Jump to content
Nokioteca Forum

Gps 5800


Filioooooooo
 Share

Recommended Posts

Il gps ce l'ha, ha l'a-gps, ovvero l'assisted gps.

In sintesi la differenza sta nel fatto che con il gps per far si che il satellite trovi la tua posizione devi camminare un po' in attesa di raggiungere il numero di satelliti minimo per poterti rintracciare, con l'a-gps invece non devi star a girare per rintracciare i satelliti poichè la tua posizione iniziale la comunichi via internet (spendendo circa 3cent) e quindi vieni rintracciato pressochè immediatamente...

Comunque il gps c'è e funziona bene :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie! Ma dall'n95 cambia qualcosa come antenna o è la stessa?? Xké quando uso il garmin non penso di pagare 3cent! Ho visto nelle importazioni della ricerca posizione nel mio cel che c'è sia a-gps che gps... È così anche nel 5800?

certo che sì! puoi impostare se utilizzare l ausilio dell agps o meno e quindi pagare i 3 centesimi o no...cmq il gps è l unica cosa penosa dell n95... ci mette una vita a fixare! a differenza del 5800 che essendo un modello piu ha il gps molto piu performante... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

certo che sì! puoi impostare se utilizzare l ausilio dell agps o meno e quindi pagare i 3 centesimi o no...cmq il gps è l unica cosa penosa dell n95... ci mette una vita a fixare! a differenza del 5800 che essendo un modello piu ha il gps molto piu performante... :lol:

secondo me hanno il gps pressochè identico, l' N95 ha il gps sotto la tastiera e probabilmente va meglio con lo slider aperto, io li ho provati entrambi, all'aperto fixano in circa 30 secondi o meno se si sta fermiin un punto , in movimento ci mette una vita a fixare

saluti

Modificato da loremotors
Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho lasciato in cerca dello stato dei satelliti per 15/20 min, una volta da fermo all'aperto, e un altra in movimento.

Compaiono sempre 3 o 4 barette, ma non si è mai connesso.

C'è qlc impostazione particolare? Perchè non si connette?

Ah, ho disattivato l'agps, uso quello interno.

Attiva l'AGPS, paghi 3 centesimi solo all'inizio e vedrai che ti si collega in meno di un minuto. (se sei all'aperto e stai fermo ovviamente)

Link to comment
Condividi su altri siti

Attiva l'AGPS, paghi 3 centesimi solo all'inizio e vedrai che ti si collega in meno di un minuto. (se sei all'aperto e stai fermo ovviamente)

ok ma perche dovrei spendere per ricercare un satellite quando ho il gps interno? dovevano farlo un po piu veloce...

(3 cent non sono niente.. pero' è il fatto di pagare anche se fosse stato 1 cent che nn va bene :D)

Link to comment
Condividi su altri siti

3 cents ogni volta che apro il navigatore? Non sono proprio pochi.

Io ho vodafone con 0limits, pago anche la connessione ad ogni accesso del navigatore?

Il gps interno è quindi inutile? Ha forse bisogno di un'antenna esterna?

Daiii, non esagerare!! I 3 cent li spendi per agganciare i satelliti in 2 secondi!! Magari lo farai quando hai urgenza di avviare il gps!! Mica sempre!!

Da qui a dire che il GPS interno sia inutile, mi sembra leggermente esagerato!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il gps funziona come quello di qualsiasi navigatore.. almeno anche il mio garmin "fisico" ci metteva qualche minuto a prender il segnale in movimento.. se devi far un viaggio lungo lo accendi appena parti tanto un pezzo di strada lo sai far sempre di testa tua, o sbaglio? Non lo vedo come un grosso problema.. se no lo accendi prima di partire e aspetti che prenda...

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ma perche dovrei spendere per ricercare un satellite quando ho il gps interno? dovevano farlo un po piu veloce...

(3 cent non sono niente.. pero' è il fatto di pagare anche se fosse stato 1 cent che nn va bene ;))

L' A-GPS è un "optional", che funziona solo quando devi agganciare i satelliti, puoi attivarlo o disattivarlo come vuoi.

Se lo Disattivi ci mette molto di più ad agganciare i satelliti, se hai fretta, lo attivi, paghi quei 2 - 3 cents e ti si aggancia in pochissimo tempo.

A te la scelta.

Se volevi un cell senza l'A-GPS e con solo il GPS interno, distattiva l'A-GPS e fai finta che non ce l'abbia.

Modificato da g45p3r
Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso Sygic... con le spalle al muro mi aggancia in 2/3 minuti in movimento a volte anche 5/8 minuti.

Ho la WAP di vodafone, ma non sò se riesco a far funzionare l'A-GPS di Sygic... forse è un problema del programma... bah... (con il Gramin funziona bene dicono)...

il fatto è che non riesco a fare un FIX veloce neanche con l'applicazione "Posizione"... eppure A-GPS è selezionato...

forse sbaglio impostazioni per il collegamento al server... bah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Problema tuo... almeno il mio in 10 minuti in auto fixa...

no ... decisamente c'è qualcosa che nn va

io ho il 5800 con il garmin 5.0.030 e il sygic 7.71, entrambi agganciano i satelliti in 30/35 secondi ( il sycig anche 10/15 secondi ... è impressionante ) , ovviamente a "freddo" , telefono appena acceso, se chiudo un navigatore ed eseguo subito l'altro, il fix è istantaneo

ho il firmware V 21.0.025, ma anche con il V 20.0.012 andava bene

ho degli amici che hanno l'N95 8GB e ad alcuni va come il mio, ad altri invece ci mette piu' tempo a fare il fix, specialmente quelli che non hanno aggiornato il firmware (sara un caso?)

abbiamo istallato tutti gli stessi navigatori ma hanno effetti diversi

cmq per escludere problemi del software di navigazione, andate in applicazioni, posizione, dati gps, di nuovo "posizione", opzioni, stato satellite, vi compare il livello dei segnali e guardate in quanto tempo aggancia ( quando aggancia, le barrette dei segnali si colorano ) cosi' vediamo se è un problema del cell o del softare di navigazione

EDIT: io faccio il fix da fermo, anche in auto, ma fermo, se mi muovo ci mette piu' tempo, anche 2 minuti, una volta che ha agganciato funziona anche in tasca ( + o - )

nei metodi di ricerca posizione ho lasciato spuntato solo integrated gps, ho deselezionato tutto il resto

Io uso Sygic... con le spalle al muro mi aggancia in 2/3 minuti in movimento a volte anche 5/8 minuti.

Ho la WAP di vodafone, ma non sò se riesco a far funzionare l'A-GPS di Sygic... forse è un problema del programma... bah... (con il Gramin funziona bene dicono)...

il fatto è che non riesco a fare un FIX veloce neanche con l'applicazione "Posizione"... eppure A-GPS è selezionato...

forse sbaglio impostazioni per il collegamento al server... bah...

se non fa il fix l'applicazione "posizione" allora il problema è del cell, prova ad aggiornare il firmware

saluti

lorenzo

Modificato da loremotors
Link to comment
Condividi su altri siti

Il gps ce l'ha, ha l'a-gps, ovvero l'assisted gps.

In sintesi la differenza sta nel fatto che con il gps per far si che il satellite trovi la tua posizione devi camminare un po' in attesa di raggiungere il numero di satelliti minimo per poterti rintracciare, con l'a-gps invece non devi star a girare per rintracciare i satelliti poichè la tua posizione iniziale la comunichi via internet (spendendo circa 3cent) e quindi vieni rintracciato pressochè immediatamente...

Comunque il gps c'è e funziona bene :lol:

Volevo giusto puntualizzare:

- non bisogna MAI far fare il fix al gps in movimento, più si sta immobili e meno ci mette. Il dispositivo non deve "vedere" più satelliti possibile ma ne deve agganciare almeno 3. Per agganciare vuol dire che deve ricevere un tot di informazioni minime per interpretare la posizione del satellite. Quindi più state fermi e più il gps ci mette meno tempo.

- il cell non comunica nulla via internet, ai satelliti non frega nulla di dove sei, la comunicazione non è bidirezionale ma solo in un verso e quindi siamo noi che sappiamo la posizione dei satelliti ed in base a quella (con riferimento almeno a 3 satelliti per avere posizione 2D e quattro satelliti per avere posizione in 3D) individuiamo la nostra posizione. Il collegamento internet serve a scaricare la mappa degli effemeridi, ovvero la posizione istantanea di dove sono attualmente tutti i satelliti. Visto che sono sempre in movimento, avendo questa mappa aggiornata sul dispositivo, almeno una volta ogni 7 giorni, aiuta ad un più rapido aggancio. La stessa cosa avviene col tomtom se uno ha la buona abitudine di collegarlo al pc prima di partire si scarica il quick-fix-gps che è la stessa cosa della nostra connessione A-GPS.

Inoltre la mappa degli effemeridi viene scaricata anche via GPS semplice ma ci mette dai 12 ai 15 minuti, ecco spiegato perché alcuni di voi ci mettono così tanto (sopratutto al primo aggancio e in movimento).

Per cui:

1. utilizzate l'A-GPS se possibile

2. non è indispensabile l'A-GPS, se fate in GPS però accendetelo quando siete fermi in macchina e sopra al cruscotto, aspettate 30-50 sec e vedete che aggancia

La mia esperienza è questa:

- uso A-GPS visto che con H3G le connessioni di pochi Kb non si pagano, ci mette circa 3-4sec per prendere il segnale, veramente il tempo di accendere il sygic (se qualcuno non ci crede faccio un video partendo da telefono spento...)

- in modalità GPS semplice ho sempre avuto l'abitudine di aspettare il segnale e partire.

NB: non c'è nulla di più SBAGLIATO di far fare il fix al GPS (qualsiasi dispositivo) in movimento (peggio se città/nuvoloso/alta velocità), il dispositivo non fà in tempo a ricevere informazioni da un satellite che inizia con un altro e via discorrendo....

Spero di aver chiarito le idee di qualcuno, ad majoram!

Ciauz!

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo giusto puntualizzare:

- non bisogna MAI far fare il fix al gps in movimento, più si sta immobili e meno ci mette. Il dispositivo non deve "vedere" più satelliti possibile ma ne deve agganciare almeno 3. Per agganciare vuol dire che deve ricevere un tot di informazioni minime per interpretare la posizione del satellite. Quindi più state fermi e più il gps ci mette meno tempo.

- il cell non comunica nulla via internet, ai satelliti non frega nulla di dove sei, la comunicazione non è bidirezionale ma solo in un verso e quindi siamo noi che sappiamo la posizione dei satelliti ed in base a quella (con riferimento almeno a 3 satelliti per avere posizione 2D e quattro satelliti per avere posizione in 3D) individuiamo la nostra posizione. Il collegamento internet serve a scaricare la mappa degli effemeridi, ovvero la posizione istantanea di dove sono attualmente tutti i satelliti. Visto che sono sempre in movimento, avendo questa mappa aggiornata sul dispositivo, almeno una volta ogni 7 giorni, aiuta ad un più rapido aggancio. La stessa cosa avviene col tomtom se uno ha la buona abitudine di collegarlo al pc prima di partire si scarica il quick-fix-gps che è la stessa cosa della nostra connessione A-GPS.

Inoltre la mappa degli effemeridi viene scaricata anche via GPS semplice ma ci mette dai 12 ai 15 minuti, ecco spiegato perché alcuni di voi ci mettono così tanto (sopratutto al primo aggancio e in movimento).

Per cui:

1. utilizzate l'A-GPS se possibile

2. non è indispensabile l'A-GPS, se fate in GPS però accendetelo quando siete fermi in macchina e sopra al cruscotto, aspettate 30-50 sec e vedete che aggancia

La mia esperienza è questa:

- uso A-GPS visto che con H3G le connessioni di pochi Kb non si pagano, ci mette circa 3-4sec per prendere il segnale, veramente il tempo di accendere il sygic (se qualcuno non ci crede faccio un video partendo da telefono spento...)

- in modalità GPS semplice ho sempre avuto l'abitudine di aspettare il segnale e partire.

NB: non c'è nulla di più SBAGLIATO di far fare il fix al GPS (qualsiasi dispositivo) in movimento (peggio se città/nuvoloso/alta velocità), il dispositivo non fà in tempo a ricevere informazioni da un satellite che inizia con un altro e via discorrendo....

Spero di aver chiarito le idee di qualcuno, ad majoram!

Ciauz!

concordo su quello che hai scritto, però alle volte anche da fermi ci mette qualche minuto, che con altri dispositivi ci vuole un attimo, sicuramente dovranno migliorare ilsoftware. si vedrà magari in un prossimo aggiornamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

concordo su quello che hai scritto, però alle volte anche da fermi ci mette qualche minuto, che con altri dispositivi ci vuole un attimo, sicuramente dovranno migliorare ilsoftware. si vedrà magari in un prossimo aggiornamento.

se altri dispositivi intendi navigatori veri e propri...è logico:fanno solo una cosa, la devono per forza fare bene altrimenti non avrebbe senso comprarli...

Link to comment
Condividi su altri siti

se altri dispositivi intendi navigatori veri e propri...è logico:fanno solo una cosa, la devono per forza fare bene altrimenti non avrebbe senso comprarli...

E' tutto fondamentalmente vero, un navigatore ha un chipset dedicato alla parte GPS, ha un patch (antenna, quadratino di solito di base ceramica di dimensioni importanti, almeno 3x3cm), ha un sw dedicato solo alla navigazione, etc... è logico quindi ottenere risultati migliori con un hw dedicato piuttosto che condiviso (come tutto del resto, vedasi console-game vs pc-game).

Ad esempio i tomtom adottano il chipset SirfStarIII, non sò se si sia evoluto, mi pare ci sia la variante LP (Low Power), mentre i nostri ne utilizzano altri e i SirfStar sono i migliori.

E' difficile però integrare tutti i migliori componenti in un cell, anche se sul Diamond c'è il SirfStarIII.

Comunque ripeto, vengo da un'esperienza anche di N78, non mi sembrano malaccio questi dispositivi che abbiamo, una volta agganciato prendono bene anche in macchina. In passato avevo un'antenna esterna Nemerix 16ch che appena la si spostava dal cruscotto e quindi andava in ombra (cielo coperto dal tettino della macchina e non più visibile per l'antenna) perdeva i segnali, erano altri tempi....

Ciauz

Link to comment
Condividi su altri siti

si, cmq è tutto relativo, i garmin nuvi per esempio, sembra che non perdano mai il segnale, invece rispetto al mio garminXT sul 5800, lui si accorge subito di aver perso il segnale, in galleria ad esempio, dove è chiaro che non c'è segnale, mentre il nuvi continua a far finta di funzionare e ti dice dopo mezz' ora "ricezione satelliti interrotta", ma questo non significa che il gps del nuvi vada meglio del gps sul 5800

io cmq, ripeto, da fermo e a "freddo" faccio il fix in 30/35 secondi col garmin e 15/20 secondi col sygic (senza AGPS)

saluti

Modificato da loremotors
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, il gps integrato senza il supporto della connessione nn è moolto performante però c'è basta farlo agganciare.

Per esperienze con varie antenne gps esterne bluetooth vi posso dire che nelle nuove auto molte antenne danno noie perchè i vetri azzurrati con schermo solare schermano anche il segnale del gps.

Io ho una 207 e se nn avvicino il cellulare allo specchietto retrovisore interno, dove di solito si mette il telepass (quella zona con i punti neri, c'è apposta per questo motivo, nn schermare il segnale del telepass!) o in alternativa lo fate tenere ad un passeggero dietro vicino al vetro posteriore, che al 99% nn è mai oscurato, in max 30 sec aggancia, poi potete rimetterlo tranquillamente sul supporto non vi abbandonerà più ; è un pò come un miope senza occhiali che nn trova una penna, una volta che l'ha trovata sa che sta li e nn ha più problemi.

Per esempio nella 106 o nella punto old prende immediatamente ovunque lo posizioni anche in movimento, in un bmw serie 5 (che ha un navigatore di serie di merda) ho dovuto fermare l'auto scendere e farlo agganciare.

Naturalmente se scegliete la giusta antenna esterna, come per il tom tom originale, il segnale viente agganciato anghe nel garage.

Io personalmente ho preso l'abitudine di impostare il cel ancora prima di entrare in auto, in modo tale che ora che chiudo casa ed entro in auto già è agganciato.

Scusate se mi sono dilungato :)

PS: io cmq nn pago solo 3 cent ma, come da Riepilogo consumi sul sito tim 1.00 di wap + 0.28 di nazionale :thumbs: , in pratica ogni volta che mi collego con a-gps spendo 1.28 € :) , nn mi sembra poco. se mi potete delucidare come spendere meno ben venga! TNK

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy