Jump to content
Nokioteca Forum

Sygic Mcguider (v7.60.731)


NFunk70
 Share

Recommended Posts

Vantaggi a scompattare la mappa: dovrebbe rendere il sistema più veloce visto ke il processore del telefono nn deve farsi carico ogni volta di estrarre dal pak ciò ke serve al navigatore.

Veramente non mi pare un incremento tale da consigliare la scompattazone di quell'archivio compresso: provato in parallelo su due E51 (uno con mappa scompattata e l'altro con file .pak) e la conclusione è che entrambi i modelli giungevano a propormi l'itinerario, a meno di qualche decimo di secondo indifferentemente una volta l'uno una volta l'altro, nello stesso tempo.

Qui il guaio invece è da imputare ancora una volta proprio al sistema col quale vengono scelte le strade che poi ricostruiscono la definizione del percorso che si deve seguire.

Una cosa però ho appurato con questa edizione: qualche modifica nell'algoritmo di calcolo è stata fatta, poichè noto alcune differenze, a parità di mappa, con le precedenti release di questo software nella generazione dei percorsi, ma dal mio punto di vista peggiorandone di gran lunga la razionalità.

Infatti gli stessi tragitti che correttamente mi consigliavano le versioni precedenti del Sygic (514 oppure 409 od anche 319), ora invece anche quelle vengono tutte sconvolte da itinerari assurdi come mai gliene ho visto creare: la questione secondo me va ricercata nell'impostazione della logica di ricerca dei percorsi (veloce, economico, breve ecc) se è vero che mi faceva entrare in autostrada dopo aver impostato un percorso per bicicletta.

La situazione più deludente è stata quando anche il mio solito viaggetto in montagna (che la 514 disegnava perfettamente) stavolta era stato disturbato in maniera ridicola da scelte di viabilità pressochè inconcepibili da effettuare su strada trafficata, con inversioni ad U per affrontare ad esempio stradine strettissime quando parallelamente a queste vi era una bella strada a due comode corsie che peraltro consigliavano di percorrere tutti gli altri navigatori provati in quel punto (Garmin, Route e Wayfinder).

In conclusione, come ho già avuto modo di dire poco sopra a questo mio intervento, perchè conoscevo il percorso che avrei dovuto seguire ho potuto ritenerlo impraticabile, ma come fare a giudicare la veridicità di un plausibile percorso nel caso intraprendessimo un viaggio in terre sconosciute?

Secondo me, dunque, il rischio di beccare anche solo un itinerario fuori di testa tra tutti quelli che comunque il Sygic genera con una logica molto prossima a quella umana, con questo software è ancora troppo alto per consentirgli di sprecare spazio sulla mia SD.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi perchè se i provo ad eliminare la cartella Res mi dice impossibile eliminare cartella protetta?

Cosa devo fare?

Eh eh si vede che non vorrà essere disinstallato quel meraviglioso navigatore!

Scherzi a parte, prova a cancellare la cartella utilizzando la connessione USB tra il cellulare e in PC: in tal modo fai prima che non usando il file manager installato nel tuo Symbian.

Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente non mi pare un incremento tale da consigliare la scompattazone di quell'archivio compresso: provato in parallelo su due E51 (uno con mappa scompattata e l'altro con file .pak) e la conclusione è che entrambi i modelli giungevano a propormi l'itinerario, a meno di qualche decimo di secondo indifferentemente una volta l'uno una volta l'altro, nello stesso tempo.

Qui il guaio invece è da imputare ancora una volta proprio al sistema col quale vengono scelte le strade che poi ricostruiscono la definizione del percorso che si deve seguire.

Una cosa però ho appurato con questa edizione: qualche modifica nell'algoritmo di calcolo è stata fatta, poichè noto alcune differenze, a parità di mappa, con le precedenti release di questo software nella generazione dei percorsi, ma dal mio punto di vista peggiorandone di gran lunga la razionalità.

Infatti gli stessi tragitti che correttamente mi consigliavano le versioni precedenti del Sygic (514 oppure 409 od anche 319), ora invece anche quelle vengono tutte sconvolte da itinerari assurdi come mai gliene ho visto creare: la questione secondo me va ricercata nell'impostazione della logica di ricerca dei percorsi (veloce, economico, breve ecc) se è vero che mi faceva entrare in autostrada dopo aver impostato un percorso per bicicletta.

La situazione più deludente è stata quando anche il mio solito viaggetto in montagna (che la 514 disegnava perfettamente) stavolta era stato disturbato in maniera ridicola da scelte di viabilità pressochè inconcepibili da effettuare su strada trafficata, con inversioni ad U per affrontare ad esempio stradine strettissime quando parallelamente a queste vi era una bella strada a due comode corsie che peraltro consigliavano di percorrere tutti gli altri navigatori provati in quel punto (Garmin, Route e Wayfinder).

In conclusione, come ho già avuto modo di dire poco sopra a questo mio intervento, perchè conoscevo il percorso che avrei dovuto seguire ho potuto ritenerlo impraticabile, ma come fare a giudicare la veridicità di un plausibile percorso nel caso intraprendessimo un viaggio in terre sconosciute?

Secondo me, dunque, il rischio di beccare anche solo un itinerario fuori di testa tra tutti quelli che comunque il Sygic genera con una logica molto prossima a quella umana, con questo software è ancora troppo alto per consentirgli di sprecare spazio sulla mia SD.

La mappa in multifile o in pak occupa esattamente lo stesso spazio, qwuindi nn si spreca nulla. Semmai si può risparmiare qualcosa se cancelli il file dei POI precaricati. A me nn servono, nn li uso e xciò mi son tenuto solo quelli ke ho caricato io a manina.

Algoritmo ecc... come già detto ho aggiornato appena uscito, lo sto usando regolrmente sia su strade conosciute ke x percorsi mai fatti, prevelentemente tra Bologna e Ravenna e mi trovo benissimo: grafica piacevole e chiara, ottima gestione POI, x ora nessun errore madornale nei percorsi... se poi x andare da casa al centro di Ravenna un altro nav mi avrebbe fatto risparmiare 5 minuti o 3 km personalmente nn me ne può fregar di meno. Mi interessa ke mi porti dove voglio io e al momento l'ha sempre fatto! Anke xkè se da Bolgona devo andare in una viuzza in centro a Torino, come arrivare fino a Torino appunto lo so anke da me. E' poi x trovare poi la viuzza ke mi serve il nav e li se uno segue le indicazioni, alla viuzza ti ci porta!!

I problemi veri secondo me in questo nav sono il troppo ritardo nel ricalcolo in caso di fuori rotta e una cartografia con errori (nella mia zona, nomi doppi di strade, strade kiuse ke lui vede aperte).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho un problema, ho scaricato il file con i POI da questo post, ne ho copiati alcuni che mi interessano nelle loro cartelle, ma non mi appaiono nel programma, infatti nella lista dei POI non li vedo, come devo fare ?

ho messo i files .upi in : maps/ita

i file bmap in : res/icon

Grazie a chi mi aiuta

Link to comment
Condividi su altri siti

La mappa in multifile o in pak occupa esattamente lo stesso spazio, qwuindi nn si spreca nulla. Semmai si può risparmiare qualcosa se cancelli il file dei POI precaricati. A me nn servono, nn li uso e xciò mi son tenuto solo quelli ke ho caricato io a manina.

Algoritmo ecc... come già detto ho aggiornato appena uscito, lo sto usando regolrmente sia su strade conosciute ke x percorsi mai fatti, prevelentemente tra Bologna e Ravenna e mi trovo benissimo: grafica piacevole e chiara, ottima gestione POI, x ora nessun errore madornale nei percorsi... se poi x andare da casa al centro di Ravenna un altro nav mi avrebbe fatto risparmiare 5 minuti o 3 km personalmente nn me ne può fregar di meno. Mi interessa ke mi porti dove voglio io e al momento l'ha sempre fatto! Anke xkè se da Bolgona devo andare in una viuzza in centro a Torino, come arrivare fino a Torino appunto lo so anke da me. E' poi x trovare poi la viuzza ke mi serve il nav e li se uno segue le indicazioni, alla viuzza ti ci porta!!

I problemi veri secondo me in questo nav sono il troppo ritardo nel ricalcolo in caso di fuori rotta e una cartografia con errori (nella mia zona, nomi doppi di strade, strade kiuse ke lui vede aperte).

Evidentemente non mi sono spiegato.

Lo spreco di spazio di cui parlo io era relativo non alla mappa compressa o scompattata che sia da mantenere salvata nella cartella ITA della Memory Card, quanto piuttosto al navigatore in sè installato nel cellulare.

In quel senso per me è spazio sprecato, ovvero mantenere installato un programma come questo considerando anche il fatto che sicuramente, con tutte le pecche che anche altri softwares possono avere, così gravi e ingenue come il Sygic però in altri a quel livello non trovo.

Non si sta facendo della filosofia, qui si tratta di utilizzare operativamente su strada un software che non si capisce più se sia in versione beta o in fase di progettazione o collaudo o definitivo e al quale ci si deve affidare come guida sicura in mezzo al traffico spesso caotico delle città: almeno a me, invece, non da alcuna fiducia a causa non tanto di un risparmio o meno di tempo nella prova comparativa con altri applicativi simili, quanto per la lentezza del calcolo/ricalcolo dell'itinerario che può talvolta essere fonte di rischi e nervosismi durante la marcia.

Sapendo che altri softwares gestiscono questa delicata situazione decisamente meglio e in maniera quasi impercettibile all'utente, confido allora nel fatto che raggiungere un simile risultato anche nel Sygic sia possibile, considerando pure che qui si parla di una delle funzioni basilari che come minimo un programma che voglia chiamarsi Navigatore GPS deve saper fare, e bene.

Poi se mi informa anche sul meteo o su quale sia la valuta del paese estero che sto attraversando e i suoi limiti di velocità in vigore tanto di guadagnato, ma a me pare che sappia sì fare tante cose ma nessuna ancora con quel grado di sicurezza e scioltezza che mi faccia stare tranquillo di potermela cavare con disinvoltura in tutte le situazioni che affronto quando viaggio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho un problema, ho scaricato il file con i POI da questo post, ne ho copiati alcuni che mi interessano nelle loro cartelle, ma non mi appaiono nel programma, infatti nella lista dei POI non li vedo, come devo fare ?

ho messo i files .upi in : maps/ita

i file bmap in : res/icon

Grazie a chi mi aiuta

Allora, la cartella delle icone è Res/Icons (con la s finale!).

I file UPI e i file BMP devono avere lo stesso identico nome. Se vuoi anke gli avvisi vocali, anke i file OGG dentro Res/sounds devono chiamarsi uguale.

Prova a verificare queste due cose...

Modificato da Volley
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, la cartella delle icone è Res/Icons (con la s finale!).

I file UPI e i file BMP devono avere lo stesso identico nome. Se vuoi anke gli avvisi vocali, anke i file OGG dentro Res/sounds devono chiamarsi uguale.

Prova a verificare queste due cose...

allora... ho verificato tutto, i file hanno lo stesso nome e sono nelle cartelle giuste

res/icons i files .bmp

maps/ita i files .upi

non riesco a capire come mai non li vedo, grazie .

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho provato ed ho avuto un impressione più che negativa...ecco i cambiamenti riscontrati:

Miglioramenti:

1) la voce adesso non è più troncata alla fine...

2) la grafica sembra ancora più carina...

Peggioramenti:

1) Perdeva il segnale del satellite ogni 2-3 secondi e il punto sulla mappa era, nella migliore delle ipotesi, 50-100 metri dietro rispetto alla realtà...tutto questo ha reso IMPOSSIBILE una semplice navigazione da 1,7km...non penso che lo proverò su lungo tragitto xkè credo sia inutile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho provato ed ho avuto un impressione più che negativa...ecco i cambiamenti riscontrati:

Miglioramenti:

1) la voce adesso non è più troncata alla fine...

2) la grafica sembra ancora più carina...

Peggioramenti:

1) Perdeva il segnale del satellite ogni 2-3 secondi e il punto sulla mappa era, nella migliore delle ipotesi, 50-100 metri dietro rispetto alla realtà...tutto questo ha reso IMPOSSIBILE una semplice navigazione da 1,7km...non penso che lo proverò su lungo tragitto xkè credo sia inutile...

una curiosità: che cellulare possiedi?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao ragazzi, ho un problema, ho scaricato il file con i POI da questo post, ne ho copiati alcuni che mi interessano nelle loro cartelle, ma non mi appaiono nel programma, infatti nella lista dei POI non li vedo, come devo fare ?

ho messo i files .upi in : maps/ita

i file bmap in : res/icon

Grazie a chi mi aiuta

Stesso tuo problema...fra l'altro non sono riuscito a vederli nemmeno con la versione precedente eppure hanno stessi nomi...ma niente, proprio niente!!!

Il SW cmq non è male, abituato al tom tom mi ci sono trovato bene mentre con garmin ho rischiato di gettare il cell fuori dal finestrino :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Al di la dei poi che non uso e quindi non so di preciso se funzionano o meno, ma vedro' di provarli, per quel che riguarda la navigazione sull'N95 1 devo dire che dopo 2 settimane di utilizzo sono piu' che contento. 'aevo abbandonato nelle precedenti versioni, ma selezionando come tipo di percorso quello economico io gli do ottimi voti.( premesso che non ho fatto tragitti piu' lunghi di 200Km a corsa per ora.

Per me al momento è promosso, vedro' in giri piu' lunghi come si comporterà, in ogni caso non è mai indietro nella strada e non perde mai campo, anzi il segnale è sempre al massimo e quando è scarso manca solo una tacca al massimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Al di la dei poi che non uso e quindi non so di preciso se funzionano o meno, ma vedro' di provarli, per quel che riguarda la navigazione sull'N95 1 devo dire che dopo 2 settimane di utilizzo sono piu' che contento. 'aevo abbandonato nelle precedenti versioni, ma selezionando come tipo di percorso quello economico io gli do ottimi voti.( premesso che non ho fatto tragitti piu' lunghi di 200Km a corsa per ora.

Per me al momento è promosso, vedro' in giri piu' lunghi come si comporterà, in ogni caso non è mai indietro nella strada e non perde mai campo, anzi il segnale è sempre al massimo e quando è scarso manca solo una tacca al massimo.

se posso dire la mia........se và a scatti la causa potrebbe essere nei poi, li "digerisce" male, bisogna metterne molto pochi, il segnale non lo perde mai, perlomeno con un n95, l'algoritmo di calcolo......è un'incognita, su certi tragitti và bene,su altri si inventa le inversioni ad u, non è ancora affidabile insomma

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli unici bug ke ho trovato sono:

1) x settare i suoni di allarme dei POI o per cambiare voci guida devi x forza fare "l'anteprima" altrimenti nn li setta

... e pesna che io credvo che invece si risolvesse settando con un itineraio attivo

Grazie :(

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

raga mi spiegate alcune opzioni che non capis co proprio?

allora andando su impostazioni/impostazioni volume

e poi ancora su opzioni, tasto sinistro cé scritto:

seleziona la velocita massima?

ma quale velocita intende?

e in che senso?

poi su impostazioni avanzate ce scritto

attiva assistente di carreggiata?

assistente di carreggiata e la voce che mi guida? pero se tolgo l opzione la voce della donna rimane, percio che cose sta assistemte?che compito ha?

e quale il compito dello zoom automatico?

Modificato da fabiogrotte
Link to comment
Condividi su altri siti

raga mi spiegate alcune opzioni che non capis co proprio?

allora andando su impostazioni/impostazioni volume

e poi ancora su opzioni, tasto sinistro cé scritto:

seleziona la velocita massima?

ma quale velocita intende?

e in che senso?

poi su impostazioni avanzate ce scritto

attiva assistente di carreggiata?

assistente di carreggiata e la voce che mi guida? pero se tolgo l opzione la voce della donna rimane, percio che cose sta assistemte?che compito ha?

e quale il compito dello zoom automatico?

allora, cè la possibilità di differenziare il volume in base alla velocità (solo alta o bassa ovviamente).

l'assistente di carreggiata è il disegnino che esce,ad esempio in prossimità di uno svincolo autostradale, per indicarti la giusta carreggiata da tenere.

spero di essere stato chiaro

Link to comment
Condividi su altri siti

il disegnino non lo ancora visto ma la lascio attiva perche puo servire

ora ho un altra domanda

ed ho finito

andando su impostazioni/impostazioni segnali ci sono due opzioni

impostare il numero dei segnali di direzione

e e impostare la dimensione del segnale di direzione

ma io lo cambio e non vedo differenze

quale segnale di direzione intende?

grazie anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho installato il sygic sul mio N79 e per ora mi sono trovato bene. ho provato a calcolare il percorso milano-cosenza e, con percorso economico, mi fa fare la strada giusta.

qualche problemino invece l'ho riscontrato:

1. le frasi sono mozzate nella parte finale della frase (girare a dest, girare a sinis), si puo risolvere??

2. per inserire una via nei preferiti si perde un po di tempo, si deve andare nei poi...manca la funzione aggiungi a preferiti

per il resto mi trovo bene, per ora!!

ps ho installato l'expansion pack 2

Modificato da dariodario
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy