Jump to content
Nokioteca Forum

[ 5800 Xm ] Dopo L' Aggiornamento Firmware V. 21.0.025


M4TT
 Share

Recommended Posts

Comunque ecco a voi il Changelog

Sono (quasi) tutti fix doverosi, non cambiamenti radicali di funzionalità!

E comunque, checché ne dicano, il cursore nei text field si sposta, sì, con i tasti freccia, ma non è ancora possibile editare blocchi di testo, il che sarebbe stato molto gradito...

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 326
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Avevo un Nokia 6151... Fotocamera 0.2 Megapixel... Spesso le foto venivano meglio di ora... Sinceramente sono un po' deluso da questo telefono... In teoria bellissimo... Ma in pratica... Molti esemplari difettosi... Fotocamera pessima... Non voglio far polemiche, sono cliente Nokia affezionato da 12 anni... Ma stavolta non sono molto soddisfatto, anzi... Questo 5800 non è quello che normalmente credo la maggior parte della gente si aspetti da un signor telefono Nokia...

Hai modificato qualcosa (punto di bianco etc) o hai lasciato le impostazioni di fabbrica del 5800? Se hai lasciato decidere al 5800 direi che con il nuovo aggiornamento hanno quantomeno messo a punto l'esposimetro.

Questo telefono non è male, ma la macchina fotografica sarebbe meglio settarla manualmente caso per caso. Chi non ha mai aperto il menù delle impostazioni gli dia un'occhiata: scoprirà, per dire, che anche la nitidezza della foto è regolabile e che dalla fabbrica esce impostata su "Normale", ma che è incrementabile a livelli di definizione accettabili (salvare un'immagine 2048 x 1536 a 300 punti/pollice non è il massimo, ma tant'è).

Comunque, ecco due foto dello stesso soggetto, la prima fatta col Blackberry Storm un mesetto fa, l'altra questa sera col 5800. Il vecchio pianoforte si trova in una cantina illuminata a neon, e questi sono i risultati senza modificare le impostazioni di fabbrica dei due telefoni (a parte la scelta del bianco e nero). Non so se lo Storm è migliorato nel frattempo (confrontate il dettaglio dei pedali del pianoforte), ma mi pare non ci si possa davvero lamentare del 5800!

Certo che il 5800 non fotografa come una Nikon D3X, ma ci sono anche settemila euro e ventun megapixel di differenza, e se la vostra modella non si chiama Gisele non avete chance... :P

(*) Problema: nel mio browser (Safari) la foto del BB si vede ruotata a sx e non capisco perché. E' sufficiente cliccare sull'iconcina di zoom in alto a sinistra per vederla dritta.

bb.jpg

nit_med.jpg

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma dove sono le foto? :D

Comunque avendo un sensore da 3.7m le foto vengono meglio impostando su macro,o primo piano,se le fate in paesaggio,verranno cosi e cosi,siccome il sensore non si apre piu di tanto.Dovete mettere come definzione "definita" non normale,come contrasto due tocchi piu su,come Iso lasciate su automatico,l'unica cosa da fare e' attivare il flash (se manca luce) oppure lasciarlo automatico se c'e'.Le foto verranno decisamente meglio.Altra cosa impostate l'autoscatto a 2 secondi,cosi non toccherete ne il tasto cam ne il display e mettete meglio a fuoco.

Modificato da Werty
Link to comment
Condividi su altri siti

L'utente di hwupgrade ha detto "La funzione del tasto centrale è opzionalmente disponibile in modalità "touch", come shortcut addizionale sulla schermata principale.

Per il resto, implementazione di stabilità e sicurezza generica.

Opzione per maggior controllo del led di notifica sms in attesa/chiamate perse.

Il cambiamento più significativo, a quanto sembra, riguarda l'algoritmo post-processing dello scatto fotocamera, che sembra sensibilmente migliorato."

Qualcuno l'ha trovata?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'utente di hwupgrade ha detto "La funzione del tasto centrale è opzionalmente disponibile in modalità "touch", come shortcut addizionale sulla schermata principale.

Per il resto, implementazione di stabilità e sicurezza generica.

Opzione per maggior controllo del led di notifica sms in attesa/chiamate perse.

Il cambiamento più significativo, a quanto sembra, riguarda l'algoritmo post-processing dello scatto fotocamera, che sembra sensibilmente migliorato."

Qualcuno l'ha trovata?

Ciao semplicemente vuol dire che puoi aggiungere l'icona menù nella barra collegamenti, ma questo era possibile anche nella vecchia versione firm.

Anche io come la maggior parte di voi ho notato grande miglioria nella velocità dell'accelerometro, del sistema e di internet , anche a me le foto sembrano un poco migliorate specialmente al buio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma dove sono le foto? :D Comunque avendo un sensore da 3.7m le foto vengono meglio impostando su macro,o primo piano,se le fate in paesaggio,verranno cosi e cosi,siccome il sensore non si apre piu di tanto.Dovete mettere come definzione "definita" non normale,come contrasto due tocchi piu su,come Iso lasciate su automatico,l'unica cosa da fare e' attivare il flash (se manca luce) oppure lasciarlo automatico se c'e'.Le foto verranno decisamente meglio.Altra cosa impostate l'autoscatto a 2 secondi,cosi non toccherete ne il tasto cam ne il display e mettete meglio a fuoco.

Non so. Le foto sono su Geocities, ogni tanto se ne vede una, ogni tanto due, a volte nessuna... :hmmph02:

La cosa positiva è che quasi tutti gli effetti dei cambiamenti nelle impostazioni della macchina fotografica vengono mostrati a video, cosicché è possibile rendersi conto del risultato prima di scattare.

Edit: in questo momento le vedo tutte e due.

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui trovate tre foto scattate con il 5800 questa mattina (primo giorno di sole dopo il diluvio universale, qui a Milano) usando le tre impostazioni differenti di nitidezza: definita, normale, sfumata (cliccate sulle thumbnail per vederle a dimensioni normali e sui tasti freccia per passare rapidamente da una all'altra): come vedete, le differenze fra le tre impostazioni sono enormi.

Naturalmente, a seconda della risoluzione cambia anche il peso dell'immagine: da 1.4 Mb della foto più definita si scende ai 780 kB di quella sfumata, quasi la metà!

Modificato da Chinablu
Link to comment
Condividi su altri siti

L'utente di hwupgrade ha detto "La funzione del tasto centrale è opzionalmente disponibile in modalità "touch", come shortcut addizionale sulla schermata principale.

Per il resto, implementazione di stabilità e sicurezza generica.

Opzione per maggior controllo del led di notifica sms in attesa/chiamate perse.

Il cambiamento più significativo, a quanto sembra, riguarda l'algoritmo post-processing dello scatto fotocamera, che sembra sensibilmente migliorato."

Qualcuno l'ha trovata?

Questa non l'ho capita.....

1. è possibile mettere tra i collegamenti (barra in alto sotto l'orologio) anche un collegamento al menù

2. è possibile inserire il touch al menù tra le icone di "tastiera" e "rubrica"

Quale delle due soluzioni (a me interessa la seconda)?

Grazie ciauz!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono (quasi) tutti fix doverosi, non cambiamenti radicali di funzionalità!

<_< Dovremmo attendere una V 30.X.XXX per notare cambiamenti pesanti :o

Questa non l'ho capita.....

1. è possibile mettere tra i collegamenti (barra in alto sotto l'orologio) anche un collegamento al menù

2. è possibile inserire il touch al menù tra le icone di "tastiera" e "rubrica"

Quale delle due soluzioni (a me interessa la seconda)?

Grazie ciauz!

:D Per me la seconda non è fattibile :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema urgente ho avviato làaggiornamento tramite OTA (wifi) e il telefono dopo aver fatto il download e mostrato una schermata bianca con barra progressiva e’ andato nella seguente configurazione:

led accesi e tutto il resto spento e’ cosi’ da piu’ di un quarto d’ora qualcuno mi suggerisce cosa fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema urgente ho avviato làaggiornamento tramite OTA (wifi) e il telefono dopo aver fatto il download e mostrato una schermata bianca con barra progressiva e’ andato nella seguente configurazione:

led accesi e tutto il resto spento e’ cosi’ da piu’ di un quarto d’ora qualcuno mi suggerisce cosa fare?

:crying_anim02: Novità? :o

domanda: avete qualche effetto particolare alla rotazione dello schermo? vorrei sapere se avete effetti sia con "effetti tema" attivati o disattivati, io in entrambi i casi ho: schermo verticale, mezzo secondo di "buio", schermo orizzontale.

:D Per velocizzare il passaggio a Landscape è stato tolto, anche con gli effetti tema attivi, l'effetto "sfumatura"; ora in entrambi i casi esegue la stessa azione :(

Link to comment
Condividi su altri siti

domanda: avete qualche effetto particolare alla rotazione dello schermo? vorrei sapere se avete effetti sia con "effetti tema" attivati o disattivati, io in entrambi i casi ho: schermo verticale, mezzo secondo di "buio", schermo orizzontale.

Anchio come te, nessun effetto, schermo nero...ma è migliorato di molto in velocità...quindi anche se ci fosse l'effetto penso che non si farebbe neanche in tempo a vederlo..:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io noto una migliore navigazione internet, più veloce e anche più preciso nel cambiare le pagine, muoverle a destra e sinistra, su e giù, nel cliccare sulle varie icone.....insomma mi sembra risponda meglio ai comandi dell'uomo :-)

Poi come già detto da voi è moooooolto più veloce nel cambiare da orrizzontale a verticale, e l'attivazzione della luce (tasto fisico centrale) per le notifiche di chiamate, sms ecc..ecc..

Per le foto e video non so, cercherò di osservare magari oggi pomeriggio con calma..

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita.....

1. è possibile mettere tra i collegamenti (barra in alto sotto l'orologio) anche un collegamento al menù

2. è possibile inserire il touch al menù tra le icone di "tastiera" e "rubrica"

Quale delle due soluzioni (a me interessa la seconda)?

Grazie ciauz!

Appunto,è quello che mi sono chiesto anche io! Anche a me interessava la seconda..e se non ricordo male in qualche video si vedeva anche..

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita.....

1. è possibile mettere tra i collegamenti (barra in alto sotto l'orologio) anche un collegamento al menù

2. è possibile inserire il touch al menù tra le icone di "tastiera" e "rubrica"

Quale delle due soluzioni (a me interessa la seconda)?

Grazie ciauz!

Esatto quando vai a scegliere in impostazioni i collegamenti che vuoi trovi anche l'opzione menù , ma come mi ripeto era presente anche nella versione precedente, per la seconda ipotesi , sicuramente più comoda, forse dovremmo aspettare il prox aggiornamento. :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy