Jump to content
Nokioteca Forum

Fw Downgrade O Cambio Telefono?


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum per iscrizione recente ma vi seguo da un bel po'.

Avevo (e ho tuttora) un bellissimo sofficino (n-gage 1a versione) che non riesco più a sopportare per le sue enormi dimensioni, e ho pensato di prendere un 6120, forte del fatto che avevo letto un po' dovunque che era Hack-abile.

Purtroppo il negozio dove l'ho comprato, prima di spedirmelo lo ha inviato al servizio assistenza nokia che gli ha aggiornato il FW alla versione famigerata 6.01!

Dopo aver girato un po' dovunque, ho capito che l'unica soluzione è il downgrade, conscia del fatto che comunque con una simile operazione perdo la garanzia del telefono e il centro che mi fa il downgrade non mi rilascia nemmeno garanzia dell'operazione. Mi costa 20 euro. La mia idea era: metto il 5.11; hack-o, installo quello che devo installare (n-gage, tomtom e un po' di programmini scemi) e riaggiorno al 6.01

Le mie domande sono:

1- Qualcuno di voi ha tentato una simile operazione? Che esperienze avete?

2- Visti i costi e i rischi, accetto consigli.

3- Se decidessi di venderlo (era una svendita, l'ho pagato poco e su e-bay potrei riprendermi tutta la cifra), che telefono potrei prendere in alternativa che costi max 150 euro, sia a barretta, leggero, poco ingombrante, symbian-per-forza e modificabile a mio piacimento??

Grazie a tutti

Mag

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi un nokia ad un prezzo accessibile con cui puoi fare praticamente tutto ed è anche di piccole dimensioni, hack-abile al massimo ti consiglio il nokia E51. Io lo sto usando al posto del pc che si è rotto e con la memory da 4giga puoi tenere di tutto. Non mi ha mai dato problemi finora (ce l'ho da agosto, me lo sono regalato al compleanno). :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

. La mia idea era: metto il 5.11; hack-o, installo quello che devo installare (n-gage, tomtom e un po' di programmini scemi) e riaggiorno al 6.01

Le mie domande sono:

1- Qualcuno di voi ha tentato una simile operazione? Che esperienze avete?

??

Grazie a tutti

Mag

eccomi :rolleyes:

Ho provato io da 5.11 a fare l'hack e poi aggiornare a 6.01. Rimane tutto perchè il 6120c ha l'UDP (ovvero i dati vengono preservati dopo un aggiornamento firmware). Il problema è che se dovessi formattare poi niente piu' hack...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, diciamo che mi sto orientando verso l'E51, che inizialmente avevo scartato per dimensioni eccessive (lo so, sono scema: è solo 1cm più lungo e 10g più pesante del 6120, ma io vengo dall'n-gage e sono stufa di portarmi dietro una PSP per telefonare!)

La domanda relativa al downgrade però la ripropongo per scrupolo, non mi sono espressa bene.

C'è qualcuno che ha fatto un downgrade dal 6.01 al 5.11?

Lo sapevo (l'avevo letto qui....) che se si ha il telefono col 5.11 e lo si hack-a e poi lo si aggiorna al 6.01, l'hack rimane salvo format. Il mio quesito era sapere se c'era qualche matto (come me che lo stavo considerando) che ha fatto il downgrade!

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha fatto un downgrade dal 6.01 al 5.11?

Lo sapevo (l'avevo letto qui....) che se si ha il telefono col 5.11 e lo si hack-a e poi lo si aggiorna al 6.01, l'hack rimane salvo format. Il mio quesito era sapere se c'era qualche matto (come me che lo stavo considerando) che ha fatto il downgrade!

Con metodi regolari non si può fare per cui attenzione a cosa scrivete ok? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con metodi regolari non si può fare per cui attenzione a cosa scrivete ok? :unsure:

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, vorrei chiarire una cosa che ho capito non essere conosciuta ai più.

Il downgrade è una operazione assolutamente lecita. Se si vuole tornare a XP su un computer che ha Vista, Microsoft non può impedirlo. Idem per Nokia in quanto proprietaria di Symbian.

Io mi sono rivolta ad un centro assistenza Nokia, ho chiesto di poterlo fare e mi è stato accordato.

Il cellulare appartiene al suo proprietario, non alla SW che ha rilasciato il sistema operativo o alla casa madre che l'ha venduto.

Il centro assistenza non può rifiutarsi di fare una operazione richiesta da un proprietario pagante. Al massimo Nokia può (come nel mio caso) non garantire l'operazione e invalidare la garanzia dell'oggetto.

Anche l'Hack di un telefono, che viola l'aspetto della sua interfaccia, è una operazione totalmente lecita.

Semmai l'illecito è nel violare un sistema operativo per istallare gratis un SW che è a pagamento, ma in tal caso il problema non se lo deve porre Symbian, bensì il proprietario del SW illecitamente utilizzato.

Piantiamocela di aver paura di scrivere come stanno le cose!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy