Jump to content
Nokioteca Forum

Flat Dati (alice Time 100h) E Traffico Non Umts: 4000€ Di Bolletta... Aiuto!


Robertaccio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, una mia collega con la sim aziendale (dove è attiva una flat da 100 ore mensili comprese) ha generato traffico per ben 4000€ negli ultimi 2 mesi!!! Ci sono molte connessioni coperte dalla flat perchè effettuate quando la copertura consentiva UMTS/HSDPA e quelle sono entro le 100h, ma le altre effettuate con scarsa copertura sono tutte a prezzi esorbitanti!!!

Il telefono è un Nokia E71, ho controllato nei menù del cell e l'unico modo per evitare questo sembra essere impostare su SOLO 3G la connettività, ma questo pregiudica anche le telefonate quando non ci si trova in zona coperta con 3G, vero?

Come si può fare quindi per avere un funzionamento "normale" del telefono in tutte le condizioni, e semplicemente inibire la navigazione e le connessioni dati quando NON coperto da rete 3G o 3.5G?

La connettività è automatica e dovrebbe chiudere la connessione alla chiusure delle applicazioni, solo che lei probabilmente invece di chiuderle le abbassava solamente e quindi in background continuavano a tenere up la connessione probabilmente anche senza scambio di dati....

Incredibile comunque come si faccia di tutto per approfittarsi di chi ignaro fa una tariffa pensando di potersi connettere 100h al mese e invece un po' per colpa di TIM un po' per colpa di NOKIA (che non è ben chiaro quando un'applicazione è veramente chiusa per uno user entry level) uno si becca una botta del genere.... pazzesco a mio avviso!!

Grazie dei consigli, ciao.

Roberto

Modificato da Robertaccio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco bene i dettagli della tua offerta flat ma mi sembra difficile che faccia differenza tra collegamenti in 3G o meno!

Io ho la maxialice100 e copre dal gprs fino al hsdpa, l'importante è che l'apn sia ibox.tim.it!!

...Sicuro che le connessioni a pagamento non siano state fatte in traffico wap invece che web??

Il mio E51 tim in origine aveva come collegamento video in streaming (real player) la connessione wap come predefinita, magari il problema stà lì!!

...Se non hai compreso anche del traffico wap nell'offerta si fà prestissimo ad accumulare del debito con qualche filmato a 4 cent al Kb!!

Controlla bene e prova a sentire al 119 se si può fare qualcosa in merito, 4000 euro mi sembrano una cifra un pò eccessiva!

In bocca al lupo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Penso che la tua collega non sappia usare il suo cellulare.

Prima di tutto perchè una tariffa flat 100 ore non è una tariffa flat ma è una tariffa di 100 ore che funzionano a scatti di 15 minuti.

Finite le 100 ore paga.

Inoltre non viene fatta distizione, ai fini del calcolo dei bundle, tra reti diverse, semplicemente se prende umts va piu veloce se prende gprs edge piu lenta, ma il prezzo la tariffa e il funzionamento è sempre lo stesso.

Forse ha navigato in wap, cosa che la sua promozione probabilmente non copre e ha pagato. O ha finito le ore che funzionano a scatti di 15 minuti. Inoltre impostando il telefono su solo 3g non inibisci la navigazione, navighi solo in 3g.

Devi togliere le impostazioni di connessione nei pundi di accesso ma non navigheresti piu.

Link to comment
Condividi su altri siti

ha lasciato il programma di posta attivo in background, e 'sto boia non mollava la connessione con Tim.

Il resto l'ha fatto la tariffa, che e' pura follia: ti fanno pagare per il semplice fatto di essere connesso, anche se non scambi informazione. Ma vi pare possibile? Se lascio il programma di posta in ascolto per quattro giorni ho finito il 'flat' e gli altri 56 giorni del bimestre... Pago! E io pago!!!

Comunque chi mette in mano ad un utente (o un utonto) un telefonino che puo' fare traffico dati, DEVE dargli le istruzioni per l'uso. Stessa cosa se andiamo all'estero: a 15 euro al MB paghi bigliettoni da cento ogni volta che scarichi qualcosa! Bisogna avvertire l'utente!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ha lasciato il programma di posta attivo in background, e 'sto boia non mollava la connessione con Tim.

Il resto l'ha fatto la tariffa, che e' pura follia: ti fanno pagare per il semplice fatto di essere connesso, anche se non scambi informazione. Ma vi pare possibile? Se lascio il programma di posta in ascolto per quattro giorni ho finito il 'flat' e gli altri 56 giorni del bimestre... Pago! E io pago!!!

Comunque chi mette in mano ad un utente (o un utonto) un telefonino che puo' fare traffico dati, DEVE dargli le istruzioni per l'uso. Stessa cosa se andiamo all'estero: a 15 euro al MB paghi bigliettoni da cento ogni volta che scarichi qualcosa! Bisogna avvertire l'utente!

eh purtroppo bisogna starci attenti... ma la colpa è dell'utenza, non nel gestore..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy