Jump to content
Nokioteca Forum

Cambiare Font Nei 5th Edition


Recommended Posts

Cambiare Font ai 5th Edition

Premessa

Ebbene,spiegherò di seguito come poter cambiare il font negli ultimissimi cellulari 5th Edition,il test è stato effettuato e portato a termine con successo su un Nokia 5800

Questo cellulare è dotato di una piattaforma symbian di ultimissima generazione,e se negli attuali 3rd potevamo utilizzare FontRouter qui dobbiamo andare a ritroso,cambieremo il carattere tramite il metodo più classico che si conosca e che si utilizzava anche nei 3rd prima dell'uscita del programma

Procedura

1-Creiamo sul Pc una cartella chiamata Fonts(mi raccomando le solite F maiuscola e s finale)incolliamoci dentro un Font(i miei aggiornati vanno più che bene)e copiamolo fino ad avere 4 volte lo stesso ttf

2- ora dovremmo rinominare i 4 file in questo modo

s60snr.ttf

s60ssb.ttf

s60tsb.ttf

S60ZDIGI.ttf

3-Fatto ciò colleghiamo il nostro cellulare al pc tramite cavetto in modalità archivio di massa e copiamo questa cartella creata sulla memory card,precisamente nel percorso E/resource

4-Riavviate e avrete il font cambiato

Segnalo che a differenza di come accadeva sui 3rd su questo terminale sarà ancora possibile utilizzare la connessione in modalità Archivio di Massa

Attenzione

A tutt'oggi è stato riscontrato un bug su 3 terminali 5800,tra i quali quello in possesso del grandissimo P@sco,il bug si rileva sotto forma estetica e visiva e non quanto in prestazioni,cambiando il Font e digitando numeri tipo 1 e 5 questi non risulteranno visibii,la cosa si rileva fastidiosa in caso di digitazione numero telefonico,non si è sicuri di aver premuto bene il pulsante o meno,attendo ulteriori irscontri sperando si tratti di un problema magari legato ad un firmware giovane

Ecco alcuni screen dimostrativi

font-su-5th-edition.jpg

Il Font che potete vedere nello screen è il Chinacat, qui sotto potrete scaricarlo già pronto per essere inserito nei vostri terminali

Download

Un ringraziamento particolare a Emanuele per aver fatto da cavia

Update Importante

Il programma FontRouter si riesce ad installare anche su questo terminale 5800 5th Edition,bisogna certificarlo ed eseguire la stessa procedura come avveniva per i 3rd Edition:

riepilogo velocemente

si consiglia di installare il programma FontRouter sulla memory card o Memoria di Massa,in questo modo si andrà a creare la cartella Fonts in E/data con all'interno il Fontrouter.ini

Creiamo in C/data la cartella Fonts all'interno della quale copieremo il .ttf di seguito riavviando si noterà il font cambiato

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Volevo aggiungere che nonostante i file siano messi nella memory, si può tranquillamente mettere il cellulare in modalità "archivio di massa"....cosa che, se non erro, non si poteva nei 3ed.... ;)

comunque, bel fonts Gl@!! :angel:

si,non l'ho scritto ma è stato effettuato subito anche quel test e in maniera positiva,ora lo aggiungo alla guida in modo da renderla ancora + completa e chiara,grazie

Complimenti Gl@uco!

Piccolo OT: Ma per cambiare font su n96?

puoi provare nello stesso modo,apri Xplore ti sposti in Z/resource/Fonts e vedi come sono rinominati i 4 file.ttf presenti all'interno,poi ti comporti di conseguenza rinominandoli e segui la guida per l'inserimento

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi provare nello stesso modo,apri Xplore ti sposti in Z/resource/Fonts e vedi come sono rinominati i 4 file.ttf presenti all'interno,poi ti comporti di conseguenza rinominandoli e segui la guida per l'inserimento

uhm..proverò anche se dopo aver postato questo aiuto ho provato a certificare FontRouter e da lì l'ho installato e tutto va alla grande!

Grazie ancora

Modificato da patos
Link to comment
Condividi su altri siti

uhm..proverò anche se dopo aver postato questo aiuto ho provato a certificare FontRouter e da lì l'ho installato e tutto va alla grande!

Grazie ancora

:crying_anim02: N96 dovrebbe anora essere un 3rd Edition Fp2,per cui la guida non è per quel terminale,non vorrei sbagliare,invece su 5800 il programma non si installa

Link to comment
Condividi su altri siti

;) N96 dovrebbe anora essere un 3rd Edition Fp2,per cui la guida non è per quel terminale,non vorrei sbagliare,invece su 5800 il programma non si installa

certo perchè il 5800 non è più un 3rd Edition...quindi alla fin fine mi tengo fontRouter su n969! L'importante è esserci riusciti

Link to comment
Condividi su altri siti

ho la V10.0.010

e ho caricato il "Chinacat", lo stesso che hai postato nel 1° post....

ok,appena posso sento da P@sco ed Emanuele la loro versione di firmware,p@sco ha avuto problemi con un font diverso da questo per cui credo si tratti del firmware,grazie per la risposta

Link to comment
Condividi su altri siti

ok,appena posso sento da P@sco ed Emanuele la loro versione di firmware,p@sco ha avuto problemi con un font diverso da questo per cui credo si tratti del firmware,grazie per la risposta

ok..presumo, però, che la versione firmware sia la stessa....perchè deve ancora uscire un firmware.

per vie ufficiali almeno... :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

posso confermare che con l'aggiornamento alla versione 11.0.008 il bug non si riscontra i numeri sono tutti perfettamente visibili

Grazie 1000,anche se la cosa era strana,parlando con p@sco mi aveva suggerito che probabilmente il fatto potesse dipendere dal product code,la versione di firmware su tutti i cell era quella di partenza 10.0.010,strana cosa

Link to comment
Condividi su altri siti

non saprei io adesso ho aggiornato product code euro 1 e firmware 11.08.008 e il problema mi è nato soltanto quando ho modificato le impostazioni della wlan e non uscivano il numero 2 4 5 ma non era un problema grave xke si riconoscono subito e si vede se li hai premuti o meno se uno è pignolo allora si ma senno non c'è nessun riscontro di altri problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

non saprei io adesso ho aggiornato product code euro 1 e firmware 11.08.008 e il problema mi è nato soltanto quando ho modificato le impostazioni della wlan e non uscivano il numero 2 4 5 ma non era un problema grave xke si riconoscono subito e si vede se li hai premuti o meno se uno è pignolo allora si ma senno non c'è nessun riscontro di altri problemi

ok,comunque è stato scoperto che si riesce ad installare anche Fontrouter,basta poi seguire lo stesso metodo come per i 3rd,se disponi di un certificato o prendi la versione opensigned volendo potresti provare se ha dei bug

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ok,comunque è stato scoperto che si riesce ad installare anche Fontrouter,basta poi seguire lo stesso metodo come per i 3rd,se disponi di un certificato o prendi la versione opensigned volendo potresti provare se ha dei bug

Gl@ posso confermare, ho installato Font Router e funziona tutto alla perfezione!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy