Jump to content
Nokioteca Forum

Sincronizzare Email Tra Gmail E Nokia 5800


moo83
 Share

Recommended Posts

La cosa più brutta della vita è che si vive solo una volta e non saprai mai come sarebbe “se non fossi come sei”.

* Home

* About

* Policy

* Blogroll

* Compro & Vendo

* Rubriche

Sincronizzare contatti tra Google e telefono

gioxx, 6 March 2009

Nell’attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr), vi dò una veloce dritta per tenere costantemente sincronizzati i contatti GMail (con numero di telefono, mail, IM e tanto altro ancora) con il vostro telefono Nokia. La procedura è stata testata con successo sul Nokia E65 del sottoscritto, sul 5800 XpressMusic che ho in test, sul Nokia N70 aziendale e sul Nokia N73 della donna che mi sopporta, inutile dire che funziona “per forza” su qualsiasi altro cellulare Nokia che preveda la sincronizzazione dati :thumbs:

E’ tutto piuttosto semplice e sono richiesti circa 5 minuti per portare a termine le attività. Come al solito occorre specificare che:

ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Seguono quindi i passaggi da effettuare con tanto di configurazioni adatte al corretto funzionamento della sincronizzazione!

# backup rubrica & impostazioni

Attraverso l’apposita funzione prevista dalla Nokia PC Suite o semplicemente dal pannello “Memoria” del telefono (Strumenti / Memoria / Backup memoria tel.) procedere con il salvataggio delle impostazioni e della rubrica. Google, attraverso il profilo di che si andrà a creare, non cancellerà le voci presenti nella vostra rubrica, ma prevenire è meglio che curare … sempre!

# creazione del profilo “Google”

Dal menu del vostro telefono (ora mi baserò sul Nokia N70 ma cambia poco sugli altri) selezionare in successione Connettività / Sincronizzazione / Nuovo profilo sincr., e configurare:

* Nome profilo: Google

* Versione del server: 1.2

* Applicazioni: Rubrica

* Database rubrica: contacts (tutto minuscolo)

* Tipo di trasporto dati: Internet

* Indirizzo host: https://m.google.com/syncml

* ID Server: Google (occhio alla prima G maiuscola)

* Nome utente: vostronome@gmail.com

* Password: la vostra password

Si è arrivati al termine della procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Bisogna però andare a modificare ancora qualcosa. Non attivate quindi quanto creato e procedete con la modifica delle impostazioni. Bisogna assicurarsi che:

* Porta: 443

* Connessione di rete: vi suggerisco di impostarla subito così che non lo richieda ogni volta che si vuole sincronizzare, nel mio caso “3 Internet“

* Tipo sincronizzazione: Entrambe le direzioni

Il profilo è ora pronto! Non vi resta che salvare le impostazioni e testare il funzionamento. Vi suggerisco di controllare bene il contenuto della rubrica ed eliminare (magari) roba non più necessaria, giusto per risparmiare qualche KB! :doh: Detto ciò si seleziona il profilo “Google” appena creato ed in seguito “Sincronizza” per iniziare la comunicazione con il server e permette al telefono di caricare tutto sui server di Big G. A fine sincronizzazione basterà andare nella propria GMail, seleziona “Contatti” nel menu a sinistra e godersi lo spettacolo ;)

Inutile dire che modificando i dati sul server (o viceversa) e sincronizzando nuovamente il telefono otterrete da entrambe le parti le ultime modifiche, particolarmente comodo per rimanere sempre aggiornati. Buon lavoro!

io ho fatto tutto uguale ma mi dice..nessuna risposta dal server..come mai?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, volevo sapere se tramite questo profilo di sincronizzazione si potesse sincronizzare anche l'Agenda Nokia con Google Calendar!

Nel fra tempo colgo l'occasione per dirti che con questa procedura ho sincronizzato con successo i miei contatti gmail con la rubrica del mio NOKIA E52, e che la procedura per arrivare a creare un nuovo profilo è la seguente:

Dal menu del vostro telefono selezionare in successione:

Pann. contr. / Telefono / Sincronizz. / Nuovo profilo sincronizz.

Inoltre ho trovato un SW GRATUITO che fa questo servizio alla perfezione(anche se resto in attesa del nome del database di GCALENDAR per sincronizzare tramite il profilo di sincronizzazione!!!) Che è questo:

http://www.gcalsync.com/

Scasser

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi usa la sincronizzazione dei contatti con google, tramite un profilo di sincronizzazione?

magari qualcuno di voi già usava da tempo la sincronizzazione ed ha smesso di funzionargli anche a lui?

P.S.

Ho un Nokia E52

---

Gli errori che prendo sono di questo tipo:

Invio in corso ... [caricamento, carica tutto!]

Errore di connessione

Oppure

Sorry. Google only supports two way synchronization. Please update your configuration.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi usa la sincronizzazione dei contatti con google, tramite un profilo di sincronizzazione?

magari qualcuno di voi già usava da tempo la sincronizzazione ed ha smesso di funzionargli anche a lui?

P.S.

Ho un Nokia E52

---

Gli errori che prendo sono di questo tipo:

Invio in corso ... [caricamento, carica tutto!]

Errore di connessione

Oppure

Sorry. Google only supports two way synchronization. Please update your configuration.

Ciao, cosa utilizzi per la sincronizzazione sul tuo E52?

Sò che sulla serie "E" di nokia c'è installato di default "Mail for Exchange" che ti permette di sincronizzare l'email, il calendario e i contatti con il tuo account di google. Infatti questo programma è indicato nella procedura per i cellulari nokia su Google Sync

http://www.google.com/support/mobile/bin/a...p;answer=147951

Io possiedo un nokia 5230 e non ho ancora usato questo programma, perchè volevo evitare di installare "Mail for Exchange" e utilizzare solo gli strumenti presenti sul telefono. Per gmail ho utilizzato la configurazione della casella di posta presente in messaggi (no "nokia messaging"), per il calendario ho usato questa procedura:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=180780

mi rimangono solo i contatti! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Al momento non sembra possibile!

Prova i programmi postati!

sei sicuro che non sia possibile? moo83, che ha aperto questa discussione, ha scritto che, nell'attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr).....

non ho capito invece quali programmi dovrei provare

Link to comment
Condividi su altri siti

sei sicuro che non sia possibile? moo83, che ha aperto questa discussione, ha scritto che, nell'attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr).....

non ho capito invece quali programmi dovrei provare

Hai ragione, ma è passato oltre un'anno! E nessuno ci riesce ... se cerchi su google non trovi nessuna soluzione, ho girato anche forum in inglese(americani?), senza alcun risultato.

Anche se questo va in contrasto con quanto scritto qua: http://www.google.com/mobile/sync/ l'unica soluzione al momento sembra essere quella di utilizzare un programma ad-ok!

P.S.

Rileggiti i post #2, #5 e #6

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito la guida, postata all'inizio della discussione, su un 5800 e funziona tutto regolarmente, il problema è che sul sito risultano 161 schede mentre sul cellulare 163. Confrontando i vari nomi in rubrica google e sul cell risultano essere identici, chi sbaglia a contare?

Modificato da biotech
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito la guida, postata all'inizio della discussione, su un 5800 e funziona tutto regolarmente, il problema è che sul sito risultano 161 schede mentre sul cellulare 163. Confrontando i vari nomi in rubrica google e sul cell risultano essere identici, chi sbaglia a contare?

Contali e diccelo te!

Io ho oltre 800 contatti; te SOLO 160!

Link to comment
Condividi su altri siti

Confrontando i nomi e il numero dei contatti con un foglio di excel ci sono tutti sul web e sono 161, direi che è il 5800 a sbagliare a contare o meglio conta magari in modo diverso quei contatti che hanno molti numeri al sui interno.

Ho comunque un problema di sincronizzazione, sul web è tutto ok mentre sul cellulare talvolta me li ritrovo doppi, boh??

Link to comment
Condividi su altri siti

Confrontando i nomi e il numero dei contatti con un foglio di excel ci sono tutti sul web e sono 161, direi che è il 5800 a sbagliare a contare o meglio conta magari in modo diverso quei contatti che hanno molti numeri al sui interno.

Ho comunque un problema di sincronizzazione, sul web è tutto ok mentre sul cellulare talvolta me li ritrovo doppi, boh??

Problema di priorità?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ho cercato di sincronizzare la rubrica di Android con gli altri miei Nokia.

Utilizzando il servizio SyncML si ferma a 50contatti per volta. Non ho idea se il blocco è di Google o del servizio in sè per sè.

Riprovando più volte continua la sincronizzazione con altri 50 contatti, ma si creano dei doppioni, random.

Avete anche voi questo problema?

Ho trovato la soluzione con Emoze, come già segnalato... per se un contatto è memorizzato con tre parole (esempio: Mario Bianchi Wind) non escono tutte le parole (esempio: Mario Wind)

quindi dovrei rimodificare tutta la mia rubrica...

Tra 2mesi avrò finito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho cercato di sincronizzare la rubrica di Android con gli altri miei Nokia.

Utilizzando il servizio SyncML si ferma a 50contatti per volta. Non ho idea se il blocco è di Google o del servizio in sè per sè.

Riprovando più volte continua la sincronizzazione con altri 50 contatti, ma si creano dei doppioni, random.

Avete anche voi questo problema?

Ho trovato la soluzione con Emoze, come già segnalato... per se un contatto è memorizzato con tre parole (esempio: Mario Bianchi Wind) non escono tutte le parole (esempio: Mario Wind)

quindi dovrei rimodificare tutta la mia rubrica...

Tra 2mesi avrò finito.

Ciao, uso mfe da quando ho il 5800 per sincronizzare sia i contatti che l'agenda con google, e quindi col tablet android la sincronizzazione risulta giá fatta.

Il limite di 50 record per blocco esiste, per permettere un recupero più rapido quando cade la connessione... ma é fastidiosa solo per la prima syncro, poi non raggiungi mai le 50 variazioni...

Non avuto problemi di doppioni, ma non ho miscelato le rubriche, sono partito dal telefono vuoto. Se devi miscelarle, lascia che faccia i doppioni, dipende da alcune differenze di trattamento di campi secondari. Poi le unisci rapidamente su gmail con la funzione contatti duplicati.

Il calendario no: devi forzatamente svuotarne uno o accettare i doppi appuntamenti. Controlla prima i fusi orari... e prima un backup sempre!

P.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ok ho risolto il problema di collegamento al server la sincronizzazione avviene senza errori ma la rubrica del mio nokia e5 e i contatti di google non si integrano avvolte avviene in altri casi il contatto diventa doppio inoltre la rubrica del telefono e la lista dei contatti google non sono uguali e non contengono le stesse voci!

Sapete dirmi perchè.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ho risolto il problema di collegamento al server la sincronizzazione avviene senza errori ma la rubrica del mio nokia e5 e i contatti di google non si integrano avvolte avviene in altri casi il contatto diventa doppio inoltre la rubrica del telefono e la lista dei contatti google non sono uguali e non contengono le stesse voci!

Sapete dirmi perchè.

come l'hai risolto? :)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy