Jump to content
Nokioteca Forum

Cellulare Nell'acqua, Modi Per Cercare Di Salvare Il Salvabile!


vinceN70
 Share

Recommended Posts

ciao a tt!!

a qualcuno/a sarà di certo capitato che, per disgrazia o perchè ce la siamo andati a cercare, il nostro cellulare si è fatto 1 bagno + o meno lungo in acque anche poco raccomandabili (water)...ora, come fare se succede???

consigli per cose DA EVITARE:

_NON, e ripeto, NON provare a riaccenderlo subito dopo;

_NON metterlo in carica neanche dopo una asciugata alla buona, cioè con phon o compressore, senza averlo immerso in sostanze particolari;

_NON lasciare la batteria, la SIM card o la memoria esterna dentro, se nn volete che tt queste cose vadano alle ortiche;

bene, dopo questi brev cenni sulle cose da evitare possiamo stilare un iter procedurale da poter fare per cercare di salvarlo, occhio che in certi casi, cioè in caso di danni molto gravi, anche questo iter nn funzionerà, dipende quanto siete stati rapidi a toglierlo dalle grinfie del liquido! :crying_anim:

1) appena ripescato togliere la batteria immediatamente, senza spegnerlo dal pulsante di accensione, in questo modo non circolerà più corrente all'interno della scheda madre e i contatti si danneggeranno meno

2)immergerlo in liquido dielettrico, per esempio alcool denaturato (quello rosa), acqua distillata, olio dielettrico (per i + fortunati), o altrimenti su internet c sono anche persone che lo sbattono in ciotole di riso, ma nn so quanto sia efficace

3)lasciarlo in "immersione" per diverse ore (un mio amico in acqua distillata ce lo ha lasciato x + di 1 gg), credo che con l'alcool o l'olio bastino 3 o 4, comunque meglio abbondare e stare anche sulle 4 o 5

4)toglierlo dal liquido, smontarlo pezzo per pezzo e asciugarlo, o con il phon o con l'aria compress)a, facendo attenzione di rimuovere tutte le eventuali tracce di liquido

5)rimettere la batteria e provare ad accenderlo, se non dovesse partire, provare a collegarlo al carica batterie e accenderlo da li, se non parte neanche in questo caso allora addio cel.

PS: questo metodo è stato testato da me con un N70 che mi era finito nel lavandino, in particolare ho utilizzato l'alcool, smontato ed asciugato ha funzionato anche dopo il "bagno", quello dell'acqua distillata da un mio amico con un 6120. ora, non so se con il riso funziona, su internet ci sono video che lo fanno vedere, ma lo fanno con cel che sono vecchi e sopportano anche le bombe, con cel di ultima generazione non so fin quanto sia utile, anche perchè il riso assorbe l'umidità, ma non so fino a quanto, inoltre non penetra all'interno del cel come lo fa un liquido, quale un olio o l'alcool o l'acqua distillata, io vi ho indicato la soglia, voi dovete attraversarla! :crying_anim:

se avete problemi o dubbi postate qui, spero di aver salvato giovani vite d cel indifesi con questo metodo, ma c tengo a sottolineare che non è sicuro che il vostro cel riprenda a funzionare, dipende da che danno gli è preso, questa è la vostra ultima spiaggia. :crying_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

danke mille ragaz...spero d essere stato utile...quasi quasi la posto su qualche altra ala del forum...non si sa mai che qualcuno avesse bisogno pur non frequentanto l'ala dedicata alla serie E..! :wub:

La sezione giusta sarebbe quella nella Home: Tutorial e Guide. Magari prima prova a vedere se c'è già qualcosa di simile. :rolleyes:

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

non ho visto granchè ma nn ho i permessi di creare un nuovo topic li dentro... :(

Devi contattare i Moderatori o gli Amministratori per fare infilare lì la tua Guida (naturalmente se viene ritenuta utile da loro). :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao! Purtroppo a Capodanno mi è capitato che il mio nokia E75 si sia fatto un bagno nel bitter dell'aperitivo. Lo schermo non funzionava, ma il cell andava alla perfezione, sono persino riuscito a fare una chiamata. Il giorno dopo, avendolo asciugato col phon e seguendo tutti i consigli di questa guida, ma senza smontarlo si era ripreso. Stamattina purtroppo è andato di nuovo in coma lo schermo. Secondo te mi conviene comprarmi i cacciaviti TORX (Però non so ancora che misura mi serve, in giro ho trovato la 5 che è la più piccola) che mi costano 8€, smontarlo e pulirlo per bene con un liquido antiossidante (Il liquido si chiama LASER ed è della SARATOGA, credo che abbia una base oleosa) oppure portarlo in un centro vicino casa mia dove credo che faranno la stessa identica cosa?! Non ho ancora chiesto quanto si prendano per pulirlo soltanto, ma credo qualcosa in più di 8€. Fammi sapere! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo il liquido è una brutta bestia...devi smontarlo e pulirlo...solo che se lo tieni acceso con gli ossidi crei molti danni...nn so se si riprenda...dovresti tenerlo a mollo nell'alcool, poi smontarlo completamente e pulirlo bene... ;) nn so però se si sia compromessa qlcs...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Suggerisco una soluzione alternativa.

Un mio amico ha "fatto" cadere in piscina il suo 5800 Express Music.

Lo ha riacceso e si è bruciato.

Io dopo 3 mesi dall'accaduto, l'ho smontato, lavato con alcool etilico 99%.

Asciugato con phon e subito spruzzato con moooolto disossidante oleoso e lasciato agire per 3/4 minuti prima di richiuderlo.

Ho asciugato gli eccessi di olio e ho richiuso.

Collegata la batteria l'ho messo sotto caica senza accenderlo.

L'ho riacceso dopo 6 ore di carca e per 1 anno ha funzionato nuovamente, ovviamente con qualche piccolo delay del processore, ma almeno faceva chiamate ecc.

Tanto poi il mio amico l'ha cambiato e se ne è preso uno nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy