Jump to content
Nokioteca Forum

Gmaps Ottimo Per La Navigazione Offroad


Offtime
 Share

Recommended Posts

Spero di non aver inserito un topic ripetitivo!

Stavo impazzendo per trovare un navigatore (più che di navigazione con indicazioni vocali si tratta di mappa con indicazioni gps) offroad magari free e che funga senza internet...

L'ho trovato!

Ed utilizza le immagini satellitari o di mappa di GOOGLE MAPS!! Tutto offline

Se interessa a qualcuno posto una guida

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Spero di non aver inserito un topic ripetitivo!

Stavo impazzendo per trovare un navigatore (più che di navigazione con indicazioni vocali si tratta di mappa con indicazioni gps) offroad magari free e che funga senza internet...

L'ho trovato!

Ed utilizza le immagini satellitari o di mappa di GOOGLE MAPS!! Tutto offline

Se interessa a qualcuno posto una guida

a me interessa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai preparato una guida ma ne ho lette tante..

Vuol dire che sarete particolarmente indulgenti :) Tanto siete soltanto 2 !

Girovagando per caso alla ricerca di un programma in grado di farmi quantomeno vedere dove sono posizionato durante l'offroad od il trekking mi sono imbatutto in un programma che trovo incredibilmente utile. Il problema infatti per chi sta fuori zone abitate è proprio quello della carenza di copertura 3g. Io uso normalmente googlemaps abbinato a naviga3 ma in aperta campagna occorre avere le mappe offline....

Premetto che non sto inventando nulla, ho trovato la maggior parte de lavoro pronto per Blackberry, infatti si tratta di un programma che gira in java!

Questo vuol dire compatibilità totale con la maggior parte dei cellulari in circolazione.

Cominciamo con darvi i link, è tutto free.

http://wap.mgmaps.com/

La versione per N95 va benissimo sul mio nokia 6120 e penso su tutti i 3 edition

Per vostra comdità inserisco qui il link

GMaps.zip

su preferiti inserite questo link

http://www.mapcacher.com/

Scaricate ed installate sul vostro pc Gmap Maker

http://www.mgmaps.com/cache/gMapMaker-setup.exe

Ovviamente occorre un buon ricevitore gps bluetooth gia in paired. Io ho usato un Royaltek 2210 Sirf III

Installate il programma ma non avviatelo ancora.

Menu-impostazioni-gest.dati-gest.applicazioni-selezionate Mobile GMaps - Apri

Troverete una serie di impostazioni tra le quali dovete necessariamente cambiare la voce

Leggere dati utente in - sempre consentito

Sembra che la voce sempre consentito non sia in tutti i cellulari

Non ho ancora capito la soluzione definitiva, più avanti nel post qualcuno spiega come risolvere...

Forse dipende dal fatto che sul cellulare sia stato eseguito l'hack per installare software non certificato.

Posso dirvi che il mio Nokia 6120 ha l'hacking hello carbide+rompatcher e presenta le voci che vedete nello screenshot

screenshot0003di0.th.jpgthpix.gif

Io ho inserito "sempre consentito" anche in

Ricerca posizione

Modifica dati utente

Leggi dati utente

Connettività

Decidete a vostro piacimento, connessione internet automatica o bluetooth che sia....

A questo punto preparate il programma all'uso.

Avviatelo regolarmente e alla richiesta di accesso alla rete rispondete di no (potete eliminare la richiesta ad ogni accesso tornando alla schermata di prima)

Se avete accesso alla rete internet modificate il linguaggio con un breve download.

screenshot0004vv1.th.jpgthpix.gif

screenshot0005bw4.th.jpgthpix.gif

screenshot0006ye2.th.jpgthpix.gif

Vi chiederà di riavviare il programma per usare la lingua scelta.

Bene, adesso siamo pronti a reperire le mappe.

Attualmente il vostro cellulare potrebbe apparire cosi

screenshot0007er0.th.jpgthpix.gif

Andate su link inserito prima in preferiti

http://www.mapcacher.com/

20492945uy0.th.jpgthpix.gif

Do per scontato che sappiate usare Google Map, qui però lo scopo è ben diverso.

Occorre scaricare porzioni di mappe.

Potete scegliere se usare le satellitari o la mappa consueta.

In alto a destra ci sono le varie opzioni.

a questo punto,cliccando direttamente sulla mappa, avrete la possibilità di circoscrivere la zona interessata.

37029256qh4.th.jpgthpix.gif

Questa operazione merita 2 parole.

Se volete un livello di zoom alto dovete evitare di selezionare grosse sezioni di territorio.

Il problema è ovvio, troppi file e troppo volume sulla vostra Mc!

Io ho prima usato un livello di zoom blando per prendermi tutta l'Italia (zoom 10)

Poi ho selezionato un territorio nel quale faccio spesso trekking (zoom 16) per il totale di due mappe ma non vi è limite ovviamente...

Il massimo livello di zoom è 18

Lo selezionate dalla pagina web direttamente

Per rendervi conto di cosa si vede ad un certo livello, vi aiuta la stessa pagina che indica giusto sotto l'immagine il livello di zoom corrente.

Torniamo alla pagina web e supponiamo di voler prendere l'Italia senza immagini satellitari e con uno zoom basso (zoom 10=

Selezionate l'Italia

Inserite 10 nel livello massimo di zoom

Level detail inserite medium

Type of map metteteci google road map, coerentemente con le nostre scelte.

Generate! Parte un download di un piccolo file.

Leggete prima dare il comando salve le info che appaiono sulla pagina web relative al vostro download.

....approx. number of tiles to be downloaded at zoom level 12 is xXXX

E' una importante info perchè vi permette di sapere in anticipo se avete esagerato con lo zoom, un numero elevatissimo di file ve lo ricorderebbe.

Conservate il file da qualche parte.

Aprite il programma prima installato, Gmap Maker

Alla voce Cache folder inserite una cartella creata appositamente per le mappe.

Se avete una connessione veloce inserite il numero massimo di download contemporanei (nella imagine appare liv. 6) e lasciate tutto il resto invariato!

61519187uc2.th.jpgthpix.gif

Go

Cercate il file che avete scaricato prima da mapcacher

Una volta selezionato partirà un download multiplo che ha come obiettivo la cartella indicata prima.

70902216nk7.th.jpgthpix.gif

Secondo le vostre scelte attenderete un tempo più o meno lungo! Dovrete comunque attendere che tutti i download siano completi.

A questo punto la mappa è pronta, occore soltanto trasferirla sulla vostra memory card e poi, "farla vedere" a MGMaps

Con lettore di card o cavo usb trasferite tutta la cartella MGMapsCache sulla root della MC.

Vi farà scegliere MGMaps dove andare a cercare.

Una volta finito anche questo aprite MGMaps, opzioni, scelta mappe, e selezionate

Stored Maps

Offline Mode

screenshot0008be0.th.jpgthpix.gif

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

Più sotto avrete la possibilità di scegliere anche la cartella in cui prima avete posizionato la mappa

screenshot0009uu0.th.jpgthpix.gif

screenshot0010jp1.th.jpgthpix.gif

con il tasto destro vi permetterà di cercare nella vostra SD i file prima trasferiti.

Il programma è facile da utilizzare, non l'ho ancora testato in movimento ma offline le mappe scaricate sono disponibili!!!

Per finire selezioniamo il GPS

Andate su Menu,opzioni, GPS, Seleziona GPS, vi trovere di fronte un bel po di scelte, GPS interno incluso

screenshot0013fz4.th.jpgthpix.gif

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

tutto ciò è semplicemente bellissimo.

praticamente mi hai evitato ore di smanettamenti con oziexplorer, che cmq non ho mai fatto proprio perchè scoraggiato dall'enorme mole di lavoro.

le escursioni in bici e trekking non saranno mai più le stesse...

questa combinazione di programmi è semplicemente fighissima!!! :thumbsup_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto ciò è semplicemente bellissimo.

praticamente mi hai evitato ore di smanettamenti con oziexplorer, che cmq non ho mai fatto proprio perchè scoraggiato dall'enorme mole di lavoro.

le escursioni in bici e trekking non saranno mai più le stesse...

questa combinazione di programmi è semplicemente fighissima!!! :crying_anim02:

C'avevo provato anchio

Troppo tempo anche se è molto più serio quel sistema

Se penso quanto tempo c'ho perso con Smartcomgps :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!provo subito!!!!

-----------

ho selezionato un territorio abbastanza limitato dove giro in moto e in bici con zoom max 18 e le altre impostazioni come da guida --> ho creato la mia cartella MGMapsCache ma quando vado a copiarla nella memory mi dice memoria esaurita....

Se dal pc clicco sulle proprieta della cartella sono circa 61 MB ma sono sicuro che sono molti di piu ... ho cmq 600MB liberi e nn dovrebbe darmi problemi...

Piu che altro mi sembra strano che risultino solo 61 Mb....piu o meno su che dimensioni state voi?

Per intenderci vi posto l'immagine della parte di territorio che ho selezionato:

mappamr1.jpg

w1074.png

Modificato da albi83
Link to comment
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!provo subito!!!!

-----------

ho selezionato un territorio abbastanza limitato dove giro in moto e in bici con zoom max 18 e le altre impostazioni come da guida --> ho creato la mia cartella MGMapsCache ma quando vado a copiarla nella memory mi dice memoria esaurita....

Se dal pc clicco sulle proprieta della cartella sono circa 61 MB ma sono sicuro che sono molti di piu ... ho cmq 600MB liberi e nn dovrebbe darmi problemi...

Piu che altro mi sembra strano che risultino solo 61 Mb....piu o meno su che dimensioni state voi?

Sono daccordo, sono troppo pochi 61mb, secondo me hai calcolato soltanto il contenuto della cartella MGmapscache e non quello delle sottocartelle!

Abbassa lo zoom o compra una Sd da 4 gb! ;)

Io ho messo quella

In ogni caso come verifica puoi sempre calcolare lo spazio che hai sulla SD prima del trasferimento e dopo

Cosi capisci quanto sottrae

Ho fatto uno zoom 16 della zona che giro sempre, peloritani in Sicilia

guarda un po lo screenshot da un nokia 6120

screenshot0015gw9.th.jpgthpix.gif

non mi chiedere come diavolo ho girato l'immagine, non l'ho ancora capito cosa ho toccato! :D (edit: tasto 7, gira fino a 360 gradi l'immagine di mappa)

siamo nell'ordine di 20mb ma onestamente non ricordo quanti km ho inserito..., cmq mi sembra troppa la differenza... con 600mb!

Prova con zoom bassi prima...

Ma non ti aggrada meglio l'immagine dal satellite per la mountan bike? :lol:

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!provo subito!!!!

-----------

ho selezionato un territorio abbastanza limitato dove giro in moto e in bici con zoom max 18 e le altre impostazioni come da guida --> ho creato la mia cartella MGMapsCache ma quando vado a copiarla nella memory mi dice memoria esaurita....

Se dal pc clicco sulle proprieta della cartella sono circa 61 MB ma sono sicuro che sono molti di piu ... ho cmq 600MB liberi e nn dovrebbe darmi problemi...

Piu che altro mi sembra strano che risultino solo 61 Mb....

A me è successa la stessa cosa...ora devo studiarmela un po per capire se e dove ho sbagliato...

ciao

K.

Link to comment
Condividi su altri siti

mappamr1.jpg

w1074.png

A me sembra improbabile che possano davvero essere 61mb, in questa immagine segna ben 100mila file da scaricare!!!!

Provate a generare un file che presenti un numero più basso di segmenti di mappa inclusi...

Magari 2 o 3 mila per cominciare

Riducendo la sezione o diminuendo lo zoom

Vi assicuro che 16 è un buon livello

Niente toglie la possibilità di un livello 18 ma gli spazi vanno ridotti di molto secondo me

Guarda un po come cambia il numero dei file con un livello 16 e mappe satellitari..

immaginedq1.jpg

w1680.png

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora riprovo con zoom 16 allora e limito ancora di più il territorio...

Dici di provare con mappe satellitari allora? a me interessa avere le strade e i nome dei paesini in modo da "orientarmi" piu facilmente quando sono in un punto nn segnato ovviamente...

Ora riprovo...

Cmq si, 61 MB è sbagliato indubbiamente.

Però nn volevo superare i 100MB se era possibile,,..

Faccio un pò di tentativi dai

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici di provare con mappe satellitari allora? a me interessa avere le strade e i nome dei paesini in modo da "orientarmi" piu facilmente quando sono in un punto nn segnato ovviamente...

Pardon, ti ho tratto in inganno.

Non è un problema di satellitare il numero dei file.

E' che trovavo più simpatico per il trekking avere gli alberelli in primo piano!!! :crying_anim02:

Il numero di file credo dipenda solo dallo zoom, anzi...col satellitare potrebbe aumentare il volume dei file, ma non ho riprove su sta cosa!

Per chi dici di stickare il topic mi rendo conto cmq che avrei dovuto nominare diversamente il topic:

Google Maps gratis e offline!

Forse avrebbe reso meglio l'idea :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Pardon, ti ho tratto in inganno.

Non è un problema di satellitare il numero dei file.

E' che trovavo più simpatico per il trekking avere gli alberelli in primo piano!!! :wacko:

Il numero di file credo dipenda solo dallo zoom, anzi...col satellitare potrebbe aumentare il volume dei file, ma non ho riprove su sta cosa!

Confermo, sul numero dei file e quindi la dimensione incidono solo lo zoom e la porzione di territorio selezionata.

Si, il satellitare è piu simpatico ma nn mi da i nomi che mi sono utili per i riferimenti...e tra l'altro col satellitare mi serve uno zoom 17-18 per vedere bene casa mia mentre con la modalità Mappe (google road maps) quando zummo a 15 sono al top della qualità e risparmio anche una grossa quantità di file!

Quindi se usate Google Road Maps mettete pure 15 come zoom max.

Ora devo risolvere 2 nuovi "problemi" però:

- Tutti i file .mgm che si creano nelle sottocartelle di MGMapsCache (penso siano quelli) li vede come immagini nella galleria...il fatto è che sono 1500/1600... ci vuole una bella voglia a mettere l'attributo "nascosto" a tutti!! :thumbs:

- tutte le volte che scorro la mappa mi esce in continuazione "Consentire a Mobile GMaps di leggere i dati dell'utente?" -- nelle opzioni da gestione applicazioni mi da un menu un pò diverso da quello postato nella guida: ho solo "non consentito" o "chiedi sempre" e purtroppo me lo chiede sempre davvero...da fare venire il nervoso!!!! :P

Ultima domanda, che versione del programma avete installato voi?

Dai, che le potenzialità di questo programma mi sembrano ottime...devo solo studiarlo un pò :thumbs:

Modificato da albi83
Link to comment
Condividi su altri siti

porca miseria.....i file delle immagini sono già con attributo " nascosto", imposto allora "nascosti" anche tutti gli altri file e cartelle della cartella MGMapsCache

ma dalla galleria non se ne vanno!!! :);)

Una soluzione l'avrei:

Usa la modalità trasferimento dati e imposta l'attributo "nascosto" da winzozz applicando l'attributo a tutte le sottocartelle!

Come se lo facessi su una Memory Card insomma...

Attenzione però!

Una volta che hai infestato la galleria devi ricominciare da capo...si crea una specie di cache che non va via nemmeno se imposti l'attributo nascosto. Devi operare a priori!

Cancella tutte le mappe, rimetti tutto senza ancora impostare l'attributo nascosto da pc.

Lo farai dopo aver trasferito le cartelle sulla MC, questo perchè finiresti con il non riuscire a trovare le mappe con il comando browse da MGMAPS al momento della selezione, in quanto nascoste...

Una volta dato il path a MGMAPS (ancora NON APRIRE LA GALLERIA, PER NESSUN MOTIVO!) potrai impostare l'attributo "nascosto" ed applicare a tutte le sottocartelle ls mod. nascosto attraverso la mod. trasferimento dati su cavo usb.

Adesso puoi stare tranquillo...la galleria è vuota!

:)

A proposito,facendo questa operazione ho notato che windows mi indica valori ben diversi tra dimensioni e dimensioni su disco...32 contro 100 mega!

Forse era li la differerenza che non riuscivamo a cogliere!

Per il resto non saprei perchè ti da soltanto non consentito e chiedi sempre nella voce leggere dati utente...

Sta cosa è fondamentale, rompe davvero i maroni ...

La mia versione è 1.39.17 del 6 settembre 2008 e mi inserisce nel menu che ti ho fatto vedere: sempre consentito

screenshot0016lz0.jpg

Modificato da Offtime
Link to comment
Condividi su altri siti

Una soluzione l'avrei:

Usa la modalità trasferimento dati e imposta l'attributo "nascosto" da winzozz applicando l'attributo a tutte le sottocartelle!

Come se lo facessi su una Memory Card insomma...

Attenzione però!

Una volta che hai infestato la galleria devi ricominciare da capo...si crea una specie di cache che non va via nemmeno se imposti l'attributo nascosto. Devi operare a priori!

Cancella tutte le mappe, rimetti tutto senza ancora impostare l'attributo nascosto da pc.

Lo farai dopo aver trasferito le cartelle sulla MC, questo perchè finiresti con il non riuscire a trovare le mappe con il comando browse da MGMAPS al momento della selezione, in quanto nascoste...

Una volta dato il path a MGMAPS (ancora NON APRIRE LA GALLERIA, PER NESSUN MOTIVO!) potrai impostare l'attributo "nascosto" ed applicare a tutte le sottocartelle ls mod. nascosto attraverso la mod. trasferimento dati su cavo usb.

Adesso puoi stare tranquillo...la galleria è vuota!

:thumbs:

A proposito,facendo questa operazione ho notato che windows mi indica valori ben diversi tra dimensioni e dimensioni su disco...32 contro 100 mega!

Forse era li la differerenza che non riuscivamo a cogliere!

Per il resto non saprei perchè ti da soltanto non consentito e chiedi sempre nella voce leggere dati utente...

Sta cosa è fondamentale, rompe davvero i maroni ...

La mia versione è 1.39.17 del 6 settembre 2008 e mi inserisce nel menu che ti ho fatto vedere: sempre consentito

screenshot0016lz0.jpg

ah ecco...avevo fatto come dici te ma avevo prima aperto la galleria...ecco perchè non mi andavano via!

eh no, purtroppo ho solo 2 opzioni...e in quasi tutte le voci! Tra l'altro "consenti sempre" non esiste nel mio cell...al max mi da consenti al primo! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ecco...avevo fatto come dici te ma avevo prima aperto la galleria...ecco perchè non mi andavano via!

eh no, purtroppo ho solo 2 opzioni...e in quasi tutte le voci! Tra l'altro "consenti sempre" non esiste nel mio cell...al max mi da consenti al primo! :happystrange:

Sul mio N82 non c'è verso di utilizzarlo..anche per lo stesso motivo.

Ho provato con 2 porzioni diverse anche piccole con zoom ridotto ma non va... ;)

ciao

K.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'ho installato sul mio n73 però ho un problema,il programma mi chiede una infinita di volte "consentire a mobile gmaps di leggere i dati dell'utente?".Premetto che sono andato in gestione applicazioni e purtroppo non c'era la voce "consenti sempre" ma solo "chiedi sempre" e "non consentito" nella parte dei dati utente,come posso risolvere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'ho installato sul mio n73 però ho un problema,il programma mi chiede una infinita di volte "consentire a mobile gmaps di leggere i dati dell'utente?".Premetto che sono andato in gestione applicazioni e purtroppo non c'era la voce "consenti sempre" ma solo "chiedi sempre" e "non consentito" nella parte dei dati utente,come posso risolvere?

stesso problem mio e di tutti gli n95 penso...nn ho ancora risolto.... :Dito:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato come risolvere il problema dell'infinità di volte che chiede di leggere i dati utente!Il trucco stà nel trasferire sul telefono sia il file "signed jad" che "jar" ed installare il jar!L'importante che i 2 file quando installate stiano nella stessa cartella!Per chi ha già installato il jar:non dovete disintallare il programma,basta riinviare i 2 file sul cell(devono stare nella stessa cartella) ed installare solamente il "signed jar",l'installazione vi chiederà se volete sostituire la versione di mgmaps,date l'ok ed il gioco è fatto,ora potete andare in gestione applicazioni,impostazioni gruppo e cambiare in "sempre consentito"!!Praticamente non potevamo selezionare "sempre consentito" perchè il file jad è come fosse un certificato attendibile.Fatemi sapere ragazzi a me ha funzionato ed è fantastico sto programma!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato come risolvere il problema dell'infinità di volte che chiede di leggere i dati utente!Il trucco stà nel trasferire sul telefono sia il file "signed jad" che "jar" ed installare il jar!L'importante che i 2 file quando installate stiano nella stessa cartella!Per chi ha già installato il jar:non dovete disintallare il programma,basta riinviare i 2 file sul cell(devono stare nella stessa cartella) ed installare solamente il "signed jar",l'installazione vi chiederà se volete sostituire la versione di mgmaps,date l'ok ed il gioco è fatto,ora potete andare in gestione applicazioni,impostazioni gruppo e cambiare in "sempre consentito"!!Praticamente non potevamo selezionare "sempre consentito" perchè il file jad è come fosse un certificato attendibile.Fatemi sapere ragazzi a me ha funzionato ed è fantastico sto programma!!!!!!

Buono a sapersi, avrò avuto fortuna io...

Comunque non so se è rilevante, il mio Nokia 6120 ha già l'hacking hello carbide e rompatcher.

Che cellulare hai sperimentato la cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy