Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5800 Xpressmusic Touchscreen Tube


n70cell
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 404
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

almeno potevi fare degli esempi + decenti ... se bisogna prendere l'iphone per giocare è vergognoso

mi garba questo nuovo cellulare nokia e me lo vorrei comprare :lmaosmiley:

cmq mi chiedevo nei giochi con i cellulari touch come si fa a giocarci ? solo usando il sensore all'interno del cell ?

tutto nero è un bel cellulare a me piace :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

(belli i giochi :lmaosmiley: ), cmq indubbiamente in quei casi il multi-touch è utile anche se per esempio per curvare si può utilizzare un'altro metodo come nel tube (mi pare ci fosse un video su youtube), dove utilizza l'accelerometro per far curvare la macchina... chiaramente questo è un'altro metodo di input a mio parere bello ma certamente sarebbe più comodo col multitouch (che può offrire più sbocchi nei games ed in altri casi). Resto comunque del parere che la cosa più innovativa dell'iphone sia la qualità del touch, se il 5800 riuscirà ad arrivarci vicino, pur mancando il multi-touch, PER ME sarà migliore.

Per lo zoom secondo me invece ciò che ha fatto nokia, ovvero lo schermo 16:9 3,2" è un'ottima scelta, così come anche lo spessore del telefono, che (sarà da vedere una volta in commercio) permetterà di impugnare bene il telefono e di poterlo utilizzare pienamente con una singola mano, non riuscirei mai infatti io a dover sempre utilizzare 2 mani (più cool come lo zoom a due dita, ma indubbiamente più scomodo). La barra laterale mi sembra meno cool ma ugualmente funzionale e agibile con una singola mano.

p.s. non ho mai giocato più di 2 minuti con un cellulare semplicemente perchè mi fa schifo, non si può neanche lontamente paragonare la giocabilità di un terminale mobile qualsiasi esso sia con un PC, e per passare il tempo preferisco della buona musica dove i telefoni attuali sono in grado di offrire una buona riproduzione.

edit: volevo capire meglio i colori del telefono... cioè quello rosso per esempio cambia anche il colore delle plastiche in un rosso-dark oppure le plastiche restano nere mentre la banda laterale diventa rossa? (in questo caso sarebbe davvero il top)

Modificato da Vulcanino
Link to comment
Condividi su altri siti

Tanto chi è fan di apple, non ti dirà mai che un nokia un samsung un lg un htc anche se realmente migliori, sono migliori. Ma basta lasciarli dire e vivere nel loro mondo, incazzandosi e dicendo tra noi le ragioni per cui lo giudichiamo strafatto non serve a niente, è solo uno spreco di post inutili :mumble:

tranquillo ho nokia da quando tu eri alle elementari e quando nokia o samsung o chi altri farà un terminale migliore di iphone te lo dirò serenamente.

anzi te lo dico già ora, dirò di più te ne dico due: android su un htc touch hd o il nuovo blackberry storm (probabilmente).

:(:wacko:

no katsumoto, mi permetto di dire ancora una cosa su questo articolo perchè decisamente non mi va di essere taciato per uno che fa le guerre di brand.

se tu per "giornalismo" intendi "fare polemica a tutti i costi" allora sì, ti dò ragione, l'articolo è "giornalisticamente scritto BENISSIMO".

io purtroppo per me, più ingenuamente penso che "giornalismo" significhi "fare informazione".

e un articolo di preview su un terminale così succoso, che però comincia a dare qualche dato tenico solo dopo il 75% di cappello inttroduttivo dove non si fanno altro che inserire frasi (volutamente ?) banali, NON fa informazione e leggere per 6 volte che il giornalista soffre di jet lag NON interessa a nessuno.

Alla gente interessa del terminale, che magari fa schifo, però alla gente interessa "avere informazioni" su di esso e il "giornalista (sic)" di turno NON le dà.

non fa altro che snoccilare una serie di insulti banalissimi e considerazioni del tutto personali sull'andamento del mercato della telefonia e con scarsissima oggettività.

Non dice "MOLTE COSE VERE". Ne dice alcune, specie nella parte finale ove critica fortemente la scarsità dell'innovazione nokia e altro. Me il tizio non s'è evidentemente reso conto di stare scrivendo una recensione sulla preview di un terminale, e non sul suo blog personale. La mggiore parte delle cose scritte in quell'articolo non sono "COSE VERE", o almeno, lo sono quando dice che la sua capacità di giudizio è stata evidentemente offuscata dal jet lag.

Sostenendo quell'articolo non fai altro, tu quoque, che schierarti con quel manipolo di arringapopolo e polemisti ad oltranza la cui presenza in questo forum (peraltro giustamente) tu stesso stigmatizzi, e contro la cui presenza nei mezzi di informazione di massa (siano essi televisioni, giornali, o siti di appassionati di apple) dovremmo accuratamente biasimare.

Chiudo la disamina oggettiva, mettendo anche un bel secondo me. Secondo me tale saggio breve scritto da 'sto tizio (tel Lamberto Mandelli) può anche andar bene su un sito di quel genere, ma non venitemi a dire che è "scritto benissimo" o che quello che dice non piaccia solo per "attaccamento al brand nokia" perchè non facciamo altro che alimentare una stampa partigiana e polemista, antiobiettiva e fannullona della quale si farebbe volentieri a meno.

:wub::crying_anim02:

se invece, come può benissimo darsi, katsumoto, eri ironico e non l'ho capito, ti prego di scusarmi :mumble: :mumble:

caro alcarin se tutti scrivessero come te discuterei volentieri per ore.

è un piacere trovare qualcuno, ogni tanto, dotato di una scolarità alta...almeno mi risparmio i vari "ke" ed altri orrori linguistico-espositivi.

detto questo, vorrei ribadire: l'articolo è scritto benissimo!

è chiaramente ironico, se leggi tra le righe ed è dotato di una verve che raramente coglierai nel mondo della telefonia, popolato da nerd scarsamente alfabetizzati e capaci solo del linguaggio dei bit.

già solo per questo andrebbe portato in palmo di mano.

e poi permettimi...è in buona parte vero!

ad esempio:

1) una periferica di input con schermo a contatto avvitato sopra il buon vecchio Symbian S60 (che già faticava con la normale tastiera) ---> VERO

2) una interfaccia che fa sembrare WinAmp la novità del momento ---> VERO

3) gestire i download di un catalogo imbarazzantemente vuoto di case discografiche ---> VERO, I BIG NON CI SONO, ANCHE SE E' PRESTO PER GIUDICARE

4) tutto con il buon vecchio sistema del pennino, novità targata 1967 ---> VERO, ANCHE SE IN PARTE (a mio parere ormai la discriminante è pennino si pennino no)

5) non c'è un progetto valido, non c'è un apparecchio innovativo, non c'è una interfaccia che valga la pena ---> VERO, E' ARIA FRITTA

6) C'è desiderio di inseguire, c'è tentativo di stirare il buon S60 al di sopra delle sue umane capacità ---> VERO, LA PIATTAFORMA VA MOLTO RINNOVATA, SE NON RICREATA

se concludiamo dicendo che l'orrido schermetto pare non sia neanche di vetro ma formato da due plastichine con una pasta lcd in mezzo che si attivano per lo schiacciamento e non per lo sfioramento...beh...triste no?

ma concludendo vuoi ridere? a me esteticamente piace e lo ritengo pure interessante, solo che...non ho scritto nokia sulle lenti a contatto!!!

ma del resto credo che non abbia questa scritta neppure tu ;-)

ti ringrazio dell'opportunità che mi hai dato di leggere un commento intelligente scritto in un ottimo italiano e ti saluto cordialmente :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

katsumoto ti quoto in parte, sono d'accordo e in disaccordo con te.

premettendo che anche Apple, con iPhone ha fatto una mezza fregatura con il primo iPhone... per poi rifarsi con l'iPhone 3G.

Non siate troppo severi ragazzi, sono certo che il prossimo touch di Nokia sarà veramente degno di tale nome, date tempo al tempo, date il tempo di far maturare le cose.

io critico chi ha comprato un N96 adesso, perchè nel futuro ci sono delle tecnologie strabilianti e a basso costo, basta avere un pò di pazienza!neanche tanta, sono certo che tra un anno, seppur indietro, Nokia sfornerà un bel multitouch, per forza di cose: il mercato, va in quella direzione! :thumbs:

a me esteticamente piace e lo ritengo pure interessante, solo che...non ho scritto nokia sulle lenti a contatto!!!

ma del resto credo che non abbia questa scritta neppure tu ;-)

quoto, ma l'articolo di macity è un pò troppo fuori luogo, ci sono modi e modi di dire le cose... a me non piace iPhone ma non per questo vado in giro a scrivere cose del genere, tutto questo astio infondato e gratuito, non ha senso. :thumbs:

Modificato da Cigaro
Link to comment
Condividi su altri siti

katsumoto ti quoto in parte, sono d'accordo e in disaccordo con te.

premettendo che anche Apple, con iPhone ha fatto una mezza fregatura con il primo iPhone... per poi rifarsi con l'iPhone 3G.

Non siate troppo severi ragazzi, sono certo che il prossimo touch di Nokia sarà veramente degno di tale nome, date tempo al tempo, date il tempo di far maturare le cose.

io critico chi ha comprato un N96 adesso, perchè nel futuro ci sono delle tecnologie strabilianti e a basso costo, basta avere un pò di pazienza!neanche tanta, sono certo che tra un anno, seppur indietro, Nokia sfornerà un bel multitouch, per forza di cose: il mercato, va in quella direzione! :thumbs:

hai ragione ma iPhone era il primo telefono di apple in assoluto, tube non è il primo telefono di nokia!!!

detto questo, concordo con te, n96 è una vecchia menata inutile, ormai la tecnologia ha passato lo spartiacque di quei vecchi device a saponetta imbottiti di funzioni inutili e fatte con grande approssimazione...molto molto meglio l'ottimo E71 o anche il neonato tube!

Link to comment
Condividi su altri siti

mah ti dirò, io ho letto anche tanta ironia!! :DD

forse perchè tu possiedi un iPhone, dare dello "sfigato a chi comprerà il 5800" non mi sembra educato! -_-

hai ragione ma iPhone era il primo telefono di apple in assoluto, tube non è il primo telefono di nokia!!!

Quoto, ma c'è anche da dire che Nokia NON ha mai prodotto un touch, figuriamoci un multi, per questo dico di aspettare... evoluzione Morpheus. :lol:

Quindi adesso, un multitouch me l'aspetterei da chi ha già la tecnologia touch, come HTC ad esempio :)

E la Apple ha deciso di fare il suo primo telefono con una tecnologia innovativa, offrendo poco ai più, ma cmq un ottimo strumento di lavoro, perchè iPhone è questo... inutile quindi, come ho già detto e ridetto post addietro, confrontarlo con un Nokia. ^_^

:);):sad:

cmq mi sto informando sul multitouch, e sembra che non è possibile usarlo coi guanti, è vero? se è così in pieno inverno è pessimo da usare! :lol:

:sad::o:offtopic:

Link to comment
Condividi su altri siti

mah ti dirò, io ho letto anche tanta ironia!! :DD

E' un po' di tempo che leggo e ora mi sono deciso ad intervenire..

Katsumoto penso sia solo uma questione di gusti ed esigenze...

Ora ti spiegò...tu critichi l'interfaccia e il symbian che e'sempre lo stesso...

Perfetto capisco e rispetto...io però preferisco un'interfaccia bruttina ma avere un software aperto con moltissime aplicazioni,poter cambiare un tema,inviare uma foto via bt,poter fare dèi video ecc...capisci?

Dipende dalle esigenze di ognuno di noi,e mi fa piacere discutere con persone moderate come te e non con dèi fanboy...

Delle litigate con un mio amico...:)

Link to comment
Condividi su altri siti

cmq mi sto informando sul multitouch, e sembra che non è possibile usarlo coi guanti, è vero? se è così in pieno inverno è pessimo da usare!

Non è un problema del multi touch ma della tecnologia che risiede per avere il touch su quello schermo, infatti non è a "pressione" come nel nokia ma "a calore"; se schiacci lo schermo con l'unghia il display non risente del tocco.

/OT finito e scusate la risposta molto e molto riassunta.

Tornando in argomento a me piace le varie modalità di scrittura, bisognerà vederlo in mano e fare qualche prova tattile per farne un paragone sul touch

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è un problema del multi touch ma della tecnologia che risiede per avere il touch su quello schermo, infatti non è a "pressione" come nel nokia ma "a calore"; se schiacci lo schermo con l'unghia il display non risente del tocco.

/OT finito e scusate la risposta molto e molto riassunta.

Tornando in argomento a me piace le varie modalità di scrittura, bisognerà vederlo in mano e fare qualche prova tattile per farne un paragone sul touch

d'accordissimo,i vari metodi di scrittura per me e' un gran bel pregio!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dalle esigenze di ognuno di noi,e mi fa piacere discutere con persone moderate come te e non con dèi fanboy...

Delle litigate con un mio amico...;)

straquoto!

per me chi ha scritto quell'articolo su macity è un fanboy...

Non è un problema del multi touch ma della tecnologia che risiede per avere il touch su quello schermo, infatti non è a "pressione" come nel nokia ma "a calore"; se schiacci lo schermo con l'unghia il display non risente del tocco.

ora è tutto chiaro! :sad:

Tornando in argomento a me piace le varie modalità di scrittura, bisognerà vederlo in mano e fare qualche prova tattile per farne un paragone sul touch

si, quello scrivere col pennino mi sa molto di Nintendo DS! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

forse perchè tu possiedi un iPhone, dare dello "sfigato a chi comprerà il 5800" non mi sembra educato! :thumbsup_anim:

oddio e quando mai l'avrei fatto? non mi permetto!! :)

E' un po' di tempo che leggo e ora mi sono deciso ad intervenire..

Katsumoto penso sia solo uma questione di gusti ed esigenze...

Ora ti spiegò...tu critichi l'interfaccia e il symbian che e'sempre lo stesso...

Perfetto capisco e rispetto...io però preferisco un'interfaccia bruttina ma avere un software aperto con moltissime aplicazioni,poter cambiare un tema,inviare uma foto via bt,poter fare dèi video ecc...capisci?

Dipende dalle esigenze di ognuno di noi,e mi fa piacere discutere con persone moderate come te e non con dèi fanboy...

Delle litigate con un mio amico...:)

ma vorrei vedere stiamo parlando di telefonini mica di eutanasia!!!

sul sistema aperto ti dò anche ragione però a questo punto viva android! aperto non deve voler dire per forza vecchio a mio parere :)

infatti, come ho detto, l'iPhone killer sarà un device bello (ad esempio htc touch hd) con SO android...ma per un motivo molto semplice: windows è un insulto alla parola SO (e qui ammetto di essere di parte essendo un mac user :shifty: , ma...avete mai provato dei palmari windows mobile??????), symbian o lo rinnovano o è un pò vecchiotto, mac osx mobile è chiusino....ergo...rimane solo android!

Non è un problema del multi touch ma della tecnologia che risiede per avere il touch su quello schermo, infatti non è a "pressione" come nel nokia ma "a calore"; se schiacci lo schermo con l'unghia il display non risente del tocco.

/OT finito e scusate la risposta molto e molto riassunta.

Tornando in argomento a me piace le varie modalità di scrittura, bisognerà vederlo in mano e fare qualche prova tattile per farne un paragone sul touch

mmmm che io sappia non è "a calore" ma "ad impulso elettrico" del dito per dirlo alla vecchia...cioè percepisce la minima carica elettrica del dito...che io sappia eh, non pretendo di essere portatore di verità!! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

mmmm che io sappia non è "a calore" ma "ad impulso elettrico" del dito per dirlo alla vecchia...cioè percepisce la minima carica elettrica del dito...che io sappia eh, non pretendo di essere portatore di verità!! :shifty:

Si hai ragione tu, sono io che sapevo una cosa distorta e mai verificata. C'e' un articolo in internet che spiega tutto cio.

/OT

Renato dal video pare che sia piu sensibile al tocco rispetto ai primi video, rimane solo "pensate" al doppio click, ovvero ci pensa un po, ma penso che con un aggiornamento fw si potrebbe migliorare.

Tieniamo conto che bisognerebbe provarlo con mano, magari il tipo del video calca parecchio sul monitor e non lo da a vedere (anche se nel video [quando metti un pausa] non sembra fare nessuna pressione "eccessiva")

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto, ma c'è anche da dire che Nokia NON ha mai prodotto un touch, figuriamoci un multi, per questo dico di aspettare... evoluzione Morpheus. :lol:

:thumbs::rolleyes:^_^

Quello del mondo ideale era un sogno dal quale il vostro primitivo cervello cercava, si sforzava, di liberarsi. Ecco perché poi Matrix è stata riprogettata così. All'apice della vostra civiltà. Ho detto "vostra civiltà" di proposito, perché non appena noi cominciammo a pensare per voi diventò la nostra civiltà, e questa naturalmente è la ragione per cui noi ora siamo qui. Evoluzione, Morpheus. Evoluzione. Come per i dinosauri. Guarda dalla finestra: avete fatto il vostro tempo. Il futuro è il nostro mondo, Morpheus. Il futuro è il nostro tempo.

-_-:offtopic::offtopic:

Parlando seriamente non mi sono chiare ancora due cose..

1. La data di uscita di questo terminale è prevista nel terzo trimestre del 2008 o nei primi mesi del 2009?!

2. Il sito della Nokia se non sbaglio specifica che è installato l'os Symbian 9.4..ma come?!? niente 9.5?!?

Modificato da Mao #11
Link to comment
Condividi su altri siti

da quest'ultimo video sembra molto migliorato. l'avevo detto io che era un problema di software ancora indietro come sviluppo ^^

bene bene

mmmm che io sappia non è "a calore" ma "ad impulso elettrico" del dito per dirlo alla vecchia...cioè percepisce la minima carica elettrica del dito...che io sappia eh, non pretendo di essere portatore di verità!! :)

ecco allora ho sempre sbagliato a dire che è a calore XD

comunque con l'unghia non va. infatti ogni volta che prendo in mano iphone per i primi 30 secondi non riesco a far niente auahah XD

(non perchè non funzioni, ma perchè sul mio dispositivo winmobile uso praticamente sempre l'unghia XD )

sul sistema aperto ti dò anche ragione però a questo punto viva android! aperto non deve voler dire per forza vecchio a mio parere smile.gif

infatti, come ho detto, l'iPhone killer sarà un device bello (ad esempio htc touch hd) con SO android...ma per un motivo molto semplice: windows è un insulto alla parola SO (e qui ammetto di essere di parte essendo un mac user rolleyes.gif , ma...avete mai provato dei palmari windows mobile??????), symbian o lo rinnovano o è un pò vecchiotto, mac osx mobile è chiusino....ergo...rimane solo android!

guarda io sono un linux user, infatti non considero minimamente windows come sistema operativo. uso solo linux nei miei pc da qualche anno ormai (ok ok ora sono da un pc windows ma solo perchè sono dal portatile di un amico). Per wmobile6.1 non è poi così male, e il 7 dicono avrà molte innovazioni..

In ogni caso, vedrò di provare l'ultima versione di android su pc virtuale il prima possibile, poichè io l'ho testato diversi mesi fa ed era ancora acerbo. Da come ne parlano ora sembra molto migliorato.

Però boh.. Google non la amo molto, son diffidente verso sto android..ma è l'unica possibilità "open", visto che OpenMoko ormai sembra morto..

ps: per quanto mi riguarda anche osx è un insulto alla parola OS. non ai livelli di winzoz ovviamente, ma lo è : P

pps: symbian9.5 non l'abbiamo provato ancora quindi... resta il fatto che è chiuso, almeno finchè non si fa l'hack

Te lo dico io a che cosa serve il multitouch per un cellulare senza tasti: premere più tasti virtuali contemporaneamente quando giochi!

Ti faccio alcuni esempi di multitouch, perchè secondo me non hai ancora capito l'importanza del multitouch...

Real Soccer 2009: http://it.youtube.com/watch?v=zHLD29AgJb4

Come faresti a giocarlo senza il multitouch?! Me lo spieghi? prima corri, poi smetti di correre perchè devi passare? Senza il multitouch puoi cliccare solo 1 tasto alla volta... Dubito che riuscirai a giocare a calcio sul Nokia 5800...

Asphalt 4: http://it.youtube.com/watch?v=eo9XjHJW8-Q

Stesso discorso... Ogni volta che vuoi frenare non potresti allo stesso tempo curvare, oppure non potresti mettere la nitro mentre curvi... Sarebbe ingiocabile senza multitouch.

Potrei farti 2000 esempi sull'utilità del multitouch ma non ho voglia di scrivere un poema.

Se proprio per te zoomare con due dita non ti interessa nulla (cosa secondo me utilissima oltre che molto intuitiva) non dire che il multitouch è inutile... La differenza tra un palmare del 1990 e l'iPhone sta proprio nel multitouch!

Ora ci sarà di sicuro qualcuno che m'insulterà perchè sto parlando dell'iPhone in questo thread... Ma dovete capire che questo cellulare bisogna confrontarlo con altri dello stesso tipo (iPhone, Diamond, Omnia), è scontato che si parli anche di altri cellulari della stessa categoria.

P.S: sei ancora sicuro dell'inutilità del multitouch? laugh.gif lmaosmiley.gif

ma io gioco se è tanto a Bubble Breaker XD di sicuro non mi convincerai dell'utilità del multitouch parlando di giochi. Anche perchè da che mondo è mondo, io penso che per giocare ci vogliano i TASTI e non un touch screen.

(a meno che non giochi appunto a BubbleBreaker o a solitario..insomma quelle cavolatine lì)

E per il discorso zoomare con due dita. Come ti ho detto, io faccio una circonferenza usando un dito, tu invece usi due dita. Beh, qual'è la differenza? comunque resta il fatto che vado meglio a zoomare su iphone che sul diamond. ma solo perchè sul diamond una volta zoomato non posso piu spostarmi e devo tornare indietro (almeno con il progr di serie). Di sicuro non per il multitouch : P

ps: comunque io non voglio dire che il multitouch non serva a niente. Semplicemente se c'è bene, se non c'è bene lo stesso. Non scelgo un terminale da quella cosa!

poi sarò pure strano ma uno dei motivi per cui non prenderei mai iphone, e piuttosto un wm6/andorid/symbian9.5 , è proprio l'impossibilità di usare con il pennino o.o lo so che sembra stupido, ma io la vedo come una cosa che può sempre servire (anche se alla fine non la uso mai)

Modificato da nk02
Link to comment
Condividi su altri siti

oddio e quando mai l'avrei fatto? non mi permetto!! :)

non tu, l'articolo di macity! ;)

sul sistema aperto ti dò anche ragione però a questo punto viva android! aperto non deve voler dire per forza vecchio a mio parere :)

infatti, come ho detto, l'iPhone killer sarà un device bello (ad esempio htc touch hd) con SO android...ma per un motivo molto semplice: windows è un insulto alla parola SO (e qui ammetto di essere di parte essendo un mac user :D , ma...avete mai provato dei palmari windows mobile??????), symbian o lo rinnovano o è un pò vecchiotto, mac osx mobile è chiusino....ergo...rimane solo android!

ecco perchè non ho preso un iPhone, finalmente qualcuno che sa argomentare, tutte le cose Apple sono un pò chiuse, e la cosa mi fa imbestialire, perchè se iPhone avesse la libertà che hai su Symbian o su WM era già mio! mannaggia alla Apple e alla sua politica stupida della serie"tu compri una cosa col mio marchio e usi quello che dico io"

Apple è una brand di nicchia, e non vuole scrollarsi di dosso questa etichetta.

Apple ha dimostrato di avere i mezzi e grandi potenziaità per sviluppare terminali che sbaragliano il mercato, ma fino a quando svilupperanno tecnologia blindata non passerò MAI a Mac e ad iPhone.

Addirittura le cose Apple che sono chiuse anche a livello "fisico", prendi un Mac che non ha nemmeno una vite per smontarlo! alla faccia! è ridicolo!

e dopo aver speso mezzo stipendio per l'iPhone non mi pare proprio il caso!

2. Il sito della Nokia se non sbaglio specifica che è installato l'os Symbian 9.4..ma come?!? niente 9.5?!?

hanno arrotondato! :lol: :lol: :(

Link to comment
Condividi su altri siti

ho trovato questa comparativa che non si basa sui gusti personali ma solamente sulle differenze tecniche dei cell..

The iPhone vs Nokia 5800 vs G1 Android

Yesterday the 5800 was launched to whistles, applause and a sigh of relief. It will be available next year for approx £220 including the Comes With Music service- is this bye bye for the iPhone? And what about the Android? Will this supposed new super phone be able to beat these stalwart contenders? Well we take on the arduous task of comparing them and have compiled the details into a handy to read section. Let the fight begin!

Round 1: Weight

Nokia 5800- 109g

G1- 158g

iPhone-133g

Round 2: Screen size

Nokia 5800-3.2 inches

G1- 3.2 inches

iPhone- 3.5inches

Round 3: Camera

Nokia 5800- 3.2 megapixels, Dual LED Flash and Carl Zeiss lens

G1-3 megapixels, no flash

iPhone- 2 megapixels

Round 4: Storage

Nokia 5800-8GB microSD card expandable to 16GB

G1- 2GB. Expandable to 8GB

iPhone- 8Gbmicro SD card or 16GB

Round 5: Operating System

Nokia 5800- Symbian S60

G1- Android, duh!

IPhone- iPhone OS

Round 6: Size

Nokia 5800- Height 111mm, Width 51.7 mm Depth, 15.5 mm

iPhone- Height- 115.5mm , Width 62.1mm, Depth 12.3 mm

G1- 4.60 in x 2.16 in x 0.62inches

Round 7: Headphones - a 3.5 jack means NORMAL 'phones

Nokia 5800- 3.5 mm jack

G1- Proprietary phone socket- so you have to use the one provided. WTF?

IPhone- 3.5mm jack

Round 8: Music Options

5800- Comes with Music service, free downloads for a year

IPhone- iTunes store, you log on, pay etc.

G1- Has an application called Amazon MP3 where you get your tunes from Amazon.

Round 9: Price

Yes folks, this one is often the decider.

5800- approx £220, available on PAYG or contract for some unknown sum (we guess free)

IPhone- Free on some contracts with O2, monthly tariffs start from £30 per month. PAYG costs from £349. http://www.o2.co.uk/iphone/paygo

G1- Free on contract with T-Mobile, no PAYG option mentioned yet.

The Verdict

The 5800 wins hands down as the price, storage and free music makes it highly desirable. It's the lightest out of the bunch, has the best camera and has a 3.5 jack. The Android lost out due to its proprietary headset and hefty weight, though the operating system did tempt us. The iPhone flags behind in 3rd place with its main attraction now being style. Ah Apple, have you lost your crown?

Link to comment
Condividi su altri siti

[Off Topic]

ma io gioco se è tanto a Bubble Breaker XD di sicuro non mi convincerai dell'utilità del multitouch parlando di giochi. Anche perchè da che mondo è mondo, io penso che per giocare ci vogliano i TASTI e non un touch screen.

(a meno che non giochi appunto a BubbleBreaker o a solitario..insomma quelle cavolatine lì)

E per il discorso zoomare con due dita. Come ti ho detto, io faccio una circonferenza usando un dito, tu invece usi due dita. Beh, qual'è la differenza? comunque resta il fatto che vado meglio a zoomare su iphone che sul diamond. ma solo perchè sul diamond una volta zoomato non posso piu spostarmi e devo tornare indietro (almeno con il progr di serie). Di sicuro non per il multitouch : P

Ho fatto l'esempio dei giochi per spiegare l'utilità del multitouch proprio perchè la differenza si nota vistosamente... Se a te non interessa giocare allora la differenza tra multitouch e touch non la sentirai molto. Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa del terminale. Io ho comprato l'iPhone soprattutto per l'intrattenimento, musica, video e Safari (internet).

almeno potevi fare degli esempi + decenti ... se bisogna prendere l'iphone per giocare è vergognoso

E perchè mi dovrei vergognare scusa? Piuttosto mi vergognerei se avessi comprato l'iPhone solo per telefonare e scrivere sms... ;)

[/Off Topic]

Ritornando a tema: ma quand'è che esce in italia? O è già uscito?!

Modificato da Cpt O'Bryan
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy