Jump to content
Nokioteca Forum

Domanda Niubbia Sul Gps


zozimo
 Share

Recommended Posts

L'N82 l'ho preso , quasi esclusivamente , per il reparto Foto/video (e telefono :lmaosmiley: ).

Questo che ho è il 2° N82 ( ora ho il nero della 3 , prima ne ebbi uno silver no brand ).Con quello silver , che mi duro' 2 giorni e poi si ruppe , provai il GPS ; schiacciai Nokia Maps e , senza configurazioni preventive di nessun genere , mi si aggancio' al satellite .

Con questo non riesco a vedere nulla . A parte che , dopo l'aggiornamento del firmware alla 30. qualcosa , nokia maps non mi fa vedere le mappe (schermate verdi se zoommo) ho un'altra domanda : il gps e gratis o mi devo attaccare ad internet ?

Ho provato Google maps ma il discorso non mi sembra cambiare.

Mi potreste fare luce su sta cosa ?Purtroppo non me ne intendo praticamente nulla di GPS e affini.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'N82 l'ho preso , quasi esclusivamente , per il reparto Foto/video (e telefono :thumbs: ).

Questo che ho è il 2° N82 ( ora ho il nero della 3 , prima ne ebbi uno silver no brand ).Con quello silver , che mi duro' 2 giorni e poi si ruppe , provai il GPS ; schiacciai Nokia Maps e , senza configurazioni preventive di nessun genere , mi si aggancio' al satellite .

Con questo non riesco a vedere nulla . A parte che , dopo l'aggiornamento del firmware alla 30. qualcosa , nokia maps non mi fa vedere le mappe (schermate verdi se zoommo) ho un'altra domanda : il gps e gratis o mi devo attaccare ad internet ?

Ho provato Google maps ma il discorso non mi sembra cambiare.

Mi potreste fare luce su sta cosa ?Purtroppo non me ne intendo praticamente nulla di GPS e affini.

Non sono sicuro di aver capito il tuo problema cmq posso rispondere ad alcuni dubbi...

Il gps funziona anche senza collegamento a internet (o in modalità offline).

E' necessario attivare Nokia Maps con una connessione dati per poterlo usare come navigatore (3 mesi di prova), diversamente mostrerà solo la posione in cui ti trovi con la mappa orientata verso il nord.

Se vedi la schermata verde probabilmente il tel mostra la mappa in una posizione "neutra" senza mappa.. dopo il primo log al satellite Maps mostrerà l'ultimo posto in cui si è agganciato il segnale.

Prova ad utilizzare il gps con un software più semplice per vedere se funziona, ad esempio il programmino che si trova in Strumenti->Connettività->Dati Gps (è un data logger simpatico e abbastanza utile) e vedi se funziona.

Controlla poi che il gps sia abilitato nelle impostazioni del telefono.

Spero di esserti stato di aiuto, in bocca al lupo!

Niubbi si nasce, Master si diventa... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le delucidazioni.Il problema delle schermate verdi l'ho risolto con lo scaricare le mappe.

Per far partire il GPS faccio cosi'(lo dico cosi' se dovessi attuare una procedura sbagliata me lo dici) : Strumenti - connettivita' - Dati GPS , e viene la scritta di ricerca satelliti (o qualcosa del genere ).Se seleziono "navigazione" , mi appare la la scritta di attesa GPS che ( il + delle volte ) mi resta per parecchio tempo (ho tolto l'A-GPS) prima di fixare il satellite.

Dopodichè vado su Nokia Maps e vedo la mia posizione ( devo dire con sorprendente precisione) ma , mi chiedevo : col vecchio N73 potevo scegliere un itinerario del tipo "partenza > destinazione" e mi appariva una freccia con il tragitto (non avendo un'antenna esterna , mi dovevo accontentare).

Con questo N82 non è possibile la cosa ?

Un altra cosa : avendo aggiornato il firm alla 30.0 ecc , posso istallare un navigatore " regolare" , cioè acquistato regolarmente , oppure devo comunque fare l'hack ?Lo chiedo x il semplice motivo che , non essendo pratico , vorrei evitare di fare l'hack.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le delucidazioni.Il problema delle schermate verdi l'ho risolto con lo scaricare le mappe.

Strano, sul mio cell. la mappa dell'italia era già caricata...

Per far partire il GPS faccio cosi'(lo dico cosi' se dovessi attuare una procedura sbagliata me lo dici) : Strumenti - connettivita' - Dati GPS , e viene la scritta di ricerca satelliti (o qualcosa del genere ).Se seleziono "navigazione" , mi appare la la scritta di attesa GPS che ( il + delle volte ) mi resta per parecchio tempo (ho tolto l'A-GPS) prima di fixare il satellite.

Dopodichè vado su Nokia Maps e vedo la mia posizione ( devo dire con sorprendente precisione) ma , mi chiedevo :

Questo è strano... di solito il gps viene attivato all'apertura di Maps e non da un altra parte, controlla tutte le impostazioni di Maps riguradanti il GPS.

col vecchio N73 potevo scegliere un itinerario del tipo "partenza > destinazione" e mi appariva una freccia con il tragitto (non avendo un'antenna esterna , mi dovevo accontentare).

Con questo N82 non è possibile la cosa ?

E' possibile anche con questo, ma devi attivare i moduli di Maps in Opzioni->Varie->In Auto e a Piedi

Un altra cosa : avendo aggiornato il firm alla 30.0 ecc , posso istallare un navigatore " regolare" , cioè acquistato regolarmente , oppure devo comunque fare l'hack ?Lo chiedo x il semplice motivo che , non essendo pratico , vorrei evitare di fare l'hack.

Io non ho ancora provato ma ho la certezza che si possa fare... sono prodotti sviluppati apposta.

Ci sono alcuni applicativi per la serie N che non riconoscono il gps interno ma per i quali esiste una sorta di emulatore che lo fa figurare come gps bluetooth.

P.S.: Dai una occhiatina al manuale ogni tanto... :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy