Jump to content
Nokioteca Forum

Prova Recensione Telescopio Zoom Ottico N95


SkyCaptain
 Share

Recommended Posts

Una degli accessori che più mi ha incuriosito è stato il telescopio ottico per i cellulari e in questo caso per il nokia N95.

Come è stato subito fatto notare al lancio di questo prodotto,esso non è ufficiale ne tanto meno prodotto da aziende specializzate nel settore per cui la qualità è discreta ma ha da sè il vantaggio del costo irrisorio.

Acquisto

Personalmente l'ho comprata sul baia per circa 10 euro(qcs in più o in meno).Uno dei problemi è che,se si vuol spender meno,bisogna affidarsi a buyer stranieri e principalmente orientali.

Ho dovuto provare a comprarla 2 volte,dato che la prima mi arrivò mancante dell'obiettivo,(cmq rimborsata totalmente e mi sono tenuto il crystal case)mentre per la seconda dopo più di un mese mi è arrivata.

Utilizzo

L'obiettivo è pesante e solido alla presa,(non me lo aspettavo) e col crystal case facilmente inseribile.

Le foto pagano di una certa distorsione nelle lunghe distanze,mentre in ambienti chiusi e per distanze corte(roba dai 10 ai 30 metri) la qualità è buona.

Problemi:conoscendo la distorsione,bisogna avere una mano veramente ferma,altrimenti nelle condizioni con luce scarsa le foto vengono sfocate.

Considerazioni:non permette di sostituire una valida macchina Fotografica da meno di 100 euro come zoom ottico,ma per il prezzo con cui è messo in vendita,vale un pensiero.

Dscn4589.jpg

Dscn4590.jpg

21102008226.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per il post, che interessava anche a me.

L'ho preso anch'io da Hong-kong, pagato come te ed arrivato in 10 giorni completo.

Arrivo alle stesse tue conclusioni, però non riesco a capire una cosa nell'utilizzo:

se vedi la terza foto che hai postato, il binocolo si interfaccia con l'obiettivo causando le 4 sfumature agli angoli e ciò fotograficamente non è bene.

hai ovviato al problema?

ciao

Modificato da gianverd
Link to comment
Condividi su altri siti

DISTORSIONE

allora come ho già detto nelle lunghe distanze la distorsione aumenta,peggiorando anche la qualità della fotografia..

la distorsione (gli angoli neri si tagliano)si può correggere con un qualsiasi programma di ritocco fotografico anche freeware.

Per esempio io da poco ho scoperto "paint.net".

la sfocatura però rimane e come ho già detto tende a diminuire con le distanze(guardate le foto fatte in casa,cmq ne carico altre)

posto foto CORRETTA

corretto.jpg

Modificato da SkyCaptain
Link to comment
Condividi su altri siti

DISTORSIONE 2 E FOTO A DISTANZE CORTE

queste sono due foto fatte in camera inquadrando i muri.

Anche qui si può notare una certa distorsione,che poi viene corretta con un programma di fotoritocco

Notare come sull'obiettivo la capacità di messa a fuoco va dai 3 m a infinito.Il poster era a 4 m mentre la barca(e F50 :crying_anim02: ..) a 2 m con utilizzo di messa a fuoco automatica.

21102008235_001.jpg

21102008237_001.jpg

corretto1.jpg

corretto2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

FOTO IN MACRO

allora gli ultimi due argomenti sono come da titolo le inquadrature in MACRO e la custodia.La prima è stata una sorpresa,non pensavo di poter arrivare a tanto.La foto che metterò è stata fatta nella suddetta modalità e a 1 metro di distanza.NOTARE come non ci siano distorisioni sin dall'inizio!!

un metro è la distanza minima per ottenere una messa a fuoco decente.(non fate caso al soggetto della foto)

Comuqnue il risultato è carino.

CRYSTAL CASE-CUSTODIA

La struttura che mantiene fisso l'obiettivo è anche un ottima custodia rigida da incastrare nel corpo del telefono.Ha tutti gli spazi per i pulsanti laterali(tasto fotocamera,volume,galleria) che per la presa cuffie,alimentatore e altoparlanti.

Dietro è facilmente apribile il copriobiettivo della fotocamera.

21102008238.jpg

Modificato da SkyCaptain
Link to comment
Condividi su altri siti

poi riguardo ad inserire lo zoom ottico come features di serie nei cellulari ormai è tecnicamente possibilissimo(basta guardare le fotocamere ultrapiatte di panasonic,sony,casio)...

Forse solo le casio exilim ha provato questa tecnologia, con obbiettivo non estraibile. Le altre case hanno tutte un obbiettivo che usa l'altra metodica. Nel n95 sarebbe un problema logstico inserirlo.........

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy