Jump to content
Nokioteca Forum

Passaggio Da N95-1 A N96


Marsellus
 Share

Recommended Posts

Soddisfattissimo del mio N95-1 che posseggo da ormai un anno e mezzo ,sono in procinto di passare a tre e vista la possibilità di prendere l'n96 in comodato ci sto seriamente pensando

Se col mio N95 potessi vedere la tv non ci penserei nemmeno sono sincero, resto comunque indeciso se fare o meno quest' acquisto poichè sembrerebbe che su N96 i giochi girino a scatti, data la mancanza dell' accelleratore grafico.

Ma sto benedetto accelleratore grafico è vero che non c'è? su internet ho trovato notizie contrastanti, in alcuni siti ho addirittura letto che non solo l'accelleratore grafico è presente ma è anche molto più potente di quello del N95 :crying_anim02:

Visto che gioco volentieri col cell sia ai giochi ngage che ai vari queke doom e emulatori vorrei sapere da qualcuno come si trova con il gaming del N96. Mi farebbe molto piacere ricevere qualche feedback da chi passato da n95 a n96

Ciao e grazie anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia opinione è che l'acceleratore grafico su N96 non sia menzionato perchè ha due cpu diverse che gestiscono grafica e calcolo (un pò come un pc con CPU e GPU) mentre su N95 il processore era uno solo ed era tanto pubblicizzato questo acceleratore grafico software che avrebbe dovuto distinguerlo dalla concorrenza.

In ogni caso io su Ngage ho giocato svariati giochi tra i quali anche Resident evil e metal gear solid ma di scatti neanche l'ombra!

Modificato da giuliom
Link to comment
Condividi su altri siti

La mia opinione è che l'acceleratore grafico su N96 non sia menzionato perchè ha due cpu diverse che gestiscono grafica e calcolo (un pò come un pc con CPU e GPU) mentre su N95 il processore era uno solo ed era tanto pubblicizzato questo acceleratore grafico software che avrebbe dovuto distinguerlo dalla concorrenza.

In ogni caso io su Ngage ho giocato svariati giochi tra i quali anche Resident evil e metal gear solid ma di scatti neanche l'ombra!

Grazie, quello che dici mi conforta, in effetti sarebbe stato assurdo il contrario=)

approfitterei per chiederti se hai provato a giocare a quake...

A sto punto l'unica vera carenza è l'impossibilità di hacking ma credo che sia una questione di tempo...

Credo proprio che lo prenderò a sto punto, non gli manca niente!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia opinione è che l'acceleratore grafico su N96 non sia menzionato perchè ha due cpu diverse che gestiscono grafica e calcolo (un pò come un pc con CPU e GPU) mentre su N95 il processore era uno solo ed era tanto pubblicizzato questo acceleratore grafico software che avrebbe dovuto distinguerlo dalla concorrenza.

In ogni caso io su Ngage ho giocato svariati giochi tra i quali anche Resident evil e metal gear solid ma di scatti neanche l'ombra!

veramente e' il 95 che ha 2 cpu eh!

Link to comment
Condividi su altri siti

N95 1 e 2 hanno una cpu unica con acceleratore grafico software, che si occupa di tutto mentre N96 ne ha due (infatti la CPU di N96 è meno potente di quella di N95 1 e 2) ma ha una GPU che si occupa della parte grafica e video.

Si esatto Marsellus l'unica pecca è la mancanza di HAck che non è poco :thumbsup_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Preso l'N96 dal 31 gennaio firmware 11 con la 3 abbonamento zero 7 top a 0 euros...

che dire è meglio in tutto, i giochi ngage girano alla grande, il video con asphault che gira su youtube non è veritiero

la tastiera è molto più comoda ed ergonomica, lo schemo è più grande ma quasi non si nota, la vera differenza la fa la brillantezza.

il flash è molto più potente, per le altre condizioni di luce tuttosommato le foto vengono come l'n95-1 fw20

gli altoparlanti sono molto potenti, la televisione si vede molto bene, il design è molto curato, le chiamate si sentono meglio

l'interfaccia è cambiata ma già mi sono abituato. Non ho smanettato troppo col cell ma per il momento non ho incontrato nessun bug

Che dire dovendo acquistarlo da zero non lo consiglio per chi ha già un n95, le differenze non sono poi tante per tutti gli altri lo consiglio caldamente :lmaosmiley:

adesso aspetto solo il firmware 12 e l'hack

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Preso l'N96 dal 31 gennaio firmware 11 con la 3 abbonamento zero 7 top a 0 euros...

che dire è meglio in tutto, i giochi ngage girano alla grande, il video con asphault che gira su youtube non è veritiero

la tastiera è molto più comoda ed ergonomica, lo schemo è più grande ma quasi non si nota, la vera differenza la fa la brillantezza.

il flash è molto più potente, per le altre condizioni di luce tuttosommato le foto vengono come l'n95-1 fw20

gli altoparlanti sono molto potenti, la televisione si vede molto bene, il design è molto curato, le chiamate si sentono meglio

l'interfaccia è cambiata ma già mi sono abituato. Non ho smanettato troppo col cell ma per il momento non ho incontrato nessun bug

Che dire dovendo acquistarlo da zero non lo consiglio per chi ha già un n95, le differenze non sono poi tante per tutti gli altri lo consiglio caldamente <_<

adesso aspetto solo il firmware 12 e l'hack

ciao

Puoi provare ad eseguire l'FPC bench sul tuo n96?

Lo trovi qui

Confronta i risultati con il database online e facci sapere se sono veritieri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo qualche altro giorno posso tranquillamente spezzare una lancia a favore dell' N96 come gaming device infatti non solo i giochi sono molto fluidi e lo schermo è eccezionale, ma soprattutto non accade più che giocando si apra accidentalmente il menù come accade sempre con l' N95 infatti accanto al "joypad" ci sono i tasti del lettore musicale che se premuti accidentalmente durante le partite non aprono nessuna applicazione... a proposito qualcuno sa se c'è un hotkey con cui accedere al lettore musicale? nell'N95 basta premere il pulsante multimediale play

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo tutti i post che ho fatto, per le ricerche da me effettuate, non sono mai stato preso in considerazione, la cosa mi fa sentire un pò preso in giro.

Il chip dell'N96 non è un dual core! è una cpu+gpu:

leggete qui

se seguite e leggete, vedete che non sono frutto della mia fantasia le cose che ho scritto, ma prese dal datasheet del nokia.

Come ho scritto sul post, ho fatto un ipotesi per la netta differenza che fa stare sotto l'n95 il nostro n96: probabilmente

non ci sono driver per la GPU; non conosco la struttura di symbian, che kernel abbia (se sia monolitico o modulare o cosa sia), ma il

comportamento è tipico dell'assenza dei driver; proprio come quando reinstallate il s.o. (la maggior parte di questo forum usa windoze)

e non installate i driver della scheda video e fate partire un gioco: o non vi funge affatto perchè il s.o. non associa neanche un driver di base, o vi va a scattoni.

Link to comment
Condividi su altri siti

dopo tutti i post che ho fatto, per le ricerche da me effettuate, non sono mai stato preso in considerazione, la cosa mi fa sentire un pò preso in giro.

Il chip dell'N96 non è un dual core! è una cpu+gpu:

leggete qui

se seguite e leggete, vedete che non sono frutto della mia fantasia le cose che ho scritto, ma prese dal datasheet del nokia.

Come ho scritto sul post, ho fatto un ipotesi per la netta differenza che fa stare sotto l'n95 il nostro n96: probabilmente

non ci sono driver per la GPU; non conosco la struttura di symbian, che kernel abbia (se sia monolitico o modulare o cosa sia), ma il

comportamento è tipico dell'assenza dei driver; proprio come quando reinstallate il s.o. (la maggior parte di questo forum usa windoze)

e non installate i driver della scheda video e fate partire un gioco: o non vi funge affatto perchè il s.o. non associa neanche un driver di base, o vi va a scattoni.

Quello che affermi mi consola e mi rende davvero fiducioso per il futuro... speriamo che si sbrighino a tirare fuori sti benedetti drivers

certo è il colmo fare uscire un cellulare con un s.o. che non supporta tutte le caratteristiche presenti...

io nel frattempo sto continuando a testare programmi e giochi

per il momento funzionano alla grande vbagx magickey c2doom

non mi funziona glogger e vnes e la cosa mi sembra un po' strana appena ho tempo riprovo

ho testato più o meno tutti i giochi ngage e l'unico che va a scatti è brothers in arms

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che affermi mi consola e mi rende davvero fiducioso per il futuro... speriamo che si sbrighino a tirare fuori sti benedetti drivers

certo è il colmo fare uscire un cellulare con un s.o. che non supporta tutte le caratteristiche presenti...

io nel frattempo sto continuando a testare programmi e giochi

per il momento funzionano alla grande vbagx magickey c2doom

non mi funziona glogger e vnes e la cosa mi sembra un po' strana appena ho tempo riprovo

ho testato più o meno tutti i giochi ngage e l'unico che va a scatti è brothers in arms

ciao

ci sono tanti fattori...troppi oserei dire...

scusate per l'OT.: pensate se il symbian fosse open source......questo problema neanche l'avremmo! Richard Stallman, salvaci tu!

Purtroppo e spesso si fa un errore madornale, dare la colpa all'hw quando non ce l'ha:

prendete l'ultimo uscito di casa M$ Vista: io facevo il tecnico, lo sapete quanti mi hanno portato il pc da svistare? tutti quelli che lo hanno comprato; ed anche se all'inizio non ci credevano e se lo tenevano per la bella grafica (per me è pacchiana ed orribile se confrontata ad OS X o linux correttamente acchittati) me lo riportavano nell'arco di qualche settimana: non si capacitavano che un pc nuovo potesse andare così lento e mano a mano che passava tempo peggiorasse.

Il software è tutto! se il sw non gestisce al 100% e non è ottimizzato per l'architettura dove gira è inutile comprarsi hw potentissimo, non lo potremmo usare.

La mia speranza in nokia però c'è: nello scorso anno si sono saputi muovere facendo acquisti azzeccati (trolltek che principalmente fa le librerie QT: meravigliose librerie grafiche di programmazione usate nel desktop manager KDE di Linux, ecc...), quindi voglio dargli fiducia.

se cmq fra qualche mese non vedrò risultati, comincerò a mandare mail di lamentela a nokia ed 3 affichè stia al passo con gli aggiornamenti almeno finchè non ne esce uno stabile.

Modificato da beatoangelico128
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che affermi mi consola e mi rende davvero fiducioso per il futuro... speriamo che si sbrighino a tirare fuori sti benedetti drivers

certo è il colmo fare uscire un cellulare con un s.o. che non supporta tutte le caratteristiche presenti...

io nel frattempo sto continuando a testare programmi e giochi

per il momento funzionano alla grande vbagx magickey c2doom

non mi funziona glogger e vnes e la cosa mi sembra un po' strana appena ho tempo riprovo

ho testato più o meno tutti i giochi ngage e l'unico che va a scatti è brothers in arms

ciao

Brothers in Arms gira uno schifo anche su N95, te lo garantisco... è proprio il game che viene rilasciato su n-gage che fa pettare... perchè tutti gli altri rullano di bbestia! One su tutti... un portento di tecnica e giocabilità che fanno impressione... e su N96 gira ina favola! Io sono strasoddisfatto del mio N96 no brand!

Link to comment
Condividi su altri siti

Brothers in Arms gira uno schifo anche su N95, te lo garantisco... è proprio il game che viene rilasciato su n-gage che fa pettare... perchè tutti gli altri rullano di bbestia! One su tutti... un portento di tecnica e giocabilità che fanno impressione... e su N96 gira ina favola! Io sono strasoddisfatto del mio N96 no brand!

A me su N95 gira nettamente meglio, non va a scatti anche se rispetto agli altri giochi è il meno fluido... (su N96 con l'audio andrà a 10 FPS senza forse arriverà a 15!) confermo che gli altri titoli girano alla grande, li ho provati praticamente tutti... bro in arms è evidentemente programmato "male" o quanto meno non è proprio un gioco facilmente adattabile a diversi hardwares

Link to comment
Condividi su altri siti

A me su N95 gira nettamente meglio, non va a scatti anche se rispetto agli altri giochi è il meno fluido... (su N96 con l'audio andrà a 10 FPS senza forse arriverà a 15!) confermo che gli altri titoli girano alla grande, li ho provati praticamente tutti... bro in arms è evidentemente programmato "male" o quanto meno non è proprio un gioco facilmente adattabile a diversi hardwares

ho notato una cosa: al mio collega, chepossiede l'n95-1, escono ancora agonamenti di continuo, il nostro stà fermo al 12....

....io la vedo postimente. Più ci mettono a sviluppare il sw, più modifiche faranno (ragionamento ottmista).

Il vero problema è che secondo me, non hanno sviluppato il sw in modo ottimizzato per la nuova architettura ARM9.

Può darsi che han detto "guardate! il fw del' N95 bootta anche sul 96" "ma che davvero??? ahhh bene, lavoro in meno!" (vistione pessimista)

Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono tanti fattori...troppi oserei dire...

scusate per l'OT.: pensate se il symbian fosse open source......questo problema neanche l'avremmo! Richard Stallman, salvaci tu!

Purtroppo e spesso si fa un errore madornale, dare la colpa all'hw quando non ce l'ha:

prendete l'ultimo uscito di casa M$ Vista: io facevo il tecnico, lo sapete quanti mi hanno portato il pc da svistare? tutti quelli che lo hanno comprato; ed anche se all'inizio non ci credevano e se lo tenevano per la bella grafica (per me è pacchiana ed orribile se confrontata ad OS X o linux correttamente acchittati) me lo riportavano nell'arco di qualche settimana: non si capacitavano che un pc nuovo potesse andare così lento e mano a mano che passava tempo peggiorasse.

Il software è tutto! se il sw non gestisce al 100% e non è ottimizzato per l'architettura dove gira è inutile comprarsi hw potentissimo, non lo potremmo usare.

La mia speranza in nokia però c'è: nello scorso anno si sono saputi muovere facendo acquisti azzeccati (trolltek che principalmente fa le librerie QT: meravigliose librerie grafiche di programmazione usate nel desktop manager KDE di Linux, ecc...), quindi voglio dargli fiducia.

se cmq fra qualche mese non vedrò risultati, comincerò a mandare mail di lamentela a nokia ed 3 affichè stia al passo con gli aggiornamenti almeno finchè non ne esce uno stabile.

:incazzato::thumbs::angel:

Proprio come la penso io! dal punto di vista hardware N96 è tutto nuovo, è normale che per fare software che sfrutti l'hardware al 100% ci mettano un pò...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy