Jump to content
Nokioteca Forum

[e51] Memoria Esterna Da 4 Gb: Pro E Contro


RobertoLeon
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

una domanda, ho un E51 e volevo acquistare una memoria esterna per ampliare la memoria, ma volevo prendere una da 4 GB (con i prezzi che ormai ci sono in giro praticamente te la regalano) però ho letto sul forum che c'è chi la sconsiglia vivamente, ma ho controllato sul sito della Nokia e per Nokia il telefono supporta fino a 4 GB... qualcuno mi sa aiutare??

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

una domanda, ho un E51 e volevo acquistare una memoria esterna per ampliare la memoria, ma volevo prendere una da 4 GB (con i prezzi che ormai ci sono in giro praticamente te la regalano) però ho letto sul forum che c'è chi la sconsiglia vivamente, ma ho controllato sul sito della Nokia e per Nokia il telefono supporta fino a 4 GB... qualcuno mi sa aiutare??

Grazie mille

da quanto ho potuto capire nel forum, le 4GB più che sconsigliate in sè, sono sconsigliate se microSDHC classe 6: se le prendi classe 2 non danno problemi, pare, mentre le classe 6 (notoriamente più veloci) fanno perdere dati e programmi; se le prendi classe 2 mi pare di capire che puoi andare tranquillo (ovviamente le marche migliori rimangono Kingston, Transcend e Sandisk) e addirittura prenderle da 8GB!

piccola nota: in ogni caso non mettere nel cel/memory più di 5 temi, sennò alcuni ti spariscono (anche se ti rimangono nel cel e devi cercarli a mano con programmi tipo FExplorer)

Link to comment
Condividi su altri siti

da quanto ho potuto capire nel forum, le 4GB più che sconsigliate in sè, sono sconsigliate se microSDHC classe 6: se le prendi classe 2 non danno problemi, pare, mentre le classe 6 (notoriamente più veloci) fanno perdere dati e programmi; se le prendi classe 2 mi pare di capire che puoi andare tranquillo (ovviamente le marche migliori rimangono Kingston, Transcend e Sandisk) e addirittura prenderle da 8GB!

piccola nota: in ogni caso non mettere nel cel/memory più di 5 temi, sennò alcuni ti spariscono (anche se ti rimangono nel cel e devi cercarli a mano con programmi tipo FExplorer)

Sillarin è sempre molto efficace nei suoi interventi, preparata e dal consiglio sempre pronto: ho appreso molto di ciò che so da Lei.

Riferendomi però alla sua piccola nota, quella a proposito del numero di temi installati o che si possono installare, non mi è ben chiaro cosa intende quando dice che "alcuni spariscono", visto che io ho a tuttora dodici temi installati che alterno l'uno con l'altro a seconda di come mi alzo la mattina.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Sillarin è sempre molto efficace nei suoi interventi, preparata e dal consiglio sempre pronto: ho appreso molto di ciò che so da Lei.

Riferendomi però alla sua piccola nota, quella a proposito del numero di temi installati o che si possono installare, non mi è ben chiaro cosa intende quando dice che "alcuni spariscono", visto che io ho a tuttora dodici temi installati che alterno l'uno con l'altro a seconda di come mi alzo la mattina.

Saluti

WOW! quanti apprezzamenti! GRAZIEEE!! :angel:

Per il discorso temi, non so se succeda a tutti, ma a molti sì, me compresa:

se si installano nel cel/memory card più di 5 temi (e non intendo alla volta, ma in totale), alcuni spariscono dalla visualizzazione dei temi oppure dal gestore di applicazioni installate, rendendone impossibile la disinstallazione normale e consueta: per toglierli, occorre quindi cercarli "a mano" con programmi tipo FExplorer e cancellarli del tutto in tal modo.

Spero ora sia più chiaro il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

WOW! quanti apprezzamenti! GRAZIEEE!! :mumble:

Per il discorso temi, non so se succeda a tutti, ma a molti sì, me compresa:

se si installano nel cel/memory card più di 5 temi (e non intendo alla volta, ma in totale), alcuni spariscono dalla visualizzazione dei temi oppure dal gestore di applicazioni installate, rendendone impossibile la disinstallazione normale e consueta: per toglierli, occorre quindi cercarli "a mano" con programmi tipo FExplorer e cancellarli del tutto in tal modo.

Spero ora sia più chiaro il problema.

Si è vero, solitamente a me capita quando ne ho una decina installati nella memory card, infatti da allora li installo sul telefono i pochi che mi piacciono!

Per i temi che non si vedono più in gestione applicazioni, e vogliamo toglierli, si può evitare anche di farlo a mano ovvero: si reinstalla il tema, e quando ci chiede di sovrascriverlo dire di si, soltanto che lo si installa invece che nella memory card nel telefono.

Questo fa in modo che il tema ricompaia sia in gestione applicazioni e nei Temi. Da me questa procedura ha sempre funzionato!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

WOW! quanti apprezzamenti! GRAZIEEE!! :thumbs:

Per il discorso temi, non so se succeda a tutti, ma a molti sì, me compresa:

se si installano nel cel/memory card più di 5 temi (e non intendo alla volta, ma in totale), alcuni spariscono dalla visualizzazione dei temi oppure dal gestore di applicazioni installate, rendendone impossibile la disinstallazione normale e consueta: per toglierli, occorre quindi cercarli "a mano" con programmi tipo FExplorer e cancellarli del tutto in tal modo.

Spero ora sia più chiaro il problema.

Non vorrei allontanarmi troppo dal tema della presente discussione con questo mio messaggio nè insistere oltre modo col riportare la mia esperienza in merito, però io vi dico che questa dei temi che se numericamente superiori ad X spariscono dalla lista, ribadisco essere per me una notizia nuova.

Io sono solito installarli nella memoria del telefono per evitare ogni problema, come quello ad esempio di vedersi sostituire il tema attivo con uno di default non appena si richiede una connessione tramite collegamento USB: infatti in questa circostanza è inibito l'accesso alla memory card e dunque, non essendo più disponibile la MicroSD, viene caricato un tema generico con mia grande seccatura presente nella memoria interna.

Ad ogni modo proverò a farci nuovamente caso, ma sul mio E51 non ho mai avvertito queste sparizioni misteriose e continuo a mantenere installati i miei dodici temi preferiti!

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei allontanarmi troppo dal tema della presente discussione con questo mio messaggio nè insistere oltre modo col riportare la mia esperienza in merito, però io vi dico che questa dei temi che se numericamente superiori ad X spariscono dalla lista, ribadisco essere per me una notizia nuova.

Io sono solito installarli nella memoria del telefono per evitare ogni problema, come quello ad esempio di vedersi sostituire il tema attivo con uno di default non appena si richiede una connessione tramite collegamento USB: infatti in questa circostanza è inibito l'accesso alla memory card e dunque, non essendo più disponibile la MicroSD, viene caricato un tema generico con mia grande seccatura presente nella memoria interna.

Ad ogni modo proverò a farci nuovamente caso, ma sul mio E51 non ho mai avvertito queste sparizioni misteriose e continuo a mantenere installati i miei dodici temi preferiti!

Saluti

ma intendi la connessione con PC Suite o in modalità trasferimento dati? Perché io ho i miei 5 temi installati nella memory e quando collego il cel in modalità PC Suite non mi si imposta il cel con il tema di default: mi rimane quello selezionato e residente nella memory...

cmq può darsi che a te non scompaiano proprio perché li installi nella memoria del telefono, come diceva più sopra CuFF; io preferisco avere meno roba possibile nella suddetta memoria, così evito che il cel vada più lento o si impalli: nella memoria del cel tengo solo i sw indispensabili per il corretto funzionamento di questo o per la sua gestione (tipo file browser)

Modificato da sillarin
Link to comment
Condividi su altri siti

...io preferisco avere meno roba possibile nella suddetta memoria, così evito che il cel vada più lento o si impalli: nella memoria del cel tengo solo i sw indispensabili per il corretto funzionamento di questo o per la sua gestione (tipo file browser)

OT

Penso che in questo metodo ottieni l'effetto contrario!!! Infatti la memoria del telefono in confronto alla memory card è enormemente più veloce, infatti sarebbe preferibili installare le cose li, soprattutto i temi ( soprattutto quelli pesanti ), così si evita pure il problema che quando colleghi il telefono in modalità archivio si cambi il tema!

Io alla fine come te però installo le cose più necessarie nel telefono, e il resto come i giochi, applicazioni di poco rilievo, foto ecc li metto nella memory card, anche perchè altrimenti quei 130MB volano senza nemmeno accorgersene. Il mio consiglio è comunque di tenere i temi nella memoria del telefono, si evitano di più anche le fastidiose sparizioni ( in compenso vedrai sparire lo spazio in C ;) )

Un esempio clamoroso è questo per notare la differenza di velocità: qua su Nokioteca ho letto un Hack per incrementare la cache del browser di sistema e pure la posizione dove viene salvato. Ecco, avevo cambiato la directory in E e incrementato la cache da 1MB a 10MB! Risultato? Quando la cache inizia a diventare molta, il browser diventa paurosamente lento, soprattutto perchè la salvava nella memory card e ricercava i file della cache da li!

P.s. Vuoi una prova della velocità? Prova da x-plore a copiare una cartella con vari file misti ( almeno un bel pò e di varia grandezza ) da memory a telefono. Poi dopo che la cancelli la cartella della memory e prova a fare il contrario e noterai che la memoria del telefono batte con una facilità estrema la memory card <_< !!! P.p.s. Fai Copia e non Sposta ;) !!!

FINE OT

Modificato da CuFF
Link to comment
Condividi su altri siti

OT

Penso che in questo metodo ottieni l'effetto contrario!!! Infatti la memoria del telefono in confronto alla memory card è enormemente più veloce, infatti sarebbe preferibili installare le cose li, soprattutto i temi ( soprattutto quelli pesanti ), così si evita pure il problema che quando colleghi il telefono in modalità archivio si cambi il tema!

Io alla fine come te però installo le cose più necessarie nel telefono, e il resto come i giochi, applicazioni di poco rilievo, foto ecc li metto nella memory card, anche perchè altrimenti quei 130MB volano senza nemmeno accorgersene. Il mio consiglio è comunque di tenere i temi nella memoria del telefono, si evitano di più anche le fastidiose sparizioni ( in compenso vedrai sparire lo spazio in C :lmaosmiley: )

Un esempio clamoroso è questo per notare la differenza di velocità: qua su Nokioteca ho letto un Hack per incrementare la cache del browser di sistema e pure la posizione dove viene salvato. Ecco, avevo cambiato la directory in E e incrementato la cache da 1MB a 10MB! Risultato? Quando la cache inizia a diventare molta, il browser diventa paurosamente lento, soprattutto perchè la salvava nella memory card e ricercava i file della cache da li!

P.s. Vuoi una prova della velocità? Prova da x-plore a copiare una cartella con vari file misti ( almeno un bel pò e di varia grandezza ) da memory a telefono. Poi dopo che la cancelli la cartella della memory e prova a fare il contrario e noterai che la memoria del telefono batte con una facilità estrema la memory card :incazzato: !!! P.p.s. Fai Copia e non Sposta :grrr: !!!

FINE OT

per quanto riguarda i temi, sono ancora in fase di test, per cui, per ora, preferisco tenerli nella memory: quando avrò scelto i 5 da lasciare nel cel, li metterò di certo nella memoria del telefono; per le applicazioni, anche se magari così vanno un po' più lente, preferisco averle per la maggior parte nella memory card: vorrei evitare di incasinare il cel.

e per il browser no problem: io svuoto sempre la cache quando ci esco :mumble: e cmq lo uso poco (preferisco l'eeePC per navigare quando non sono attaccata al PC desktop :unsure:)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
per quanto riguarda i temi, sono ancora in fase di test, per cui, per ora, preferisco tenerli nella memory: quando avrò scelto i 5 da lasciare nel cel, li metterò di certo nella memoria del telefono; per le applicazioni, anche se magari così vanno un po' più lente, preferisco averle per la maggior parte nella memory card: vorrei evitare di incasinare il cel.

e per il browser no problem: io svuoto sempre la cache quando ci esco :lmaosmiley: e cmq lo uso poco (preferisco l'eeePC per navigare quando non sono attaccata al PC desktop :lmaosmiley:)

Notato gia su due E51 ex brand Tim le schede supportate sono fino a 16Gb anche se sul manuale tecnico livello 3 e 4 si parla di 4gb di scheda massimi.

Il fatto che si perda i programmi o i temi capita, e capita con schede da 256mb e con tutte le altre ma si tratta a detta di un tecnico nokia di un problema di compatibilità di alcune schede con il cell e di un problema software di gestione delle schede stesse.

ho installato temi e programmi sia sul cell che sulla memory capita raramente che se li perda se sono sul cell ma piu facilmente se sono sulla memory,ed altro diciamo problema riscontrato anche se non è un problema per me è che se hai programmi in autostart installati sulla memory non ti permette di usare la connessione su usb in modalità trasferimento dati-memoria di massa,proprio perchè la stessa memory viene usata dai temi o programmi,unico consiglio per non perdere temi e programmi è quella che una volta installato il tema programma spegnere il cellulare per un paio di minuti e riaccenderlo in modo che si fissi.

nel caso serva di usare il cell in modalità memoria di massa,spegnere il cell rimuovere la memory ed usare un lettore di memory direttamente su una porta usb principale del pc stesso(per principale intendo una delle prime 4 porte e non tramite ne un hub usb ne altrettanto usando quelle che di solito sono davanti al pc perchè sono solo porte replicate).

info importante dopo avere usato la memory sul pc evitare a tutti i costi di riaccendere il cell senza la memory e rimetterla dopo aver riacceso il cell,perchè facendo così si rischia persino di perdere la memory stessa perchè spesso il cell una volta rimessa la memory a caldo rischia di non vedere neanche un file al suo interno dovendo poi dover riformattare la stessa con tutto che ci segna che ha dati dentro.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy