Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Mod


Guest NotarGiovanni
 Share

Recommended Posts

Guest NotarGiovanni

Cari Amici

Oggi mi sono imbattuto in una guida, più che altro fotografica, su come effettuare una modifica hardware all'antenna GPS

come potete vedere dalle foto, è stato saldato un filo di rame, della lunghezza di 9pollici, al contatto destro dell'antenna del GPS.

Poi è stato fatto passare intorno le casse e la fotocamera, fissato e richiuso.

è stato constatato un notevole aumento della ricezione.

Io personalmente penso di effettuare questa operazione in questi giorni, perché il GPS fa veramente pena e mi ha stancato..

Inutile dire che invalida la garanzia e che non mi ritengo responsabile dei danni fatti al cell.

100_4509.jpg

100_4512.jpg

100_4514.jpg

100_4515.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

ora nn voglio fare il rompi uova nel paniere, ma ... lo farò...

1)se volevi il cell per navigare tra le mappe in modo perfetto o ottimo, perchè nn hai acquistato un navigatore vero e proprio?

2)Perchè rovinare il cell?poi la cover sicuramente ne risentirà..

so che l'n 95 ha il navigatore, ma questo nn può avere le performance di un navigatore costruito ad hoc...

cmq ognuno è libero di fare quel che vuole e dubito che il gps migliorerà di molto grazie a quel filaccio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest NotarGiovanni
ora nn voglio fare il rompi uova nel paniere, ma ... lo farò...

1)se volevi il cell per navigare tra le mappe in modo perfetto o ottimo, perchè nn hai acquistato un navigatore vero e proprio?

2)Perchè rovinare il cell?poi la cover sicuramente ne risentirà..

so che l'n 95 ha il navigatore, ma questo nn può avere le performance di un navigatore costruito ad hoc...

cmq ognuno è libero di fare quel che vuole e dubito che il gps migliorerà di molto grazie a quel filaccio...

buone le uova sbattute.. :)

Comunque

1) ho sia il tomtom go che un'antenna gps bluetooth sirfIII..

ho comprato questo cell perchè al momento è quello più completo, e anche se non utilizzo il gps in ogni momento della mia giornata, può capitare che mi serva in una determinata circostanza e sono sprovvisto sia del tomtom go che dell'antenna gps, allora avendolo sul cell pretendo che mi funzioni a dovere..

2) chi l'ha già fatto non ha accusato problemi nel montaggio cover..

e poi non sto obbligando nessuno a smontare il proprio cell..

Certo non arriverà a livello di un SirfIII ma penso che andrà un po meglio..

Poi se non ti sei mai cimentato nello smontaggio cell è normale che abbia un po di timore nel farlo..

Sto aspettando solo il saldatore con la punta ridotta per farlo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.

Siccome sono state postate solamente le foto, sono dovuto andare a recuperare la discussione su internet che ne parlava. Non è stato difficile ma completare il primo messaggio con un link non credo avrebbe fatto storcere il naso a qualcuno, anzi.

Eccolo: Hardware hack to improve n95 gps reception

Spero questo non venga considerato spamming come da regola

8 - Non è consentito pubblicizzare siti e/o forum concorrenti o di altro genere (spamming). A discrezione di Amministratori e Moderatori saranno accettati messaggi contenenti link a siti di indubbia utilità per il Forum e i suoi utenti.

Concorrente non mi sembra, non parla di nokia ma di cellulari in generale. Poi visto che la descrizione delle foto fatta da chi ha fatto la modifica risponderebbe alle domande di savlet, lo ritengo di indubbia qualità. l'ultima parola ai mod comunque :)

1)se volevi il cell per navigare tra le mappe in modo perfetto o ottimo, perchè nn hai acquistato un navigatore vero e proprio?

2)Perchè rovinare il cell?poi la cover sicuramente ne risentirà..

so che l'n 95 ha il navigatore, ma questo nn può avere le performance di un navigatore costruito ad hoc...

cmq ognuno è libero di fare quel che vuole e dubito che il gps migliorerà di molto grazie a quel filaccio...

Allora:

chi ha fatto l'hardware hack dice di vivere su una piccola isola dove il suo gps nokia non prende(va) segnale. In città non ha problemi, è solo un pò lento. Adesso con la modifica dice che ha una buona ricezione dove abita e un'ottima ricezione in città. Quindi il tuo dubbio sul funzionamento non credo tu possa trovare risposta migliore, con la modifica migliora di molto.

come dici tu poi ognuno è libero di fare quello che vuole, nessuno deve dare giustificazioni a nessuno su chi ha fatto cosa e perchè.

Personalmente sarei interessato molto all'operazione, l'unico dubbio che mi viene in mente (dato che non me ne intendo) è se questo filo di rame possa in qualche modo amplificare le onde elettromagnetiche dell'antenna telefonica del nokia.

attendo pareri..

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest NotarGiovanni
Ciao.

Siccome sono state postate solamente le foto, sono dovuto andare a recuperare la discussione su internet che ne parlava. Non è stato difficile ma completare il primo messaggio con un link non credo avrebbe fatto storcere il naso a qualcuno, anzi.

Eccolo: Hardware hack to improve n95 gps reception

Spero questo non venga considerato spamming come da regola

8 - Non è consentito pubblicizzare siti e/o forum concorrenti o di altro genere (spamming). A discrezione di Amministratori e Moderatori saranno accettati messaggi contenenti link a siti di indubbia utilità per il Forum e i suoi utenti.

Concorrente non mi sembra, non parla di nokia ma di cellulari in generale. Poi visto che la descrizione delle foto fatta da chi ha fatto la modifica risponderebbe alle domande di savlet, lo ritengo di indubbia qualità. l'ultima parola ai mod comunque :lol:

Si l'avrei potuto postare anche io, solo che potrebbe andare in contro al regolamento, anche perchè alla fine anche senza la descrizione, il procedimento è facilmente realizzabile anche solo vedendo le foto.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

buone le uova sbattute.. :mumble:

Comunque

1) ho sia il tomtom go che un'antenna gps bluetooth sirfIII..

ho comprato questo cell perchè al momento è quello più completo, e anche se non utilizzo il gps in ogni momento della mia giornata, può capitare che mi serva in una determinata circostanza e sono sprovvisto sia del tomtom go che dell'antenna gps, allora avendolo sul cell pretendo che mi funzioni a dovere..

2) chi l'ha già fatto non ha accusato problemi nel montaggio cover..

e poi non sto obbligando nessuno a smontare il proprio cell..

Certo non arriverà a livello di un SirfIII ma penso che andrà un po meglio..

Poi se non ti sei mai cimentato nello smontaggio cell è normale che abbia un po di timore nel farlo..

Sto aspettando solo il saldatore con la punta ridotta per farlo :blink:

Ha ragionissima Notargiovanni...penso che nessuno si compra l'n95, o qualsiasi altro cell simile, convinto di avere un vero e proprio GPS. Si ha l'utilità non indifferente di avere in qualsiasi istante (presumendo che si cammini sempre con il cell), un gps a disposizione. Un po' come la macchina fotografica del cell...perchè non comprarsi una reflex???!!! E' solo un principio di funzionalità ed efficienze del cell :huh::blush: poco spazio, pochi oggetti, massime funzioni. Mica uno può sempre camminare con un borsone....

Link to comment
Condividi su altri siti

ma poi l n95-2 il suo modesto lavoro lo fa sempre...parlando di gps..

tutto potrebbe migliorare però l'importante è valutare sempre due fattori:

1)vale la pena fare questa modifica x ? i miglioramenti saranno notevoli o lievemente apprezzabili?

2)qual è il riskio?

3)nel caso in cui le cose nn vanno bene si può ripristinare il vekkio "equilibrio"?

per rispondere alla prima domanda credo che ci vuole un test reale , materiale da parte di uno di noi..

a volte chi si accontenta gode..

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma davvero questa cosa non la ritengo opportuna in relazione alle capacita' del gps interno e al rischio di buttare 500 euro al vento.......a parte il fatto che il gps interno se implementato con a-gps (costa zero praticamente) ha un fix a freddo rapidissimo e batte tutti(testato da me personalmente vs mio e510 tomtom 520 htc diamond e gps esterno a 44 canali)e poi anche se si avesse un guadagno sarebbe seppur minimo e praticamente solo effetto placebo(a beh ora va davvero meglio....invece è quasi uguale).Un'altra cosa non ho perso tempo ad andare sul link in questione ma credo che bisogna valutare i test di tecnici specializzati con grafici e attrezzature che misurino le risposte del gps e non penso che sul sito in questione ci sia nulla del genere.Dulcis in fundo ormai non si sa piu' cosa inventarsi per sorprendere un utente medio nokia che osanna programmi totalmente inutili tipo quelli di samir oppure modifiche "accroccate" come questa.......della serie.....portiamo Pamela Anderson a sistemare il seno perchè cosi' non ci piace abbastanza. ;)

ps fermo restando che ognuno è libero di fare cio' che vuole.

Modificato da lorenzo71dl
Link to comment
Condividi su altri siti

ma poi l n95-2 il suo modesto lavoro lo fa sempre...parlando di gps..

tutto potrebbe migliorare però l'importante è valutare sempre due fattori:

1)vale la pena fare questa modifica x ? i miglioramenti saranno notevoli o lievemente apprezzabili?

2)qual è il riskio?

3)nel caso in cui le cose nn vanno bene si può ripristinare il vekkio "equilibrio"?

per rispondere alla prima domanda credo che ci vuole un test reale , materiale da parte di uno di noi..

Guarda che il test reale è stato già fatto!!!

non ho idea se l'hardware gps dell'n95-1 sia uguale all'n95-2. Ma se il 2 fosse migliore.. c'è sempre chi ha l'1 che vorrebbe un gps all'altezza del caso ci fosse bisogno. O chi ha le vecchie versioni è un utente di serie c?

Alla 1 ti ho già risposto, non hai letto il mio messaggio?

Il rischio non c'è, è una semplice saldatura di un filo di rame che fa da prolunga. Non ti piace? srotoli il filo (perchè l'altra estermità come vedi dalle foto è fissata con scotch) e dissaldi, fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma davvero questa cosa non la ritengo opportuna in relazione alle capacita' del gps interno e al rischio di buttare 500 euro al vento.......a parte il fatto che il gps interno se implementato con a-gps (costa zero praticamente) ha un fix a freddo rapidissimo e batte tutti(testato da me personalmente vs mio e510 tomtom 520 htc diamond e gps esterno a 44 canali)e poi anche se si avesse un guadagno sarebbe seppur minimo e praticamente solo effetto placebo(a beh ora va davvero meglio....invece è quasi uguale).Un'altra cosa non ho perso tempo ad andare sul link in questione ma credo che bisogna valutare i test di tecnici specializzati con grafici e attrezzature che misurino le risposte del gps e non penso che sul sito in questione ci sia nulla del genere.Dulcis in fundo ormai non si sa piu' cosa inventarsi per sorprendere un utente medio nokia che osanna programmi totalmente inutili tipo quelli di samir oppure modifiche "accroccate" come questa.......della serie.....portiamo Pamela Anderson a sistemare il seno perchè cosi' non ci piace abbastanza. ;)

ps fermo restando che ognuno è libero di fare cio' che vuole.

Perchè buttare 500 euro? è più rischioso brickare il cellulare flashando la rom aggiornando il cellulare che fare questa operazione. Se poi non sai saldare ti trema la mano e distruggi qualche componente ovvio che è rischioso. Pure attraversare la strada a occhi chiusi è rischioso, per assurdo.

Io con l'agps non ho un fix a freddo rapido, è buono di giorno ma di sera è una cosa terribile anche a ciel sereno.

Non vedo che effetto placebo possa esserci in un'antenna più lunga che quindi prende più segnale. E' una cosa che oggettivamente funziona (se l'antenna è fatta del materiale giusto, non con il laccio delle scarpe).

Test tecnici specializzati con grafici? E' una mod homebrew, cavolo. Allora perchè al nuovo aggiornamento del sosftware nokia invece di esprimere pareri "è più veloce è più lento" non si fanno test specializzati con grafici? Perchè non interessano a nessuno, se c'è un miglioramento bene. Se pensi che qualunque tipo di miglioramento, piccolo o grande che sia, non ti possa interessare allora lascia tutto così.

boh mi sembrano polemiche inutili. Polemiche inutili salvo poi dire "eh beh poi siete liberi di farlo". ci mancherebbe altro.

Finora in pochi hanno risposto interessati. Come con le inutility non si va a scrivere "che stupidata bla bla" penso si dovrebbe fare altrettanto qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè buttare 500 euro? è più rischioso brickare il cellulare flashando la rom aggiornando il cellulare che fare questa operazione. Se poi non sai saldare ti trema la mano e distruggi qualche componente ovvio che è rischioso. Pure attraversare la strada a occhi chiusi è rischioso, per assurdo.

Io con l'agps non ho un fix a freddo rapido, è buono di giorno ma di sera è una cosa terribile anche a ciel sereno.

Non vedo che effetto placebo possa esserci in un'antenna più lunga che quindi prende più segnale. E' una cosa che oggettivamente funziona (se l'antenna è fatta del materiale giusto, non con il laccio delle scarpe).

Test tecnici specializzati con grafici? E' una mod homebrew, cavolo. Allora perchè al nuovo aggiornamento del sosftware nokia invece di esprimere pareri "è più veloce è più lento" non si fanno test specializzati con grafici? Perchè non interessano a nessuno, se c'è un miglioramento bene. Se pensi che qualunque tipo di miglioramento, piccolo o grande che sia, non ti possa interessare allora lascia tutto così.

boh mi sembrano polemiche inutili. Polemiche inutili salvo poi dire "eh beh poi siete liberi di farlo". ci mancherebbe altro.

Finora in pochi hanno risposto interessati. Come con le inutility non si va a scrivere "che stupidata bla bla" penso si dovrebbe fare altrettanto qui.

Non ho capito perchè non posso esprimere un parere e poi dire"ognuno faccia come vuole" .... cosa dovrei scrivere?Fate come dico io e basta?Oppure date retta alla guida senza aver letto statistiche reali ?Tutto basato sul forse.....ma sai l'antenna piu' lunga.....ma scherziamo?E poi scusa un attimo, tu l'hai fatta la modifica?Falla e poi facci sapere no?Ma cortesemente vogliamo dei dati reali please e non....mi sembra che....a occhio e croce......

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè non posso esprimere un parere e poi dire"ognuno faccia come vuole" .... cosa dovrei scrivere?Fate come dico io e basta?Oppure date retta alla guida senza aver letto statistiche reali ?Tutto basato sul forse.....ma sai l'antenna piu' lunga.....ma scherziamo?E poi scusa un attimo, tu l'hai fatta la modifica?Falla e poi facci sapere no?Ma cortesemente vogliamo dei dati reali please e non....mi sembra che....a occhio e croce......

No non l'ho fatta, come ho già detto aspetto che qualcuno che se ne intenda di elettromagnetismo mi dica (con un parere, non tutta la verità nient'altro che la verità) se il rame così disposto può amplificare le onde elettromagnetiche dell'antenna telefonica. Sono perplesso solo di questo. Dati reali li ha già postati chi ha fatto la modifica sul forum in lingua inglese. E ha espresso conclusioni favorevoli. Senza dire "forse", "mi sembra che", "a occhio e croce". Dove abita non prendeva mai, adesso prende e bene. Comunque a casa mia e a casa di molti un'antenna più lunga prende di più, e questo vale per l'fm per l'am per la televisione per i vhf. Non è il solo modo di aumentare la ricezione ovviamente, c'è anche il numero dei canali che conta e altro ancora. Però un'antenna più lunga aiuta.

Hai mai provato a toccare una radiolina fm portatile mentre è messa su una frequenza dove la musica si sente male? Il corpo conduce le onde e diventa a sua volta un'antenna, per questo toccandola si migliora la ricezione e si sente meglio. Lo sai che l'antenna fm del nokia n95 è il cavetto degli auricolari?

Guarda sul sito del tom tom per esempio, esistono antenna esterne, sono delle prolunghe come quella di questa modifica. Ovviamente non mi metterei mai a paragonare un'antenna commerciale ad un fai da te, ma qui nessuno vuole farlo questo paragone. Quindi parlare di test oggetivi non ha senso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy