Jump to content
Nokioteca Forum

Come Localizzare Un Cellulare!


cripto
 Share

Recommended Posts

COME LOCALIZZARE UN CELLULARE

di

Ciro De Luca

Alcune premesse e considerazioni.

Tutto quello chè leggerete in questo articolo e basato su esperienza personale, e

verificato sul mio Nokia n96.

Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile,anche se l'argomento, meriterebbe di essere approfondito maggiormente.

INIZIAMO:

Tutti i telefonini una volta accesi e collegati alla rete dei nostri gestori telefonici mobili sono rintracciabili geograficamente.

Naturalmente questo tipo di informazioni, i gestori le possono dare solo alle autorità giudizziarie.

Ma qual' è la loro precisione?

I gestori, basandosi sulla triangolazione delle celle possono localizzare un telefonino

in un raggio che va da alcune centinaia di metri, ad alcuni chilometri.

E noi?

Noi invece, per chi è fortunato ad avere un telefonino con il GPS,

possiamo arrivare ad una precisione con uno scarto di qualche metro dalla sua posizione reale.(INGREDIBILE! VERO?.)

Mentre,per quelli invece senza GPS, sarà pari ai gestori.

A cosa ci potrebbe servire rintracciare il nostro telefonino?

Possiamo utilizzarlo :

SE CI VIENE RUBATO,

SE LO PERDIAMO,

COME ANTIFURTO PER AUTO,

SE VOGLIAMO CONOSCERE LA POSIZIONE DEI NOSTRI AMICI,(PREVIA AUTOZIZZAZIONE DA PARTE LORO)

SE AVETE UN FIGLIO PICCOLO CHE VA IN GITA, (BASTA METTERLO NELLO ZAINO O NEL GIUBBOTTO E SAPRETE DOVE SI TROVA)

PER RINTRACCIARE IL PARTNER,(ATTENZIONE QUESTA POSSIBILITA' E' VIETATA DALLA LEGGE PER VIA DELLA PRIVACY E DELLA RISERVATEZZA)

ECC....

Ma oltre a questo cosa possiamo fare?

Con alcuni di questi programmi, possiamo anche fare un tracciato del percorso che ha fatto il nostro telefonino(AD ESEMPIO SE FATE UN ESCURSIONE ),

dove ha girato, a chè velocità è andato,se si è fermato ,quanti chilometri ha percorso.

In più possiamo anche comunicare con lui via chat e telefonandolo senza pagare niente,(PER CHI HA UN ABBONAMENTO A CASA FLAT NAZIONALI E LOCALI).

Ma anche attraverso un pc o un altro telefonino (AVENDO UNA FLAT).

Potete scattare foto a distanza, leggere la rubrica,guardare le immagini che avete sul telefonino,controllare lo stato della batteria,

ecc...

Ma come possiamo fare tutto questo?

BISOGNA AVERE, UN TELEFONINO CHE SIA COLLEGATO IN RETE(SU INTERNET)

ATTRAVERSO UN ABBONAMENTO DATI TIPO FLAT(ad esempio NAVIGA3)

anche se i dati scambiati non sono tanti per rintracciare il telefono.

POI DOVETE INSTALLARE SUL TELEFONINO, UNO DEI PROGRAMMI CHE VI ELENCHERO', O PIU' DI UNO SE VOLETE.

USANDO UN PC, O UN ALTRO CELLULARE, DA REMOTO POTRETE COLLEGARVI ATTRAVERSO ALCUNI INDIRIZZI WEB AL VOSTRO TELEFONINO(io li ho provati tutti,ma vi posso dire )

con GPSed ,ad esempio si può rintracciare il telefonino e farti mostrare anche una traccia del percorso fatto dal dettaglio per alcune località, davvero inppressionante

Le mappe si possono ingrandire e visualizzare in vari modi:

MAP

HYBRID

TERRAIN

SATELLITE

Un esempio con la mia ultima traccia lo travate qui:

http://gpsed.com/track/meuPd0qdQkcBvVenxI2...W52FMByhV6VTjTG

con Mobile Web Server,potrete localizzarlo sia attraverso le celle, che con il GPS.

scattare foto da remoto,leggere gli sms,la rubbrica, chattare,tenere un sito web sul telefonino,blog,forum,diario, ecc..

con FRING, oltre a telefonare gratis, ad altri telefonini dotati di FRING, potete rintracciare il telefono dove si trova e seguirne i movimenti su una mappa.

Potete anche, usando il protocollo SIP ed registrandovi a EUTELIA,

avere un numero(FINO A 15) geografico virtuale (GRATIS)(VOIP) da affiancare a quello che avete già con cui potete sia telefonare (AQUISTANDO PRIMA UN CREDITO)

o addirittura farvi chiamare gratis, da chi ad esempio ha un abbonamento per casa tipo infostrada TUTTOINCLUSO. In quanto la numerazione che vi verrà assegnata

potrà essere, con un prefisso locale. Quindi per chi vi chiama è come se fosse una telefonata locale(in realtà chiama un cellulare).

Con Nokia Frien view, potrete localizzare sia il vostro cellulare, che crearvi una rete con i vostri amici ,per potervi rintracciare tutti su una mappa.

Con ERIADNE, potete tenere traccia del percorso che ha fatto il telefonino.

NATURALMENTE CI SONO ANCORA ALTRI PROGRAMMI, CHE FANNO COSE SIMILI, ANCHE ATTRAVESO L'INVIO DI SMS INVISIBILI E-MAIL ECC...

DA PROVE ED ESPERIENZE FATTE UTILIZZANDO QUESTI PROGRAMMI, VI POSSO DIRE CHE POTETE TENERE INSTALLATI SOLO QUESTI:

GPSed

FRING

MOBILE WEB SERVER

Con questo articolo, spero di avervi fatto cosa gradita è vi saluto.

Ciro De Luca

N.B. E' PERMESSO, IL COPIA INCOLLA DI QUESTO ARTICOLO PURCHE' INTEGRALE.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Google maps infatti utilizza gia questa tecnologia, anche dentro un locale riesco a vedere la mia posizione tramite le celle con una precisione minima di 80metri (ti fa vedere proprio sulla mappa un cerchio di raggio 80metri).

80 almeno nella mia zona, non so se su altre città si riesce ad avere una precisione anche più piccola.

Capite ora il significato di agps? Il GPS affiancato alle celle, ti permette di avere una localizzazione molto più rapida e precisa.

Secondo me Google maps è il programma migliore, anche xk con le mappe satellitari riesci ad avere un'immagine molto ravvicinata (distinguendo il tipo di macchine addirittura).

Per ora un archivio off-line delle celle e delle loro posizioni non è disponibile da nessuna parte, lo dico xk sono state avanzate domande anche su altre sezioni del forum per sapere se si poteva utilizzare Mps, il programma di default Nokia, senza l'utilizzo di GPS, per tutti i telefonini che non l'hanno integrato.

Tanto la flat vodafone costa 12 €uro al mese senza nessun limite, penso che anche gli altri gestori abbiamo le stesse cifre..quindi:)

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Ciro,

ma i tre programmi da te citati (GPSed, FRING, MOBILE WEB SERVER) non sono in italiano.

Pertanto volevo sapere se esistono delle guide di questi 3 programmi in italiano.

Ciao

Ciao pupido, i programmi che vanno installati sul cellulare (NON NECESSARIAMENTE TUTTI E TRE),IN QUANTO ANNO ALCUNE FUNZIONI SIMILI ALTRE DIVERSE COSI' COME AVRAI LETTO NELL'ARTICOLO:

GPSed non è in Italiano

Mobile Web Server (ITALIANO)

Frin(ITALIANO)

Modificato da cripto
Link to comment
Condividi su altri siti

Google maps infatti utilizza gia questa tecnologia, anche dentro un locale riesco a vedere la mia posizione tramite le celle con una precisione minima di 80metri (ti fa vedere proprio sulla mappa un cerchio di raggio 80metri).

80 almeno nella mia zona, non so se su altre città si riesce ad avere una precisione anche più piccola.

Capite ora il significato di agps? Il GPS affiancato alle celle, ti permette di avere una localizzazione molto più rapida e precisa.

Secondo me Google maps è il programma migliore, anche xk con le mappe satellitari riesci ad avere un'immagine molto ravvicinata (distinguendo il tipo di macchine addirittura).

Per ora un archivio off-line delle celle e delle loro posizioni non è disponibile da nessuna parte, lo dico xk sono state avanzate domande anche su altre sezioni del forum per sapere se si poteva utilizzare Mps, il programma di default Nokia, senza l'utilizzo di GPS, per tutti i telefonini che non l'hanno integrato.

Tanto la flat vodafone costa 12 €uro al mese senza nessun limite, penso che anche gli altri gestori abbiamo le stesse cifre..quindi:)

Ciao!

Ciao martino88, L'articolo parla di localizazzione a distanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma nn c'è qualke modo usufruendo solo il gps del telefono?? anzikkè sfruttare la connessione dati del telefono da rintracciare??

Si!

alcuni programmi che vanno comunque installati sul cellulare (non free)

usano l'SMS per inviare le cordinate del GPS.

IN PRATICA DA UN ALTRO CELLULARE MANDI UN SMS CON UN CODICE

E IL TELEFONO DA RINTRACCIARE CHE RICEVE L'SMS TI RISPONDE IN MODO INVISIBILE CON UN SMS CON LE CORDINATE GPS

ANCHE I GESTORI MOBILI AD ESEMPIO USONO LE CELLE PER RINTRACCIARE IL TUO TELEFONO,

SOLO CHE IN QUESTO CASO NON TE LE POSSONO DARE A TE',MA SOLO ALLE AUTORITA'.

MA CON QUESTI METODI,NON SI HA IL RINTRACCIAMENTO ATTIMO X ATTIMO COME I SISTEMI DA ME' DESCRITTI NELLA QUIDA

Ti saluto Ciro.

Link to comment
Condividi su altri siti

complimenti per la guida ciro :thumbs:

secondo mè si potrebbe localizzare anche da spento e senza la batteria :blink:

una volta ho aperto un cellulare e dentro c'èra una batteria piccola

probabilmente serviva per mantenere l'ora :huh:

ma potrebbe servire anche per cose che non sapremo mai e che le aziende non ammetteranno mai :lmaosmiley::thumbdown::incazzato::incazzato::incazzato::unsure::angry::mumble::mumble:

ma!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei sapere se e possibile e se si volevo sapere qual'è il programma piu adatto e piu semplice x rintracciare un telefonino dotato di gps senza che la persona si accorga che viene rintracciata...cioe tipo ke se la persona va in un posto il programma nel cellulare della persona controllata manda un sms con le cordinate al numero di chi controlla e poi si possa vedere su una mappa...( è solo una curiosità so benissimo k è illegale)...oppure è possibile sapere tutti i posti in cui è stato il cellulare sempre senza k la persona si accorga di niente??

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi scusate non ho capito.. ma il cellulare da rintracciare in che condizioni deve stare? ossia.. deve avere lanciato quale programma in particolare? la navigazione flat quanto tempo dovrebbe durare nel cellulare da rintracciare?

Anche a me è venuta in mente quest'idea qualche giorno fa! Secondo me è interessante trovare il nokia più a basso prezzo possibile che permetta un rintracciamento di questo tipo... dire che l'unico requisito è che abbia almeno Java! Voi che ne pensate?

Modificato da symon1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si!

alcuni programmi che vanno comunque installati sul cellulare (non free)

usano l'SMS per inviare le cordinate del GPS.

IN PRATICA DA UN ALTRO CELLULARE MANDI UN SMS CON UN CODICE

E IL TELEFONO DA RINTRACCIARE CHE RICEVE L'SMS TI RISPONDE IN MODO INVISIBILE CON UN SMS CON LE CORDINATE GPS

ANCHE I GESTORI MOBILI AD ESEMPIO USONO LE CELLE PER RINTRACCIARE IL TUO TELEFONO,

SOLO CHE IN QUESTO CASO NON TE LE POSSONO DARE A TE',MA SOLO ALLE AUTORITA'.

MA CON QUESTI METODI,NON SI HA IL RINTRACCIAMENTO ATTIMO X ATTIMO COME I SISTEMI DA ME' DESCRITTI NELLA QUIDA

Ti saluto Ciro.

sapresti indicarmi il nome di qualke programma ke fa questo ke dici??? sia usando il gps ke le celle.....(sopratutto quelli ke usano le celle) grazie in anticipo.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Forteee molto interessante! Io ho un n95 8gb

ho trovato questi :

Mobile Web Server Free v2.7.CAB 2,067 KB può andare bene?

Altrimenti gpsed.jar una versione da 207 kb l'altra da 212 kb... quale sarà meglio?

Se no ho trovato anche fring_for N95_E90_v30.sis 475 kb...

opp guardian 1.05.sisx da 904 kb

Quale usate voi? Qual'è il + facile o quello più preciso?

Quale mi consigliate di installare? sono molto indecisa :D

Ps non ho ben capito una cosa ci vuole anche installato sul cell un prog come googlemaps per cell o un programma simile? se si quale?

xke ce l'avevo..ma l'ho tolto e ora non mi riesce più rimettercelo ;DDD

grazie ciaooo

Modificato da cat1983
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono appena riuscita ad rinstallare googlemaps ultima versione 3.00 e va benissimo e pure google latitude che permette di cercare gli amici che hanno anche loro hanno una registrazione su google, però quindi FORSE c'è bisogno della loro mail e quindi del loro consenso e che forse anche loro abbiano sul cell google maps... :crying_anim02:)

Ho appena provato per cui non sono sicura al 100 %

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato tutti quei programmi ma nada non andavano proprio, per quanto riguarda gpsed e fring neanche scaricandoli dal sito ufficiciale e cercando la versione x n95 8gb!!! sigh. L'unica appli che andava era guardian ma per rintracciare un altro numero ci vuole la versione non free ...

L'unico che va è google latitude ma il cell da rintracciare deve avere installato anche lui google latitude e da esso accedere anche lui a google latitude e così la posizione dei due cell diventa visibile.

Se qualcuno ha altre idee....

Altrimenti andate qui http://www.studiopasquali.it/satphone/index.htm che è divertente e trova tutti i cell di sicuro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato tutti quei programmi ma nada non andavano proprio, per quanto riguarda gpsed e fring neanche scaricandoli dal sito ufficiciale e cercando la versione x n95 8gb!!! sigh. L'unica appli che andava era guardian ma per rintracciare un altro numero ci vuole la versione non free ...

L'unico che va è google latitude ma il cell da rintracciare deve avere installato anche lui google latitude e da esso accedere anche lui a google latitude e così la posizione dei due cell diventa visibile.

Se qualcuno ha altre idee....

Altrimenti andate qui http://www.studiopasquali.it/satphone/index.htm che è divertente e trova tutti i cell di sicuro!!!

Ciao cat1983,devi registrarti su gpsed,poi inserisci i codici sul cellulare!

questo vale anche per gli altri programmi,senò non potrà collegarsi e fare il logon con il sito dove poi potrai rintracciarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy