Jump to content
Nokioteca Forum

Guida: Accesso Alle Cartelle Di Sistema Dell'iphone. 2g-3g


enne91
 Share

Recommended Posts

Introduzione

Questa guida nasce dall'esigenza di poter accedere alle cartelle di sistema dell'iphone tramite cavo usb in dotazione.

Il vantaggio è che non vi è la necessità di disporre di una rete wifi, cosa che accade se utilizzassimo solo winscp.

Di cosa abbiamo bisogno per iniziare?

- Di un Iphone 2G o di un iphone 3G jailbrekkato ( metodo non funzionante su iphone non jailbrekkati)

- Il programma 'Open SSH' installato su iphone tramite Cydia

- Il programma Iphone tunnel suite 2.7 o superiore (testato sulla versione 2.7) scaricabile da QUI

-Il programma WinScp scaricabile da QUI

Passo 1: Installazione e apertura di Iphone tunnel suite

Dopo che avete installato il programma provvedete ad aprirlo e cominciate a configurarlo a seconda del terminale che avete.

Nel mio caso ho utilizzato un iphone 3G con FW 2.1

57260323pe1.png

Device name: mettete il nome del vostro iphone

Model: selezionate il vostro modello

Firmware: qui è importante sapere che chi utilizza il firmware 2.1 (come me) non è nella lista di quelli presenti,

ma vi basta selezionare il 2.0.2 e

funzionerà alla grande. Se ovviamente avete un firmware di quelli presenti tanto meglio.

Size: mettete la capacità del vostro iphone (8-16 GB)

Network: In questa parte avete la possibilità solo di inserire 2 paramtri su 4 presenti, ovvero le voci WiFi IP e la password.

In WiFi IP dovete mettere tutti l'indirizzo 127.0.0.1 e come password alpine (in

minuscolo).

Ora non vi resta che premere 'save' ed il gioco è fatto.

20238917cv0.png

Apparirà adesso la schermata principale, voi non dovete far altro che premere il 'bottone' 'iTunnel' e controllare

come in figura che appaiano le voci

'Running' e 'Stopped'. Controllate anche che sia selezionata la voce 'Use tunnel'.

Non chiudete il programma, ma se vi da noia avere la finestra aperta mettetelo in 'System tray' come in figura.

12356338hw7.png

Bene, adesso non ci rimane che andare ad aprire Winscp e collegarci al telefono.

Step 2: Configurare Winscp

Lanciate winscp e premete il pulsante 'Nuova'.

51763460hs9.png

Nella prossima schermata dovrete settare:

-il campo 'Nome server' con l'indirizzo IP immesso nel iPhone tunnel suite, ovvero 127.0.0.1

-il campo 'Nome utente' con la parola 'root' (obbligatoriamente questa ed in minuscolo)

-il campo 'password' con la parola 'alpine' (obbligatoriamente questa ed in minuscolo)

Gli altri campi vuoti o già riempiti lasciateli come sono e non cambiate niente.

Ora premete 'Salva' di modo che dai prossimi accessi basterà selezionare la connessione ed accederà automaticamente senza dover

reimpostare i vari campi.

76305451zq1.png

Verrete rimandati alla schermata principale del programma dove selezionerete la vostra connessione e dopo premerete 'Accedi'

57299804bu6.png

Nota importante: alla prima connessione è facile che vi rimandi un errore del tipo 'dopo un attesa di tot secondi non è stato possibile

connettersi....' o qualcosa del genere, voi non ve ne preoccupate e non premete niente, dovete solo attendere pochi altri secondi e vedrete

che si connetterà da solo senza problemi.

Come sempre qualsiasi aggiunta o suggerimento in merito sono ben accetti

;)

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
un'informazione... questa procedura è valida anche per iphone 3gs con firm 3.0?

Non ne sono sicuro in quanto non so se tunnel è compatibile con il 3.0

Edit:ho controllato ed è compatibile anche con 3.0, però non ho provato il funzionamento ma credo che la guida vada bene lo stesso. Se provi e funziona fammi sapere che aggiorno il post iniziale :thumbs:

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

premetto che ho un 3gs da 32 gb (quindi non selezionabile da itunnel). ho seguio la procedura alla lettera ma nel momento in cui lancio la connessione root@127.0.0.1 con winSCP appare l'errore "Network error: Software cause connectioon abort". ho forse sbagliato qualcosa io nella procedura?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente riguarda iphone tunnel suite...in particolare il fatto che ho selezionato, nel momento in cui chiede di indicare il dispositivo, un iphone 3g da 16 gb anche se ho un 3gs da 32 gb...il firmware ho selezionato il 2.0.2 e ho un 3.0...forse è questo...altra cosa, qual'è l'utilità di iphone tunnel suite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Enne ho risolto il problema...cercando su internet, in un forum, viene segnalato come accedere alle cartelle di sistema anche con l'iphone 3gs. per entrare in modalità ssh e navigare tra le cartelle è sufficente installare sul pc/mac il programma DiskAid e collegare l'iphone al pc. a questo punto basterà selezionare in basso a destra la cartella RootFolder ed il programma farà tutto da solo, mostrando tutte le cartelle del nostro iphone. il programma va acquistato, ma cercando si trova tutto...a buon intenditor poche parole :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Enne ho risolto il problema...cercando su internet, in un forum, viene segnalato come accedere alle cartelle di sistema anche con l'iphone 3gs. per entrare in modalità ssh e navigare tra le cartelle è sufficente installare sul pc/mac il programma DiskAid e collegare l'iphone al pc. a questo punto basterà selezionare in basso a destra la cartella RootFolder ed il programma farà tutto da solo, mostrando tutte le cartelle del nostro iphone. il programma va acquistato, ma cercando si trova tutto...a buon intenditor poche parole :(

io ho provato questo programma ma quando va con ipod collegato trova solo alcune cartelle non tutte e in partticolare non quella system...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy