Jump to content
Nokioteca Forum

Windows


Marco1531
 Share

Recommended Posts

esiste invece linux? ho visto pyunix ma nn lo trovo per s60 v3

Non è linux...simula solamente la shell linux!

Esiste un solo vero emulatore di x86 (processori dei pc) che funziona veramente (testato) Funziona molto ma molto lento su n70 ed è un java e occupa tanta ram solo per eseguire freedos! Praticamente una versione ridotta e in tutto sono 2 mb di applicazione ma è impossibile farci andare su roba tipo windows primo per la lentezza e secondo per la mancanza di ram...E poi tra l'altro il supporto tastiera fa schifo (per ora...)

EDIT: vedete qui ad esempio...http://www-jpc.physics.ox.ac.uk/Nokia.html

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è linux...simula solamente la shell linux!

Esiste un solo vero emulatore di x86 (processori dei pc) che funziona veramente (testato) Funziona molto ma molto lento su n70 ed è un java e occupa tanta ram solo per eseguire freedos! Praticamente una versione ridotta e in tutto sono 2 mb di applicazione ma è impossibile farci andare su roba tipo windows primo per la lentezza e secondo per la mancanza di ram...E poi tra l'altro il supporto tastiera fa schifo (per ora...)

EDIT: vedete qui ad esempio...http://www-jpc.physics.ox.ac.uk/Nokia.html

basterebbe emulare windows 3.11 o dos 6.22 o muliux che richiedono pochissima ram...penso che in quel caso partano... c'è anche per n70 mi manderesti al link se c'è?

Modificato da alfacentauriano
Link to comment
Condividi su altri siti

basterebbe emulare windows 3.11 o dos 6.22 o muliux che richiedono pochissima ram...penso che in quel caso partano... c'è anche per n70 mi manderesti al link se c'è?

Certo :D

P.S: carica tutto da un file .img (immagine dischetti) dovresti metterci li il linux già pronto da avviare...penso :thumbs:

Cmq anche se si avviasse sarebbe impossibile da utilizzare..

http://www-jpc.physics.ox.ac.uk/JPC.jar

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

ore provo con i dischetti .img di dos 6.22 chissà se va..magari... comunque questo vuol dire chè è possibile fare un emulatore...magari si potrebbe provare a farla in .sis quell'applicazione...invece che jar...immagina te che successo avrebbe..non so se è fattibile...

Modificato da alfacentauriano
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque questo vuol dire chè è possibile fare un emulatore

la possibilità c'è, è evidente (sia il processore x86 che l'OMAP dell'N70 sono Turing-completi)

magari si potrebbe provare a farla in .sis quell'applicazione...invece che jar...immagina te che successo avrebbe..non so se è fattibile...

certamente sì... e dovresti anche guadagnarci un pò in termini prestazionali..

dal progetto Bochs o da DOSBOX si potrebbe prendere il kernel di un emulatore x86 e wrapparlo su una struttura di applicazione Symbian, non è impossibile molto probabilmente (non ho avuto certo tempo e modo di fare un accurato studio di fattibilità)

il punto è che dubito che avrebbe davvero successo a causa delle prestazioni.. l'emulazione è diventata viabile su PC con clock dell'ordine dei GHz e RAM dell'ordine dei GB.. non so di cellulari che abbiano architetture comparabili (ad oggi, tra qualche anno non dubito che compariranno.. se pensi che l'N70 che ho oggi ha circa quattro volte volte la RAM del mio primo PC e un clock più che doppio..)

Modificato da enrico_granata
Link to comment
Condividi su altri siti

la possibilità c'è, è evidente (sia il processore x86 che l'OMAP dell'N70 sono Turing-completi)

certamente sì... e dovresti anche guadagnarci un pò in termini prestazionali..

dal progetto Bochs o da DOSBOX si potrebbe prendere il kernel di un emulatore x86 e wrapparlo su una struttura di applicazione Symbian, non è impossibile molto probabilmente (non ho avuto certo tempo e modo di fare un accurato studio di fattibilità)

il punto è che dubito che avrebbe davvero successo a causa delle prestazioni.. l'emulazione è diventata viabile su PC con clock dell'ordine dei GHz e RAM dell'ordine dei GB.. non so di cellulari che abbiano architetture comparabili (ad oggi, tra qualche anno non dubito che compariranno.. se pensi che l'N70 che ho oggi ha circa quattro volte volte la RAM del mio primo PC e un clock più che doppio..)

in effetti è lento ma emulare un programma come muliux da 1m...non credo chieda grandi sforsi....il probelma principale è quel programma è scritto in java...se fosse in c++ sarebbe 50 volte più rapido....

noi sappiamo bene che il java sugli n70 va a scatti, figuriamoci per un programma di questo genere..

Modificato da alfacentauriano
Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti è lento ma emulare un programma come muliux da 1m...non credo chieda grandi sforsi....il probelma principale è quel programma è scritto in java...se fosse in c++ sarebbe 50 volte più rapido....

noi sappiamo bene che il java sugli n70 va a scatti, figuriamoci per un programma di questo genere..

Sicuramente il java è una cariola in confronto al c++ :P

Cmq ho provato a fare partire l'editor una volta (edit) e andava, cioè si vedeva e potevo scrivere con il comando input command ma non sono riuscito appunto a capire come inserire appunto alt esc ecc...Diciamo che è un emulatore senza possibilità di input (ripeto per ora...)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi allora nessuno di voi sarebbe capace di crearmi xp o linux per il mio cellulare? io lo cerco anche in py

xp impossibile :thumbs: la ram non basterebbe...(dosfree vine emulato discretamente,con quel programma,se non fosse in java si potrebbe provare a far partire windows 3.11 ma solo se il programma emulatore venisse tradotto da java a c++ o basic o pascal o python)

linux forse,ma le versioni a basso impatto ram(muliux,dam nsmall linux)

Sicuramente il java è una cariola in confronto al c++

Cmq ho provato a fare partire l'editor una volta (edit) e andava, cioè si vedeva e potevo scrivere con il comando input command ma non sono riuscito appunto a capire come inserire appunto alt esc ecc...Diciamo che è un emulatore senza possibilità di input (ripeto per ora...)

si...provato anche io,se solo questo emulatore avesse qualche funzione in più...quasi quasi mi butto nella programmazione e provo a fare un programma emulatore in pyton o c++

Modificato da alfacentauriano
Link to comment
Condividi su altri siti

quasi quasi mi butto nella programmazione e provo a fare un programma emulatore in pyton o c++

a questo punto ti conviene C++.. ti ripeto, ci sono già alcune buone implementazioni di un core x86 fatte in quel linguaggio..

se riesci a fare qualcosa di buono per N70 ti faccio volentieri da beta tester :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

emulare un programma come muliux da 1m...non credo chieda grandi sforsi....il probelma principale è quel programma è scritto in java...se fosse in c++ sarebbe 50 volte più rapido....

noi sappiamo bene che il java sugli n70 va a scatti, figuriamoci per un programma di questo genere..

beh insomma... è sempre un sistema operativo completo, più leggero del DOS non trovi molto probabilmente (già che elimini tutti i context switch è parecchio)

il probelma principale è quel programma è scritto in java...se fosse in c++ sarebbe 50 volte più rapido....

:thumbs: sul numero 50 non mi pronuncio... diciamo una decina di volte più veloce gira per certo.. il resto è tutto guadagnato

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy