Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Newbie


nathan
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE DI FolkenFanel

Ecco una breve raccolta di domande che generalmente affliggono tutti i newbie (principianti), che alla fine lo sono stati tutti. La guida è nata per evitare di intasare il forum con le "solite domande", se secondo voi manca qualcosa vi prego di farmelo sapere , spero di esservi stato utile e di aver risposto alle vostre domande

- Come si istallano i programmi\Temi\Giochi?

Dopo aver istallato la pc suite nokia e dopo aver connesso il cell al pc via cavo o bluetooth, fare doppio click (o apri con... -> Nokia app installer) sul sis. Alternativamente si può lanciare direttamente il nokia application installer e selezionare il sis che si vuole installare. Poi basta seguire i comandi on screen prima sul pc e poi sul cell (accettare ogni richiesta di autorizzazione e ignorare le avvertenze di sicurezza se si ritiene che il software che si sta installando sia affidabile...).

- Come si istallano i giochi .jar? Mi serve il file jad?

Si istallano come qualsiasi altra applicazione e per il nokia 6630 non c'è bisogno del file jad. A volte dei programmi di compressione (WinRAR, WinAce ecc) aprono questi file come archivi. Se all'interno trovate vari file tra cui una cartella chiamata meta-inf, allora si tratta di un gioco\programma jar, rinominatelo correttamente. Fatto ciò se ancora non riuscite ad installare il file, fate click con il destro, apri con... -> Nokia app installer.

- Come si disistallano i programmi\Temi\Giochi?

Basta andare nel Menù->Gestione e premere c.

- Quadrati rossi e quadrati blu in gestione...

Quelli rossi sono per i file sis e quelli blu per i jar.

- Come si istallano i giochi n-gage e le relative fix??

Nel caso si tratti di un archivio (.rar o simili), munirsi di lettore usb di mmc (a pochi euro in qualsiasi negozio di informatica) ed inserire la mmc del cell. Decomprimere i file in una qualsiasi cartella del pc per poi copiare queste cartelle ed incollarle nella root (directory principale es: E:\) della mmc accettando ogni avviso di sovrascrittura.

Nel caso di giochi in formato blz, installare il blz istall app (file sis reperibile sulla rete). Poi copiare nella mmc il file .blz e reinserire questa nel cell. Avviare il programma e selezionare il gioco nell'elenco.

Se avete delle fix da applicare, basta installarle come una qualsiasi applicazione, ma dopo aver installato il gioco in formato archivio.

- Come elimino i giochi n-gage??

Dopo aver installato un file explorer (come fexplorer), basta cancellare i file in E:\System\apps\ [cartella del gioco]. La cartella in genere ha nome del tipo 06R5 o "nome del gioco", per capire se è la cartella giusta aprirla e vedere l'icona dei file contenuti all'interno. Altri file si trovano in libs, program o shared data, ma sono genericamente file di piccole dimensioni che è meglio non toccare.

- Libs N-gage "maligne"

Se avete dei giochi n-gage installati potreste riscontrare problemi di backup o con la fotocamera. Cancellate le seguenti libs senza paura di compromettere il funzionamento dei giochi n-gage: ECom.dll, EComServer.exe, Http.dll, Httptcphnd.dll, INetProtUtil.dll, securesocket.dll, SSL70.DLL, ssladaptor.dll, Stringpool.dll

- Ho un brand vodafone e non riesco ad installare i programmi\giochi\temi\file musicali... [ERRORE di PROTEZIONE dell' INSTALLAZIONE ]

1: perchè hai un brand voda??

2: vai nelle impostazioni e setta i parametri installaz. software: attiva e verifica in linea cert.: disattivata.

- Ho un brand vodafone e non riesco a mettere gli mp3 come suoneria..

Hai voluto un brand vodafone... e mò stai senza mp3

- Quando faccio partile il gioco\programma torna subito al menù!

è semplicemente incompatibile, controlla il post sui programmi e giochi funzionanti sul 6630

- Posso mettere una GIF animata come screensaver?

Solo tramite dei programmi tipo ScreenSaver della Psiloc, o utilizzando il procedimento spiegato nel post apposito.

- Come elimino l'animazione e la musica all'accensione del cell?

Non si può, o meglio si può "eliminare" la musichetta solo se prima di spegnere il cell si attiva il modo d'uso silenzioso.

- L’anteprima delle foto è sgranata!!!

Sfortunatamente è normale . Se proprio ti da fastidio: Fotocamera Opzioni->Impostazioni->Foto-Mostra foto acquisita: No.

- Maledetto brand TIM!!

Menù->Strumenti->Temi per cambiare tema. Lo screen saver: Menù->Strumenti->Temi-> Opzioni->Modifica->Screen Saver. Per la schermata timTurbo che si vede all'accensione: Menu->Strumenti->Impostazioni->Telefono->Generale.

Per la cover c'è poco da fare, o si cambia, o si prova con l'acetone a rimuovere il logo sul retro (rimane un alone).

- Posso usare le sim di altri gestori in un brand?

Certo, basta che modifichi la configurazione secondo il tuo operatore (per le configurazioni: www.nokiotto.it).

- Devo pagare per l'aggiornamento firmware al nokia point??

L'aggiornamento, se in garanzia, non costa nulla . Se la tua garanzia è scaduta potrebbero chiedere 20E.

- I blu e i rossa??

"Serve" ad indicare di che mese sia il cell (se ottobre o novembre). Le differenze sono la soluzione di alcuni problemi con le sim TIM 128K.

- Radio sul 6630

La radio non è implementata. Esistono alcuni software (tipo visual radio) che consentono l'ascolto tramite connessione GPRS. Altrimenti compri il Nokia HS-2R, auricolare con radio incorporata.

- Che memorie funzionano sul 6630??

RS-MMC DV (ovvero mmc ridotte con doppio voltaggio)

- La batteria fa schifo e finisce subito!!

Per migliorare la vita della batteria, tieni sempre il bluetooth spento, previeni il passaggio 2g/3g bloccando una delle reti (vedi il post riguardo il net monitor) e chiudi ogni programma non indispensabile. Fa ancora schifo?? Compra una batteria BL-6C (Nokia N-Gage QD) con amperaggio 1100 mhA (queste batterie sono perfettamente compatibili!!)

- Come blocco la rete in 2g??

Controlla i post riguardo il net monitor e l'attivazione del menù di rete. Con il nuovo firmware tim e no-brand il menù di rete è già attivo e basta impostare l'opzione desiderata. Controlla per il net monitor anche http://www.symbian-freak.com/forum/viewtop...5&highlight=ftd

- Ho appena acquistato il cell, posso accenderlo o devo fare una ricarica di 24h??

Le nuove batterie al litio hanno un effetto memoria molto blando e quindi non c'è da farsi nessuna pippa mentale sulla ricarica del cell (è comunque meglio non ricaricare il cell in continuazione, ma solo quando ha da 2 tacche on giù).

- A telefono spento l'agenda non suona!!

è sfortunatamente normale anche questo . Per risolvere il problema usa programmi di terzi (tipo alarm manager).

- Il cell si resetta..

Aggiorna il firmware.

- La notte mentre il telefono è acceso ed in carica qualche volta sento dei bip...

è il telefono che si resetta... aggiorna il firmware.

- Ho notato che ho dei pixel bianchi o neri...

Sono pixel bruciati... lo schermo viene sostituito sono se sono in grande numero. Contatta il nokia point della tua zona.

- Dove sono i nokia point??

Per trovare il nokia point della tua zona, vai nella sezione supporto del sito www.nokia.it.

- Quando eseguo il backup con la pcsuite ottengo sempre degli errori..

Controlla il topic sul backup. Controlla anche di non avere delle libs n-gage "maligne" nella mmc.

- Ir-remote sul 6630? Un amico mi ha detto che c'è un programma per cambiare canale con il cell...

Il 6630 non ha gli infrarossi quindi il programma non funziona.

- Task manager e 6630..

Esistono diversi programmi sviluppati da terze parti (task-spy, appman) o in alternativa si può usare il nativo del cell (preme a lungo menù e usare c per chiedere il programma e c a lungo per killare l'applicazione)

- Con il phone browser della nokia non vedo la cartella system..

è normale perchè questa è nascosta. Se devi scrivere sulla mmc usa un lettore usb esterno (costano pochi euro in un qualsiasi negozio di informatica).

- Rubrica della sim, come??

La rubrica del 6630 è più evoluta di quella della sim (e sincronizzabile con outlook tramite la pc suite), di conseguenza il cell non prevede di usare quella della sim (si possono però copiare i numeri della sim nel telefono).

- Non funziona la tavolozza dei colori!!

Il problema è del tema e non del cell! Infatti devo essere i temi a supportare questa opzione...

- Non c'è la bustina dei messaggi nello screen saver!!

è un bug, aggiorna il firmware.

- La tastiera non si illumina o lo schermo perde luminosità...

è dovuto al sensore che c'è sul 6630 che percepisce la luminosità dell'ambiente e regola illuminazione del display e della tastiera.

- Come faccio la videochiamata con il monocolo!?

O ti metti davanti allo specchio o compri un apparecchio fisso (Nokia Video Call Stand PT-8). Altrimenti ti accontenti del turbo call di tim.

- La mia mmc non funziona!!

Prova programmi come mmc medic o formatta la mmc (fallo da cell perchè da pc potrebbe non funzionare!!). Se il problema persiste controlla che sia Dual Voltage e in caso contatta un nokia point.

- Quando estraggo e reinserisco la mmc ho il menù disordinato!!

Installa menù profiles http://www.symbianplus.com/

- I messaggi non funzionano!! Quando apro un sms questo si chiude immediatamente! Nel menù dei messaggi vedo dei ? e poi c'è un crash!

Il problema si risolve estraendo e reinserendo la mmc (anche se avete salvato i messaggi sulla memoria del cellulare). Controllate anche le libs n-gage "maligne".

- Quando cambio sfondo c'è una striscia bianca!!

Installa sfondix per risolvere il problema (lo trovi facilmente su internet: www.google.it)

- Cambiare il logo operatore...

Il modo più semplice è istallare fexplore, con il quale si va a cercare il file bmp del logo che si è precedentemente trasferito nel cell. Trovato il file si fa opzioni-> set as operator logo, il cell resetta ed il logo sarà ok .

- Eliminare il logo operatore/logo operatore trasparente.

Creare un gif con sfondo trasparente e trasferirla al cell. Rinominare il file in .bmp e procedere normalmente.

- Logo operatore trasparente personalizzato

Si può scrivere il proprio nome su una gif trasparente e poi seguire il procedimento per il logo operatore trasparente.

- Lo sai di TIM funziona male e non mette il nome del chiamante.

Il servizio si basa sui nomi e numeri salvati nella sim e non nel cellulare, controlla la rubrica della sim.

- Quando mi fanno uno squillo il cell non squilla.

è dovuto alle suonerie tipo midi, mp3, amr, aac e ogg. Non c'è nulla da fare.

Modificato da capitanonemo
Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy