Jump to content
Nokioteca Forum

Modificare Il Menù


Alex_N70
 Share

Recommended Posts

HACK PER MODIFICARE IL MENU'

(per N95 e altri Symbian 9.2)

Con questi procedimenti è possibile:

- Rinominare i programmi

- Cambiare le icone a programmi e cartelle

- Creare icone che aprono un URL

- Far apparire l'icona "temi" nascosta

- Nascondere delle icone a piacere

- Far sparire l'icona del menù in alto

- Bloccare la disposizione delle icone/cartelle

- Attivare l'animazione delle icone (nel N95-2 fw 20 non si potrebbe)

- Usare icone animate per i programmi di terze parti

- Posizionare le applicazioni appena installate in una cartella diversa da "Applicazioni" (volendo anche nella directory principale del menù)

naturalmente bisogna prima aver eseguito un hack per disattivare le capabilities.

fatto questo, andiamo a prendere il file C:\private\101F4CD2\content\appshelldata.xml. è un file di testo perciò si potrebbe editarlo anche sul cell con x-plore, ma essendo scritto su un'unica riga x-plore lo legge molto lentamente. meglio editarlo sul pc con blocco note e rimetterlo al suo posto.

questo è il codice che corrisponde a una cartella:

<appshell:folder positioned="1" title_name="Multimedia" long_name="Multimedia" short_name="Multimedia">
   ...
   ...
   ...
  </appshell:folder>

in mezzo ci sono righe che corrispondono alle applicazioni:

   <appshell:application positioned="1" uid="100058CA"/>
   <appshell:application positioned="1" uid="101FF976"/>
   <appshell:application positioned="1" uid="10201AFD"/>
   ...
   ...

le applicazioni sono identificate dall'UID, quindi dobbiamo trovare gli UID dei programmi che ci interessa modificare. si può fare facilmente con jbak taskman

nel menù del mio N95 8gb brand tim ho trovato una cosa interessamte:

<appshell:url positioned="1" url="http://wap.i.tim.it" title_name="Internet" short_name="Internet" long_name="Internet" icon_file="Z:\resource\apps\timMMMtileIcon.mif" icon_id="16384" mask_id="16385" lock_delete="1" lock_name="1"/>

è l'icona "internet" che apre il portale tim. quel codice ci dice come:

- creare un'icona per un url ( appshell:url url="http://www.qualcosa.apiacere" )

- dare il nome che vogliamo alle icone ( title_name="nomeacaso" short_name="nomeacaso" long_name="nomeacaso" )

- assegnare un'icona a piacere ( icon_file="qualchefile.mif" icon_id="1111" mask_id="1112" )

le ultime 2 cose si possono applicare a qualunque icona nel menù :mumble:

nel mio menù ho creato le icone di Google e dell'Area Clienti 133 :thumbs:

scr000018gs5.jpg

per quanto riguarda le icone si possono usare quelle in formato .mbm e .mif

- le icone .mbm si creano con mbmtool e devono contenere 2 immagini: l'icona vera e propria e la maschera (monocromatica o in scala di grigi) per la trasparenza. ai valori icon_id e mask_id si assegna il numero dell'immagine corrispondente nel file mbm, ricordando che il conteggio parte da 0. vale a dire che se l'mbm contiene 2 immagini (l'icona e la maschera) si deve scrivere icon_id="0" mask_id="1".

come risoluzione consiglio 42x42 per il menù con l'icona in alto e 49x49 per chi ha il menù senza icona come me :thumbs:

- le icone .mif si creano processando un file .svg (vettoriale) con mifconv.exe (si trova nell'sdk symbian). come icon_id e mask_id mettete 16384 e 16385 (non so perchè ma ho visto che funzionano). ovviamente in questo caso non ha senso parlare di risoluzione :shifty:

NEW 20/10/08: Nel codice della cartella "Applicazioni" c'è il valore "default=1". Vuol dire che le applicazioni appena installate vanno a finire in questa cartella. Questa proprietà si può spostare a piacimento in un'altra cartella. Eliminandola completamente le applicazioni vanno di default nella cartella principale, come nel vecchio 6630

NEW 20/10/08: Se appshelldata.xml viene impostato come file di sola lettura, tutte le modifiche effettuate in seguito al menù (crea cartella, sposta, sposta in cartella, ...) saranno annullate dopo aver chiuso e riaperto il menù. Può essere utile, dopo aver sistemato tutte le icone a proprio piacimento, impedire che qualche ficcanaso ci metta il menù sottosopra :thumbs:

su consiglio di medveduk-88 sono andato a guardare nel file c:\private\10202be9\101f8847.txt (se non c'è lo si può copiare da z:) e ho trovato il modo per:

- far comparire l'icona "Temi" che per chissà quale motivo è stata nascosta :mumble:

- nascondere qualsiasi icona del menù (prima di tutto quelle del fw. TIM :Dito: )

- nascondere l'icona del menù come nei vecchi firmware dell'n95 (è equivalente all'hack nell'altro thread, infatti il file in questione è lo stesso)

- attivare l'animazione delle icone nel N95-2 fw 20 (nel fw 15 si poteva, nel 20 non più... fino adesso :thumbs: )

in questa riga:

0x8 string "1000590b,20007256,10005a32" 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData

tra virgolette ci sono gli uid di applicazioni nascoste, cioè che non compaiono nel menù (il terzo è di "Temi", gli altri due sembrano non corispondere a nulla). sostituendo quegli uid con altri (anche più di 3) l'icona "Temi" ricompare come nei vecchi symbian e quelli che mettiamo spariscono. io ho voluto fare sparire questi:

per i brand tim:

20014fcc flashme

2000284a news click

10008d5e operator menu

20014fcb shozu

20014fce tim i'm

2000420a timail zone

per tutti:

20001bb9 adobe reader

e0004d7f BT switch

10005902 calcolatrice

fca00010 capsoff

101f4673 chat

1000590a chiamata rapida

101f85c7 chiavi att.

101f8555 comandi vocali

200009e0 condiv. in linea

101f4668 convertitore

20007803 download

101f6de5 gestione disp.

20007b38 giochi

10005234 guida

10208a0a home media

10005a22 info prodotto

1000594d infrarossi

101fd693 lettore flash

101fe41a lifeblog

1000594e modem

101ffb51 music store

1028190b podcasting

101fd861 push to talk

200044d5 ricerca

100058f5 segr tel ch

10201d2a tastiera s/fili

1020e566 tel. internet

10201afd toni 3-d

101ff968 trasferim. dati

2000023d zip manager

anche se più di 25 o 26 applicazioni non le nasconde (le prime tra quelle che vengono elencate tra virgolette) <_<

per l'icona del menù bisogna cambiare questa riga

0x7 int 0 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwayspass

in questo modo

0x7 int 1 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwayspass

NEW 20/10/08 aggiungendo questa riga alla fine del file si attiva l'animazione delle icone del menù:

0xD int 1 16777216 cap_rd=alwayspass cap_wr=WriteDeviceData

però c'è qualcosa di strano... la prima volta, tempo fa, ha funzionato, poi ho provato a disattivare e riattivare questa cosa e non funzionava più in nessun modo :mumble: ora dopo un formattone per altri motivi ha funzionato di nuovo :rolleyes: e non mi va di fare altre prove, mi piace il menù con le animazioni e me lo tengo :shifty:

un consiglio di piciar: se qualche modifica sul file 101f8847.txt non ha effetto provate a cancellare c:\private\10202be9\persists\101f8847.txt

NEW 04/11/08 è possibile utilizzare le animazioni delle icone di default per programmi di terze parti, per non avere alcune icone animate a altre statiche (per esempio a IrRemote ho messo l'icona degli infrarossi).

basta copiare il file .m3g che ci serve da Z:\resource\m3gicons a C:\resource\m3gicons e rinominarlo con l'UID dell'appicazione a cui vogliamo cambiare l'icona. Vi faccio l'esempio di prima per esteso :thumbs:

- con JBak Taskman cerco l'UID dell'applicazione Infrarossi: 1000594d

- trovo il file 1000594d.m3g in Z:\resource\m3gicons e lo copio in C:\resource\m3gicons

- sempre con JBak Taskman cerco l'UID di IrRemote: 2000c3ec

- nella cartella C:\resource\m3gicons rinomino 1000594d.m3g in 2000c3ec.m3g

- ora IrRemote ha l'icona animata di Infrarossi (solo nel menù, nell'applicazione resta uguale)

naturalmente si possono usare in questo modo anche animazioni .m3g provenienti "dall'esterno" (a trovarne :wacko: )

sempre in aggiornamento.... :thumbs:

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok,questo funziona solo su nokia n95 e piu avanzati..ma per i nokia n80 e n73?questi cell non hanno il file xml..quindi come cavolo fa il sositema operativo acreare il menu?!?da dove cavolo prende la configurazione?

ho provato a controllare tutti i file xml che ci sono sia in c che in z ma non esiste niente di simile..nessuno riesce a trovare questo file di impostazioni per il menu?

cosi almeno si cera una guida completa e non come al solito diretta verso solo alcuni modelli di telefono..che sono sempre il nokia n95 ealtri due o tre..

Link to comment
Condividi su altri siti

poi ci sono alcune applicazioni che hanno l'attributo mmcid="c595ce08", CREDO che siano quelle installate nella memoria di massa. quell'attributo servirebbe per i telefoni con la memoria esterna rimovile, così quando se ne inserisce una diversa le icone non vengono mostrate ma la loro posizione nel menù non viene persa (di questo non sono sicuro però). solo che mettendo un valore a caso alle suddette applicazioni TIM quelle rimangono lì :P

l'altra cosa che volevo fare ma non sono ancora riuscito è far comparire alcune icone che sono nascoste ma compaiono in jbak taskman facendo "lancia applicazioni", per esempio "temi" e "i miei video". aggiungere la riga con l'UID non funziona :(

per ora è tutto, se scopro altro lo aggiungerò ;)

per tutto questo quarda questo filr z/private/10202be9/101F8847.txt

si po nascondere tutto e anche trovare "temi" e "i miei video" nascosti

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, ma esattamente come fai a modificare un'icona? Perchè io ho un tema bellissimo ma vorrei modifiare alcune icone di programmi e non mi va di rifare tutto il tema.
trova il suo UID (per esempio 12345678), poi in appshelldata.xml trova questo codice:

<appshell:application positioned="1" uid="12345678"/>

e modificalo così:

<appshell:application positioned="1" uid="12345678" icon_file="E:\icone\mia_icona.mbm" icon_id="0" mask_id="1"/>

Link to comment
Condividi su altri siti

per tutto questo quarda questo filr z/private/10202be9/101F8847.txt

si po nascondere tutto e anche trovare "temi" e "i miei video" nascosti

"temi" sono riscito a sbloccarlo, "i miei video" no. Quel file è anche quello che permette di togliere l'icona del menù, appena l'ho sostituito con quello in Z: è riapparsa. Ora devo cercare di fa convivere le due modifiche.

Grazie, ottima dritta!

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

"temi" sono riscito a sbloccarlo, "i miei video" no. Quel file è anche quello che permette di togliere l'icona del menù, appena l'ho sostituito con quello in Z: è riapparsa. Ora devo cercare di fa convivere le due modifiche.

Grazie, ottima dritta!

Ottimo sirtema. Per avere le icone.mif usa SISXplorer carica il tema e ti estrae le mif che ti servono. oppure usa un editor di immagini carichi puello che piu ti piacce la porti a 44x44 e poi con MBMTool la trasformi in .mbm

Link to comment
Condividi su altri siti

( ... EDIT: il contenuto precedente è stato spostato nel primo post ... )

un'altra cosa molto interessante: non so esattamente come, ero riuscito ad animare TUTTE LE ICONE DEI PROGRAMMI DI DEFAULT del telefono :lmaosmiley::incazzato: :incazzato:

in pratica selezionandole facevano una semplice animazione (di solito ruotavano di qualche grado fino ad apparire frontali) e selezionando un'altra facevano lo stasso movimento al contrario. solo che non riesco più a rifarlo ;)

peccato solo che apparivano un pò sgranate, si vede che l'animazione non era fatta con grafica vettoriale :mumble:

naturalmente non avrò pace finchè non capirò come rifarlo :o

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

Io c'ho provato ed ecco il risultato. Ho voluto cambiare l'icona di shazam

Screenshot0001.jpg

ma dove sbaglio?

sbagli a fare l'icona: per fare, diciamo un cerchio, devi creare due immagini e metterle entrambe nel file MBM.

la prima col cerchio col un disegno che vuoi, la seconda deve essere tutta bianca col cerchio nero (quella è una "maschera", che indica la zona da considerare trasparente - quella bianca - e quella da considerare opaca - quella nera che corrisponde al cerchio)

97334447bo4.jpg

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto proprio cosi'. Ho aperto mbmtool e inserito la prima immagine colorata chiamata shaz.bmp

shazam.bmp

cambiato il colore a 24

dopodiche sempre con mbm ho fatto la maschera

Immagine.JPG

salvato in mbm.

copiato il file nella cartella e:\icone\shaz.mbm

e apportato la modifica al file appshelldata.xml, riportando la scritta icon_file ....

e il risultato è questo.

EDIT

allora ho invertito (polarizzato) la maschera e ho quasi risolto il problema

adesso pero' il risultato è questo. La "S" nell'icona diventa trasparente e c'e' una semitrasparenza anche per il bordo dell'immagine. In piu vorrei poter avere la stessa icona anche nella schermata HOME del cellulare nel menu' rapido per intenderci. Non so se basta aggiungere icone piu' piccole allo stesso mbm. Confermate?Screenshot0002.jpg

Modificato da youcill
Link to comment
Condividi su altri siti

no per vederlo anche nel menu rapido dovresti sostituire il file c:\resource\apps\shazam\shazam.mbm col tuo file

Ho seguito tutta la procedura ma non mi cambia l'icona delle cartelle create da noi :doh: In pratica ho creato una cartella che ha la classica icona di default e ho inserito la stringa contenete i file .mif dell'icona ma non succede niente :D Qualche consiglio :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora veniamo a noi,ho provato a cambiare l'icona delle cartelle che creiamo noi seguendo alla lettera tutto il tuo procedimento,pero ci sono molte cose che non vanno a parte il terminale in crash.Controllando i vari temi mi sono accorto che non sempre le icone hanno la stessa dimensione overo 42x42 ma variano in base al tema; tu crei un'icona per un collegamento url e quindi come icon_id li dai 16384 e per la mask 16385,ma questo e per l'url non per le icone di default quindi mi serve sapere il percorso da dare per trovare quella giusta. Ho provato inserendo i valori "0" e "1" ma niente sempre uguale.Ho provato in tutti i modi ma l'unica cosa che ottengo e sempre la medesima overo crash.Consigli?????? il mio raggionamento ti sembra che fila?? Fammi sapere

EDIT Regulus: Non quotiamo le guide, Grazie! :)

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora veniamo a noi,ho provato a cambiare l'icona delle cartelle che creiamo noi seguendo alla lettera tutto il tuo procedimento,pero ci sono molte cose che non vanno a parte il terminale in crash.Controllando i vari temi mi sono accorto che non sempre le icone hanno la stessa dimensione overo 42x42 ma variano in base al tema; tu crei un'icona per un collegamento url e quindi come icon_id li dai 16384 e per la mask 16385,ma questo e per l'url non per le icone di default quindi mi serve sapere il percorso da dare per trovare quella giusta. Ho provato inserendo i valori "0" e "1" ma niente sempre uguale.Ho provato in tutti i modi ma l'unica cosa che ottengo e sempre la medesima overo crash.Consigli?????? il mio raggionamento ti sembra che fila?? Fammi sapere

EDIT Regulus: Non quotiamo le guide, Grazie! :thumbs:

il file dell'icona, che sia per un url o una cartella, è sempre lo stesso. poi se usi icone .mif (vettoriali) come mi hai detto in PM, della risoluzione non ti importa niente.

prova a postare qualcuno dei file che usi così provo io, se ci riesco ti dico esattamente cosa fare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

il file dell'icona, che sia per un url o una cartella, è sempre lo stesso. poi se usi icone .mif (vettoriali) come mi hai detto in PM, della risoluzione non ti importa niente.

prova a postare qualcuno dei file che usi così provo io, se ci riesco ti dico esattamente cosa fare :crying_anim02:

Ok Alex ti posto i file che uso :crying_anim02:

icone.mif.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy