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Nokioteca Forum

Ma Quanti Difetti Di Fabbrica..


ilafra
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ciao a tutti, il mio n78 ha il tasto in alto a destra (quello appena sopra il tasto per accedere al menu multimediale) che scricchiola un pò, è come se quella parte della tastiera fosse un pò staccata dal resto e questo problema sussiste da sempre, da quando ho aperto la scatola. so che è un problema da niente perchè il tasto funziona (anche se a volte bisogna premerlo 4 o 5 volte), ma se ci aggiungete il fatto che anche dall'altra parte della tastiera le cose non vanno poi tanto meglio perchè se premo il tasto verde per le chiamate a volte mi compare il menu (come se premessi il tasto in basso), altre volte è come se premessi il tasto in alto, e anche un pixel bruciato in mezzo allo schermo (problema che ho letto essere stato riscontrato da molti di voi), mi chiedo il motivo di questi difetti! :thumbs:

io non ci ho proprio pensato a farmelo sostituire perchè sono difetti non troppo fastidiosi, poi avendolo comprato online da un negozio che ha sede a bergamo sinceramente non mi va di spedirlo indietro nè di portarlo in assistenza...ma questo fatto è comune anche per altri telefoni nokia?e per altre marche di telefonini?? leggendo questo forum sembrerebbe che i problemi che si riscontrano appena acquistato il cellulare sono davvero tantissimi! e possono essere solo problemi di fabbrica...io ho sempre sostenuto che la nokia fosse la migliore nel campo della telefonia mobile..devo ricredermi?? :wub:

Modificato da ilafra
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io ho sempre sostenuto che la nokia fosse la migliore nel campo della telefonia mobile..devo ricredermi??

Un po' quoto, dai. Io capisco che il rapporto qualità prezzo sarà anche buono (ma vi assicuro che a loro produrre un telefono così gli costa meno di 15 euro) però fateli bene! Sopratutto se è un grande marchio come la Nokia. A me i pixel sono tutti perfetti, ma il tasto n4 si è spento! Adesso glielo porto indietro, e farò lo stesso per MEZZO PIXEL bruciato.

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ma vi assicuro che a loro produrre un telefono così gli costa meno di 15 euro

ragazzi quello che influisce per la produzione di un cellulare non è la materia prima. dovete metterci: licenze software (per il SO), la ricerca, gli operai, la pubblicità, il packaging, ecc... Certo a loro non costerà mai quanto costa a noi però 15 euro è poco secondo me... cmq anche a me la tastiera scricchiola un pò in basso a sx...sul fatto che quando premi il tasto verde si apre il menù dipende solo da te...perchè la tastiera funziona a pressione e se rileva che c'è più pressione sul tasto menù si apre il menù...secondo me il miglior prodotto attuale della nokia è l'n79...rapporto qualità/prezzo sufficiente ma almeno c'è una tastiera decente!!!

io ho avuto i cell di varie case produttrici: samsung, motorola, lg, panasonic (esiste ancora?), ericsonn...ma nessuno ha fatto la riuscita dei nokia che ho avuto: un 3330 avuto per 3 anni, un 6630 avuto per 3 anni e ora l'n78...per la mia esperienza personale la Nokia è la migliore e nn ha paragoni nè in fatto di assistenza nè in fatto di prodotti...

Modificato da lup1n87
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diritto di OGNI CONSUMATORE ad usufruire della garanzia per vizi di conformità che ogni venditore deve dare PER LEGGE all'acquirente ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206

ragazzi guardate che ha pienamente ragione, infatti il diritto di recedere da un contratto è è differente da quello che ha citato ilafra

Modificato da random
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ragazzi guardate che ha pienamente ragione, infatti il diritto di recedere da un contratto è è differente da quello che ha citato ilafra

Ho il cellulare in oggetto dal mese di agosto cocoa brown e non ho mai riscontrato un problema , nemmeno con la tastiera.

Un consiglio,prima di comprare un cellulare e poi parlarne male su di un forum, testatelo con le propie mani in un negozio!!!

Modificato da Andrea1982
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il fatto è che c'è poca informazione, poca cultura giuridica.. <_< non dico che tutti debbano conoscere le leggi a memoria ma tutti dovrebbero avere la consapevolezza di essere CITTADINI e non sudditi, di avere diritti da far valere :incazzato: ...scommetto che il codice del consumo (il decreto legislativo di cui parlavo prima) non lo conosce nessuno, eppure tutti andiamo a comprare oggetti nei negozi tutti i giorni, senza sapere che la responsabilità per I VIZI DI CONFORMITA' ricade sul diretto venditore (ATTENZIONE! PARLO DEL VENDITORE AL DETTAGLIO, PROPRIO IL NEGOZIETTO MAGARI IN PERIFERIA DOVE SI è COMPRATO L'OGGETTO O IL GRANDE CENTRO COMMERCIALE, QUELLO CHE E'..), invece i vizi di FUNZIONAMENTO sono di responsabilità della nokia, quindi bisogna andare in un nokia point. Da chiunque andrete cercherà di fare il furbo e farà finta di non saperne nulla! Solo dicendo la magica frase "guardi che io sono un avvocato" allora tutti fanno i bravi e vi aggiustano l'oggetto o lo sostituiscono! :thumbdown: tra l'altro i vizi di conformità sono tantissimi! Se un cellulare, magari appena comprato (ma attenzione questa garanzia vale per ben 2 ANNI), non si accende o si impalla o i tasti scricchiolano o ha un pixel bruciato SI TRATTA DI

DIFETTO DI CONFORMITA' perchè non è conforme a come "dovrebbe essere" e la responsabilità è del venditore!!!! So quello che dico perchè me ne occupo personalmente! Leggete il decreto 206 del 2005!!! :thumbs:

Modificato da ilafra
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Ho il cellulare in oggetto dal mese di agosto cocoa brown e non ho mai riscontrato un problema , nemmeno con la tastiera.

Un consiglio,prima di comprare un cellulare e poi parlarne male su di un forum, testatelo con le propie mani in un negozio!!!

per rispondere ad andrea 1982, io il cellulare l'ho comprato online perchè era l'unico modo di risparmiare bei soldini, infatti così ne ho comprati due a 189euro e uno l'ho regalato al mio ragazzo, anzicchè comprarne uno solo e pagarlo più di 400euro..potrei esercitare il diritto di cui parlo anche nei confronti del negozio a bergamo ma dovrei spedirlo col corriere e sinceramente ho paura di non vederlo per un bel pò, quindi data la situazione preferisco l'assistenza nokia qui vicino...Hai ragione che sarebbe preferibile testarlo con mano in negozio ma per aver risparmiato quello che ho risparmiato credo ne sia valsa la pena e per ora non me ne pento :thumbdown:

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Comunque ecco gli articoli su cui concentrare l'attenzione

Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

"Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162

Art. 129.

Conformità al contratto

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

:unsure: sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi e' difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

4. Il venditore non e' vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:

a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;

;) la dichiarazione e' stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;

c) la decisione di acquistare il bene di consumo non e' stata influenzata dalla dichiarazione.

5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

Art. 130.

Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

:incazzato: dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

:incazzato: il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

:mumble: qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

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ank io mio ha qlc problemuccio ma non c'ho palle di riportarlo indietro sapendo la lentezza e lo stress k mi comporterebbe...quindi alla fine ho deciso di tenermelo ed ank se scricchiola un po ci farà l'abitudine...

il mio scricchiolava molto nella parte destra della tastiera, vicino al tasto rosso, dopo una settimana il problema si è risolto, forse perchè cliccavo tante volte quel tasto

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il mio scricchiolava molto nella parte destra della tastiera, vicino al tasto rosso, dopo una settimana il problema si è risolto, forse perchè cliccavo tante volte quel tasto

stesso tuo identico problema...ma non me ne accorgo durante il normale uso..quindi no rpoblema!!XD

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io non ci ho proprio pensato a farmelo sostituire perchè sono difetti non troppo fastidiosi, poi avendolo comprato online da un negozio che ha sede a bergamo sinceramente non mi va di spedirlo indietro nè di portarlo in assistenza...

Ciao mi puoi dire in quale negozio lo hai preso?? Anche in privato grazie!!

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Cavolo,sono stato fortunato!! Il mio N78 è brand Tim ma non ha nessun problema...nè pixel bruciato,nè tasti scricchiolanti e cover posteriore "con un po' di gioco" e tutti altri piccoli problemi riscontrati da utenti del forum... Mi viene male a pensare che in giro vendono questo telefono con qlke difetto :mumble:

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altri difetti del N78:

a volte tenendolo in tasca dopo un pò mi dice di estrarre la memory card,come se il tastino che indica la memoria inserita fosse difettoso

il led che illumina il tasto 4 e' appena morto

ora se lo porto all'assistenza sicuramente se lo tengono per delle settimane (sperando che la riparazione sia eseguita a regola d'arte)

che schifo di telefono,330 euro buttati (7mesi fa).

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altri difetti del N78:

a volte tenendolo in tasca dopo un pò mi dice di estrarre la memory card,come se il tastino che indica la memoria inserita fosse difettoso

il led che illumina il tasto 4 e' appena morto

ora se lo porto all'assistenza sicuramente se lo tengono per delle settimane (sperando che la riparazione sia eseguita a regola d'arte)

che schifo di telefono,330 euro buttati (7mesi fa).

no beh guarda...a volte succede k vengon fuori dei modelli con problemi(cm il tuo mi sa)....di per se non e un cell du cazz....io ho cambiato memori e se risuccedono problemi via in assistenza e mi fingo avvocato...*funziona spesso* ...hanno scaga...

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