Jump to content
Nokioteca Forum

[e51] Futuro Acquisto


YUGY
 Share

Recommended Posts

salve a tutti...

è da ieri che guardo questo cellulare e ci sto facendo un pensierino assai serio...

a me di questo nokia interessa sapere 2cose:

1) il navigatore (tomtom) funziona con la tipica antenna esterna bluetooth oppure ha il gps integrato?

2) il wi-fi di casa ti permette di navigare in internet discretamente?

RISPONDO IO!!! :)

1) il TomTom funziona con la tipica antenna esterna e lo gestisce molto velocemente: ho visto girare il TT6 e, nel calcolo e ricalcolo del percorso è più veloce del dispositivo TT dedicato (il classico navigatore, per intenderci): una figata!

2) il wi-fi è fantastico e ti permette di navigare senza problemi sfruttando, per esempio, l''ADSL di casa, senza costi aggiuntivi; se per caso dovessero esserci dei problemi o dovesse essere troppo lento, in questa guida Guida Al Wifi trovi tutte le spiegazioni del caso e ti dicono anche che, in genere, basta andare su: menu-strumenti-impostazioni-connessione-lan senza fili-opzioni-impostazioni avanzate-dare il "sì"-disattivare le impostazioni automatiche-andare in fondo alla voce riguardante il risparmi oenergetico e disattivarlo (questo aumenterà la velocità e la stabilità della navigazione, permetterà di connettersi meglio anche a reti più lontane, con segnale dunque scarso, ma... potrebbe causare una riduzione nella durata di carica della batteria: io suggerisco di modificare questa impostazione solo quando occorre, non di tenerla sempre modificata)

Tutto chiaro? Se no, son qui! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

zigh... ;) battuta sul tempo... :)

beh, ci ho provato a rispondere per prima... :)

ti meriti ugualmente un bacino... :blink:

si insomma mi convincete...

io attualmente posseggo un nokia 6630 quindi il salto di qualità sarebbe elevato...

ma x il discorso che non c'è più la matitina si riesce sempre a fare copia e incolla?

Link to comment
Condividi su altri siti

ti meriti ugualmente un bacino... :lmaosmiley:

si insomma mi convincete...

io attualmente posseggo un nokia 6630 quindi il salto di qualità sarebbe elevato...

ma x il discorso che non c'è più la matitina si riesce sempre a fare copia e incolla?

bella!!!sono nella tua stessa identica situazione!!!..ed ank a me interessa sta storia del copia incolla k uso molto spesso :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

bella!!!sono nella tua stessa identica situazione!!!..ed ank a me interessa sta storia del copia incolla k uso molto spesso :mumble:

non bisognerà mica installare un programma apposito che simuli la matitina??? :D

dai qualcuno k sappia e ci chiarisca i dubbi...

io venerdi vado a vederlo e se ho tutto chiaro lo porto anke a casa... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

ti meriti ugualmente un bacino... :thumbs:

si insomma mi convincete...

io attualmente posseggo un nokia 6630 quindi il salto di qualità sarebbe elevato...

ma x il discorso che non c'è più la matitina si riesce sempre a fare copia e incolla?

sì sì, non ci sono problemi, solo che, se nn ricordo male, lo hanno messo nelle opzioni durante la scrittura, quindi ci si mette un pelino di più ad attivare tale funzione; se poi vi serviva la matitina anche per il discorso dei software che fanno gli screenshot, beh... ce n'è uno freeware che permette di settare quali tasti utilizzare e include anche l'assenza della matitina: io l'ho installato e funziona alla grande; il nome del file è screenshot_s60_3rd_3.03_unsigned.sis; col fatto che è unsigned, vi toccherà però fare l'hack del cellulare (che io consiglio vivamente, proprio per l'installazione delle applicazioni unsigned: tanto la garanzia non decade)

tu provieni da un 6630? pensa che io provengo da una caterva di Nokia! il 6630 nn l'avevo preso, ma come symbian ho provato: 3650, 6600, 6680 (lo ho ancora, l'ho usato pochissimo e di recente l'ho "pimpato" a dovere, quindi inizierò a sfruttarlo tra non molto: mi spiacerebbe rivenderlo senza metterlo sotto stress!), E51 e ho provato da amici l'N70, l'N73, l'N95... l'E51 è l'unico che finora non mi si è inchiodato tra le mani (ho la capacità di stressare così tanto gli aggeggi elettronici che, se hanno qualche bug, si inchiodano entro max 1 ora, eh eh!)

e non dico quanti altri nokia non symbian S60 ho avuto... beh, ok, lo dico: 6150, 3510 (attualmente dato a mia mamma, unico che non mi ha soddisfatto per niente: si sentiva il rumore dell'antenna e la carica della batteria la conteggia come vuole lui), 3200 (ce l'ho ancora, resuscitato da un paio di mesi scarsi: si era piantato morto ed era per via della memoria piena), 6234 (il mio preferito in assoluto, per ora!)

Link to comment
Condividi su altri siti

fatto che è unsigned, vi toccherà però fare l'hack del cellulare (che io consiglio vivamente, proprio per l'installazione delle applicazioni unsigned: tanto la garanzia non decade)

e in che costa consiste l'hack del cellulare?

io sono rimasto ad avere il telefono brandizzato o no e di conseguenza mettere il firmare adatto... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho l'e51 con memory da 4 gb... nessun problema.. :(

e ricordiamo che l'e51 fa parte della facia businnes, quindi non punta sui giochi.. accelerometro, musica foto e quant'altro, ma alle connessioni :wacko:

scusa... Mi stai dicendo che i symbian 9.1 supportano le hc? Xke se è cosi la compro subito anche per il mio e65 (la 2 gb è quasi satura...)... Scusa ma l'e51 ha il symbian 9.1 giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa... Mi stai dicendo che i symbian 9.1 supportano le hc? Xke se è cosi la compro subito anche per il mio e65 (la 2 gb è quasi satura...)... Scusa ma l'e51 ha il symbian 9.1 giusto?

E65: Symbian S60 3rd Edition (Symbian OS 9.1);

E51: Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 1 (Symbian OS 9.2).

Su E51 funzionano le SDHC su E65 penso di no. :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

e in che costa consiste l'hack del cellulare?

io sono rimasto ad avere il telefono brandizzato o no e di conseguenza mettere il firmare adatto... ;)

il discorso di cambiare brand del cellulare (o sbrandizzarlo) nn corrisponde all'hack: difatti, cambiando il product code si può cambiare il brand, ma la garanzia viene invalidata (se ti si frigge il cel, paghi x ripararlo; se però riesci a rimettere il product code originale - meglio sempre segnarselo, prima di cambiarlo, mi sa - allora nn dovresti avere problemi; di solito si sbrandizza un cel per poterci installare il firmware non personalizzato dall'operatore, per es. TIM, visto che tali personalizzazioni possono rendere instabile il cel o cmq infastidirne il proprietario... proprio per l'E51 c'è una discussione in merito all'ultimo firmware col brand TIM: basta che cerchi nel forum x maggiori dettagli)

l'hack, invece, consiste nell'installazione nel cel di applicazioni fatte apposta x disabilitare, in genere momentaneamente, alcune protezioni ai file di sistema del cel, così da permettere l'installazione delle applicazioni unsigned, cioè senza certificato (freeware, per esempio, come FExplorer, per quanto affidabilissimi, necessitano di essere signed per poter essere installati).

x far diventare un'applicazione signed occorre o smanettare col PC oppure mandarla a siti tipo symbiansigned che te le trasformino in signed, ma non sempre ciò è possibile, di qui ne conseguono seccature a nastro...

facendo l'hack con HElloCarbide, CapsON/OFF e InstallServer, invece, puoi installare nel cel tutte le applicazioni unsigned che vuoi passando solo attraverso il classico PC Suite Nokia. C'è una ottima guida nel forum, a questo indirizzo: HelloCarbide

io l'ho seguita e ne sono soddisfattissima: ho potuto così installare un sacco di bei freeware senza avere seccature noiose...

con l'hack la garanzia non viene invalidata: se quando hai finito di installare le applicazioni che ti servono togli i software installati per eseguire l'hack, il cel non riporta traccia visibile (invisibile non saprei: se devi portarlo in assistenza, nn lo controllano di certo fino in fondo) dell'effettuazione dell'hack (si tratta solo di software! le modifiche alle protezioni spariscono ad ogni riavvio del cel, mentre le applicazioni unsigned installate rimangono funzionanti)

inoltre, se fai un hard reset, il cel torna davvero come nuovo, quindi no problem.

il discorso signed/unsigned, riassumendolo semplicemente, consiste in questo: per evitare che l'utente installi un sacco di software potenzialmente dannosi, la nokia ha, dalla serie 3rd in poi dei suoi S60, messo questa limitazione, che consiste nel fornire dei certificati alle applicazioni che superano determinati standard e nell'impossibilità di installare software che ne sono sprovvisti (unsigned). ovviamente questo limita parecchio la possibilità di personalizzare il proprio cel: mica tutti i freeware sono dannosi sul serio! se sai quello che installi, dovresti poter essere abilitato ad installarlo, no? invece la nokia nn vuole, per cui ti tocca fare l'hack...

Todo claro? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

l'hack, invece, consiste nell'installazione nel cel di applicazioni fatte apposta x disabilitare, in genere momentaneamente, alcune protezioni ai file di sistema del cel, così da permettere l'installazione delle applicazioni unsigned, cioè senza certificato (freeware, per esempio, come FExplorer, per quanto affidabilissimi, necessitano di essere signed per poter essere installati).

x far diventare un'applicazione signed occorre o smanettare col PC oppure mandarla a siti tipo symbiansigned che te le trasformino in signed, ma non sempre ciò è possibile, di qui ne conseguono seccature a nastro...

facendo l'hack con HElloCarbide, CapsON/OFF e InstallServer, invece, puoi installare nel cel tutte le applicazioni unsigned che vuoi passando solo attraverso il classico PC Suite Nokia. C'è una ottima guida nel forum, a questo indirizzo: HelloCarbide

io l'ho seguita e ne sono soddisfattissima: ho potuto così installare un sacco di bei freeware senza avere seccature noiose...

Todo claro? :baaasmiley:

gentilissima e chiarissima...

ma quindi se io metto la versione no brand ho sempre questi limiti sul certificato?

Link to comment
Condividi su altri siti

gentilissima e chiarissima...

ma quindi se io metto la versione no brand ho sempre questi limiti sul certificato?

sì, il discorso "no brand" riguarda solo i firmware: se hai un bel no brand (è sempre l'ideale, diciamocela tutta, con tutte le marche di cel), metti i firmware che non hanno personalizzazioni dell'operatore, che a volte possono fare casini (come sta avvenendo per il fw tim 200 e qualcosa per l'E51: vedi discussione apposita)

i limiti di certificato dipendono dai settaggi che la casa madre (nokia) ha fatto nel sistema operativo, come ha impostato la gestione di cartelle e file di sistema, ecc., quindi li avrai con qualunque nokia s60 v3... ma basta fare l'hack!

Link to comment
Condividi su altri siti

ah dimenticavo di dire...

l'ho preso oggi pomeriggio...ora sono dotato di un bellissimo e51... :happystrange:

le cose must da fare quali sono ora?

prima di tutto, proteggerne la scocca, secondo me: vedi in eBay per qualche cover in silicone (coprono anche la tastiera e pare che il tasto centrale si "rosicchi" un po' se nn protetto) o le crystal (non coprono la tastiera). io come aste ho già preso da queste in UK: arrivano in fretta e la roba è di buona qualità

eccoti i link:

1) Ecell twin pack black crystal

2) Ecell twin pack clear silicone

3) Ecell twin pack clear crystal

4) Ecell twin pack black silicone

per quanto riguarda l'espansione, almeno una microSD da 2GB, ma se riesci a trovarne da 4GB vai ancora più alla grande; marche migliori (secondo me; in ordine dal 1° all'ultimo): Kingston, Transcend, Sandisk, Dikom

Passiamo alla personalizzazione. Per i temi, ti rimando all'apposita sezione del sito Nokioteca (non il forum, ma dalla home page): lì ne trovi tanti di belli.

Per i software, fai un giretto sempre in Nokioteca (per quelli free, almeno) e poi in altri siti tipo MySymbian, la nokia stessa (da dove puoi scaricare programmi originali o aggiunte/aggiornamenti). Usando Google e le parole "freeware symbian" trovi di tutto!

Io trovo utilissimi, in genere free o cmq scaricabili gratis per l'E51 dai siti ufficiali che ci sono memorizzati nel cellulare stesso (usa il wi-fi x navigare e scaricare):

-software x gli screenshot (da qualche parte devo avere già scritto, se non anche inserito il link, di un free che gestisce anche i cel come l'E51, non più dotati del tasto matita)

-software x ascoltare musica (OggPlay, x esempio)

-software x vedere i DivX (DivX Player, se nn erro)

-software x conteggiare gli sms inviati (FreiMinMon in inglese, se lo trovi in giro... nn mi pare sia proprio free però...)

-giochini vari

-software x google (ci sono quelli appositi: li scarichi navigando col cel nella pagina principale di google, in genere, tipo quello per Gmail o le ricerche o Google Maps)

-navigatori vari (non free, ovviamente)

-gestione delle foto con il GPS collegato (x inserire i geotag, tipo Location Tagger, se nn erro)

-registrazione delle chiamate vocali o cmq gestione di queste (tipo CallFilter, FreeCall Sprite)

-worldmate (x il cambio valuta aggiornato e le previsioni del tempo; c'è la versione free x l'E51: la trovi dai link del cel)

-dizionari vari (in genere nn free, tranne uno mi pare)

-lettori di ebook (mobipocket, ereader)

-lettori di pdf (acrobat)

-office (quick office già nel cel)

-qualcosa x gestire la fotocamera, tipo CameraFX Pro (nn free, ma stupendo x gli effetti particolari)

-assolutamente AnimatedSMS se, come me, adori gli sms con le emoticons animate

-best torch

-il python ed mshell x installare applicazioni sviluppate, per es., da chi sta qui nel forum

-cCam

-cClock (questo lo trovo utilissimo: ti lascio scoprire a che serve di preciso ;) )

-DeviceStatus

-Fake Messages (x autoiviarsi finti sms da finti mittenti, quindi gratis, magari per togliersi dalle scatole qlc seccatore)

-Y-browser

-Xplore (nn free) e ti serve per l'hack

-HandyWi (per migliore gestione delle connessioni col wi-fi)

-qualche taskman

-Opera Mini (nn la mobile che è a pagamento; browser alternativo a quello di default del nokia)

-RemindMe

-TimeBar (x visualizzare sempre l'ora in qualunque schermata)

-Y-alarms e vari altri x gestire allarmi

Beh, direi che altro nn ti potrei consigliare per ora... devo ancora provarne un sacco di software interessanti!

Ah, ci sarebbe MoneyManager, un java (nn ricordo se free o no) x la gestione delle spese.

E ti suggerisco sempre un giretto nella sezione del forum dedicata alla programmazione in python ed mshell: trovi molte cosucce interessanti! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

memory da 4Gb comprata ora bisogna iniziare con le personalizzazioni...

in primis primis devo mettere il navigatore e mi oriento sul tomtom...

che telefono bellissimo anke se odio le personalizzazioni tim e il bug dell'orario sms...

il TT6 sukl'E51 gira velocissimo: l'ho visto confrontato con il TT originale (quello da mettere in macchina e lasciare lì, per capirci) e ci mette molto di meno a calcolare e ricalcolare i percorsi! una scheggia!

però mi è parso di capire che a Torino (vuoi per l'antenna o vuoi per il programma, nn saprei, forse per l'antenna) si perde e diventa matto, a differenza di altri dedicati (tipo MyGuide 3100)

Link to comment
Condividi su altri siti

il TT6 sukl'E51 gira velocissimo: l'ho visto confrontato con il TT originale (quello da mettere in macchina e lasciare lì, per capirci) e ci mette molto di meno a calcolare e ricalcolare i percorsi! una scheggia!

però mi è parso di capire che a Torino (vuoi per l'antenna o vuoi per il programma, nn saprei, forse per l'antenna) si perde e diventa matto, a differenza di altri dedicati (tipo MyGuide 3100)

sei un tesoro...cerchero dal buon vecchio mulo il tomtom possibilmente anke con le mappe europa...

l'ultima versione di tomtom qual'è (x l'e51)?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy