precedente è davvero disorientante, però con un pò di maneggi ci si abitua. La personalizzazione come anticipato è altamente spinta, e alcuni menu, in particolare relativi alla rotazione del display non si capiscono neanche con la guida! (almeno io dry.gif ). La minore definizione del display rispetto all'E71 dovuto all'uso della medesima risoluzione con un display più ampio, non mi risulta così diversa. E' soltanto diversa ma ben visibile. Insomma l'unico neo che trovo è la disposizione totalmente differente dei menu e un livello di riapprendimento un pò elevato in termini di tempo da spenderci. Aggiornerò il post in seguito. Sono a disposizione per qualunque domanda. Saluti!

UPDATE: davvero pregevole una barra che funge da task manager richiamabile in qualunque menu ci si trovi, forse caratteristica del fp2 installato, davvero comodo, con disposizione in orizzontale anzichè in verticale come nel precedente Symbian fp1. Forse meglio così.

UPDATE 2: dimenticate il problema con nokia pc suite. Non è più successo, installato correttamente il dispositivo. Certo è una strana sensazione averlo in mano. E' come avere due telefoni: la parte slide-out sarebbe completamente nascosta se non fosse per le fessure della parte scorrevole che si notano quasi subito tenendo in mano il telefono, ma che potrebbero essere confuse da un occhio meno attento per il vano batteria. Insomma uno smartphone travestito da telefono qualunque. Carino il fatto che la visualizzazione in caratteri grandi della data e dell'ora in bianco su sfondo nero, è attivabile con il bottone Navi anche quando il telefono non è in standby, tenendolo premuto come al solito, mentre nel vecchio Symbian fp1 avveniva solo con schermata nera in risparmio energetico. Davvero comodo. Difficilissimo evitare di toccare i tasti laterali della fotocamera e del volume e far uscire il telefono dallo standby. Tasti più duri sarebbero andati meglio, ma la mia è solo una piccolezza e una provocazione.

UPDATE 3: il vano batteria risulta più ostico da togliere rispetto a quello dell'E71, e non capisco se da un lato è normale che il vano appaia un pò più esposto per un danno provocato da me o per un difetto normale di assemblaggio. Se qualcuno può confermarmi questo, si tratta della fessura del lato dove ci sono la presa usb e lo slot per la memory card.

UPDATE 4: a pensarci bene il tastierino alfanumerico mi risulta scomodo, forse anche perchè provengo da una mini tastiera qwerty dell'E71. Il tasto 2 /abc risulta scomodo perchè troppo vicino al pad Navi, ma questo è comprensibile per un problema di miniaturizzazione della tastiera e del dispositivo in generale.

UPDATE 5: il firmware attuale al momento dell'acquisto sembra di gran lunga migliorabile, soprattutto nella velocità di acquisizione del segnale di rete, in particolare dopo il boot. L'E71 era uscito con un firmware più stabile. Trovo difficoltà a settare l'email con Nokia Messaging integrato. Sembra potersi connettere solo tramite il punto di accesso Tim Web sfruttando la connessione Edge, e ogni volta che nelle impostazioni tenti di settare il wifi non te lo salva. Peccato. L'esordio firmware forse non è dei migliori. Spintissima personalizzazione dei toni associati ai vari eventi con audio temi, caratteristica davvero simpatica e funzionale trovo.

UPDATE 6: per quanto riguarda la configurazione del servizio incorporato Nokia messaging, non è del tutto automatico, e ha un bug piuttosto grave: non ti permette di selezionare il punto d'accesso e puoi usare solamente il Wap Tim. Il wifi non te lo salva! Una cosa positiva è tramite il sito Internet di Nokia messaging il servizio risulta già acquistato con l'acquisto del telefono, dunque per chi ha l'E75 non vi sono costi aggiuntivi dell'abbonamento tanto paventati.

UPDATE 7: la durata della batteria mi sembra ottima, pur trovandomi solo alla seconda carica. Questo dimostra che un apparecchio bisogna prima provarlo, e non spargere voci non verificate della batteria di breve durata. Dovendo partire per la Spagna domani potrò testare le sue performance all'estero, se ci può essere qualche differenza nella gestione del segnale e di ricezione.

UPDATE 8: appena tornato dall'estero le mie impressioni sul wifi non sono positive, però mi affido ai prossimi aggiornamenti del firmware che vedranno la luce. Ciò che penso è che su alcuni tipi di rete il telefono non sia al momento in grado di collegarsi, però è quanto ho riscontrato io, e ad ogni modo errori che in minore o maggiore entità sono presenti in tanti altri cellulari.

La multimedialità è davvero buona. La fotocamera rappresenta un passo in avanti davvero sensibile rispetto all'E71. Vengono foto di una certa qualità e nitidezza. Inoltre è possibile effettuare riprese video in qualità tv, davvero buona.

L'accelerometro si comporta abbastanza bene, anche se forse velocizzabile nell'orientamento del display.

Modificato da Dieghe
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao bella recensione.... sono anche io un possessore di e75 e lo trovo un gran cellulare anche se mi riservo ancora un pò di gioni per dare un giudizio completo....

dici che il tuo telefono risulta molto solido, ma anche il tuo esemplare ha la parte superiore un pò ballerina quando è con lo slide chiuso? a me si muove di un paio di millemetri ed è un pò fastidiosa come sensazione, soprattutto nel digitare sms...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao...come trovi l'opzione del sensore di tocco per disabilitare suoneria in chiamata...sei riuscito a farlo funzionare?

Io, peraltro, ho riscontrato anche un altro problema, a volte, durante una chiamata, avverto il classico rumore di disturbo che va via se premo per bene il mio dito indice sulla cover posteriore di metallo ...puoi dirmi qualcosa del tuo cell?

ciao e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

UPDATE: davvero pregevole una barra che funge da task manager richiamabile in qualunque menu ci si trovi, forse caratteristica del fp2 installato, davvero comodo, con disposizione in orizzontale anzichè in verticale come nel precedente Symbian fp1. Forse meglio così.

UPDATE 2: [....]Carino il fatto che la visualizzazione in caratteri grandi della data e dell'ora in bianco su sfondo nero, è attivabile con il bottone Navi anche quando il telefono non è in standby, tenendolo premuto come al solito, mentre nel vecchio Symbian fp1 avveniva solo con schermata nera in risparmio energetico. Davvero comodo.

Mi spieghi per favore bene queste due caratteristiche...in entrambi i casi io non riesco ad attivarle col mio cel... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao...come trovi l'opzione del sensore di tocco per disabilitare suoneria in chiamata...sei riuscito a farlo funzionare?

Io, peraltro, ho riscontrato anche un altro problema, a volte, durante una chiamata, avverto il classico rumore di disturbo che va via se premo per bene il mio dito indice sulla cover posteriore di metallo ...puoi dirmi qualcosa del tuo cell?

ciao e grazie.

Ciao. Io avendo eseguito l'aggiornamento non ho più quella funzionalità di cui parli per disabilitare la suoneria. I programmatori l'hanno voluta eliminare.

Il rumore di disturbo assolutamente no. Fra poco aggiornerò il post quindi stay tuned! :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornato da una bella vacanza a Berlino vi invito se interessati a recarvi sul mio profilo di YouTube per vedere come gira i video il Nokia E75. :rolleyes:

P.S: il settaggio della fotocamera è qualità televisione alta, ovvero il massimo possibile che offre questo terminale (640 per 480 p).

Modificato da Dieghe
Link to comment
Condividi su altri siti

Tornato da una bella vacanza a Berlino vi invito se interessati a recarvi sul mio profilo di YouTube per vedere come gira i video il Nokia E75. :Dito:

P.S: il settaggio della fotocamera è qualità televisione alta, ovvero il massimo possibile che offre questo terminale (640 per 480 p).

molto bella la qualità dei video....

speriamo di non pentiermi del mio acquisto

( non ne ho preso 1, e nemmeno 2.... no no nemmeno 3.. ne ho preso 7 :-D )

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy