Jump to content
Nokioteca Forum

Perplessità Sull'ultimo Nato


Recommended Posts

Salve a tutti....A distanza di pochi mesi dall'uscita credo ke sia giunto il momento di fare un pò il punto della situazione......

N97....primo touch screen con 3.5" E UNA BUONA FOTOCAMERA....Basato sulla 5a edizione(è questo il problema)...Schermo resistivo(sai ke bello)

Omnia I8910(o HD che dir si voglia)......schermo 3.7 e fotocamera da 8mpx.....sempre S60 5e edizione......(schermo ibrido...metà strada tra un capacitivo e un resistivo)

E infine ciò che mi ha messo in crisi:

-Sony ericsson Idou....12mpx....schermo touch screen dalla bellezza di 3.5".....e udite udite.....Symbian Foundatione alla 2a

Ora tralasciando le caratteristiche tecniche che credo diano più o meno alla pari....e cmq più ke sufficienti......Vi rendete conto????Notizia proprio di oggi ke il prezzo di n97 è stato abbassato a 500 sterline Qui

Tutto questo vorrà pur significare qualcosa....e io credo di aver capito.....Il Symbian 5a edizione è solo un assaggio.....non è niente di niente di quello ke la nokia ha in mente...e ci si rende conto di questo guardando come è stato impostato questo OS......Non è FULL Touch....compreremmo un cell con schermo da dimensioni paurose per avere un mezzo touch......come comprari una ferrari e poterla usare solo a 100 all'ora......Sai ke divertente.....ma per rendere meglio l'idea guardate solo qualche secondo di questo filmato e poi andate a confrontare le stesse cose con il 5800....

Senza neanke averlo in mano ci si rende conto di come il Touch venga sfruttato a dovere....fotocamera a schermo intero e comandi sopra l immagine......E già questo dovrebbe dirla lunga...............................................Non sò voi.....ma io ke posso cambiare cell solo qst anno(con i 18:D) non ho intenzione di spendere soldi per questo bellissimo cellulare per doverlo mettere da parte già a inizio del prossimo anno.....Anche se sarà accompagnato da Ovi store non ne vale la pena......Ora prego dite la vostra

EDIT

eEcco la triste conferma di quello che temevo......

Annuncio di ben 3 nuovi cell con touch e la tecnologia svilluppata da immersion chiamata Vibetonz

http://puntocellulare.it/notizie/16469/Nok...e-VibeTonz.html

E dulcis in fundo la scoperta che SYMBIAN PASSERà da OS prediletto per i dispositivi di fascia alta A QUELLI DI FASCIA MEDIO-ALTA.....In SOSTITUZIONE entrerà MAEBO 5(piattaforma già presente sui MID come n800-810)......

A leggere quest'altro articolo sembra ke i 3 nuovi toch(non Nseries quasi sicuramente) saranno dotati di schermo superiore ai 4 pollici con architettura OMAP 3 ;) ......

http://www.spaziocellulare.com/News/2009/0...vo-a-fine-anno/

L'ultima perplessità dopo notizie come questa è una notizia di un pò di tempo fà che vedeva decadere la mitica Nseries perchè ormai sfruttata a dovere e in lungo e in largo......Quindi verrano adottati nuovi nomi e nuove serie.....Cosa significa questo???Che n97 come gli altri N-series ke stanno uscendo in questo periodo finiranno presto nel dimenticatoio....anche se le speranza sono riposte tutte in OVI STORE

Prototipo:

http://www.symbian-freak.com/news/009/04/n..._in_a_movie.htm

Anche se forse non uscirà mai....

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

si in effetti anch'io avevo intenzione di cambiare cell, al momento ho n95 8gb, che ormai mi ha un pò stufato. mi piacerebbe avere un display bello grande condito di touch, ed ero puntato verso n97 però non passa giorno che non cambi idea. al momento sono adesso sono entrati in ballo anche idou e omnia hd.

quando vedrò un pò di recensioni deciderò...

Link to comment
Condividi su altri siti

io intanto sono il più sfigato, odio i fulltouch e guardate un po'? ci sono praticamente solo quell in commercio nella fascia alta!! nooo! accidenti all'iphone senza tastiera che ha aperto la strada a questi cell! poi nokia mi fa un cell come amo io, ma so già che sarà una delusione... morale della favola? voglio un nuovo n8x0 con funzioni telefoniche e camere di qualità elevata e soprattutto con omap 3 o meglio 4 mpcore

Link to comment
Condividi su altri siti

io intanto sono il più sfigato, odio i fulltouch e guardate un po'? ci sono praticamente solo quell in commercio nella fascia alta!! nooo! accidenti all'iphone senza tastiera che ha aperto la strada a questi cell! poi nokia mi fa un cell come amo io, ma so già che sarà una delusione... morale della favola? voglio un nuovo n8x0 con funzioni telefoniche e camere di qualità elevata e soprattutto con omap 3 o meglio 4 mpcore

Ho un Itouch...ma mi rendo conto ke il touch non è il futuro dei cell......e sono nelle tue stesse condizioni....Ma visto ke ormai come hai detto tu tutti puntano su quello bisogna farsi un pò di conti.....La mia preoccupazione più grande è ke comprando un cell adesso lo sipossa già mettere nel cassetto dopo 2 mesi....inutile prendersi in giro....a tutti interessa solo una cosa.....avere la possibilità di installarci di tutto....e se malauguratamente un programma ke riteniamo indispensabile lo si può avere solo con la nuova relase dell'OS....Bhè non credo ke arriveremmo a spendere altri soldi solo per quel programma....Ecco perchè in questi giorni mi stò fissando di brutto....

Link to comment
Condividi su altri siti

e con me siamo in tre! abbiamo tutti le stesse idee! io spero solo che nokia metta nell'n97 un hw decente perchè se no mi troverò di fronte ad un dilemma!

ci sono questi 3 cell (idou, n97 e omnia hd) che hanno caratteristiche che mi interessano, ma in tre dispositivi differenti... che fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

e con me siamo in tre! abbiamo tutti le stesse idee! io spero solo che nokia metta nell'n97 un hw decente perchè se no mi troverò di fronte ad un dilemma!

ci sono questi 3 cell (idou, n97 e omnia hd) che hanno caratteristiche che mi interessano, ma in tre dispositivi differenti... che fare?

dunque,il sony ericsson forse non nascerà mai visto che i 2 colossi si stanno separando e anche se entrasse in commercio non arriverebbe prima di ottobre poi è orrendo la parte posteriore è ridicola (vedi le foto su internet) il nokia n 97 mi sà di vecchio sembra un htc di 3 anni fà e poi la nokia ha già problemi con i semplici slide figuriamoci con un marchingegno simile in apertura e chiusura,l'unica mia speranza è questo omnia hd che ha tutto ciò che si può volere OGGI da un telefono.Scocca in metallo display da 3,7 touch ibrido capacitativo,resistivo il miglior compromesso ,fotocamera da 8 mpx ottima risoluzione video,registratore-ripetitore radio fm e symbian come sistema operativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

carini! peccato che costeranno 1000€ l'uno e non 600... hai qualche link per vedere le caratteristiche?

http://www.pocketables.net/2007/02/sony_vaio_ux_se_1.html

http://en.wikipedia.org/wiki/OQO

comunque non vorrei dire: voi comprate cellulari a 650€ con un processore da 264mhz 128mb di ram, schermo da 2,8", batteria da 950mah e senza acceleratore grafico(n96) mentre questi hanno processori da 1,33-1,86ghz, 1-2gb di ram, schermi da 4,5-5" touch, batterie fino a 9000mah, 224mb di video ram e 250mhz di gpu per soli 300€ in più...

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti....A distanza di pochi mesi dall'uscita credo ke sia giunto il momento di fare un pò il punto della situazione......

N97....primo touch screen con 3.5" E UNA BUONA FOTOCAMERA....Basato sulla 5a edizione(è questo il problema)...Schermo resistivo(sai ke bello)

Omnia I8910(o HD che dir si voglia)......schermo 3.7 e fotocamera da 8mpx.....sempre S60 5e edizione......(schermo ibrido...metà strada tra un capacitivo e un resistivo)

E infine ciò che mi ha messo in crisi:

-Sony ericsson Idou....12mpx....schermo touch screen dalla bellezza di 3.5".....e udite udite.....Symbian Foundatione alla 2a

Ora tralasciando le caratteristiche tecniche che credo diano più o meno alla pari....e cmq più ke sufficienti......Vi rendete conto????Notizia proprio di oggi ke il prezzo di n97 è stato abbassato a 500 sterline Qui

Tutto questo vorrà pur significare qualcosa....e io credo di aver capito.....Il Symbian 5a edizione è solo un assaggio.....non è niente di niente di quello ke la nokia ha in mente...e ci si rende conto di questo guardando come è stato impostato questo OS......Non è FULL Touch....compreremmo un cell con schermo da dimensioni paurose per avere un mezzo touch......come comprari una ferrari e poterla usare solo a 100 all'ora......Sai ke divertente.....ma per rendere meglio l'idea guardate solo qualche secondo di questo filmato e poi andate a confrontare le stesse cose con il 5800....

Senza neanke averlo in mano ci si rende conto di come il Touch venga sfruttato a dovere....fotocamera a schermo intero e comandi sopra l immagine......E già questo dovrebbe dirla lunga...............................................Non sò voi.....ma io ke posso cambiare cell solo qst anno(con i 18:D) non ho intenzione di spendere soldi per questo bellissimo cellulare per doverlo mettere da parte già a inizio del prossimo anno.....Anche se sarà accompagnato da Ovi store non ne vale la pena......Ora prego dite la vostra

Appena posso dico le altre perplessità

L'N97 e' totalomente fulltouch,la questione tastiera e' solo una cosa in piu,puoi anche non usarla minimamente,ma capisco che ad alcuni non piaccia.Idou non mi piace per niente,e' orrendo esteticamente,il touch non mi convince non costa cosi meno degli altri e per le 12 megapixel non spendo quelle cifre,per me ha poco senso,L'Omnia Hd e' quello che nel compromesso ha le specifiche migliori,8 megapixel ben gestita,video in hd ben gestiti,symbian versione 5,a parer di tutte le videoprove dicono anche touch praticamente a livelli Iphone.Sara' interessante vederlo dal vivo.Sul sistema operativo hai ragione,la versione 5 del symbian e' solo di passaggio,in giro si leggeva che la Nokia stia sviluppando un nuovo sistema operativo,diverso anche di interfaccia ect..probabile che nel 2010 gia i cell avranno quel sistema.Sull'N97 bha per me e' un'incognita,a me da l'idea di un terminale fatto giusto per far uscire qualcosa nel secondo quadrimestre come le altre case,giusto per concorrenza.Secondo me Nokia ha altre intenzioni,il vero touch secondo me lo sta ancora progettando.Sinceramente prenderei piuttosto l'N86 se devo rimanere Nokia,che ha 8 megapixel,belle foto,ha un symbian ormai perfetto,non e' touch ma amen,aspetti quello che piu fa per te.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.pocketables.net/2007/02/sony_vaio_ux_se_1.html

http://en.wikipedia.org/wiki/OQO

comunque non vorrei dire: voi comprate cellulari a 650€ con un processore da 264mhz 128mb di ram, schermo da 2,8", batteria da 950mah e senza acceleratore grafico(n96) mentre questi hanno processori da 1,33-1,86ghz, 1-2gb di ram, schermi da 4,5-5" touch, batterie fino a 9000mah, 224mb di video ram e 250mhz di gpu per soli 300€ in più...

Ah sicuro... ma poi come li porti in giro? Con una carriola? :thumbs: Ci credo che sono più potenti, sono grossi almeno il triplo! Direi che sarebbero un pò scomodi da portare in tasca... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'N97 e' totalomente fulltouch,la questione tastiera e' solo una cosa in piu,puoi anche non usarla minimamente,ma capisco che ad alcuni non piaccia.Idou non mi piace per niente,e' orrendo esteticamente,il touch non mi convince non costa cosi meno degli altri e per le 12 megapixel non spendo quelle cifre,per me ha poco senso,L'Omnia Hd e' quello che nel compromesso ha le specifiche migliori,8 megapixel ben gestita,video in hd ben gestiti,symbian versione 5,a parer di tutte le videoprove dicono anche touch praticamente a livelli Iphone.Sara' interessante vederlo dal vivo.Sul sistema operativo hai ragione,la versione 5 del symbian e' solo di passaggio,in giro si leggeva che la Nokia stia sviluppando un nuovo sistema operativo,diverso anche di interfaccia ect..probabile che nel 2010 gia i cell avranno quel sistema.Sull'N97 bha per me e' un'incognita,a me da l'idea di un terminale fatto giusto per far uscire qualcosa nel secondo quadrimestre come le altre case,giusto per concorrenza.Secondo me Nokia ha altre intenzioni,il vero touch secondo me lo sta ancora progettando.Sinceramente prenderei piuttosto l'N86 se devo rimanere Nokia,che ha 8 megapixel,belle foto,ha un symbian ormai perfetto,non e' touch ma amen,aspetti quello che piu fa per te.

Non mi sembra di aver detto ke n97 non sia touch screen.....al contrario....Il vero problema è stabilire cosa significa full touch.....a me non interessa se il cell ha la testiera estesa o meno.....quello serve solo a stabilire il tipo di cellulare......A me interessa avere un INTERFACCIA FULL TOUCH!!!!!E non venite a dire ke quella del 5800 o del prossimo n97 sarà così.....Un interfaccia full touch è quella di Idou.....Guarda nel video i comandi come sono messi sullo schermo(sopra l immagine, non accanto come avviene nel 5800).....

Io non mi sò spiegare bene....ma le immagini parlano chiaro.....Lo schermo sia di 5800 che di n97 non sono sfruttati a dovere....si rischia di avere la stessa situazione che è successa ai tempi 2nd edition e 3a edition(sono diventati migliori proprio perchè permettevano l utilizzo completo dello schermo...a discapito delle certificazioni dei programmi....ma vabbè è un altro discorso qst)

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver detto ke n97 non sia touch screen.....al contrario....Il vero problema è stabilire cosa significa full touch.....a me non interessa se il cell ha la testiera estesa o meno.....quello serve solo a stabilire il tipo di cellulare......A me interessa avere un INTERFACCIA FULL TOUCH!!!!!E non venite a dire ke quella del 5800 o del prossimo n97 sarà così.....Un interfaccia full touch è quella di Idou.....Guarda nel video i comandi come sono messi sullo schermo(sopra l immagine, non accanto come avviene nel 5800).....

Io non mi sò spiegare bene....ma le immagini parlano chiaro.....Lo schermo sia di 5800 che di n97 non sono sfruttati a dovere....si rischia di avere la stessa situazione che è successa ai tempi 2nd edition e 3a edition(sono diventati migliori proprio perchè permettevano l utilizzo completo dello schermo...a discapito delle certificazioni dei programmi....ma vabbè è un altro discorso qst)

Io ho sempre detto che Nokia dovrebbe sviluppare un'interfaccia grafica apposta per i touch cosa che non ha fatto.Anzi un sistema operativo solo per il touch,proprio come altre case produttrici fanno,secondo me,e mi ripeto ancora,hanno adattato il touch ad un sistema operativo per cellulari con la tastiera fisica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho sempre detto che Nokia dovrebbe sviluppare un'interfaccia grafica apposta per i touch cosa che non ha fatto.Anzi un sistema operativo solo per il touch,proprio come altre case produttrici fanno,secondo me,e mi ripeto ancora,hanno adattato il touch ad un sistema operativo per cellulari con la tastiera fisica.

hai afferrato bene il concetto.....E devo dire ke non è neanke tento male com ecosa....visto ke il passaggoio deve essere graduale.....Solo il Symbian Foundation sarà la fondamenta su cui costruire un vero mondo di cell superdotati!!!!e supertouchabili!!!!!Infatti n97 lo stò cestinando per questo....anche se mi fà troppo gola il sistema di apertura della fotocamera.....dopo n70 quello di n97 mi sembra l'unico in grado di farmi pesare poco il passaggio(i vari n85/86/95-1/79 e company lo hanno troppo piccolo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah sicuro... ma poi come li porti in giro? Con una carriola? :) Ci credo che sono più potenti, sono grossi almeno il triplo! Direi che sarebbero un pò scomodi da portare in tasca... :D

entrano nel taschino di una camicia, ovvio che quelli che vanno in giro con i jeans stretti con le tasche piccole persino per un iphone avranno problemi, ma nelle mie tasche entra anche un hd da 3.5"...

per l'n97 ho sempre meno dubbi: una sola...

Link to comment
Condividi su altri siti

ed io continuo a dire che questi fantomatici 3 cllulari non potranno mai sostituire gli nseries per un piccolo particolare che sembra che nessuno noti: non hanno la sim, non sono cellulari, sono MID, tablet pc, subnotebook, netbook, chiamateli come volete, ma per telefonare al massimo possono usare voip tramite wi-fi...

e se hanno la connettività 3g servirà non per telefonare ma esclusivamente per internet, quindi toccherebbe organizzarsi con servizi voip mobile di terzi

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

tutte le fonti che avete citato, ma almeno quegli articoli li avete letti o avete guardato solo il titolo?

solo quello a doppio schermo del film è un cellulare

Il primo(in realtà sono due), il cui lancio è previsto per l’ultimo trimestre del 2009 entro Natale, avrà un display da 4.2″ e una tastiera QWERTY slide-out, cioè a scomparsa. Dovrebbe rientrare nella categoria degli Internet Tablet - quella di N800 e N810 - e quindi probabilmente sarà equipaggiato con il nuovo sistema operativo Maemo 5 basato su Linux. Di questi dispositivi la Nokia ha già reso note alcune caratteristiche, in particolare il processore, che sarà un OMAP3 con acceleratore grafico 3D e supporto per le OpenGL ES 2.0
Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
e con me siamo in tre! abbiamo tutti le stesse idee! io spero solo che nokia metta nell'n97 un hw decente perchè se no mi troverò di fronte ad un dilemma!

ci sono questi 3 cell (idou, n97 e omnia hd) che hanno caratteristiche che mi interessano, ma in tre dispositivi differenti... che fare?

Non conosco le specifiche dell'Idou, ma parlando di touch il resistivo è tecnicamente... che dire, obsoleto. Ho posseduto l'Iphone per più di un anno e vi assicuro che la tecnologia capacitiva è avanti e sicuramente verrà implementata. Anche per quelli come me che hanno le dita grandi, iphone non ha mai dato problemi. Sono passato poi a HTC Diamond, HTD HD, Samsung Omnia tutti con schermo resistivo e sono schifezze. Questo per dire che forse è il cso di atendere un capacitivo anche da Nokia, come vari rumors adesso fanno intendere per il 5800.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco le specifiche dell'Idou, ma parlando di touch il resistivo è tecnicamente... che dire, obsoleto. Ho posseduto l'Iphone per più di un anno e vi assicuro che la tecnologia capacitiva è avanti e sicuramente verrà implementata. Anche per quelli come me che hanno le dita grandi, iphone non ha mai dato problemi. Sono passato poi a HTC Diamond, HTD HD, Samsung Omnia tutti con schermo resistivo e sono schifezze. Questo per dire che forse è il cso di atendere un capacitivo anche da Nokia, come vari rumors adesso fanno intendere per il 5800.

beh per l'uso office preferisco i resistivi, poichè han la pennina e son più precisi. per l'uso "normale" meglio capacitivo, infatti son contento che dream e magic abbiano il capacitivo :worried:

ps: no il 5800 resterà resistivo, ma infondo va da dio anche così. peccato che è symbian.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy