Jump to content
Nokioteca Forum

Multi Touch..


IkOrE
 Share

Recommended Posts

Leggete questo articolo, guardate il relativo video e poi ditemi cosa ne pensate.. :)

http://www.mobileblog.it/post/7772/multi-t...0#show_comments

:P:mumble::thumbs:

Bello davvero il video. Il fatto che il multi touch sia possibile su questo cellulare con la sola installazione di un software aggiuntivo mi porta sempre più a pensare che la Nokia tenga il meglio di questa versione Symbian da parte in attesa che esca il Nokia N97. Un altro esempio è l'utilizzo dei gadget nella schermata principale, o la possibilità di ruotare quest'ultima grazie all'accellerometro. Rimango quindi in attesa che esca il Nokia N97 per avere la versione completa del 5800 :thumbs::lol::angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello del video e' un "finto" multitouch...

Mi spiego meglio, pigiando su due o piu' punti, il pannello touch restituisce la posizione media tra i due punti pigiati...

Quindi se si pigia l'angolo in basso a sx e l'angolo in basso a dx, l'applicazione rileva come punto di pressione il punto centrale in basso.

Se notate, i punti che sono stati scelti per quella demo, sono "strategici", non sono punti a casaccio (e soprattutto non sono disposti ai 4 angoli dello schermo), ma sono punti che consentono in caso di pressione contemporanea di 2 di questi di risalire con univocita' alla coppia di punti che sono stati premuti...

Numerando con 1, 2, 3, 4 i punti scelti per la demo, come da schema:

1 2

3 4

Se si fossero disposti i punti esattamente ai quattro angoli dello schermo, non sarebbe piu' stato possibile distinguere tra la pressione di 1-4 in contemporanea, dalla pressione di 2-3 in contemporanea. Perche' per entrambe, il punto medio coincide esattamente con il centro dello schermo... Quindi dato il punto medio, l'applicazione non avrebbe potuto distinguere tra 1-4 e 2-3

Se non e' chiaro, posso rispiegarlo in altri termini... In ogni caso, il senso del discorso e' che la gestione del "finto" multitouch che e' stata fornita da quella applicazione, va bene esclusivamente per quel caso specifico e per alcuni altri, ma non e' ovviamente valevole in generale.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello del video e' un "finto" multitouch...

Mi spiego meglio, pigiando su due o piu' punti, il pannello touch restituisce la posizione media tra i due punti pigiati...

Quindi se si pigia l'angolo in basso a sx e l'angolo in basso a dx, l'applicazione rileva come punto di pressione il punto centrale in basso.

Se notate, i punti che sono stati scelti per quella demo, sono "strategici", non sono punti a casaccio (e soprattutto non sono disposti ai 4 angoli dello schermo), ma sono punti che consentono in caso di pressione contemporanea di 2 di questi di risalire con univocita' alla coppia di punti che sono stati premuti...

Numerando con 1, 2, 3, 4 i punti scelti per la demo, come da schema:

1 2

3 4

Se si fossero disposti i punti esattamente ai quattro angoli dello schermo, non sarebbe piu' stato possibile distinguere tra la pressione di 1-4 in contemporanea, dalla pressione di 2-3 in contemporanea. Perche' per entrambe, il punto medio coincide esattamente con il centro dello schermo... Quindi dato il punto medio, l'applicazione non avrebbe potuto distinguere tra 1-4 e 2-3

Se non e' chiaro, posso rispiegarlo in altri termini... In ogni caso, il senso del discorso e' che la gestione del "finto" multitouch che e' stata fornita da quella applicazione, va bene esclusivamente per quel caso specifico e per alcuni altri, ma non e' ovviamente valevole in generale.

cmq ribadisco che posso rimediarvi le librerie java usate per consentire il multitouch sul G1 di google (soluzione non ufficiale!) .

chi ci vuole lavorare su... vi dò il sito (il tempo di ritrovarlo) .

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Confermo che viene calcolato il punto medio...

Ho provato con mobile paint :D

Comunque in qualche modo l'idea è sfruttabile come "simil multitouch"... vedremo quando ci sarà qualcosa da programmare cosa si può fare ;)

possiamo mettere in rilevo questo posto, mi piacerebbe tenermi informato anche io *.*

Link to comment
Condividi su altri siti

possiamo mettere in rilevo questo posto, mi piacerebbe tenermi informato anche io *.*

le discussioni vengono messe in rilievo se sono di particolare utilita per gli utenti, non se si parla di cose interessanti :)

se non vuoi perderti la discussione basta che ti salvi il link della discussione tra i preferiti del browser cosi da poterla sempre ripescare ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie

ma avevano parlato di programmi e giochi in cui era stato implementato una specie di funzionalita multitouch: me li potete scrivere? io ho un nokia x6 oggi ho installato le ultime librerie qt perche avevo letto che servivano per il multitouch..,.

dovresti postare nella sezione dedicata al tuo device.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy