Jump to content
Nokioteca Forum

Differenza Tra Carica Batterie


manco53
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi vorrei sottoporre due domande.

1) qual'è il tempo di carica del nokia 5800?

2) posso utilizzare il caricatore del n73 per ricaricare il 5800? Ho visto che gli attacchi sono uguali ma nell'etichetta ho riscontrato alcune differenze:

N73: mod.AC-4E \ input 100-240V 50-60Hz-125mA \ output DC 5V-890mA

5800: mod AC-3E \ input 100-240V 50-60Hz-100mA \ output DC 5V-350 mA

Io che non mastico molto di componenti elettrici leggendo queste etichette ho concluso che il caricatore dell'N73 dovrebbe caricare in meno tempo. Giusto? Oppure è un mio vaneggio e stò dicendo ca***te? Che ne pensate? <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi vorrei sottoporre due domande.

1) qual'è il tempo di carica del nokia 5800?

2) posso utilizzare il caricatore del n73 per ricaricare il 5800? Ho visto che gli attacchi sono uguali ma nell'etichetta ho riscontrato alcune differenze:

N73: mod.AC-4E \ input 100-240V 50-60Hz-125mA \ output DC 5V-890mA

5800: mod AC-3E \ input 100-240V 50-60Hz-100mA \ output DC 5V-350 mA

Io che non mastico molto di componenti elettrici leggendo queste etichette ho concluso che il caricatore dell'N73 dovrebbe caricare in meno tempo. Giusto? Oppure è un mio vaneggio e stò dicendo ca***te? Che ne pensate? <_<

giusto, ma a me sembra davvero strano...la batteria dell'n73 non è più piccola di 1350mA?carica in un'ora?

Link to comment
Condividi su altri siti

giusto, ma a me sembra davvero strano...la batteria dell'n73 non è più piccola di 1350mA?carica in un'ora?

L'n73 è una scheggia col suo caricatore a 890mA ma il 5800 con il suo caricatore da 350 mA ci mette 3 ore abbondanti e anche di più.

Controllando nel sito nokia ho visto che con il 5800 dovrebbe esserci in dotazione un caricatore mod.AC-8 che eroga in output 890mA, a me invece è capitato il mod.AC-3e.... mah <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

L'n73 è una scheggia col suo caricatore a 890mA ma il 5800 con il suo caricatore da 350 mA ci mette 3 ore abbondanti e anche di più.

Controllando nel sito nokia ho visto che con il 5800 dovrebbe esserci in dotazione un caricatore mod.AC-8 che eroga in output 890mA, a me invece è capitato il mod.AC-3e.... mah <_<

ti posso soltanto dire che ho un vecchi cell con 2 caricabatterie:

con quello meno potente la ricarica dura 3 ore e la carica 3 gg(la batteria scalda un po')

con quello più potente ho una ricarica completa dopo 1 ora ma dura al massimo 2 gg(la batteria scalda molto di più)

ti consiglio di usare quello in dotazione....lo stress della batteria(e il calore) riduce la vita della stessa

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi dico quel poco che so in fatto di batteria ricaricabili.

La batteria ricaricabile ha una certa capactà espressa in mah (milli ampere ora).

Quella in dotazione al 5800, la BL 5J, ne ha 1320. Più la capacità è alta e maggiore è la sua autonomia e quindi la sua durata (in rapporto logicamente alla potenza che le viene richiesta).

Logicamente i tempi di ricarica sono direttamente proporzionali alla potenza (se così si può dire) della ricarica che è espressa in mA.

Più è alta e più breve è il tempo necessario.

Mi pare che il modo ideale per una ricarica sarebbe di applicare una potenza pari al 1/10 della capacità per 12 ore ca.

Quindi nel caso si tratterebbe di 135 mAper 12 ore (1320 mAh /10).

Il carica batterie in dotazione (AC 8E) parla di 890 mA, quindi una potenza ben superiore che permette quindi una drastica riduzione del tempo di ricarica (in teoria due ore scarse anche se la batteria è completamente scarica).

La carica veloce però stressa maggiormente la batteria surriscaldandola e in teoria ne diminuisce la durata.

Si tratta quindi di trovare un giusto compromesso fra le esigenze di tempo e quelle ideali richieste dall'apparato.

Quindi ecco spiegato anche perchè un carica batterie da 350 mA impiega di più del doppio a ricaricare la medesima batteria.

Il dato che sicuramente deve collimare è la tensione in uscita del carica batterie, che deve essere uguale a quella richiesta dalla batteria (5V nel nostro caso).

Spero di non aver detto eresie... Vi prego di correggermi se del caso....

Ciaooooo

:lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie "diesseti"

hai colto perfettamente il senso della mia richiesta nel post #1.

Tanto per la cronaca ho provato ad utilizzare il caricabat AC-4e dell'N73 per il mio 5800 e devo dire che effettivamente ha impiegato molto di meno e non proprio surriscaldato ma al tatto mi è perso un pò più calda del solito.

Vorrà dire che quel caricatore lo userò solo nei casi di necessità (in cui mi serve una carica piena in poco meno di 2 ore), e utilizzerò il mio bel caricatore AC-3e da 350 mA di ordinanza per le restanti ricariche. -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi dico quel poco che so in fatto di batteria ricaricabili.

......... cut cut cut

Spero di non aver detto eresie... Vi prego di correggermi se del caso....

Ciaooooo

:huh:

Nessuna eresia, ma il mondo non è così semplice.

Ogni tecnologia di batteria ha il suo sistema, i suoi pregi e difetti. La carica a 1/10 è il compromesso ideale per il NiCd o il NiMh, ormai tutti i cellulari hanno batterie al Litio e queste sopportano benissimo cariche violente.

Per il NiCd c'era all'inizio il fastidioso effetto memoria (per cui la capacità diminuiva se la scarica non era completa), e si vendevano addirittura degli "scaricatori"; questo problema è stato drasticamente ridotto nelle ultime batterie e in pratica è assente nel NiMh. La vita di queste batterie a base di nichel (NiCd nichel cadmio, NiMh nichel metalidrato) dipendeva dai cicli carica e scarica: ogni uso della batteria diminuiva un poco la capacità.

Il Litio perde invece capacità nel tempo (circa il 20% l'anno!) quindi occhio: non è meglio una batteria "nuova" ma una "recente". La perdita peggiora a temperature più alte, ed è praticamente nulla sotto zero, per cui conservate la batteria "di riserva" nel freezer. Inoltre non è dannosa tanto la carica che scalda la batteria (il tempo è poco) ma per esempio lasciare il navigatore in auto in -_- (ottimo l'inverno :D ).

Il discorso è più complesso per il carica batteria: l'elettronica di comando non è nel carica batteria, ma nel cellulare. Così non è detto che con un caricabatterie più potente si risparmi tanto tempo, dipende se la limitazione di carica interna non è stata già raggiunta.

Mi spiego meglio: supponiamo (perchè non lo so!) che il 5800 limiti già a 300mA: i questo caso cambiare il cb con quello da 890 mA non servirebbe. Se invece la limitazione fosse a 1000 mA, si impiegherebbe metà tempo o meno. Se la limitazione fosse a 500mA si risparmia tempo in proporzione...

Inoltre, normalmente, il fine carica viene comandato da diversi eventi, il Litio ha la particolarità di diminuire la tensione ai suoi capi quando la batteria è carica, e li cellulare rivela questo effetto indicando la carica piena; ma anche l'aumento improvviso di temperatura viene interpretato come carica completa, anche per motivi di sicurezza, per cui eccedendo con carica rapida si finisce con interrompere la carica prematuramente (l'effetto descritto da gionniweb).

Ad oggi la carica ideale credo si intorno alle tre ore, non più 12 (che era il risultato con un decimo della capacità, più le perdite d'efficienza) con richiesta di orrente pari a circa 500mA per la batteria da 1350 mA del 5800. Sono curioso: quanto tempio ci mette col caricatore da 890mA?

In futuro sarà più rapida perchè la pazienza non è dote della millenium generation...

Per manco53: sì, tranquillamente. Dovresti controllare la tensione di uscita che sia uguale - o x meglio dire, compatibile con il cellulare e il suo caricabatteria interno - ma ci ha pensato mamma Nokia: stesso spinotto, caricabatterie interscambiabile. Magari cambia il tempo di carica, ma puoi usarlo senza patemi.

Pietro

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che Nokia dice che come caricabatterie da viaggio per il nokia 5880 ci vuole il DC-5.

quindi qualcuno sà se posso usare il caricabatterie da auto del N70 per caricare il mio nuovo 5800?

il caricabatterie originale per nokia N70 da viaggio si chiama DC-4 e c'è scritto che ha una di tensione di output di 5,7 volt.......

Quindi posso usarlo per caricare in macchina il 5800 che come tesione di output del caricabatterie FISSO dice 5 volt?

Ps= aggiungo che l'70 che pure come caricabatterie FISSO ha 5 volt, come caricabatterie da viaggio originale gli andava bene il 5,7 volt.....bohh..ditemi voi..

Modificato da RogerN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno sà se posso usare il caricabatterie da auto del N70 per caricare il mio nuovo 5800?

il caricabatterie originale per nokia N70 da viaggio parla di tensione di output di 5,7 volt.......

Quindi posso usarlo per caricare in macchina il 5800 che come tesione di output del caricabatterie fisso dice 5 volt?

Ps= aggiungo che l'70 che pure come caricabatterie fisso vuole 5 volt, come caricabatterie da viaggio originale gli andava bene il 5,7 volt.....bohh..ditemi voi..

Se è un nokia originale con la stessa spina va sicuramente bene per tutti i modelli con la stessa presa.

Pietro

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
anche io nella scatola del 5800 ho trovato il caricabatterie AC-3E adesso pero per caricarlo uso il caricabatterie dell' n70 che ha le stesse caratteristiche dell AC-8 .........dove lo hai comprato il cellulare?? io all' esselunga quando era in promozione

Ciao, pensavo di essere l'unico e invece scopro che anche qualcun altro ha avuto in dotazione il caricabatterie AC-3 anzichè l'AC-8...io ho comprato il cell al Bennet di Brugherio quand'ero in vacanza a giugno...ho anche contattato Nokia ma non ne hanno voluto sapere di sostituirmelo.

Avevo anche pensato di acquistare l'AC-8 ma poi quà e là ho letto che, a dispetto dei tempi di ricarica più lunghi, la batteria si stressa meno con un caricabatterie che richiede più tempo...

Dal mio punto di vista però resta il fatto che non è molto serio per un'azienda come Nokia, commettere certi "errori"... :)

Modificato da bartlett
Link to comment
Condividi su altri siti

no no l'AC-3 è in dotazione alla serie business, quello piccolino, ho acquistato un'e66 a novembre scorso e mi hanno dato quello! l'AC-8 è quello classico per tutti gli altri nokia!

Guarda che l'AC-3 non è affatto veloce...ci mette 4 ore a caricare il 5800 a differenza dell'AC-8 che impiega meno della metà del tempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy