Jump to content
Nokioteca Forum

5800 Xpressmusic Vs N95 8gb


Recommended Posts

Una volta superato il confronto atroce tra N95 8gb e Iphone 3g (con la vittoria dell'N95) eccomi posto davanti un altro atroce dubbio...

5800 XpressMusic o N95 8gb?

La commercializzazione del primo è prevista in Italia per l'inizio del 2009...

Ho fatto un confronto diretto sul sito della Nokia ed ecco quel che ne è venuto fuori:

modello: 5800 \ N95

peso: 109g \ 128g

display: 640x360 \ 320x240

memoria: 81mb interna, 8gb esterna inclusa \ 8gb interna

sistema operativo: Serie 60 quinta edizione (illuminatemi su questo)[\b] \ Symbian S60 3rd edition

fotocamera: 3.2 mpixel \ 5.0 mpixel (entrambi ottiche Carl Zeiss)

infrarossi: no \ si

accelerometro: si \ si

gps: si \ si

uscita tv: si \ si

Prezzo: 279€ + tasse (si suppone) \ 370€

Le altre caratteristiche sono uguali o comunque poco importanti al fine del confronto...

Inoltre il 5800 è completamente touch screen, è previsto nel software addirittura una tastiera QWERTY a schermo, e (guardate l'immaginazione) un laccetto per il polso con PLETTRO INTEGRATO!...

Voi che fareste?...

Penso di poter rinunciare alla porta infrarossi per il touch screen...

Illuminatemi però sul Sistema operativo del primo... Non vorrei prendere un buon cellulare con un sistema operativo che risulta essere un pacco...

edit:

Stando a quanto si dice in questo articolo il 5800, che monta Symbian 5th edition, sarà retrocompatibile con le aplicazioni per 3rd edition, grazie a una tastiera a schermo...

Ora il dubbio si fa veramente grande, e la scelta pende più da un lato che dall'altro...

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Qua ci sono le schede dei due cellulari:

5800: http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic

N95: http://www.forum.nokia.com/devices/N95_8GB

Le differenze ci sono...

In particolare il biprocessore dell'N95...

Purtroppo il 5800 non è ancora uscito in Italia, e quindi non posso avere l'esperienza di nessuno che l'ha provato...

Questo video mi ha colpito parecchio: http://it.youtube.com/watch?v=5jwoYw0C8m4

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo caso, se vuoi avere un prodotto maturo dal punto di vista software prenditi l'n95 8gb (anche se è vecchio di 1 anno). Se invece riesci a fare a meno della fotocamera da 5 mpx e ti attrae il touch, il 5800 può essere una validissima alternativa. Prima di tutto è più compatto e di dimensioni più generose, non parliamo poi dello schermo. Sicuramente uno dei più definiti e nitidi nel mercato vista la sua risoluzione. Peccato per lo schermo a led, un oled avrebbe fatto la sua bella figura :rolleyes: In fondo cos'ha in più questo n95 8gb ??? la fotocamera e gli infrarossi (ormai obsoleti). Quindi se devi per forza impuntarti tra questi 2 modelli io ti consiglierei il 5800. Sicuramente un modello più recente (dal punto di vista del sistema operativo e da quello hardware). Cosa farei se fossi in te ??? Aspetterei l'uscita dle primo touch N-series. Infondo questo 5800 si tratta di un modello di fascia media rispetto ai modelli di un domani. Quindi non oso immaginare cosa ci ritroveremo tra le mani più avanti (parlo dei futuri n-series touch).

Questo è il mio parere :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da guardare il prezzo purtroppo...

Non ho certamente intenzione di spendere un occhio della testa...

Ad esempio ora è uscito l'N96, bello si, ma caro al momento per quel che voglio spendere io...

Non prenderò una decisione senza però aver prima provato il 5800...

Staremo a vedere...

C'è un dettaglio che è poco chiaro.

Nella scheda tecnica dell'N95 compare nella connettività:

WLAN

WLAN support:

802.11 b\g

In quella del 5800 invece non compare la scritta WLAN, ma poi parlano di WLAN support: 802.11 b\g... Che vuol dire?

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Io prenderei il 5800....

L'N95 lo ha un mio amico... ed apparte funzioni che tanto io non uso come il gps, la wlan, e altre cosette del genere, è paro paro al mio N70...

Le foto ... va beh ho una nikon figurati se faccio le foto col cell, che poi non devono essere per forza chissà come, sono sempre fatte col cell alla fine...

Per il touch, per avere qualcosa di nuovo che costa poco, per avere un symbian nuovo da esplorare e smanettarci, per provare i giochi col touch e tutte quelle cosette li, io prenderei il 5800... anche se su alcuni video su youtube ho notato che è abbastanza lento ad interpretare i comandi touch a differenza dell'omnia... ma forse è colpa del plettro...

Link to comment
Condividi su altri siti

l'n95 è un prodotto maturo e attualmente con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Fossi in te... hmm... non los so, la scelta dovrebbe dipendere più da quali sono per te i "punti forti" che deve avere il cell.

imho i punti di forza dei due cell sono:

5800 touch ecc. ecc..:

- touch screen (ovvio)

n95:

- GPS integrato; attualmente puoi metterci tomtom (e altri) che lo rendono assolutamente il miglior cell phone con navigatore

Per il resto, come giustametne hai notato anche tu, le differenze non sono sto granchè.

se vuoi il touch vai sul 5800, se ti piace l'idea di usare il naviga sul cell allora vai di n95.

Queste le mie consideerazione che reputo "oggettive".

Soggettivamente, invece: l'n95 è anni luce avanti, prenditelo che puoi farci tanta di qeulla roba con qual prezzo che la metà basta, mentre invece il 5800 costa pure tanto (essendo come ovvio un prodotto appena uscito). Save money :D

Modificato da Alcarin
Link to comment
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che il 5800 è retrocompatibile, cioè funzionano bene anche le applicazioni per 3rd edition...

Cavolo che dilemma...

Rimanendo in tema ho trovato questo prezzo per l'Iphone, vi fidereste?

http://www.italianaimportazione.net/catalo...products_id=134

Purtroppo però scegliendo Iphone, cioè rinunciando a Symbian, chiuderei con mShell...

Anche se c'è Python per Iphone, il problema è che questo sistema operativo lo monta solo Iphone, a differenza di Nokia che monta pressappoco lo stesso s.o. su tutti i suoi modelli...

Questo penso mi porti a escludere Iphone...

Torniamo su Nokia...

n95:

- GPS integrato; attualmente puoi metterci tomtom (e altri) che lo rendono assolutamente il miglior cell phone con navigatore

Ricordo che anche il 5800 ha il gps (almeno per quel che si legge nelle info su nokia.com).

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi fiderei poco di questi siti che vendono prodotti quasi al 50%...nessuno ci regala nulla...(questo il mio punto di vista!!)

Rifai un pensierino per l'iphone....ho N95 8gb, N96 e iphone 16gb....e personalmente trovo che quest'ultimo sia davvero un ottimo cell...unica pecca è l'assenza del Bluetooth ma per il resto...10 e lode....forse perchè sono un po stufo del solito "brodo" di mamma Nokia....ci cambia le forme, ci aggiunge qualcosa ma alla fine i contenuti restano sempre gli stessi...

*Parere personale*

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
L'N95 lo ha un mio amico... ed apparte funzioni che tanto io non uso come il gps, la wlan, e altre cosette del genere, è paro paro al mio N70...

Sì, a parte GPS e WLAN (hai detto niente, eh!!!!!!!!! se il tuo amico non li usa poteva spendere 300 euri in meno e tenersi un altro cellulare!!!), infrarossi (mai sentito parlare di un programmino chiamato irRemote?? secondo me no...), fotocamera da 5 megapixel, accelerometro integrato, doppio processore, risoluzione raddoppiata e memoria integrata da 8 GB... direi che per il resto sono uguali, no??? :lol:

Cmq accetta un consiglio spassionato: l'N95 8GB è uno dei migliori cellulari presenti attualmente sul mercato nonostante l'anno di vita, con il nuovo firmware sono stati risolti praticamente tutti i bug presenti e quindi vai incontro ad un prodotto pressochè perfetto... ribadisco che secondo me è attualmente uno dei migliori, se non addirittura il migliore e più completo tra i cellulari :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Io prenderei il 5800....

L'N95 lo ha un mio amico... ed apparte funzioni che tanto io non uso come il gps, la wlan, e altre cosette del genere, è paro paro al mio N70...

Le foto ... va beh ho una nikon figurati se faccio le foto col cell, che poi non devono essere per forza chissà come, sono sempre fatte col cell alla fine...

Per il touch, per avere qualcosa di nuovo che costa poco, per avere un symbian nuovo da esplorare e smanettarci, per provare i giochi col touch e tutte quelle cosette li, io prenderei il 5800... anche se su alcuni video su youtube ho notato che è abbastanza lento ad interpretare i comandi touch a differenza dell'omnia... ma forse è colpa del plettro...

uguale :rolleyes_anim::glasses:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy