Jump to content
Nokioteca Forum

Processore N97?


M@!K
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...avete delle news per quanto riguarda il processore dell'N97?...spero non si quello dell'N85 con la frequenza di clock maggiorata come dicono...sarebbe una delusione :D...ma ho letto anche in giro che si parla dell omap da 840 mhz sapete qualcosa di più a riguardo?

Grazie Bye Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non Male se se fosse 600 Mhz..però ne rimarrei lo stesso deluso :thumbs: ..La nokia lo aveva pubblicizzato come lo smartphone piu potente mai prodotto!!! e i 600 mhz mi pare che sia avvicinino alla potenza dell I-Phone!..Quindi non gli è nemmeno superiore!...Dopo 2 anni non sarebbe ora di superarlo sto I-Phone! Vabbè...Sperò che Non Facciano cavolate come sull N96! Poi...come dice Zarkon speriamo abbia l'acceleratore grafico 3d!!! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non Male se se fosse 600 Mhz..però ne rimarrei lo stesso deluso :thumbs: ..La nokia lo aveva pubblicizzato come lo smartphone piu potente mai prodotto!!! e i 600 mhz mi pare che sia avvicinino alla potenza dell I-Phone!..Quindi non gli è nemmeno superiore!...Dopo 2 anni non sarebbe ora di superarlo sto I-Phone! Vabbè...Sperò che Non Facciano cavolate come sull N96! Poi...come dice Zarkon speriamo abbia l'acceleratore grafico 3d!!! :incazzato:

ma in effetti se è vero che non mettono l'acceleratore grafico fanno una vera fesseria, come possono andare a contrastare l'iphone (vecchio di 2 anni tra l'altro...) se non mettono queste caratteristiche?

nokia stai attenta che potresti prendere una gran fregatura.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma sapete quello che state dicendo? XD

l'n95 ha l'accelleratore grafico.. ma è lo stesso chip del processore :rolleyes:

il processore è da 366.. e per 266 si lavora come alu e 100 come gpu..

non son altro che registri eh..

l'iphone non ha gpu e difatti ha un'ottima unità di calcolo vettoriale..

però per il gaming o video diventa una patacca..

c'è un motivo se non si possono fare video :thumbs:

l'n97 avrà un settore gpu perchè è obbiettivo di nokia puntare sull'hardware in stile HD.

difatti la fotocamera rimane una 5Mpixel, se non di più..

Ma tanto.. il telefono sarà la nuova floppata di nokia..

come per l'n95 al tempo.. ora lanciano un modello figo che, fra 6 mesi, mostrerà i suoi bug..

uno se volete ve lo dico subito..

l'iphone nelle aperture cartelle e vari movimenti pone tutto in animazione.. mentre il symbian è statico..

e in un modello come l'n95, l'accelleratore grafico lo si usa in qualche raro gioco per n-gage.. per il resto..

nell'uso quotidiano il symbian è talmente spoglio che si limita ad un effetto a comparsa dei sottomenù..

e qua si nota la qualità di mamma nokia :incazzato:

con macchine così grosse lo devono fare in 3D il symbian! :thumbs::wacko::incazzato::incazzato::incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

boh, avevo letto in giro che non avrebbe avuto l'acceleratore 3d; spero fosse una sciocchezza.

poi che l'acceleratore è stato usato molto poco è vero, spero questo cambi in futuro. cmq non vedo l'ora che esca!!

ho appena letto su spaziocellulare che si è saputo da fonti abbastanza attendibili che probabilmente il nuovo processore sarà sempre un arm11 però con 4 core da 369 MHz l'uno, facendolo diventare davvero più performante dell'omnia hd e al tempo stesso con una migliore durata della batteria spegnendo di volta in volta i core che non servono...

spero caldamente che sarà così!

Modificato da zarkon
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare n97 monterà sì un processore ARM11 con architettura ARMv6 ma multi-core, in sigla ARM11 MPCore [LINK], un tipo di tecnologia - lanciata a fine 2007 - che il sistema operativo Symbian supporta ufficialmente. Ogni core lavorerà alla solita frequenza di 369MHz, ma ce ne potranno essere fino a 4. Quindi immaginate che prestazioni potrà raggiungere! Fino ad un massimo di 2600 MIPS (milioni di operazioni al secondo), rispetto ai “soli” 2000 MIPS dell’ARM Cortex-A8 dell’OmniaHD. Inoltre il sistema multi-core permette rispetto al mono-processore dell’OmniaHD di risparmiare molta energia in quanto i vari core potranno essere attivati e disattivati a seconda delle necessità.

Una piattaforma hardware del genere sarebbe in grado di giustificare sia l’affermazione di Jonas Geust - vicepresidente per i Nokia Nseries - riportata nella press release della presentazione al Nokia World: “the Nokia N97 is the most powerful, multi-sensory mobile computer in existence”, sia quella di uno dei product manager nel corso di una sessione di chat sempre durante il Nokia World: ”Nprocessor is getting better, in our case we use tuned ARM11“. Speriamo che questa notizia venga presto confermata.

[Fonte:SpazioCellulare]

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

umh.. figo.. 4core.. più potente del pc fisso di casa :)

l'accelleratore 3d in un cell non serve a niente.. se non per qualcosa di video e.. ovvio.. per il gaming..

il sistema 4 core invece è geniale.. in modalità standby consumi niente, perchè abiliti 1 core solo e solo i registri necessari.. consumo misero..

in modalità chiamata 1 core basta.. al massimo con il secondo avresti il top del top..

in altre modalità si attivano tutti e 4 e diventa un mostro.. wow..

speriamo sia multi-touch.. :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare n97 monterà sì un processore ARM11 con architettura ARMv6 ma multi-core, in sigla ARM11 MPCore [LINK], un tipo di tecnologia - lanciata a fine 2007 - che il sistema operativo Symbian supporta ufficialmente. Ogni core lavorerà alla solita frequenza di 369MHz, ma ce ne potranno essere fino a 4. Quindi immaginate che prestazioni potrà raggiungere! Fino ad un massimo di 2600 MIPS (milioni di operazioni al secondo), rispetto ai “soli” 2000 MIPS dell’ARM Cortex-A8 dell’OmniaHD. Inoltre il sistema multi-core permette rispetto al mono-processore dell’OmniaHD di risparmiare molta energia in quanto i vari core potranno essere attivati e disattivati a seconda delle necessità.

Una piattaforma hardware del genere sarebbe in grado di giustificare sia l’affermazione di Jonas Geust - vicepresidente per i Nokia Nseries - riportata nella press release della presentazione al Nokia World: “the Nokia N97 is the most powerful, multi-sensory mobile computer in existence”, sia quella di uno dei product manager nel corso di una sessione di chat sempre durante il Nokia World: ”Nprocessor is getting better, in our case we use tuned ARM11“. Speriamo che questa notizia venga presto confermata.

[Fonte:SpazioCellulare]

:angel: ... tanto di cappello.... se è multi touch sarà il leader incontrastato

Link to comment
Condividi su altri siti

mha.....ripeto come in altri post ke stò benedetto multitotuch alla fin fine non serve a niente....però forse avrebbero dovuto puntare su schermi capacitivi.....anke xkè con creen da 3.5'' una mano la devi usare x forza per tenere il cell in mano

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Dalle caratteristiche Hardware dovrebbe!...e di gran lunga!...anche se devo dire che a me il 5800 non dispiace affatto...il mio è ottimo per fortuna! :lol: ..comunque riprendendo il discorso dell' N97 penso che quest'ultimo sarà una bomba..Mamma Nokia non può sbagliare ancora come ha fatto con l'N96!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

sto vedendo sempre più videoprove di questo n97 che dimostrano come sia davvero innovativo! è fantastico... per le funzionalità non ha nulla a che fare con il 5800! è molto più curato in tutti i suoi aspetti.. a partire dalle animazioni di quando si gira il display per arrivare anche ai widgets... e poi lo schermo mi sembra spettacolarmente brillante :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

non avrà acceleratore grafico e sarà tanto se ci rimettono la cpu di un n95 da 332mhz, visto il depotenziamento fatto con l'n96 che spacciano come prodotto di punta a 650€... wikipedia sostiene che ne monterà uno da 600mhz, dubito ma staremo a vedere, in ogni caso è già superato ancora prima di uscire, con il chipset qualcomm Snapdragon da 1ghz, ram da 256mb e rom da 512mb uscirà una serie di cellulari che integrano gps, dvb-h, wi-fi, bluetooth, camere da 12mpx, schermo fino a 5" touch risoluzione wvga(800*480), l'acc. 3d ad alta potenza permette registrazione-riproduzione filmati fino a HD 720p...

volete mettere con il nokia?

edit: ora che ci penso ci saranno anche schermi oled con contrasto 5000:1 contro i 500:1 del tft

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

non avrà acceleratore grafico e sarà tanto se ci rimettono la cpu di un n95 da 332mhz, visto il depotenziamento fatto con l'n96 che spacciano come prodotto di punta a 650€... wikipedia sostiene che ne monterà uno da 600mhz, dubito ma staremo a vedere, in ogni caso è già superato ancora prima di uscire, con il chipset qualcomm Snapdragon da 1ghz, ram da 256mb e rom da 512mb uscirà una serie di cellulari che integrano gps, dvb-h, wi-fi, bluetooth, camere da 12mpx, schermo fino a 5" touch risoluzione wvga(800*480), l'acc. 3d ad alta potenza permette registrazione-riproduzione filmati fino a HD 720p...

volete mettere con il nokia?

edit: ora che ci penso ci saranno anche schermi oled con contrasto 5000:1 contro i 500:1 del tft

hai già adocchiato qualcosa con le caratteristiche che di tu? cmq ormai prima di dire cose a caso ormai non ci resta che metterci l'anima in pace e aspettare che esca ( o che escano le spec ufficiali sul sito nokia...).

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho detto quello che credo, dopo tutte le continue delusioni di nokia dal n95 in poi, ora sono un po' demoralizzato, ovvio che anche io spero sempre nel meglio...

comunque guarda un po' qua

http://www.qctconnect.com/products/snapdragon.html

http://www.slashgear.com/wp-content/upload..._android_12.jpg

http://www.mobiletopsoft.com/images/news/t...ne_wmc_2009.gif

ed infine il mio prefrito

http://www.umpcportal.com/2008/06/from-qua...ung-mid-in-june

ps: sembra che lo snapdragon ha una cpu da 1000mhz ed una gpu da 600mhz, contro i 332mhz di cpu e 200mhz di gpu di un n95...è 3 volte più potente, inoltre sembra che la nuova tecnologia armv7 sia quattro volte più veloce degli attuali architetture ARM per lo stesso clockrate quindi... oioi...

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

sembrerebbe ottimo questo snapdragon, magari riuscissero ad implementarlo su n97, ci spenderei 600€ senza pensarci 2 volte. per i modelli di cell che mi hai mostrato hanno un solo problema... non sono symbian.

non ci resta che aspettare e sperare, se n97 non va bene butterò un occhio su omnia hd.

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero, il problema è che non sono symbian, quindi, per ora pochi giochi su win m 6.1, però visto che sempre più cell lo montano mancherà poco che arrivino, inoltre giochi emulati come doom vari, quake 1,2,3 ed i giochi psx ci vanno a 30 fotogrammi al secondo abbomdanti, e non lenti e scattosi come su iphone, quindi il problema è ciscoscritto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho letto molte notizie in merito al processore del Nokia N97, ma nessuna parla di cose certe, tutte dicono di rumors ed indiscrezioni, quella che mi piacerebbe di più come soluzione l'ho letta qui! e parla di un processore molti core, che oltre a garantire ottime prestazioni , dovrebbe permettere un consistente risparmio energetico, poiché i vari core dovrebbero attivarsi solo quando necessario, e quindi per le attività più semplici, consumerebbe pochissima batteria. Sarebbe davvero perfetto.

Modificato da Klyde72
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero, il problema è che non sono symbian, quindi, per ora pochi giochi su win m 6.1, però visto che sempre più cell lo montano mancherà poco che arrivino, inoltre giochi emulati come doom vari, quake 1,2,3 ed i giochi psx ci vanno a 30 fotogrammi al secondo abbomdanti, e non lenti e scattosi come su iphone, quindi il problema è ciscoscritto...

cert diciamo che cmq gli emu ci dovrebbero essere tutti se non sbaglio... mah! vedremo, di sicuro non mi farò fregare i soldi, se non sarà davvero il più potente non lo prendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

andrò un po' ot, ma ve lo devo proprio dire, la vga integrata dello snapdragon permette la gestione di 22milioni di poligoni al secondo, quella di un n95 ne fa 2milioni... incredibile...

veramente un abisso! cmq io spero fino alla fine nell'n97... ma perchè ancora non si sa nulla? eppure manca davvero poco all'uscita...

chissà magari noki aci vuole fare una sorpresa sconvolgente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy