Jump to content
Nokioteca Forum

Considerazioni Nokia N97


ggianne
 Share

Recommended Posts

Secondo voi riusciranno a mettere il multi-touch prima dell'uscita o sarà semplicemente touch???

Vedendo anche i video rete come al solito Nokia non brilla per semplicità e immediatezza nell'utilizzo, penso che quei doppi click sullo schermo per ogni operazione sul menu' finiranno per snervare la gente.

Inoltre spero vivamente che la gestione della rete wi-fi sia migliorata, ho un n95 8gb ed è tutto macchinoso e preistorico rispetto alla semplicità di un apple iphone che invece si connette in automatico alle reti wi-fi libere e ne dà la priorità rispetto alle connessioni a pagamento.

Odio che mi venga chiesto ogni volta il punto di accesso e che rimangano in memoria reti che mi ha trovato 2 anni prima.

Approposito sapete consigliarmi qualche software aggiuntivo che risolva il problema??

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è un brevetto apple...sennò cosa sarebbe il touch flo degli htc....anche quello è multitouch!!

il multitouch è la tecnologia che permette di sentire 2 pressioni contemporanee sul dispositivo.. in pratica con 2 dita che si spostano in direzini opposte si può fare lo zoom.. ovvio si sapeva.. nessun dispositivo touch ha una cosa simile e questa cosa che io sappia ma ne sono praticamente certo è stata creata da apple (disponibile anche su macbook air non sol oper iphone) e ne detiene un brevetto..altrimenti l'avrebbero fatto tutti..

Link to comment
Condividi su altri siti

io non vorrei sembrare un alieno dopo che ho letto tutte queste questioni... ma l'ho visto in mano ad un signore di un nokia point e me l'ha fatto provare... è bellissimo e vale tutto l'oro che pesa, non ci ho giocato più di tanto perchè non potevo, ma ci vorranno attente analisi per poterlo criticare al meglio.

inoltre volevo dire la mia su sta storia del multi touch: la verità è una sola, il sistema è evidentemente più costoso e non lo mettono ovunque, ho una macchina fotografica che ho acquistato in giappone, simile all'ultima della sony con il display touch screen (stupenda - meravigliosa - divina) e fa la stessa cosa che fa l'iphone dello zoom e tutte le altre storie, non mi sembra possibile che sia un "brevetto" apple.

p.s.: io l'iphone mi sono rifiutato di comprarlo, si vede lontano un chilometro che è una pataccata di inizio generazione, e come sempre la nokia mi gratifica totalmente con i suoi prodotti "followers" che colmano perfettamente le lacune di quelli che vogliono sfondare il mercato come l'iphone. per esempio... sarà scomoda e particolare la tastiera qwerty, ma risolve uno dei problemi principali dell'iphone, fine della storia... scrivere sul touch dell'iphone ti fa diventar idiota!!! per non parlare delle standardizzazioni apple e della macchinosità di programmi e programmini per fare i video e mandare gli mms. MA SIAMO MATTI??? Tutta sta fatica devo fare??? L'n97 come sempre sarà un prodigio di risoluzione dei bug più chiacchierati sui telefoni nokia e su gli altri telefoni. Già l'ultimo firmware dell'n95 mi ha riempito di gioia, avete provato a far le foto adesso??? 100 volte più veloce.

Evviva la Nokia, Evviva l'n97.

Aspetto con ansia.

Link to comment
Condividi su altri siti

come ben si sa i brevetti non sono così semplici da trattare in tutto il mondo, la macchina che ho io non è commercializzabile al di fuori del giappone, il sistema multi-touch ce l'ha e funziona perfettamente. Apple ha bloccato i brevetti per l'i-phone, dove sta scritto che una compagnia di ricerca non possa trovare altri modi per sviluppare quella che semplicemente è una "tecnologia"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Resta il fatto che:

-Ormai iPhone non e' l'unico ad avere multitouch, vista l'enorma quantita' di modelli con tale tecnologia che ho visto negli ultimi mesi in Japan

-Se e' davvero un brevetto Apple e per qualche oscura ragione nessun altro produttore europeo puo' usufruirne, come mai tutti si stupiscono che i nuovi cellulari non adottano tale tecnologia? A sto punto e' normale..

Link to comment
Condividi su altri siti

...

-Se e' davvero un brevetto Apple e per qualche oscura ragione nessun altro produttore europeo puo' usufruirne, come mai tutti si stupiscono che i nuovi cellulari non adottano tale tecnologia? A sto punto e' normale..

tu pagheresti un brevetto di un tuo concorrente per "attrezzare" il tuo cellulare? vorrebbe dire che vorresti copiarlo.. invece di solito si cerca di battere la concorrenza con nuove idee..

Link to comment
Condividi su altri siti

tu pagheresti un brevetto di un tuo concorrente per "attrezzare" il tuo cellulare? vorrebbe dire che vorresti copiarlo.. invece di solito si cerca di battere la concorrenza con nuove idee..

Ecco infatti questo è il punto, ma resta cmq chiuso nell'ambito di "attrezzare" un dispositivo mobile e suoi simili. Tanto fa che esiste tranquillamente la stessa tecnologia (a livelli e scopi completamente e ovviamente diversi) su macchine come "Microsoft SURFACE". Ammetto che mi scende un po' la bavetta quando penso a Surface e tutte le sue capacità, anche se poi mi deprimo un po' pensando a quanti e quali enormi progressi si farebbero se le "grandi menti" si mettessero coattivamente assieme nel creare... Vabbè... scusatemi il warez ma è più forte di me.

Link to comment
Condividi su altri siti

tu pagheresti un brevetto di un tuo concorrente per "attrezzare" il tuo cellulare? vorrebbe dire che vorresti copiarlo.. invece di solito si cerca di battere la concorrenza con nuove idee..

Esattamente...per questo mi fa strano che tutti mi parlino del multitouch "come iPhone" quando e' un brevetto Apple... sempre se lo e', ho provato a cercare un po in giro, ma si parla del fatto che il brevetto multitouch (brevetto di alcuni anni fa), pochi giorni fa sia stato "messo a nudo"...

Non ci ho capito un granche', ma sembra che da ora il multitouch sia fuori brevetto...

Fatto sta che sto Nokia mi rende un po perplesso, diciamo che avrebbero potuto farlo meglio (tecnologia piu avanzata), ma aspetto di provarlo per decidere... potrebbe anche non essere poi cosi' male...

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente...per questo mi fa strano che tutti mi parlino del multitouch "come iPhone" quando e' un brevetto Apple... sempre se lo e', ho provato a cercare un po in giro, ma si parla del fatto che il brevetto multitouch (brevetto di alcuni anni fa), pochi giorni fa sia stato "messo a nudo"...

Non ci ho capito un granche', ma sembra che da ora il multitouch sia fuori brevetto...

Fatto sta che sto Nokia mi rende un po perplesso, diciamo che avrebbero potuto farlo meglio (tecnologia piu avanzata), ma aspetto di provarlo per decidere... potrebbe anche non essere poi cosi' male...

a parte che qualche mese fa avevo letto di una nuova tecnologia multitouch opensource, quindi il problema brevetto non credo sussisti.

comunque a parte questo, secondo me nokia non mette il multitouch per un semplice motivo: "aumento dei costo senza un reale guadagno". perchè alla fin fine il multi touch serve solo a fare i fighi, non ha alcuna reale utilità (zoomare con due dita?? eh..comodissimo guarda, quindi mi ci vogliono due mani, una per tenere il cel e una per zoomare -.- ), si può fare tutto anche con il single touch. vedi htc, che gestisce lo zoom nel browser col doppio click, e nella galleria disegnando con un dito una circonferenza, oppure usando il tasto centrale sempre con lo stesso principio. comodissimo, e soprattutto fattibile tenendo il telefono con una mano sola..

comunque ognuno la pensa come vuole poi...

ps: maledetti brevetti

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto in giro rumors secondo i quali prima dell'uscita dell'n97 dovrebbero cambiare il processore con una nuova versione di arm11 da ben 840MHz, questo spiegherebbe le affermazioni che nokia ha fatto secondo la quale questo cell dovrebbe avere il processore più potente mai visto...

se fosse vero la cosa sarebbe davvero allettante...

altro che multitouch (che alla fine che fa? zooma le foto con 2 dita?)

Modificato da zarkon
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare, questo processore appartiene alla casa Texas Instruments, basato su una tecnologia costruttiva a 45nm con un clock rate di 840MhZ e con architettura ARM11.

Il modello in questione è il OMAP2431 che sembra sarà affiancato da un TI C55x DSP a 480Mhz per la gestione dei segnali digitali e da un ultimissimo processore da 240Mhz per quanto riguarda la sezione imaging.

Modificato da nk02
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, questo potrebbe darmi un ulteriore spinta verso questo modello...

Ma lo fa il caffè?

considerando il qualcomm da 1ghz che monta il toshiba tg01, l'806mhz del samsung t-omnia futuro, e la nuova piattaforma tegra di nvidia (che useranno gli htc futuri), direi che nokia DEVE montare un processore più potente. ovviamente non c'è bisogno di 1ghz (symbian non pesa come winmobile), però qualcosa di più grosso deve sicuramente metterlo. e anche tanta ram, tanta tanta tanta, altrimenti ce lo sognamo di usare decentemente un browser web (se non chiudendo tutto il resto.. e il multitasking dove va?).

beh insomma, vedremo cosa farà nokia. appena ho news le posto sicuramente :thumbs:

Modificato da nk02
Link to comment
Condividi su altri siti

guardate, penso che se arriva la conferma che montano questo processore non dormirò più la notte aspettando la sua uscita.

edit: comunque devo dire che si sta creando molta confusione su queste benedette caratteristiche, cercando su google c'è chi ammette ci sia la possibilità che monti una cpu molto potente mentre altri sono convinti che monterà la stessa cpu e ram del 5800 o al massimo un pò overcloccato.

non si sta capendo nulla! chissà quando uscirà qualche news che chiarirà questi dubbi...

Modificato da zarkon
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy