Jump to content
Nokioteca Forum

Consigli Software Per Pc: Antivirus - Antispyware - Firewall Ed Utility


Sirrael87
 Share

Recommended Posts

GUIDA CONFIGURAZIONE OTTIMALE PC

Introduzione:

Questo thread si propone come guida alla scelta dei vari programmi da installare sul proprio Pc, in modo da ottenere una configurazione software aggiornata e affidabile.

Le scelte saranno motivate sulla base di comparative tra i vari softwares e preferenze personali, aiutando gli utenti meno esperti nella selezione dei programmi adatti.

Nella prima parte del thread troverete le classifiche, che andranno a motivare i miei commenti, mentre invece nella seconda parte troverete i link diretti per il download dei softwares citati e alcuni commenti personali, oltre a dei links utili all'interno del forum Nokioteca.

1)CLASSIFICHE:

- FIREWALL: Classifica Firewall 2010

- ANTIVIRUS: Classifica Antivirus 2010

- ANTISPYWARE/MALWARE: Classifica AntiSpyware 2010

- DEFRAMMENTAZIONE:Ecco qui una comparativa di diversi tools di deframmentazione, reperita su programmifree.com:

1 JK Defrag GUI 3.34 open source

2 Raxco Perfect Disk 2008 shareware

3 Defraggler 1.1.64 free

4 Auslogics Disk Defrag free

5 Iobit Smart Defrag 4.03 free

6 Windows XP predefinito gratis con Win XP

7 Power Defragmenter GUI 2 free

2)LINKS AI MAGGIORI SOFTWARES CITATI:

In questa seconda parte trovate i links per scaricare alcuni dei softwares citati nelle comparative (ogni software è descritto nel terzo punto):

- FIREWALL:

- COMODO Internet Security , versione 5.0

- Pc Tools Firewall Plus , versione 6.0

- Online Armor Free , versione 4.5

- Netchina S3 , versione 3.5.5_EN

- ANTIVIRUS:

- Avira AntiVir Personal Edition , versione 10

- avast! Free Antivirus , versione 5.0

- AVG Anti-Virus , versione 2011

- ANTISPYWARE/MALWARE:

- Spybot S&D , versione 1.6.2

- Malwarebytes , versione 1.46

- Counterspy , versione 4.0

- DEFRAMMENTAZIONE ED UTILITA':

- Piriform CCleaner , versione 3.00.1310

- MyDefrag (ex JKDefrag) , versione 4.3.1

- Piriform Defraggler , versione 2.00.230

- Iobit Smart Defrag , versione 1.50

- HiJackThis , versione 2.0.4

- GetBackData , versione 1.0

- Piriform Recuva , versione 1.38.504

- RegSeeker , versione 1.55

- Easeus Partition Manager , versione 6.5.1

- Zip Genius , versione 6.3 Standard

- Daemon Tools Lite , versione 4.35.6

- Acronis True Image Home 2011, free trial 15 days

- TuneUp 2011, free trial 30 days

- TweakUAC, applicazione standalone per disattivare l'UAC in Vista

- DriverMax, versione 5.5

- Auto Patcher, versione 1.3

- Startup Control Panel

- PServ.cpl, versione 2.7

- Windows Worms Door Cleaner, versione 1.4.1

- DTask Manager

3)COMMENTI E SUGGERIMENTI:

- FIREWALL:

Come avete potuto vedere Online Armor si riconferma, dopo la classifica di Novembre 2008, il miglior firewall, seguito a breve distanza da Outpost Security Suite Pro 2009.

Non tutti hanno la possibilità di acquistare licenze, quindi nella sezione Download ho linkato i 4 migliori firewalls freeware.

N.B. : "Devo aggiungere un commento sull'utilizzo di PC Tools Firewall Plus: bisogna disattivarlo prima di avviare qualsiasi gioco altrimenti il sistema crasha (si blocca tutto e l'unico rimedio è riavviare). Notato su XP sp3. Altri confermano?" by Regulus

- ANTIVIRUS:

Alcuni commenti sui softwares linkati:

- Avira Antivir, software leggero e dotato di un ottimo database antivirale, nella sua versione free per ora è disponibile solo in inglese, tedesco e francese ( dal 28 aprile verrà rilasciata la versione in italiano, rilasciata)

Per impostare la scansione automatica con Avira (ad esempio in Msn o all'estrazione di un archivio), dovrete creare un file profile.txt da inserire nella cartella X:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic (sostituite X con la lettera della vostra partizione), aprire il file creato e incollarci il seguente contenuto:

[CFG]
GuiMode=3
ExitMode=3

[sEARCH]
Parameter=0x00000002
Parameter=0x00000020
Parameter=0x00000100
Parameter=0x00000400
Parameter=0x00010000
Parameter=0x00000080

[sCANNER]
BootsektorStart=0
Memory=0
ScanRootkits=0

(se volete che la scansione avvenga in modalità finestra minimizzata sostituite "GuiMode=3" con "GuiMode=2",se volete che avvenga in modalità normale sostituite con "GuiMode=1")

Per impostare la scansione, ad esempio in Msn, inserite questa stringa:

X:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\avscan.exe /CFG=X:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Classic\profile.txt /PATH="%f

Per impostare la scansione in winrar,evidenziate il file interessato, cliccate"utilità" e selezionate "scansiona il l'archivio con Antivirus".

Nella casella di testo riguardo l'eseguibile dell'antivirus inserite

C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avscan.exe

mentre nella casella sottostante

"C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avscan.exe" /CFG="C:\Programmi\Avira\profile.txt" /PATH=\"%f\""

- avast4! Home, anch'esso leggero ma leggermente meno efficace di Avira, dopo averlo scaricato basterà registrarsi sul sito per ottenere una chiave di licenza gratuita, la cui durata è di 14 mesi e che può essere rinnovata sempre gratuitamente(questo solo nella versione Home Edition)

Per impostare la scansione (ad esempio sempre in Msn) con Avast, non dovete fare altro che inserire in Msn-Strumenti->Opzioni->Traferimento File il percorso "X:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashQuick.exe" (sostituite alla X la vostra partizione dove è installato il programma).

- AVG 8.5, software che secondo me ha perso il passo ma che resta sempre una valida soluzione freeware (consiglio di disattivare la funzione Link Scanner che rallenta la navigazione, per altro questa funzione sembra non funzionare correttamente pure se attivata)

Per impostare la scansione con AVG dovete invece inserire questo percorso "X:\Programmi\Grisoft\AVG Free\avgw.exe /SE" (ricordate di sostituire la X con la vostra lettera).

- ANTISPYWARE/MALWARE:

Dei softwares citati ho provato ed utilizzo attualmente Spybot S&D e MalwareBytes, programmi che consiglio e che, nonostante non siano al top delle classifiche, costituiscono sempre una valida alternativa ai programmi sharewares.

Ho testato la versione trial di CounterSpy e devo dire che rispetta in pieno i suoi piazzamenti nelle varie comparative...chi ha la possibilità lo acquisti al volo.

- DEFRAMMENTAZIONE ED UTILITA':

- CCleaner, uno strumento di pulizia e ottimizzazione del sistema, indispensabile

- JkDefrag, un tool per la deframmentazione delle partizioni, non adatto a chi non troppo esperto, consiglio a chi abbia voglia di impegnarsi di scaricare JkDefrag GUI, in cui è stata implementata un'interfaccia grafica: estraete i file dall'archivio, lanciate il programma e poi, nel menù Installer, lanciate l'installazione.

- Per utenti normali consiglio Defraggler (altro software della Piriform, gli stessi di CCleaner), che ho provato e che, nonostante non occupi le migliori posizioni nelle comparative, consiglio.

- Iobit Smart Defrag, un software che ho testato e che non mi ha pienamente convinto, nonostante sia al top dell'ultima comparativa nel suo campo.

In definitiva un utente "medio" può benissimo usufruire di Defraggler, che sicuramente è meglio di molti tools (soprattutto di quello di default di Windows), chi vuole "sperimentare" provi o Smart Defrag o JkDefrag.

- HiJackThis, un ottimo tool per la scansione del registro e delle applicazioni in esecuzione automatica,nella stessa pagina del download potete incollare il vostro file di log per eseguire un controllo.

- GetBackData, un ottimo software per il recupero dei dati cancellati, provate la versione trial.

- Recuva, altro software della Piriform, dedicato al recupero dei dati cancellati.

- RegSeeker, un discreto tool per la pulizia del registro.

- Easeus Partition Manager, un ottimo software per la modifica/creazione/rimozione delle partizioni: a differenza del ben più noto PartitionMagic, Partition Manager supporta anche le partizioni di Vista, mentre con Partition Magic vi ritrovereste questo errore: "Init failed: Error 117. Partition's drive letter cannot be identified."

- Zip Genius, un tool per la gestione degli archivi.

- Daemon Tools Lite, un software che permette l'emulazione di un supporto ottico tramite dischi virtuali; in questa versione gratuita sarà possibile emulare 4 dischi virtuali (più che sufficienti)

- Acronis® True Image Home 2009, software che permette di creare l'esatta copia del tuo hard disk e ti permette di avere in back-up l'intero PC incluso il sistema operativo, le applicazioni, e tutti i dati/programmi nel caso di guasto del PC o di un attacco virus, senza reinstallare il tutto.

Con la nuova versione è anche possibile fare back up della tua musica, video, e foto digitali, anche delle mail di Outlook, contatti, calendario.

- TuneUp 2009, softwares a pagamento, che però consiglio vivamente di "procurarsi".

Raggruppa una miriade di tools per il pc, tra i quali la deframmentazione, lo scandisk, la pulizia di sistema e registro, la modifica dell'aspetto e delle schermate di logon e molto altro.

- TweakUAC, un'applicazione standalone che permette di disabilitare l'UAC di Vista mentre dobbiamo installare qualcosa o mentre dobbiamo apportare modifiche al sistema.

Se non volete utilizzare questa applicazione potete attivare/disattivare l'UAC aprendo il pannello di controllo e nel campo di ricerca inserire UAC. Così facendo apparirà un colllegamento chiamato Attiva o Disattiva il controllo dell'account utente; premete e nella finestra che appare de-selezionate la dicitura "Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell'account utente".

Ora riavviate per rendere effettiva la modifica effettuata.

- DriverMax, un software free che ci permette di rilevare le versioni dei vari drivers installati sul nostro PC e di scaricare quelli più aggiornati (solo XP e Vista)

- AutoPatcher, software utile a scaricare tutti gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, consentendo di portarli anche su altri pc.

- Startup Control Panel consente un rapido accesso alle impostazioni del registro di configurazione di Windows, permettendo di selezionare/escludere i programmi che partono all'avvio automatico.

- PServ.cpl, utility per la configurazione dei servizi, con funzionalita' di import / export dell'attuale configurazione, cosa che permette di impostare velocemente tutti i servizi in una volta sola.

- Windows Worms Door Cleaner permette di disabilitare agevolmente alcuni servizi particolari.

- DTaskManager, un task manager "alternativo" che fornisce una quadro molto piu' completo della situazione, tra cui porte attualmente aperte e relativi processi associati.

Conclusione:

Con questo chiudo questo mio post, sicuramente avrò dimenticato qualche categoria o qualche software famoso, spero comunque di essere stato utile.

In ultimo cito alcuni links utili all'interno del forum:

Miglior Antispyware

Sicurezza Pc

Firewall, by Regulus.

Come Blindare il Pc, by Cripto.

Ciao a tutti e ricordate che l'utente distratto è il peggior virus per un pc.

Sir

Modificato da Regulus
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Direi ben fatta! Io metterei Smart Defrag tra i software per la deframmentazione.

http://www.iobit.com/iobitsmartdefrag.html#

EDIT: Devo aggiungere un commento sull'utilizzo di PC Tools Firewall Plus: bisogna disattivarlo prima di avviare qualsiasi gioco altrimenti il sistema crasha (si blocca tutto e l'unico rimedio è riavviare). Notato su XP sp3. Altri confermano?

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Segnalo un po' di software di utilita', che sono tra i miei preferiti...

Sono tutti Freeware e Stand-Alone, ovvero, non richiedono di installazione, quindi si prestano bene anche ad essere trasportati su chiavetta USB.

- AutoPatcher software utile a scaricare tutti gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Consentendo di portarli anche su altri pc.

- Startup Control Panel consente un rapido accesso alle impostazioni del registro di configurazione di windows, permettendo di selezionare/escludere i programmi che partono all'avvio automatico.

- PServ.cpl utility per la configurazione dei servizi, con funzionalita' di import / export dell'attuale configurazione, cosa che permette di impostare velocemente tutti i servizi in una volta sola.

- Windows Worms Door Cleaner permette di disabilitare agevolmente alcuni servizi particolari.

- DTaskManager Un task manager "alternativo", che fornisce una quadro molto piu' completo della situazione, tra cui porte attualmente aperte e relativi processi associati.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Non sono d'accordo con questa classifica.

Se ti riferisci alla sezione dove ci sono i link, non è una classifica ma un semplice elenco. La classifica si trova cliccando sul link (ed è quella di av-comparatives) nella prima sezione. :thumbs:

Tanti software non sono presenti perchè, nel limite del possibile, sono indicati solo software free.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ragazzi....siccome stiamo già a novembre 2009, qualche cosa sarà cambiata, non vi andrebbe di aggiornare questa guida???
Cosa aggiorneresti? Le versioni dei software sono aggiornate manmano che escono, le classifiche sono in "tempo reale" cliccando sui link... :mumble:

A questo proposito vorrei ringraziare il lavoro di Regulus, che si è preso sulle spalle l'aggiornamento di questo thread a causa della mia scarsa partecipazione al forum di questi ultimi mesi.

Aggiornerò a breve la discussione, inserendo nuove opinioni ed uno spazio riservato alla distribuzione Ubuntu.

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Mai messo nulla..nessun antivirus e nessun firewall attivo.il pc va che è ubna bomba

il giorno che non si avvia conoscerai già il motivo. Provate dll fixer, è a pagamento, ma ripara il registro molto meglio di tuneup e cCleaner, installa automaticamente dll mancanti, backup completo del registro di sistema
Link to comment
Condividi su altri siti

Io fino a qualche giorno fa usavo Avast e devo dire che non mi sono trovato affatto bene. Adesso sto formattando XP (scrivo dal mio n8) perché si é riempito di virus (circa 61, i quali sono file che si occupano dell'antivirus...)

Dovrei provare o meglio, comprare Kaspersky Internet Security 2012, mi sembra buono, ma mi consigliate di spendere 25 euro per la licenza di un anno?

Link to comment
Condividi su altri siti

no prendi avira che è gratutito e installa seven!

Avira lo provai qualche anno fa, ma sinceramente non mi piace anche perché per questo avevo scelto Avast. Windows 7 purtroppo non gira molto bene su 1GB di ram :( Già provato e c'è la discussione che avevo aperto

http://www.nokioteca...-su-1gb-di-ram/

MicroxP a gogo!

Perché MicroXP?

Modificato da ale467
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy