Jump to content
Nokioteca Forum

Garmin 5 Mobile Xt For S60 3rd (v5.00.20)


NFunk70
 Share

Recommended Posts

arrivato a casa oggi ho fatto un 120 km buoni

purtroppo devo partire con le critiche...

Dunque, NFunk70...innanzitutto grazie per il grande lavoro che fai e per il fatto che condividi con noi le tue considerazioni...

Ma adesso, fammi capire:

1) Il Sygic (che sto usando fino ad ora) non è affidabile perchè, nonostante l'ottima grafica, non è affidabile nel calcolo dei percorsi, perde il segnale facilmente, non è veloce nel ricalcolo dei percorsi

2) Il Garmin (che, fino alla tua recensione, volevo installare), notevolmente migliorato nella grafica, ha problemi con il ricalcolo dei percorsi, è scomodo in fase di impostazione del percorso, ha il bug del "fuoristrada"...

Insomma, cosa mi consigli di installare sul mio N95 per essere sicuro che mi porti a destinazione, non faccia cosini con il ricalcolo dei percorsi e abbia una grafica e un'usabilità decenti?

Non sento un grande bisogno di personalizzare suoni, Poi, avere meteo, foto o altro. ero un grandissimo fan del tomtom (semplice ma efficace), ma adesso le mappe cominciano a diventare veramente vecchie...

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 636
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A me interessava solo avere la mappa della mia regione invece che tutta italia visto che sto in sardegna... c'è un modo per estrarla?

Credo che con Garmin Map Source sia possibile ... ma non ho mai capito bene come :)

Modificato da paolocorpo
Link to comment
Condividi su altri siti

A me interessava solo avere la mappa della mia regione invece che tutta italia visto che sto in sardegna... c'è un modo per estrarla?

devi avere la mappa intera dell'italia e da mapsource,programma che scarichi dal sito garmin,ritagliarti la sola sardegna :)

Dunque, NFunk70...innanzitutto grazie per il grande lavoro che fai e per il fatto che condividi con noi le tue considerazioni...

Ma adesso, fammi capire:

1) Il Sygic (che sto usando fino ad ora) non è affidabile perchè, nonostante l'ottima grafica, non è affidabile nel calcolo dei percorsi, perde il segnale facilmente, non è veloce nel ricalcolo dei percorsi

2) Il Garmin (che, fino alla tua recensione, volevo installare), notevolmente migliorato nella grafica, ha problemi con il ricalcolo dei percorsi, è scomodo in fase di impostazione del percorso, ha il bug del "fuoristrada"...

Insomma, cosa mi consigli di installare sul mio N95 per essere sicuro che mi porti a destinazione, non faccia cosini con il ricalcolo dei percorsi e abbia una grafica e un'usabilità decenti?

Non sento un grande bisogno di personalizzare suoni, Poi, avere meteo, foto o altro. ero un grandissimo fan del tomtom (semplice ma efficace), ma adesso le mappe cominciano a diventare veramente vecchie...

Grazie

Allora parti dal presupposto che la cosa migliore da fare vista la gran quantità di software gps a disposizione sia quella di provarli e testarli personalmente,in quanto quelle che possono essere le mie esigenze possono essere altre le tue o di altri,quelli che possono essere letti da me come difetti e/o mancanze può esserci chi li nota meno,e generalmente su di un forum anche le cose che leggi scritte da persone che si posson reputare esperti,possono anche essere delle grosse cazzate (e mi metto in mezzo alla grande :) ) e tutto quello che si scrive nei giudizi son pareri personali!;)

detto questo ti dico che nn ho mai amato il garmin fin dalle prime versioni,forse perchè venivo (come un pò tutti quelli che usano gps sui tel) da tomtom che era una sicurezza in navigazione quando era aggiornato,e poi x tutte le serie di comodità che aveva in + e in generale x l'usabilità estrema e veloce votata all'uso anche alla guida vista la rapidità di tutta la gestione calcolo e nei comandi.mi è capitato pure di far mezze litigate qui perchè quando sostenevo che nn fosse affidabile x lentezza generale di navigazione e limiti tecnici di segnale e preferivo usare ancora il tomtom con antenna bluetooth,mi davano del matto che ero un fan anti garmin e tutte ste cose inutili (allora era tipo novembre dell'anno scorso e software che usavano il gps interno eran solo garmin e route 7) però io in effetti costatavo che + di una volta garmin mi lasciava a piedi e finchè capita una volta amen,tutti i nav posso sbagliare, ma quando notavo che i problemi si ripresentavano spesso ed eran dovuti a limiti tecnici del software nn l'ho + usato tranne quando uscivano aggiornamenti nella speranza che migliorasse (x me avere garmin è un obbligo visto che lo devo usare nell'est europa dove solo garmin ha mappe dettagliate).questa versione ha sicuramente portato diversi cambiamenti ma il succo da quel poco che ho visto è rimasto quello però ripeto giudizi definitivi sono sempre da fare dopo varie prove,quel che puoi star sicuro è che credo che presto esca un nuovo aggiornamento di questa versione e stai sicuro che garmin si darà da fare ;)

come al solito mi son dilungato troppo ma venendo al consiglio che mi chiedi posso dirti con sicurezza route66 v8 ad oggi nell'insieme generale di affidabilità segnale/percorsi,precisione,velocità,funzionalità,freschezza mappe quello che ritengo abbia in media i punteggi + alti e quindi sia il miglior software gps x symbian

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

devi avere la mappa intera dell'italia e da mapsource,programma che scarichi dal sito garmin,ritagliarti la sola sardegna :)

Allora parti dal presupposto che la cosa migliore da fare vista la gran quantità di software gps a disposizione sia quella di provarli e testarli personalmente,in quanto quelle che possono essere le mie esigenze possono essere altre le tue o di altri,quelli che possono essere letti da me come difetti e/o mancanze può esserci chi li nota meno,e generalmente su di un forum anche le cose che leggi scritte da persone che si posson reputare esperti,possono anche essere delle grosse cazzate (e mi metto in mezzo alla grande :lol: ) e tutto quello che si scrive nei giudizi son pareri personali!:)

detto questo ti dico che nn ho mai amato il garmin fin dalle prime versioni,forse perchè venivo (come un pò tutti quelli che usano gps sui tel) da tomtom che era una sicurezza in navigazione quando era aggiornato,e poi x tutte le serie di comodità che aveva in + e in generale x l'usabilità estrema e veloce votata all'uso anche alla guida vista la rapidità di tutta la gestione calcolo e nei comandi.mi è capitato pure di far mezze litigate qui perchè quando sostenevo che nn fosse affidabile x lentezza generale di navigazione e limiti tecnici di segnale e preferivo usare ancora il tomtom con antenna bluetooth,mi davano del matto che ero un fan anti garmin e tutte ste cose inutili (allora era tipo novembre dell'anno scorso e software che usavano il gps interno eran solo garmin e route 7) però io in effetti costatavo che + di una volta garmin mi lasciava a piedi e finchè capita una volta amen,tutti i nav posso sbagliare, ma quando notavo che i problemi si ripresentavano spesso ed eran dovuti a limiti tecnici del software nn l'ho + usato tranne quando uscivano aggiornamenti nella speranza che migliorasse (x me avere garmin è un obbligo visto che lo devo usare nell'est europa dove solo garmin ha mappe dettagliate).questa versione ha sicuramente portato diversi cambiamenti ma il succo da quel poco che ho visto è rimasto quello però ripeto giudizi definitivi sono sempre da fare dopo varie prove,quel che puoi star sicuro è che credo che presto esca un nuovo aggiornamento di questa versione e stai sicuro che garmin si darà da fare ;)

come al solito mi son dilungato troppo ma venendo al consiglio che mi chiedi posso dirti con sicurezza route66 v8 ad oggi nell'insieme generale di affidabilità segnale/percorsi,precisione,velocità,funzionalità,freschezza mappe quello che ritengo abbia in media i punteggi + alti e quindi sia il miglior software gps x symbian

IO sto seguendo il tuo primo consiglio cioè quello di provarli personalmenrte

Ne ho installati 8 e tuttora resistono tutti (ogni giono cambio nav :)):

TT6

Nokia Maps 2

Garmin 5.00.00

Route 66 V7

Route 66 v8

Sygic Al View 7.50.408

Copilot 7

Navigon 6.8.024

tutti con le ultime mappe dipsonibili.

Per me:

Sygic mappa + aggiornata

TT miglior menu ed usabilità

Route 66 intrigante per videata

Link to comment
Condividi su altri siti

IO sto seguendo il tuo primo consiglio cioè quello di provarli personalmenrte

Ne ho installati 8 e tuttora resistono tutti (ogni giono cambio nav :)):

TT6

Nokia Maps 2

Garmin 5.00.00

Route 66 V7

Route 66 v8

Sygic Al View 7.50.408

Copilot 7

Navigon 6.8.024

tutti con le ultime mappe dipsonibili.

Per me:

Sygic mappa + aggiornata

TT miglior menu ed usabilità

Route 66 intrigante per videata

eheh potenza delle memorie.. anchio x diverso tempo ne ho tenuti 8 :lol: ad ogni modo è la cosa + giusta da fare se a uno il gps serve così troverà quello + gli aggrada

Link to comment
Condividi su altri siti

Provata su strada questa versione 5.

Tornato subito alla 4.20

La fluidità è peggiorata tantissimo.

Se volete un consiglio continuate ad usare la buon 4.20

vero, notata anche questa cosa,anche se lento lo è da sempre ma qui veramente troppo nn ci si può fidare quando è così lento a seguirti se no ai voglia a ricalcoli nn ne esci +! e mentre lo usavo ho pensato la stessa cosa,cioè di tornare alla precedente,nn lo faccio solo perchè A)nn uso garmin nel quotidiano B)credo proprio che faccian uscire in fretta un'upgrade di questa visti i bug

me se la fluidità rimane peggiore torno anchio alla vecchia!

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio solo presente in merito a quanto detto da nfunk che il bug si risolve selezonando "autostrada1" (imposta "minor tempo" così), come già dicevo ieri sera e che il garmin ha la cronologia, e si trova in "dove vado/naviga verso/destinazioni recenti" :D

si però è un bug che credo risolveranno velocemente con una prossima update perchè grave considerando il fatto che in + mancano del tutto le opzioni priorità autostrada

x cronologia nn intendevo quella ma una minicronologia come x intendere quella di tomtom o sygic che negli inserimenti destinazioni ti da la lista di quelle fatte precedentemente che è molto + comoda e veloce di mettere ogni volta tutto a partire dalla nazione in avanti in quanto spesso e volentieri si mettono gli stessi luoghi cambiando magari solo le vie :thumbs:

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Provata su strada questa versione 5.

Tornato subito alla 4.20

La fluidità è peggiorata tantissimo.

Se volete un consiglio continuate ad usare la buon 4.20

In effetti la tentazione di tornare alla 4.20 l'ho subita anch'io, ma voreri attendere qualche altro test prima di tornare indietro.

A me pare che la fluidità non sia particolarmente compromessa in questa versione rispetto alla già lenta serie 4.XX; piuttosto hanno aggiunto bruttissime etichette ai tasti 1 e 3 corrispondenti ai fattori di zoom che sebbene trasparenti però occupano veramente troppo spazio sulla mappa, considerando anche che parte di essa è occupata da informazioni a mio avviso inutili come il visualizzatore della velocità tachimetrica piuttosto che un indicatore dei chilometri restanti alla meta.

Comoda invece è l'informazione della svolta in arrivo con quella piccola finestrellina a comparsa in alto a sinistra che tuttavia risulta superflua a seguito della chiara presenza della freccia bianca sul percorso rosato una volta impostato un itinerario e della voce giuda che ne dichiara la metrica distanza.

In effetti, per coloro che non desiderano le aggiunte che rendono questo Garmin molto più di un semplice navigatore, non aggiornarsi alla 5.00, da questo punto di vista, male non fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate ma io sono l'unico sfortunato che ha avuto problemi nell'aggiornare alla versione 5.00?????

ieri ho scaricato dal sito garmin l'agiornamento, ho colelgato n95 8gb al computer i modalita' trasferimento dati, ho aggiornato il garmin.

provo ad entrare nel programma e mi appare una videata mista tra il vecchio e il nuovo garmin e se entro in appl/gest.appl/ e garmin vedo che la versione installata e' rimasta la 4.20 nonostante il programma abbia icone e sfondi del 5.0

cosa e' successo??

ho provato a reinstallare ma nulla!!

aiutoooooooooooooooooooo???????????''

come faccio a rimettere la 4.2?????

Link to comment
Condividi su altri siti

hai usato il file .exe?generalmente è meglio copiare le cartelle manualmente ,sul link che ho messo in prima pagina trovi la cartella garmin e un file .sis,le metti dentro E: poi fai partire il file sis

fine

ho usato il programma garmin originale quello da 17 mb mi pare.

adesso riprovo a scaricare dal tuo link, e' che dall'ufficio non riesco!!!

al limite provo stasera da casa!

grazie!!!

Modificato da nokia n95
Link to comment
Condividi su altri siti

Provato per un breve tratto ieri sera e devo dire che è diventato molto più lento del precedente. Ho nesso anche 18 mb di poi aggiuntivi e la velocità e diminuita ancora drasticamente quando con la 4.20 con gli stessi poi non dava problemi. La differenza stà che adesso la v5 ti mostra sempre sulla mappa i poi che hai inserito tramite poi loader e non ho trovato il modo di toglierli perchè sicuramente è quello che rallenta di molto.

E un'altra bella fregatura è il garmin on-line che non và tramite wap, io che ho la promozione di vodafone per il wap mi attacco.

Vabbè dopo l'eccitazione iniziale ho visto che i difetti superano i miglioramenti. Aspetto tra breve una versione 5.1

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me la velocità è quella di sempre (almeno io non ho notato differenze notevoli dalla 4.20.20) e comunque bisogna dire che utilizzando un ricevitore GPS esterno migliora di parecchio sia in fluidità che nei ricalcoli (in quanto aumentando la precisione della posizione non ne deve fare se non quando sbagli strada). Mi piacciono molto di più le indicazioni scritte che sono più visibile della versione precedente mentre sono peggiorate quelle dei POI: più belle come grafica ma meno leggibili perchè più piccole e sul percorso anzichè in alto. E' migliorata la ricezione del segnale ma che comunque resta migliore con un GPS esterno, se di buona qualità. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragà ieri sera leggevo questa konversazione e mi ero ripromesso ke oggi pomeriggio, tornato da lavoro, avrei installato il nuovo garmin :rolleyes:

Ore 15.05 avvio il setup e nel frattempo continuo a leggere.....!!!! Annulla subito!!!!! :rolleyes: Mi avete fatto passare la voglia anche solo di testarlo....

Parlando seriamente adesso....

Secondo me i primi difetti elencati sono "passabili" ma la caratteristika fondamentale di un navigatore deve essere sempre la fluidita.... Dalle vostre diskussioni ne deduko non ne sia un mostro... Quindi per il momento niente Garmin...

Vedremo un seguito... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragà ieri sera leggevo questa konversazione e mi ero ripromesso ke oggi pomeriggio, tornato da lavoro, avrei installato il nuovo garmin :)

Ore 15.05 avvio il setup e nel frattempo continuo a leggere.....!!!! Annulla subito!!!!! :D Mi avete fatto passare la voglia anche solo di testarlo....

Parlando seriamente adesso....

Secondo me i primi difetti elencati sono "passabili" ma la caratteristika fondamentale di un navigatore deve essere sempre la fluidita.... Dalle vostre diskussioni ne deduko non ne sia un mostro... Quindi per il momento niente Garmin...

Vedremo un seguito... :)

Beh secondo il mio punto di vista, il log delle modifiche introdotte con questa release e come anche ha dichiarato Regulus, le novità che hanno fatto passare il Garmin dalla versione 4 alla 5 riguardano esclusivamente l'aggiunta di quelle funzionalità che sono sfruttabili solo con una connessione Internet e un restyling grafico del software in generale che peraltro gradisco di più anche per la reattività dei menu rispetto a ciò che Garmin ci aveva abituato.

Il "cuore" del programma mi pare invece sia rimasto sostanzialmente quello che conoscevamo, e dunque mi sento di poter dire che sebbene il passaggio al numero 5 nel nome della versione poteva farci credere uno stravolgimento consistente del programma per ciò che riguarda il comportamento in navigazione, in realtà le modifiche introdotte in questa edizione non si sono orientate in questa direzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

In navigazione è uguale a prima. Come a regulus, nemmeno a me fa nessuno dei peggioramenti di fluidità elencati da alcuni: ma che telefono avete se posso chiedere? L'unico vero peggioramento è il popup di avviso dei POI, che è infinitamente meno chiaro di quelli di prima...

Poi è da quando è uscito che dicono che il garmin non è fluido (sembra che col navigatore uno ci debba nuotare e che qui tutti guardino la freccia del cursore al posto che la strada): non è il tom tom, che è cosa ben diversa, ma le indicazioni di svolta sono tutte puntuali come sempre... a me l'aggiornamento piace: le nuove funzioni sono fantastiche, il menu è molto più veloce, la ricezione dei satelliti è molto migliorata e ha sempre almeno 5 satelliti fissi :D

Modificato da Mark Lenders
Link to comment
Condividi su altri siti

In navigazione è uguale a prima. Come a regulus, nemmeno a me fa nessuno dei peggioramenti di fluidità elencati da alcuni: ma che telefono avete se posso chiedere? L'unico vero peggioramento è il popup di avviso dei POI, che è infinitamente meno chiaro di quelli di prima...

Poi è da quando è uscito che dicono che il garmin non è fluido (sembra che col navigatore uno ci debba nuotare e che qui tutti guardino la freccia del cursore al posto che la strada): non è il tom tom, che è cosa ben diversa, ma le indicazioni di svolta sono tutte puntuali come sempre... a me l'aggiornamento piace, la ricezione dei satelliti è molto migliorata e ha sempre almeno 5 satelliti fissi :D

Quoto in tutto...

Per l'avviso dei POI stasera provo ad attivare l'etichetta GRANDE associata ai punti personali nelle impostazioni della mappa... chissà che possa servire a qualcosa....

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, la versione 4.20 l'avevo provata su N80 quindi non ho il paragone esatto ma su N95 8Gb (installazione da 0, magari cambia qualcosa) non ho notato particolari problemi di lentezza, l'ho usato solo per 40Km circa e col furgone, vel max 160Km/h, svolte sempre puntuali, se poi qualcuno lo prova durante i Track-Day con un Gt3 è diverso :(.

Per quanto riguarda la visualizzazione su mappa non so che dire, io il tel lo tengo appoggiato da qualche parte e sento solo le indicazioni vocali perchè non mi piace avere supporti vari in giro.

Modificato da The Stig
Link to comment
Condividi su altri siti

Io dopo ormai averli provati tutti (tranne Route8 se non all'inizio sono tra quelli che si sono giocatil'imei subito :upsidedown: ), in ordine nuovo sygic e poi sto garmin ecc...

sono tornato a TomTom, non c'è niente da fare ragazzi...niente...è sempre il melgi in navigazione, ok la grafica è qlla che è ma è in assoluto il + affidabile....

magari un domani avremo una versione 7 graficamente migliorata..ma allo stato attuale, potrebbero disegnare le strade anche con una biro...le mappe non sono aggiornatissime..ma di + affidabile non c'è niente...

La combinazione perfetta sarebbe avere:

Grafica Sygic + mappe sygic + algortimo di calcolo del tomtom + menù tomtom.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy