Jump to content
Nokioteca Forum

Faq, Trucchi E Soluzione Ai Problemi Del Nokia N96


n96
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...

Nel mio N96 acquistato usato dall'estero, firmware 30.033 del 18/06/2009 (dovrebbe essere il penultimo), se premo il pulsante multimediale, ho soltanto le voci:

Ultimo guardato

I miei video

Feed video

Directory video

Non c'è assolutamente la voce "TV in diretta" da nessuna parte, l'ho cercata dappertutto nei menu.

Questo è normale?

L'unico modo con cui sono riuscito a vedere la TV (anche a pagamento) è stato tramite il link "TV" preimpostato da TRE, e connettendomi tramite Pianeta 3. Ma penso che in questo modo (oltre a pagare i costi di connessione alla pagina del portale), la trasmissione sia via streaming UMTS, non DVB-H puro, vero?

Come stanno esattamente le cose? A giudicare dai post e dai forum sparsi qua e là (nonchè dalle istruzioni sul sito Nokia), sembrerebbe che invece la cosa dovrebbe essere possibile.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ho deciso di scrivere questo topic per raggruppare i piccoli problemini, (spesso fastidiosi), questiti e quant'altro, che affliggono il nostro telefono in modo negativo:

Problema 1) Alla connessione al computer di N96, il telefono continua a chiedermi a quale punto di accesso connettermi, e non capisco perchè.

Soluzione 1) Le cause potrebbero essere due

per la prima risolvere cosi:

Menu---> strumenti---> gestione file.

dentro questo menu, sono presenti tutte le unità di memoria di telefono....

bisogna tenere solo: memoria telefono, memoria di massa E, Memory card F e Backup.

Se riscontrate questo problema, avrete una quinta unità, che va eliminata, solitamente, è chiamata "virtual drive" o "new drive". Eliminare quell'unità che non compare nell'elenco che ho scritto prima e il telefono andrà completamente a posto. Quell'unità non contiene dati, pertanto non è un problema eliminarla, è solo un errore del firmware.

per la seconda risolvere cosi: (si ringrazia "arcdesign") La causa imputabile a questa continua richiesta del telefono, potrebbe anche essere la vostra richiesta di canali aggiuntivi per la mobile tv (sky,ecc...). Infatti, se avete cercato di richiedere le sottoscrizioni con una scheda sim diversa da quella dell'operatore "H3G", il telefono alla connessione internet (gratuita) che effettua per ricevere dalla rete i diritti tv per i canali aggiuntivi, non riuscirà ad effettuare l'operazione.

Per risolvere scaricando i diritti tv per le sottoscrizioni aggiuntive, basta utilizzare una sim H3G per risolvere il problema.

Problema 2) Sul mio telefono, continua a lampeggiare l'iconcina in altro a destra, che raffigura una busta dei messaggi.

Soluzione 2) Sicuramente sul tuo telefono hai qualche memoria messaggi piena. Generalmente, quando si pensa di non avere messaggi, sono proprio i messaggi SIM a notificare il problema manifestato.

Per agire sui messaggi sim , e controllarne lo stato di riempimento della memoria agire cosi:

Menu---> messaggi---> opzioni----> messaggi sim.

cancellare i messaggi presenti in quest'area, e riavviare il telefono, e andrà tutto a posto, compresa l'icona lampeggiante.

Problema 3) Quando cerco di vedere la tv tramite l'apposita applicazione "tv mobile" dal mio telefono, il telefono mi comunica che è impossibile configurare la guida programmi e mi chiede se voglio avviare il programma senza live tv.

Soluzione 3) Attualmente l'unica guida programmi che trasmette il segnale dvb-h captabile dal nostro N96, è la guida programmi "3tv digitale".

Potrete trovarla quando avvierete la ricerca dall'apposita funzione dalle opzioni, chiamata "nuova ricerca".

Ignorate quindi altre guide tv come "Tim TV", "ti multinetwork tria" e "vodafone tv digitale" in quanto non trasmettono attualmente alcun segnale tv per N96.

Problema 4) Riesco normalmente a vedere la vedere la tv digitale di 3 (3tv digitale) , ma non visualizzo e non riesco ad attivare canali a pagamento come "mediaset premium" e "canali sky".

Soluzione 4) Dal 26 gennaio 2009, è ora possibile vedere anche canali supplementari oltre ai classici ( "La 3, Rai 1, Rai 2, Mediaset e Boing"). I nuovi canali sono:

"Sky sport, Sky cinema, Sky TG24, Fox ONE, FX Mobile" e sono presenti altri 4 canali supplementari dedicati al calcio, "calcio 12 e 13" sono dedicati alle partite in diretta, "calcio 14 e 15" dedicati alle partite in differita dopo la diretta.

Per visualizzare i nuovi canali agire cosi:

Aprire la tv mobile --> andare su opzioni --> Impostazioni ---> infine selezionare l'ultima voce "Ripristina imp.TV Mobile".

Tale operazione non provoca nulla se non un reset della tv, non cancella nessun dato. Al termine dell'operazione, dovete riaprire la tv, e rieffettuare la ricerca della guida tv. Quando trovate la guida "3tv digitale" selezionatela e attendete.

Al termine, vedrete la lista canali classica ( "La 3, Rai 1, Rai 2, Mediaset e Boing"). Per vedere gli altri canali, agire cosi:

Opzioni ---> Sottoscrizioni--->Nuova sottoscrizione.

Nel menù, verranno visualizzate le sottoscrizioni che sarà possibile acquistare, con descrizione, costi e scadenza!

Si fa presente che è attiva la funzione "replay" dal menu "opzioni" che vi permette di rivedere gli ultimi 30 secondi precedenti del canale che stavate vedendo, ma non ha niente a che fare con la funzione di registrazione.

La funzione di registrazione è accessibile in questo modo:

_ apire la tv mobile

_ opzioni --> guida programmi

Verrà visualizzato il palinsesto dei canali ad eslusione di fx e fox one, andando sull'evento scelto, premendo il pad, è possibile impostare la registrazione automatica, che non richiede che il programma sia aperto :(

Problema 5) Molto spesso il mio telefono, continua a funzionare normalmente, ma l'illuminazione non viene più accesa, nonostante provi comunque ad usare il telefono, usare gli slide e il resto.

Soluzione 5) Purtroppo, questo è un noto bug dei firmware 10.065, 11.101 e 12.043 a cui non è ancora stato trovato rimedio. Si attende quindi un futuro aggiornamento firmware da parte di Nokia per risolvere il problema.

Problema 6) Quando inserisco tanti destinatari in un SMS, ad esempio 20, il messaggio, mi viene automaticamente trasformato in MMS.

Soluzione 6) E' un problema che affligge i firmware 10.065 e 11.101. Il problema è risolvibile aggiornando il firmware alla versione 12.043

Problema 7 ) Quando connetto il telefono al computer in modalità "memoria di massa", il tema da me scelto non compare più ed il telefono ritorna a quello predefinito.

Soluzione 7) E' un problema che affligge i firmware 10.065 e 11.101. Il problema è risolvibile aggiornando il firmware alla versione 12.043

Problema 8 ) Quando guardo, registro un video ed anche la tv mobile, entra comunque in funzione,il blocco automatico con codice di sicurezza.

Soluzione 8) E' un problema che affligge i firmware 10.065 e 11.101. Il problema è risolvibile aggiornando il firmware alla versione 12.043

Problema 9 ) Se imposto la sveglia e spengo il telefono, automaticamente esso mi cambia la data o l'ora in avanti senza che io sia intervenuto.

Soluzione 9) E' un problema che affligge i firmware 10.065 e 11.101. Il problema è risolvibile aggiornando il firmware alla versione 12.043

Problema 10 ) Posso vendere/cedere il mio telefono in comodato d'uso di H3G?

Soluzione 10) No, in teoria non è possibile in quanto il telefono, per tutta la durata contrattuale del comodato, resta di proprietà di H3G.

Ma comunque se si pagano delle penali, specificate da tale operatore, è possibile vendere e cedere il telefono secondo il proprio piacere.

Più dettagli vengono forniti a partire dalla pagina 10 di questo documento ufficiale di H3G. clicca qui

Problema 11 ) Sulla tastiera di N96, non è più presente il tasto "matita" per copiare ed incollare il testo. Come faccio ora?

Soluzione 11 ) è possibile ora utilizzare il tasto "#" della tastiera, per accedere alle medesime funzioni.

Problema 12 ) Lo slide del mio telefono ha un gioco davvero eccessivo, sia a sinistra, che verso il lato superiore. Come posso risolvere?

Soluzione 12 )Purtroppo questo è un problema che affligge la maggior parte degli N96 in circolazione. L'unica alternativa alla riparazione fai-da-te, è mandare il telefono in assistenza, richiedendo espressamente la sostituzione completa del meccanismo "di slide" del telefono.

Per chi abita a Milano, consiglio personalmente il centro "Livolsi" in via Marocchetti 24, risolvono il problema in meno di 24 ore.

per ulteriori informazioni, vi rimando all'ultima discussione sul forum in merito:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=139502

Problema 13 ) Il meccanismo "pad" a 5 direzioni del mio telefono, quando viene premuto, sembra di premere dello scotch adesivo. Come posso risolvere?

Soluzione 13 )Purtroppo questo è un problema che affligge la maggior parte degli N96 in circolazione. L'unica alternativa alla riparazione fai-da-te, è mandare il telefono in assistenza, richiedendo espressamente la sostituzione completa del meccanismo "flat" del telefono.

Per chi abita a Milano, consiglio personalmente il centro "Livolsi" in via Marocchetti 24, risolvono il problema in meno di 24 ore.

Problema 14 ) Tramite il mio N96, brandizzato 3, non riesco ad accedere ai servizi X-series. Come posso fare?

Soluzione 14 ) Purtroppo, praticamente tutti i software di X-Series, al momento non sono ancora compatibili con N96.

E' possibile comunque installare software alternativi adatti al nostro telefono che eseguono la stessa funzione.

Per scaricare Windows Live Messenger ufficiale per N96 di Microsoft, è possibile seguire QUESTA DISCUSSIONE DEL FORUM.

Per skype, e servizi voip, vi basta scaricare l'applicativo "Fring" dall'icona "downlaod" che trovate nella pagina principale del menu del vostro N96.

Problema 15 ) Come posso vedere film in formato .divx, .avi ect?

Soluzione 15) Molti utenti, suggeriscono la conversione e poi il trasferimento del video sul telefono. Io dico che non è necessario. Infatti, se scaricate l'applicativo per N96, chiamato "Coreplayer" potrete vedere tutti i film di vostro piacimento (compresi file da 700mb ed oltre) senza convertire niente. Davvero un ottimo programma.

Problema 16 ) Quando visualizzo una foto sul mio telefono , da galleria, come faccio per zoomare sui particolari della foto?

Soluzione 16 ) Bassa semplicemente premere i tasti per alzare ed abbassare il volume, posti sul lato del telefono per utilizare la funzione di "zoom"

Problema 17 ) Esiste un programma compatibile con N96, per utilizzare il suo flash come torcia?

Soluzione 17) Certo, NTorch Lite v1.00, è compatibile con N96. Ricordate di utilizzarlo in modalità landscape (ossia col telefono in orizzontale).

Problema 18 ) Non riesco ad utilizzare le video-suonerie già integrate del telefono. Quando ne seleziono una, e ricevo una chiamata, parte automaticamente la suoneria di default nokia "Nokia Tune". Come mai?

Soluzione 18) E' un problema che affligge i firmware 10.065, 11.101 e anche 12.043 non ancora risolto. Tuttavia, qualche utente, non riscontra il problema in nessun firmware selezionando come memoria predefinita dei numeri rubrica, quella del telefono.

Problema 19 ) Non riesco a trovare la funzione che attiva il famigerato "Navi wheel" ossia il dispositivo a rotazione del pad centrale.

Soluzione 19) Attualmente, non è ancora ben chiaro se tale funzione verrà implementata in un prossimo aggiornamento firmware, dato che al momento della presentazione di N96 era presente, ma poi successivamente rimossa dal telefono. Si attendono ancora aggiornamenti in merito.

Problema 20 ) Non riesco ad effettuare l'operazione di Hack sul mio N96. Come mai?

Soluzione 20) Perchè attualmente nessuna operazione di Hack, conosciuta, funziona su software symbian FP2, come è il nostro N96, di conseguenza, almeno per ora, è consigliabile evitare il tentativo dell'operazione.

Problema 21 ) Come posso fare tramite l'accelerometro integrato del mio telefono, far ruotare il display automaticamente?

Soluzione 21 ) Ti basta eseguire quest'operazione: vai su:

Menu--->strunenti--->impostazioni--->generale--->personalizz.--->display---> ruota automaticamente, impostalo su attivo.

Problema 22) Non ho un personal computer con sistema operativo Microsoft Windows, ma ho un sistema operativo di Apple (Leopard, ecc..) come posso fare per utilizzare anch'io pc suite di nokia col mio N96?

Soluzione 22) Attualmente non esiste una versione di pc suite compatibile coi sistemi operativi di Apple.

Esistono però dei software alternativi di Nokia, adatti perfettamente a supplire, molte delle funzioni di pc suite:

Configurazione e download di Isync: http://www.nokia.it/A4388209 (con questo software, gestisci contatti e appuntamenti)

Nokia Multimedia Transfer: http://www.nokia.it/A4435833 (con questo software gestisci la tua musica e foto via itunes e iphoto)

Nokia Maps Loader per Mac: http://www.nokia.com/betalabs/maploader-mac (con questo software, puoi caricare le mappe gratuite di Nokia Maps)

Tutti e 3 i software, sono gratuiti.

Problema 23) Ho provato Nokia Maps, il software di navigazione integrato nell'N96, ma volevo sapere se esistono altri software di navigazione compatibili col mio telefono

Soluzione 23) Certo, piu d'uno è disponibile. Pubblico un elenco e una classifica secondo le mie prove e punti di vista:

1) Nokia Maps: ottimo navigatore, in continuo aggiornamento tramite il software gratuito "Nokia Map Loader". Velocissimo nel fare il fix, soprattutto con la funzione A-GPS assistito. Contiene molti punti di interesse in tutte le mappe, unico neo, la mancanza di segnalazione autovelox stradali.

La funzione vocale, è a pagamento, anche se in rete, è naturalmente trovabile anche una soluzione a questo problema, a buon intenditore, poche parole.

2) Copilot 7: al secondo posto, c'è Copilot, software davvero completo e funzionale. Rapido anch'esso nel fare il fix, e ricchissimo di funzioni aggiuntive, forse addirittura troppe. Ha una comoda funzione come i moderni navigatori per controllare velocità, bussola, altezza, e altri dati satellitari.

Mi ha stupito ad Amsterdam, quando ero in treno , è riuscito comunque a localizzarmi nonostante fossi a 5 metri da un'autostrada, e addirittura mi segnalava proprio sul tracciato delle rotaie, davvero funzionale. Unico neo, voce indicativa un po' fastidiosa con la sua indicazione "Appena Avanti", facilmente risolvibile tramite una patch facilmente reperibile in rete. Il software è a pagamento, completo di funzione vocale.

3) Sygic Mc Guider: il software di Sygic, si classifica al terzo posto per la sua facilità e immediatezza spontanea dei comandi facilmente individuabili. Complete le mappe e i punti di interessi, una scheggia a ricalcolare il percorso fuori rotta, ma abbastanza lento nello scorrimento delle funzioni e dei menù. Il software, è a pagamento.

4) Garmin: Garmin XT Mobile ,la versione per Symbian, arriva solo quarta nella classifica. Davvero troppo macchinoso nello svolgimento delle funzioni. Ricalcolo percorso fuori rotta davvero, davvero lento. Purtroppo è il meno preciso di tutti, nel senso che spesso, capita che il software pensi di trovarsi completamente in un'altra zona in cui ci troviamo, facendoci perdere del tempo, per effettuare il fix corretto. I poi sono appena sufficienti, anche se è possibile inserire autovelox stradali, e addirittura dossi stradali. Il software è a pagamento.

5) Tom Tom (con GPS esterno) :la versione 6 di Tom Tom, ormai delude parecchio. Non viene più aggiornata, ed in più non supporta assolutamente l'utilizzo con GPS interno, almeno non con N96. Merita solo una lode, la facilità d'utilizzo delle funzioni e il facile inserimento di poi e autovelox. Il software è a pagamento.

Ciao, ho installato ovi maps sul mio n96, scaricato dal sito nokia inglese. Sembra tutto funzionare alla perfezione, ma si disconnette ogni trenta secondi e bisogna ridigitalizzare tutto ogni volta. Sai darmi una soluzione? Grazie anticipatamente. Ciao.

Un saluto a tutti!

PS: se qualcuno vuole aggiungere qualcosa senza spammare, è il benvenuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

nazzy64, il tuo riassunto è utilissimo, ma, mi ripeto, io nel mio N96 NON HO il menu Tv Mobile, nè men che meno la guida tv 3tv digitale e NON riesco ad accedere alla tv digitale via DVB-H, soltanto passando da Pianeta 3 e cliccando sul canale che voglio (quindi via UMTS). Vi prego di riguardare il mio post (è il penultimo prima di questo) e darmi una spiegazione plausibile. L'unica che mi viene in mente è che il telefono proviene dall'estero.

Possibile che a nessuno sia successo?

Grazie di nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho scaricato OVI Nokia Suite sul mio PC e per suo tramite ho installato nel mio N96 il nuovo navigatore 3.0 senza problemi, compreso le relative mappe, file audio ecc.

Ho provato il navigatore con l'uso del solo GPS escludendo la connessione a internet (che comunque non ho installato sul mio N96 - intendo che nessun punto di accesso è installato nel mio cellulare) ma ad un certo punto, mentre il navigatore sta seguendo l'itinerario sulla mappa, si blocca chiedendo la connessione ad internet e quando gli dico di non usarla, il navigatore si spegne e il cellulare torna in modalità stand-by.

Qualcuno sa di questo bug o conosce come risolverlo?

Grazie per qualsiasi indicazione.

Modificato da Maarin
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy