Jump to content
Nokioteca Forum

Effetti Tat Kastor Su N95 (fw21) E N95 8gb (fw20)


Alex_N70
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che bello.. scoperto proprio ora sta cosa.. e.. ho già il firmware 31.//.017 :thumbs:

il lato divertente è che continuavo ad aggiornare i firmware appositamente per testarne la stabilità e sopratutto, l'ambiente grafico..

in questo ultimo modello hanno aggiunto delle piccole animazioni che prima non c'erano.. probabilmente fra parecchi mesi si vedranno degli effettivi effetti anche su sto terminale.. sicuramente saranno lanciati in successione a nuovi modelli in possesso di tale.. Es. demand paging.. la nokia ce l'ha sempre avuto ma l'ha rilasciato solo dopo una effettiva commercializzazione dell'n95-2.. che tral'altro il secondo è uscito con tale tecnologia :doh:

solite politiche di mercato.. :angel:

se servissero file per test vi faccio bkup dell'intero telefono... magari sulla 31 salta fuori qualcosa..

sopratutto perchè provando l'hack e disabilitando le opzioni nascoste, la famosa "effetti tema" c'è.. ma non è utilizzabile..

speriamo in bene va.. cellulare con scheda accelleratrice e menù interattivi del 3330 :o

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao uccaa,

quali sono le "piccole animazioni" aggiunte a cui fai rifeirimento?

Se puoi, piu' che un backup, servirebbe un dump della rom, ossia il file romdump.dmp

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=117984

semplicemente una leggera animazione nei menù a comparsa (menù opzioni del singolo programma)

si nota proprio l'azione di comparsa a tendina.. dal basso verso l'alto.. ma è rapida.. non è statica.. o almeno.. le altre versioni del fw lo erano.. questa.. è sicuramente animata, anche perchè è stata la prima cosa che m'è balzata all'occhio quando ho cambiato il fw.. son pignolo per ste cose.. sopratutto se so che il terminale ha le capacità e non le sfrutta.. o le sfrutta solo per business ;)

ti posto la dump rom così smanetti quanto vuoi sul fw nuovo :thumbs:

mi spiace non contribuire al progetto ma di symbian non so una cippa.. dovrei prendere i volumi in mano e iniziare a studiarmela.. manca la voglia.. LOL :D

EDIT: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1268992

buon lavoro

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao uccaa,

quali sono le "piccole animazioni" aggiunte a cui fai rifeirimento?

Se puoi, piu' che un backup, servirebbe un dump della rom, ossia il file romdump.dmp

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=117984

CP io ho il fw 31 di un n95 8gb vorrei fare un backup della z solo che nn riesco a farlo... che programma posso usare.

il file rumdump.dmp nn riesco a trovarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

@uccaa

Intanto che passi il dump puoi postare velocemente il StaticFeatures.dll ?

@cosmoss

Non ti preoccupare ;) allora:

1) Installa questo: DumpROM

2) Avvialo e premi "Dump"

3) Una volta finito ti troverai nella Memory Card un file chiamato "romdump.dmp"

PS. Non penso che sarà utile, in quanto il FW 30 coè quello che hai tu, (e io) non supporta le transizioni.

Modificato da 95A31
Link to comment
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza... quindi devo fare un backup della z? come bisogna farlo!

scarica questo

scompattalo

installa il file DumpROM.sisx nel tuo n95.. non dirmi come fare ad inviarlo nel cell perchè ti picchio XD

vai nelle applicazioni sotto la nuova di nome DumpROM

entraci, premi Dump (tasto sinistro sopra al menù.. tasto opzioni per intenderci)

attendi il completamento dell'operazione..

ora collega il cellulare col cavo via trasferimento dati

entra tramite il pc nella cartella del cell, cerca il file romdump.dmp (è nella prima pagina eh.. appena entri.. dove ci sono le cartelle others sys sounds video myvideo ecc ecc)

copialo nella cartella dove hai trovato i file DumpROM.sisx

se vuoi puoi caricare direttamente la romdump.dmp su un file host (rapidshare, megaupload, ecc ecc..)

oppure.. scompattala attraverso l'eseguibile Zripper.exe

come funziona.. prendi la cartella DumpTools (quella dove hai appena copiato il file) e spostala in C: (del TUO PC!)

start -> Esegui -> scrivi CMD <invio>

ora scrivi C:\DUMPTOOLS\ZRIPPER.EXE ROMDUMP.DMP <invio>

attendi 30 secondi.. vedrai che si estrarranno i file..

alla fine ti troverai con una cartella DiskZ nella cartella DumpTools

zippa o rarra la cartella DiskZ e postacela su megaupload o rapidshare.. a tuo avviso fare anche questa seconda operazione.. a noi basta il file romdump.dmp

dopo di che ci arrangeremo a scompattarlo.

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

Nel dump non è presente :wacko:

A meno di una svista clamorosa, la Feature delle transizioni non è presente :sad:

@Il.Socio

Non è che per caso quella volta che hai trovato l'indirizzo che identificava le transizioni hai trovato il signifcato di tutti gli altri? Navigando qua e la tra le chiamate che fa GfxTransEffect__Enable___19 mi sembra che ci sia un riferimento a uno di quei indirizzi.. (Non ho controlloato bene xkè sono di fretta, può benissimo essere che mi sbagli :wacko: )

Link to comment
Condividi su altri siti

È vero.. :lol:

ma allora il dump non è un bkup di tutto Z.. come fate a lavorare senza librerie? :wacko:

Il dumprom non contiene il bkup di tutto Z: ci restano esclusi alcuni files che DumpRom non "vede" e non piazza nel bkup... come ad esempio staticfeatures.dll

Il filesystem dell'unita' Z: e' di tipo composito, vale a dire che e' l'aggregato di 2 differenti porzioni di dati:

-1) ROM File System (CORE OS Image)

-2) ROFS

Il DumpRom e' in grado di dumpare solo la parte di dati presente nel ROM File System... Ma non quella presente nel ROFS.

Stesso discorso per RomPatcher, per questo motivo, non e' possibile usare RomPatcher per patchare lo staticfeatures.dll

Il vantaggio di avere il dump invece dei singoli files e' che, leggendo direttamente il dump della rom, viene piu' facile risalire agli indirizzi degli import/export presenti in ciascun eseguibile.

@95A31 non ho capito la domanda...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque... ho trovato il punto in cui viene disattivato il menu' effects e tramite rompatcher sono riuscito a riattivare il menu' (ma non gli effetti).

Procedendo a ritroso, credo di aver trovato i dati su cui si basa il controllo e per verificare se la mia ipotesi e' corretta, mi servirebbe che qualcuno facesse girare questo programma sui cell. dotati della gestione degli effetti (meglio se si tratta di un N95)

Impieghera' circa 5 secondi e creera il file c:\features.txt dovreste postare il file qui sul forum.

Se la mia ipotesi e' corretta, in questo file dovrebbe essere presente anche la voce 0x666

Ancora una cosa... Dopo aver selezionato la voce "Effetti->Attiva", viene mostrato un messaggio? Se si, quale?

Mi riferivo a questi indirizzi (scusa se nn mi sono espresso bene ;))

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ragazzi.. ho iniziato a spulciare un po' il telefono per capirne la formologia dell'impostazione dati..

come più rilevante, ho notato una cosa strana.. che a rigor di logica non è spiegabile.. se non teoricamente..

allora.. con i file copiati in /resource e senza aver attivato il kastorUi.. attraverso la voce menù nascosti esce comunque la scritta effetti tema!

la cosa mi lascia alquanto perplesso.. perchè.. in sto caso ci sono 2 ipotesi..

o i file nella cartella /resource vengono letti e quindi il symbian copre questa opzione nel menù..

o addirittura il symbian in se ha di base questa voce, ma è stata soppressa in periodo di lavorazione, in modo da differenziare i vari fw..

eccovi 2 immagini esplicative

screenshot0001h.th.jpgscreenshot0002z.th.jpg

in secondo luogo mi sono accorto di una cosa.. nella cartella /resource/skins di base c'è solo una cartella.. e non la lista completa che ho notato negli altri fw tramite youtube.. e tral'altro.. il file è di 2 mega.. e non dei classici 400k.. e qua parte il dubbio :)

che abbiano unito tutti i temi installati manualmente in un file solo? Ho 4 temi installati manualmente e 1 cartella sola sotto skins.. in z:/resource/skins ci sono 6 cartelle, e dai nomi si intuisce chiaramente la loro origine.. sono i temi di base del telefono.. quelli che non possono essere cancellati.. appunto.. stanno in Z e non su C.. e come si sa Z è intoccabile, ecco perchè non si possono cancellare :blink:

insomma.. i 2 mega mi facevano pensare.. quindi.. provo a disinstallare 1 tema..

niente.. il file rimane della stessa dimensione :crying_anim02: ... ma quindi.. dove c@zz0 si installano i temi? :mumble:

per ovviare al problema ho copiato da Z:/resource/skins tutte le cartelle e le ho spedite a c:/resource/skins

screenshot0003h.th.jpgscreenshot0004x.th.jpgscreenshot0005v.th.jpg

ora.. girando per le cartelle del telefono.. su c:/data c'è una cartella che si chiama effects! e dentro a quella cartella ce n'è una chiamata armi! che contiene gli stessi file della cartella /resource/effects/armi.. ma i medesimi file.. ho pure provato a ricopiare la cartella armi scaricata qua dal kastor per vedere se i file erano diversi.. aspettandomi un crash o qualcosa di simile..

in realtà le dimensioni sono le stesse e sopratutto.. i file sono veramente uguali.. nessun crash!

sicchè ho copiato tutta la cartella effects in c:/data credendo fosse la nuova alternativa del fw nella locazione dei file.. in fondo.. devo ancora capire dove vanno a finire sti maledetti skin :mumble:

screenshot0007u.th.jpgscreenshot0008p.th.jpgscreenshot0009q.th.jpg

come vedete.. le prime 2 immagini mostrano che i file sono gli stessi, cambiano solo i caratteri minuscolo/maiuscolo ma le dimensioni sono uguali.. in alto a sinistra potete vedere la locazione fisica dei file..

nella 3 immagine si vede la cartella /data/effects con le cartelle copiate da me al suo interno..

nessuna di queste metodologie ha dato risultati benefici..

ora come ora son intento a forzare il caricamento degli skin di base da C invece che da Z.. col programma c2z.. magari forzando il telefono a leggere dalla cartella c:/resource/skins/XXXXX il symbian potrebbe riconoscere il .SEL e far partire l'effetto..

ah.. una domanda per i possessori del telefono con funzioni animate effettivamente funzionanti..

che *.SEL avete usato? perchè nella lista scaricabile da questa pagina ce ne sono una 10ina.. ne ho preso uno a caso.. ma non è detto che quell'1 sia compatibile col fw..

la miglior cosa sarebbe testarli tutti.. ma è un lavoraccio dover copiare rinominare ecc ecc.. teniamola come ultima possibilità..

mi accingo alla nuova impresa.. spero di esser stato utile nel cogliere la configurazione di base delle cartelle nel fw 31.//.017.. chissà si arrivi a qualcosa di buono

attendete buone nuove.. sperando :blink:

EDIT: testato con il programma c2z.. sperando funzioni il programma.. non ho fatto il test.. non avendo un editoresadecimale..

comunque sia.. sempre solito risultato..

sicchè si presume che i file skins non sono nella cartella skins

il symbian è stato programmato per prevedere all'eventualità di un hack di sto tipo

quindi c'è un vincolo nelle librerie su Z.. o forse le librerie grafiche ci sono ma non vengono sfruttate..

se non ci son le librerie.. è impossibile toccare Z quindi risulta impossibile installarne manualmente

:D

maledetta nokia e il suo business.. ultimo suo telefono che compro ;)

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

allora ragazzi.. ho iniziato a spulciare un po' il telefono per capirne la formologia dell'impostazione dati..

[...]

eccovi 2 immagini esplicative

Se ne è gia discusso, semplicemente quella patch visualizza tutte le voci presenti nei menù, ma non vuol dire che siano effettivamente funzionanti.

in secondo luogo mi sono accorto di una cosa.. nella cartella /resource/skins di base c'è solo una cartella..

[..]

attendete buone nuove.. sperando :thumbs:

Non ho ben capito che vuoi dire :) Apparte ciò, i file che attualmente non permettono l'attivazione degli effetti sono altri e anche andandoli a sotituire e\o integrare con la C2Z, al momento dell'attivazione viene restituito un errore

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ne è gia discusso, semplicemente quella patch visualizza tutte le voci presenti nei menù, ma non vuol dire che siano effettivamente funzionanti.

giusto.. ma il punto è che se la voce c'è.. vuol dire che è stata implementanta.. difatti tale voce risiede SOLO nel menù temi..

se fosse un bug sarebbe visibile anche in altri menù..

cioè.. mica c'è scritta la lista della spesa XD è una voce sensata che non funziona..

Non ho ben capito che vuoi dire :) Apparte ciò, i file che attualmente non permettono l'attivazione degli effetti sono altri e anche andandoli a sotituire e\o integrare con la C2Z, al momento dell'attivazione viene restituito un errore

ho postato pure le immagini.. nella cartella c:/resource/skins, prima che effettuassi la copia da z:/../skins, c'era solo una cartella, la bb6844XXXXXXXXXX.. le altre con array più corto le ho copiate IO direttamente dalla cartella Z.. e quelle li sono corrispondenti ai file dei temi precaricati di base nel telefono "nokia nseries 1-4 + turquoise"..

in parole povere all'inizio c'era solo la cartella bb68XXXXXXXXX con dentro 3 file.. uno dei quali, il *.mif è grande 2MB.. contro i 400k delle altre versioni.. fa 2 conti

ho 4 temi installati e nella cartella skins c'è solo 1 cartella.. quando teoricamente dovrebbero essercene 4.. occhio che uno dei problemi non sia li..

magari il sistema di base della grafica funziona, ma se la procedura grafica non riconosce lo skin, perchè non è configurato nel modo "adatto".. ovvio che non funziona niente..

è come mettere diesel in un motore benzina :thumbs:

4 temi installati.. e 1 cartella sola su skins.. dove son "sparite" le altre 3? :)

capito ora?

poi ho copiato le cartelle da z a c esclusivamente per tentare di forzare l'avvio dei temi di base da c.. in tali cartelle ho messo il file *.SEL.. lo scopo era quello di caricare il tema da skins con il .sel.. ma non ha funzionato..

i miei test volevano semplicemente confermare lo stato attuale del lato configurazione file nel mio firmware.. è la prima volta che ci sbircio dentro e non so che differenze sostanziali ci sono con le altre versioni.. però.. a tentativi si può individuare la soluzione..

poi se mi dite che avete già i file in mano e sapete che crashano perchè c'è una stringa che combacia male.. allora sto zitto XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy