Jump to content
Nokioteca Forum

Navigazione Con Tomtom Senza Itinerario


marcojp85
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti quanti!!!

Ho appena inserito il navigatore TomTom nel mio N73, solamente ho notato che la navigazione è possibile una volta che hai messo un itinerario...

Se io volessi "sorvolare" la mappa (esempio: voglio vedere il nome di una via nella mia città), senza inserire alcuna informazione di dove vado, ma solo guardare una particolare zona...posso farlo?

In poche parole: la navigazione nella mappa con il TomTom, senza inserire itinerari, è possibile???

Grazie a tutti. :thumbs::wub::wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh come in tutti i navigatori (anche quelli portatili) è possibile...............per esempio sai la strada ma tieni i poi attivi per vedere se c'è qualche velox durante il tragitto..........

...mi sembra strano che devi inserire per forza un itinerario nel tuo TomTom (per esempio nel mio TomTom Mobile 5 nell'N70 si può tranquillamente)........

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a raccapezzarci qualcosa, a forza di starci sopra tutta la giornata, eheh (perdonatemi, ma non sono molto pratico di questa roba)!!!

Invece volevo chiedere anche un paio di cose:

1- Ho letto da qualche parte che il mio tipo di cellulare, l'n73, supporta solo la versione 6.01 del tomtom: è vero? Perciò se volessi installare una versione più aggiornata, non si può...

2- con una versione 6.01 di tomtom, posso installare una versione di mappe più avanzata? (esempio: tomtom 6.01, mappe 7.0...faccio per dire, per far capire :mumble: )

Intanto ringrazio e saluto!!! :(:rolleyes::D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a raccapezzarci qualcosa, a forza di starci sopra tutta la giornata, eheh (perdonatemi, ma non sono molto pratico di questa roba)!!!

Invece volevo chiedere anche un paio di cose:

1- Ho letto da qualche parte che il mio tipo di cellulare, l'n73, supporta solo la versione 6.01 del tomtom: è vero? Perciò se volessi installare una versione più aggiornata, non si può...

2- con una versione 6.01 di tomtom, posso installare una versione di mappe più avanzata? (esempio: tomtom 6.01, mappe 7.0...faccio per dire, per far capire ;) )

Intanto ringrazio e saluto!!! :thumbs::angel:-_-

Allora, occorre fare chiarezza una volta per tutte poichè qui ci sono alcune inesattezze:

1) per quanto riguarda l'aggiornamento del programma, l'N73 in quanto Symbian di Terza edizione supporta solo la versione 6 del TomTom, che esiste in due release, una prima 6.01 e una seconda 6.02 la cui differenza riguarda fondamentalmente la compatibilità a basso livello con certi terminali e non un aggiornamento consistente del programma tale da giustificare l'upgrade.

2) per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe, avendo installato il TomTom in versione 6, le cartografie più recenti installabili rimangono a tuttora:

- le TeleAtlas 6.75.1409, che comprendono la cartografia del nostro Paese e delle maggiori strade dell'Europa occidentale

- la Navteq 6.75.1430, che consiste invece della sola mappa Italia.

Dal momento che le mappe 7.xx e successive non vengono "viste" (almeno nel momento in cui scrivo) dal programma per Symbian, è inutile cercare di aggiornare ciò che non può essere aggiornato.

Conclusione: chi dispone del TomTom in versione 6 associato ad una delle mappe 6.75 dispone già dell'ultimo aggiornamento possibile per questo sistema di navigazione.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

chi dispone del TomTom in versione 6 associato ad una delle mappe 6.75 dispone già dell'ultimo aggiornamento possibile per questo sistema di navigazione....quindi in lternativa cosa posso fare?

aspettare aggiornamenti o cambiare programma?

Dunque, sull'ipotesi di attendere aggiornamenti dubito fortemente che ne possano uscire, in quanto il progetto di un Navigator 7 per Symbian sembra ormai definitivamente abbandonato così come moduli o comunque patch che possano in qualche modo permetterci di utilizzare, sulla versione 6, le più recenti mappe disponibili.

Sull'ipotesi invece di cambiare programma, ti posso riportare la mia esperienza, in base alla quale mi sono trovato costretto a rivolgermi altrove poichè a ben poco mi serviva un software solido e affidabile come il TomTom che però lavorava su cartografie vecchie e lacunose, non tanto in fatto di nuove rotonde o di variazioni della viabilità (ugualmente importanti ma sulla cui mancanza avrei anche potuto chiudere un occhio) quanto piuttosto per la totale assenza di nuovi svincoli e percorsi più comodi ora agibili, particolare a mio avviso decisivo nel calcolo dei nostri itinerari e per un utilizzo efficace di un sistema che voglia chiamarsi "navigatore".

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

in definitiva il tom tom 6 ora come ora non mi serve dato le premesse e dato che non si puo aggiornare!!!

quindi cosa mi consigli di fare?

Il consiglio che spassionatamente mi sento di darti a questo punto è quello di provare le varie alternative che si affacciano ora sulla scena, nella ricerca di qualche prodotto che possa sostituire o quanto meno affiancare il tuo TomTom: io ho fatto così e devo confessarti che ben presto mi sono scordato di quel software a cui onestamente avevo dato fin troppa considerazione.

L'optare per un programma piuttosto che un altro generalmente si fa sulla base della compatibilità col terminale su cui andrà installato, ma buona parte della scelta viene affidata anche a gusti personali e questioni soggettive indiscutibili, originate talvolta dalle esigenze che ognuno va cercando in un prodotto come un navigatore: motivo per cui ti consiglio di fare un po' di test coi vari software attualmente disponibili fino a scegliere quello che pensi faccia più al caso tuo.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

ma tra quali?

qualìè il piu aggiornato?

Non vorrei mi si rimproverasse un fuori tema rispetto all'argomento originario della presente discussione, per cui posso solo dirti di considerare la sezione "Software" di questa stessa area sulla "Navigazione GPS": là troverai commenti e quant'altro sulle varie alternative di cui ti parlavo.

Ad ogni modo, in rapido accenno, io mi trovo molto bene col Route66 v8 che alterno a McGuider 7.70 e Navigon 7: dispongono insieme al Nokia Maps 2 di cartografie i cui aggiornamenti oscillano tra le Q3 e Q4 del 2008, motivo per cui a parte la preferenza che qui non discuto per un programma o un altro, quanto a grado di aggiornamento della mappa un po' tutti si equivalgono (a mio avviso, evita il WayFinder e il Copilot in quanto con le esigenze che credo di aver capito tu abbia, entrambi non fanno al caso tuo).

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy