Jump to content
Nokioteca Forum

Velocizzare Aggiornamento Galleria


Alex_N70
 Share

Recommended Posts

VELOCIZZARE L'AGGIORNAMENTO DELLA GALLERIA

Copiate il file allegato (modificato da me - ovviamente usate la versione per il vostro modello) in C:\resource\ e riavviate il telefono. La galleria cercherà foto e video solo in E:\images ed E:\videos perciò impiegherà molto meno tempo per aprirsi, inoltre non vi ritroverete in galleria immagini che non c'entrano nulla, come quelle di alcuni programmi :lmaosmiley:

MGXDatabaseplugin.zip

EDIT: ho aggiunto anche il percorso E:\sounds\simple\ perchè quando si va ai modi d'uso per cambiare suoneria i file che compaiono vengono cercati usando questo stesso file. In parole povere ora quando sfoglierete le suonerie avrete a disposizione solo i file in E:\sounds\simple\ e non tutti gli altri MP3 in E:\sounds\, in questo modo la lista è più ordinata e facile da scorrere:)

Allego anche un file per FP2 (non ancora testato, fatemi sapere se va). Anche questo va piazzato in C:\resouce\. Ho impostato le cartelle E:\images\, E:\sounds\ ed E:\videos\.

CLFDatabasePlugin.zip

Un utente ha detto che questa modifica restringe anche il campo di azione del programma "ricerca" (che io non uso perchè so sempre dove si trovano tutti i miei file ^_^ )

Se per caso la galleria non si apre più allora cancellate il file. Se non ci riuscite perchè risulta in uso, riavviate un'altra volta e cancellatelo subito (viene caricato solo quando si apre la galleria).

Testato su:

- N95 8gb (il mio)

- N95-1 v30 (kork)

- E66 (vito77_v)

- N82 (kvolt, zeph, alienpitti)

- E65 (ominostanco)

- N80 (vincy95)

- N73 (bisy88)

- N96 (__alex__)

- N85 (sito_web, serve la c2z)

Sembra funzionante con quasi tutti gli FP1. Su N73 e N80 serve la patch c2z in autorun o comunque prima di avviare la galleria.

Per chi vuole personalizzare i percorsi di ricerca ho scritto un programma che effettua da solo la modifica: basta aggiungere o modificare la lista delle cartelle e selezionare Opzioni -> Applica; è solo per FP1 (almeno per ora), è unsigned e mentre lo usate deve essere attiva la patch Open4All (oppure dovete disabilitare i caps)

MGXConfig.SIS

Per i più smaliziati, descriverò come ho modificato MGXDatabasePlugin.rsc e in particolare come aumentare la lunghezza delle stringhe senza renderlo illeggibile. Per prima cosa posto due screenshot di x-plore che mostrano l'intero contenuto del file in modalità HEX (per fortuna è molto corto e si può studiare facilmente). Per chi non è pratico di HEX editor e struttura binaria dei file ne ho parlato un pò qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=140558

screenshot0018pp1.jpgscreenshot0019ze1.jpg

Sono riuscito a interpretare la struttura del file a partire dal byte all'indirizzo 0x1e che ha valore 02, questo indica che ci sono due "blocchi" nel file. Il primo inizia subito dopo, a 0x1f e finisce a 0x82, il secondo inizia a 0x83 e finisce a 0x134. Quello che c'è prima di 0x1e non ci interessa e non va modificato.

Il valore del primo byte del primo blocco vale 00, per i blocchi successivi è 01.

Subito dopo c'è una stringa che potremmo chiamare "principale" rispetto a quel blocco. La stringa è formata da due byte identici che ne indicano la lunghezza in byte (non so perchè viene indicata 2 volte, ne basterebbe 1) e dai caratteri veri e propri, per esempio a 0x20 abbiamo due byte con valore 8 e poi la stringa "C:\data\" che ha appunto 8 caratteri.

La stringa principale è seguita da un byte di valore 03 (fisso), uno che indica il numero di stringhe secondarie che seguono (4 nel primo blocco e b, cioè 11, nel secondo) e uno di valore 00 (fisso).

Seguono, in ciascun blocco, le stringhe che chiamerei "secondarie". Ciascuna ha la stessa struttura della principale (due byte con la lunghezza, e poi i caratteri).

Un blocco termina con l'ultimo carattere della sua ultima stringa secondaria.

Riassumendo abbiamo:

- a 0x1e, un byte di valore 2 che indica 2 blocchi

- da 0x1f a 0x82 il primo blocco

* a 0x1f il byte iniziale del blocco (00)

* a 0x20 la stringa principale (2 byte con la lunghezza e 8 con i caratteri)

* a 0x2a 3 byte, di cui il secondo indica che abbiamo 4 stringhe secondarie

* a 0x2d, 0x44, 0x5b, 0x70 le 4 stringhe secondarie, ciascuna formata da 2 byte con la lunghezza e poi i rispettivi caratteri, e con un byte 01 tra l'una e l'altra

- da 0x83 a 0x134 il secondo blocco

* a 0x83 il byte iniziale del blocco (01)

* a 0x84 la stringa principale (2 byte con la lunghezza e 3 con i caratteri)

* a 0x89 3 byte, di cui il secondo indica che abbiamo 11 stringhe secondarie

* le 11 stringhe secondarie (non fatemi scrivere tutti gli indirizzi!), ciascuna formata da 2 byte con la lunghezza e poi i rispettivi caratteri, e con un byte 01 tra l'una e l'altra

In questo modo arriviamo fino al byte 0x134. Dei sei rimanenti ci interessano solo gli ultimi 2 che indicano la dimensione del file in byte, esclusi gli ultimi 6. Bisogna leggere prima l'ultimo e poi il penultimo: 01 35 (infatti, coi blocchi, eravamo arrivati proprio a 0x134 iniziando a contare da 0, quindi fanno 0x135 byte :thumbs: )

In questo particolare file, le stringhe che ho chiamato "principali" sono le cartelle in cui cercare i file multimediali, mentre quelle "secondarie" sono le cartelle da escludere.

Per modificare una stringa qualsiasi di questo file, occorre:

- modificarla sovrascrivendo 1 a 1 i caratteri già esistenti, quindi senza aggiungere o togliere byte in questa fase

- aggiungere dei byte (se ne servono altri) o togliere quelli in eccesso (se ce ne sono). per fare questo bisogna attivare la "modalità inserimento" in x-plore

- disattivare la "modalità inserimento" e cambiare il valore dei 2 byte che precedono i caratteri con la nuova lunghezza della stringa

- cambiare il valore dei due byte finali aggiungendo o sottraendo il numero di caratteri che sono stati aggiunti o tolti. se sono pochi, come in questo caso, basterà agire solo sul penultimo byte

In questo modo ho cambiato "C:\data\" con "E:\images\" e "E:\" con "E:\videos\", ed è questo che ci serviva per la galleria :thumbs:

Volendo aggiungere un altro blocco (che in questo caso sarebbe un'altra cartella in cui cercare) bisogna:

- aumentare di 1 il valore del byte 0x1e

- aggiungere il nuovo blocco subito dopo il secondo, rispettando la struttura degli altri 2

- aggiornare il dato sulla dimensione negli ultimi 2 byte

Sono *quasi* sicuro di quello che ho scritto, tuttavia se volete provare a farlo è a vostro rischio e pericolo :lol: . Questo file non è di vitale importanza per il funzionamento del telefono, quindi potete usarlo per le prove. Ce ne sono alcuni che è meglio non toccare finchè non ne sapremo di più

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 291
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie Alex sei stato velocissimo a rendere realtà la mia richiesta!!!questa cosa è RIVOLUZIONARIA!!!

adesso non posso provarlo,ma sicuramente andrà bene.

una cosa:potresti spiegare come fare x aprire solo ad esempio e/images/cartella insieme a e/images/cartella2? questo per non far apparire determinate foto che sono dentro e/images...altrimenti potrei risolvere spostandole dentro un altra cartella qualsiasi del telefono...tipo e/foto,così non appariranno nella galleria col tuo metodo.

grazie ancora 6 un grande!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho testato sul mio nokia N78 v20.146, non funziona perchè vedo lo stesso le iconcine del navigatore satellitare (che non sono in E:/images, ma nella cartella del programma Sygic) però la galleria mi si apre lo stesso senza problemi. Complimenti veramente per questa idea e attendo con gioia una versione per symbian 9.2 FP2!!! un saluto, a presto! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille ancora!appena posso lo provo immediatamente!

ps:senti Alex, riguardo a quella richiesta sulla selezione veloce delle suonerie che sta nel topic sull aggiornamento del lettore musicale...(mi pare il messaggio 14)...se hai tempo puoi darci un occhiata?penso che anche quello sia un hack fattibile e utilissimo!soprattutto x chi ha 4gb di mp3 nel cell...

appena puoi,ovviamente!

fammi sapere ciao!

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille ancora!appena posso lo provo immediatamente!

ps:senti Alex, riguardo a quella richiesta sulla selezione veloce delle suonerie che sta nel topic sull aggiornamento del lettore musicale...(mi pare il messaggio 14)...se hai tempo puoi darci un occhiata?penso che anche quello sia un hack fattibile e utilissimo!soprattutto x chi ha 4gb di mp3 nel cell...

appena puoi,ovviamente!

fammi sapere ciao!

francesco

rispondo qui perchè mi è venuto in mente ora.... lì conviene giocare d'astuzia, per esempio i file che devi usare come suonerie chiamali 000_nomefile.mp3 così te li trovi in cima alla lista :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Mamma mia alex non ci ho capito una virgola !!! se non ti credo troppo disturbo potresti gentilmente modificarlo tu rendendolo cosi sia che legge i sile da E:\images ed E:\videos anche su C:\images ed C:\videos?

Grazie ancora!!

l'avevo detto che non è semplice :(

ti servono proprio C:\images e C:\videos, oppure C:\data\images e C:\data\videos che sono quelle di default? quando ho tempo lo faccio

Link to comment
Condividi su altri siti

rispondo qui perchè mi è venuto in mente ora.... lì conviene giocare d'astuzia, per esempio i file che devi usare come suonerie chiamali 000_nomefile.mp3 così te li trovi in cima alla lista :(

si avevo già fatto una cosa del genere mettendo davanti alla canzone il trattino basso,però ora con questo metodo che hai scoperto del lettore musicale ho messo gli mp3 che sento in e/sound/digital e le suonerie varie in e/sound/simple/suonerie, altrimenti se metto tutto dentro digital quando sento gli mp3 mi parte una suoneria e non è il massimo.

cmq se è una cosa fattibile fammelo sapere cmq...

ti ringrazio x l interessamento e x la dritta!

Link to comment
Condividi su altri siti

alex,ti sei scordato di me??

niente affatto, nel primo post ho scritto come ho fatto a modificare il file. ora devi trovare qual è, sul tuo telefono, il file che indica alla galleria dove cercare foto e video (potrebbe essere lo stesso oppure no). se te la senti prova a modificarlo tu, altrimenti postalo e vedo cosa posso fare io

Link to comment
Condividi su altri siti

l'avevo detto che non è semplice :thumbsup_anim:

ti servono proprio C:\images e C:\videos, oppure C:\data\images e C:\data\videos che sono quelle di default? quando ho tempo lo faccio

Si alex mi servono in quelle di default ok? quindi C:data ecc...

Garzie mille aspetterò!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao alex,ho un problema:

per sbaglio ho sostituito il file originale che nel mio n80 si chiama "mmsdatastore"con un altro.

siccome non avevo più quel file ho pensato di fare un deep reset per ripristinare i file originali.

dopodiche ho fatto l'hack sono andato nella cartella C/resource e i file di prima non ci sono piu,ma ci sono

dei file quasi tutti uguali,chiamati:

Wlansnifferplugin.r01

Wlansnifferplugin.r02

Wlansnifferplugin.r03

Wlansnifferplugin.r04

Wlansnifferplugin.r05........

come posso fare????

se non ti e chiaro qualcosa cerchero di spiegarmi meglio :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy