Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Con Geolocalizzazione!


Lupoalberto12
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Stamattina ho fatto una foto all'aperto, una delle prime visto che l'ho comprato da poco (ieri l'ho iniziato ad utilizzare) e mi sono chiesto come prendesse il segnale e come poi avrei potuto vedere le foto su una mappa!

Non avendo trovato nulla quì, ho aperto questo Topic su questo argomento non ancora molto maturo ma che penso avrà sviluppi!

Per prima cosa spieghiamo cosa è la Geolocalizzazione!

Vi è mai capitato di fare una foto e di non ricordare dove eravate o di voler vedere tutte le foto fatte in un determinato luogo sparse nella catalogalizzazione fatta per anni o per mesi?

Bene, "per ovviare" a ciò hanno ben pensato di mettere il Gps nelle fotocamere, nelle videocamere e sfruttare anche quello integrato nei cellulari!

Quando andrete a scattare la foto, oltre alle informazioni generali quali marca e modello del dispositivo, data, ora e le impostazioni usate per scattare la foto (tempo di esposizione, con o senza flash, ecc.ecc.) verranno inseriste anche le coordinate geografiche, tipo queste: 41°53′24.61″N 12°29′32.17″E (indovinate cosa indicano :) ?)!

Poi, con un programma specifico, quando le andremo a importarle verranno mostrate su una mappa!

Secondo c'è da dire che utilizza il Gps e che quindi i cellulari o le fotocamere sprovviste non le possono fare!

Terzo c'è un modo per inserire le coordinate? Si, con i programmi apositi sopra citati è possibbile modificare alcune impostazioni delle foto in cui inserire le coordinate!

Ora vi chiederete: quali sono i programmi specifici?

Io vi rispondo che non lo sò :D !

A parte gli scherzi, i programmi specifici che io conosco sono iPhoto '09 per Mac, Nokia Photos (quello che ha sostituito Lifeblog :) ) e Picas2 (con condizione)!

"Analiziamoli"!

iPhoto '09

Chi ha un Mac lo conosce più che bene!

E' un programma di gestione delle foto che permette di catalogarle secondo Anno, Mese, Volti e Paesi!

Senza andare troppo nel particolae questo programma andarà a riconoscere tutti (quasi) i volti presenti nelle foto ed andrà contemporaneamente a localizzare le foto su una mappa (forse di Google, se non sbaglio) come se fossero dei POI!

Le foto saranno inserite nelle vie precise!

Esempio: siete andati a New York, ora vedrete un Planisfero con un POI delle vostro foto sulla città New York, poi più vi avvicinate alla città più le foto si dislocheranno nelle vare vie!

Questo programma vi permette anche il caricamento diretto delle foto su molti Social Network (si, Facebook) e servizi tipo Flirck, ecc.ecc. e anche piccole correzioni delle foto!

Non avendo un Mac è inutile che mi chiedete altre informazioni: postate le domande che qualcuno con un Mac vi risponderà (si spera)!

Nokia Photos

E' il sostituto di Lifeblog, quell'utilissimo programma utilizzato solo per salvare i messaggi, uno dei pochi (diciamo uno dei due che conosco, ma l'altro ha fatto cilecca)!

Questo programma non fà nient'altro che sincronizzare la cartella delle vostro foto con il cellulare e viceversa!

Se la foto in questione ha anche le coordinate verrà mostrata su un Planisfero (come iPhoto '09), se non ce l'ha potrete aggiungerle voi!

Commento: non è il massimo, sarebbe da migliorare!

Picasa

Marchiato Google è un buon programma di gestione delle foto!

Questo ha qualche funzione in più di iPhoto '09 nel ritoccare le foto, ma non ha il riconoscimento dei volti (non ancora immagino) e neanche la Geolocalizzazione come iPhoto '09!

E vi chiederete:"Allora perchè lo metti?"!

Picasa, come iPhoto '09, permette di uplodare le foto a servizi come Flirck e Picasa: quando lo andrete a fare apparirà una mappa con le foto dislocate per il Mondo!

Quindi, purtroppo, vedrete le vostre foto dislocate sul Planisfero solo se le uplodate nel vostro account Picasa, quindi solo Online!

Invece un'opzione che si avvicina a quella di iPhoto '09 è quella dell'inserimento delle coordinate ad una foto che ne è sprovvista!

Infatti potrete inserire le coordinate della foto grazie a Google Earth: quando andrete a inserirle si aprirà Google Earth, selezionate la via dove l'avete scatta e le coordinate verranno salvate nella foto!

Se avessero implementato una funzione che mostrasse le foto sul "Mondo" di Google Earth non sarebbe stato affatto male!

Naturalmente anche tramite cellulare potete vedere la posizione della foto: se andate in Galleria, selezionate la foto e cercate tra le opzioni: "Mostra su mappa"!

Conoscete altri programmi?

Avete altre informazioni che non ho messo?

Ho sbagliato qualche informazione e volete correggermi?

Domande?

Scrivete!

Io sono ancora in cerca di un programma tipo iPhoto '09 (mi và bene anche un aggiornamento di Picasa)!

Io stesso ho una domanda da porvi: mi ha messo la Geolicalizzazione anche a foto fatte in casa, senza aver fatto il Fix del Gps prima, come ha fatto?

Ciao!

! :D !

Modificato da Lupoalberto12
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy