Jump to content
Nokioteca Forum

5800 Xpress Music: Piccola Recensione Personale!


grazycass
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi..qlc1 di voi m ha chiesto d parlare + approfonditamente della mia esperienza con il nuovo gioiellino d casa nokia..quindi eccomi qui!

Ho acquistato il 5800 venerdì in un nokia point e fin qui ne ho solo potuto apprezzare i pregi.

Innanzitutto, il design è davvero accattivante, sembra molto resistente e non ci sono parti mobili (con i precedenti modelli nokia avuti, avevo riscontrato questa piccola pecca per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi).

Il tasto d'accensione è situato in alto, accanto agli ingressi per il caricatore, gli auricolari (jack 3,5 mm) e mini-usb. Occorre tenere premuto il tasto d'accensione fino alla ricezione di una piccola vibrazione, che è il segnale che il terminale ha ricevuto l'input di accendersi. Il processo di accensione è veloce, certo al primo avvio ci vorrà un pò più di tempo per la definizione delle impostazioni base; la ricezione di rete è praticamente contestuale all'accensione (ci sarà una frazione d nemmeno un secondo..).

Per accedere al menù occorre pigiare il pulsantino bianco alla base del telefono, l'accesso è rapido. Ci si trova così di fronte alla classica griglia di icone nokia (ottimale la visualizzazione delle icone, colori sgargianti e molto luminosi). Le icone disponibili sono: agenda, rubrica, registro, internet, messaggi, galleria, download, musica, mappe, impostazioni, guida, applicazioni.

Attraverso l'icona download si possono immediatamente scaricare alcune applicazioni aggiuntive (per esempio quickoffice), per le quali lo scaricamento è assolutamente gratuito..anche se alcune di esse richiedono poi la sottoscrizione di una licenza per la fruizione piena (e non è il caso di quickoffice).

La ricezione del gps è impressionante, sn riuscita ad agganciarmi ai satelliti pur essendo in casa, cosa che nemmeno il mio tomtom riusciva a fare.

Ottima anche la durata della batteria, ci ho smanettato per 12 ore in maniera piuttosto intensiva senza che le avessi dato un pò di carica.

Il touch è molto sensibile ed intuitivo, ci vuole davvero poco per abituarcisi..il terminale restituisce come feedback una piccola vibrazione (la cui intensità è comunque regolabile) ad ogni tocco. Ho provato sia il pennino che il plettro in dotazione e ho riscontrato + efficiente il primo, anche se si va benissimo anche con le dita.

Ineccepibile la connettività, con il wi-fi si vola.

Il sistema operativo è stabile e veloce, non mi si è mai impallato..l'importante è dare un doppio clic per entrare nelle applicazioni, perchè con il clic singolo ci si mette un pò di +.

Di gran riuscita la risoluzione della macchina fotografica, i video sono scorrevoli.

Nessun problema con l'accellerometro..davvero sensibile.

Come potrete capire..io ne sn innamorata, quindi forse nn sembrerò oggettiva..ma finora la mia esperienza è stata senza alcun dubbio positiva

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao..ho un paio di domandine facili facili..potresti dirmi se le seguenti applicazioni si possono installare?

MOBITUBIA

SHAZAM ID

SMS ONE

poi un'altra cosa: nella galleria si possono creare anche le cartelle per ordinare meglio le foto oppure è come gli ultimi symbian che per forza devi installare programmi aggiuntivi tipo RESCO PHOTO VIEWER?

ultima cosa: legge solo i video .3gp e .mp4 oppure questo nuovo modello legge anche gli .avi??

grazie..ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

per gli avi ci vuole un programma aggiuntivo..e purtroppo al momento sn poche le applicazioni studiate appositamente per girare sul nuovo symbian, occorrerà aspettare un pò.

Ho sentito che qualche programma per i vecchi symbian continua ad andare (SMS ONE dovrebbe essere tra questi), ma io preferisco non rischiare di compromettere il s.o. e non ho provato..m spiace

Per quanto riguarda la galleria, non sono riuscita a creare cartelle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi..qlc1 di voi m ha chiesto d parlare + approfonditamente della mia esperienza con il nuovo gioiellino d casa nokia..quindi eccomi qui!

Ho acquistato il 5800 venerdì in un nokia point e fin qui ne ho solo potuto apprezzare i pregi.

Innanzitutto, il design è davvero accattivante, sembra molto resistente e non ci sono parti mobili (con i precedenti modelli nokia avuti, avevo riscontrato questa piccola pecca per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi).

Il tasto d'accensione è situato in alto, accanto agli ingressi per il caricatore, gli auricolari (jack 3,5 mm) e mini-usb. Occorre tenere premuto il tasto d'accensione fino alla ricezione di una piccola vibrazione, che è il segnale che il terminale ha ricevuto l'input di accendersi. Il processo di accensione è veloce, certo al primo avvio ci vorrà un pò più di tempo per la definizione delle impostazioni base; la ricezione di rete è praticamente contestuale all'accensione (ci sarà una frazione d nemmeno un secondo..).

Per accedere al menù occorre pigiare il pulsantino bianco alla base del telefono, l'accesso è rapido. Ci si trova così di fronte alla classica griglia di icone nokia (ottimale la visualizzazione delle icone, colori sgargianti e molto luminosi). Le icone disponibili sono: agenda, rubrica, registro, internet, messaggi, galleria, download, musica, mappe, impostazioni, guida, applicazioni.

Attraverso l'icona download si possono immediatamente scaricare alcune applicazioni aggiuntive (per esempio quickoffice), per le quali lo scaricamento è assolutamente gratuito..anche se alcune di esse richiedono poi la sottoscrizione di una licenza per la fruizione piena (e non è il caso di quickoffice).

La ricezione del gps è impressionante, sn riuscita ad agganciarmi ai satelliti pur essendo in casa, cosa che nemmeno il mio tomtom riusciva a fare.

Ottima anche la durata della batteria, ci ho smanettato per 12 ore in maniera piuttosto intensiva senza che le avessi dato un pò di carica.

Il touch è molto sensibile ed intuitivo, ci vuole davvero poco per abituarcisi..il terminale restituisce come feedback una piccola vibrazione (la cui intensità è comunque regolabile) ad ogni tocco. Ho provato sia il pennino che il plettro in dotazione e ho riscontrato + efficiente il primo, anche se si va benissimo anche con le dita.

Ineccepibile la connettività, con il wi-fi si vola.

Il sistema operativo è stabile e veloce, non mi si è mai impallato..l'importante è dare un doppio clic per entrare nelle applicazioni, perchè con il clic singolo ci si mette un pò di +.

Di gran riuscita la risoluzione della macchina fotografica, i video sono scorrevoli.

Nessun problema con l'accellerometro..davvero sensibile.

Come potrete capire..io ne sn innamorata, quindi forse nn sembrerò oggettiva..ma finora la mia esperienza è stata senza alcun dubbio positiva

Grazio per la pikkola recensione, ho una domanda, i messaggi con la full qwerty risultano semplici da scrivere oppure no..e poi ha provato già la scrittura manuale dopo aver inserito tutti i caratteri per adattarla alla tua scrittura ?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazio per la pikkola recensione, ho una domanda, i messaggi con la full qwerty risultano semplici da scrivere oppure no..e poi ha provato già la scrittura manuale dopo aver inserito tutti i caratteri per adattarla alla tua scrittura ?!

Nessun problema con la full qwerty, soprattutto in landscape..si riesce a scrivere velocemente e con 2 mani. Ok anche la scrittura manuale..ma come sistema è un pò + lento rispetto agli altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Li hai visti entrambi dal vivo?!? sia la colorazione in rosso che quella in blu?!? Se si devo dedurre che la blu sia la migliore per te, visto che l'hai comprata, no?!?

Anke a me interessa sapere se dal vero cambia tanto tra il rosso e il blu, cmq io sono + propenso a prenderlo blu..

Modificato da Ikore
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

A me é arrivato ieri qui in Finlandia (e si, vivo ad Helsinki), posso aggiungere:

1) quando si collega via usb e si sceglie memoria di massa (Mass Storage) il telefono non va in offline, ho ricevuto una chiamata e mentre parlavo lui trasferiva i dati.

2) il sensore di orientamento fa un pó quello che vuole, non sempre, ma a volte si si gira e ci mette un po a capire in che posizione é.

Insomma vi ho detto un pregio ed un piccolo difetto...

Il display é di plastica, non cristallo come l'Iphone (per chi lo chiedeva), comunque, LO RICOMPREREI, per me é un ottimo terminale sopratutto in rapporto qualitá/prezzo.

Qui in Finlandia ha le lingue scandinave e l'inglese, non l'italiano.

Toni

Modificato da ToniJuve
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

A me é arrivato ieri qui in Finlandia (e si, vivo ad Helsinki), posso aggiungere:

1) quando si collega via usb e si sceglie memoria di massa (Mass Storage) il telefono non va in offline, ho ricevuto una chiamata e mentre parlavo lui trasferiva i dati.

2) il sensore di orientamento fa un pó quello che vuole, non sempre, ma a volte si si gira e ci mette un po a capire in che posizione é.

Insomma vi ho detto un pregio ed un piccolo difetto...

Il display é di plastica, non cristallo come l'Iphone (per chi lo chiedeva), comunque, LO RICOMPREREI, per me é un ottimo terminale sopratutto in rapporto qualitá/prezzo.

Qui in Finlandia ha le lingue scandinave e l'inglese, non l'italiano.

Toni

ciao tony per sbloccare l'italiano prova ad aggiornarlo,anche se dalla finlandia mi sembra alquanto difficile ihihihi :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao tony per sbloccare l'italiano prova ad aggiornarlo,anche se dalla finlandia mi sembra alquanto difficile ihihihi ;)

No, non credo l'aggiornamento sblocchi le lingue.... almento sull' N73 non é successo.

Certo se Nokia desse la possibilitá di aggiornare "per Nazione" sarebbe stupendo, cosí chiunque potrebbe avere il cell nella propria lingua indipendentemente da dove comperato.... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io inizialmente ero orientata sul blu..anke se la combinazione d colori nn m convinceva tanto x ragioni calcistiche :incazzato: Al nokia point me li ha fatti vedere entrambi e alla fine ho preferito il rosso, il blu sembra troppo "freddo"..nn cambierei idea, è bellissimo così. La cornice che sembra nera in realtà cambia leggermente d tonalità sotto la luce, fino a diventare bordeaux scuro.

Piccolo bug riscontrato: in rubrica, se s aggiunge il dettaglio "compleanno" o "anniversario" il terminale crasha e torna alla schermata principale. Penso sia facilmente risolvibile con un aggiornamento sw.

Se avete altre domande, chiedete pure!

Link to comment
Condividi su altri siti

Azz la maggiorparte della gente che è and a vedere entrambi dal vivo hanno preferito il rosso.. io dalle foto sono invece più propenso alla versione in blu.. forse è meglio che prima lo tocchi con mano... 430€ non sono pochi per trascurare il colore... Ma mi tocca and a Treviso visto che qui in FVG non ci sono Nokia Store.. la 3 dovrebbe avere già alcuni modelli nei negozi, vero?!?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente come primo vero touch Nokia lo trovo ottimo,e' di fascia media prezzo contenuto ha delle ottime futures,e mi sembra un O.S decisamente stabile e veloce,il tutto mi fa propendere per l'acquisto (dovrei scegliere tra questo e N85),l'unica mia perplessita' rimane la fotocamera quei 3.2 megapixel nell'era dei 5...se qualcuno posta qualche foto fatta bene per capire come vengono,certo se fosse come quella dell'n73 non avrei dubbi a prenderlo subito...so di per certo che con flash diventano blu.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy