Jump to content
Nokioteca Forum

N96: Acceleratore Grafico Assente?


maximumwarp
 Share

Recommended Posts

Vorrei prendere l'N96, pensavo di prendere un N95 8GB potenziato ma da quello che leggo in giro l'N96 non possiede l'acceleratore grafico 3D al contrario del predecessore: ora che il terminale è effettivamente uscito sul mercato, mi potete confermare questa cosa? E' certo che le prestazioni 3D del N96 sono inferiori a quelle del N95 8GB?

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei prendere l'N96, pensavo di prendere un N95 8GB potenziato ma da quello che leggo in giro l'N96 non possiede l'acceleratore grafico 3D al contrario del predecessore: ora che il terminale è effettivamente uscito sul mercato, mi potete confermare questa cosa? E' certo che le prestazioni 3D del N96 sono inferiori a quelle del N95 8GB?

n78 rulez :);) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei prendere l'N96, pensavo di prendere un N95 8GB potenziato ma da quello che leggo in giro l'N96 non possiede l'acceleratore grafico 3D al contrario del predecessore: ora che il terminale è effettivamente uscito sul mercato, mi potete confermare questa cosa? E' certo che le prestazioni 3D del N96 sono inferiori a quelle del N95 8GB?

in generale, mi piacerebbe sapere da qualcuno che veramente ha un N96: le prestazioni complessive sono veramente inferiori a quelle dell'N95 8gb? Non mi riferisco solo ai giochi, ma alle prestazioni complessive.

Non è chiaro, infatti, se l'acceleratore 3D possa avere effetto sulla velocità complessiva del terminale.... io ho molti dubbi, ma mi piacerebbe avere conferme da chi possiede un N96

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è l'ha ma a cosa serve? Gli unici giochi che lo sfruttano sono Quake e Global Race usciti un sacco di tempo fa.

anche secondo me serve a poco.

però molto utenti lamentano una lentezza generale dell'N96. Probabilmente non ha niente a che vedere con la mancanza dell'acceleratore... però il dispositivo sembra lento in generale... e questo è MOOOOLTO grave.... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

anche secondo me serve a poco.

però molto utenti lamentano una lentezza generale dell'N96. Probabilmente non ha niente a che vedere con la mancanza dell'acceleratore... però il dispositivo sembra lento in generale... e questo è MOOOOLTO grave.... ;)

beh con 16gb di memoria ci deve stare dietro un buon processore per reggere tutto quella memoria.. se è medio/scadente questi sono i risultati..

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è l'ha ma a cosa serve? Gli unici giochi che lo sfruttano sono Quake e Global Race usciti un sacco di tempo fa.

Quindi dici che nessun'altro software (applicazione o gioco che sia) nè tanto meno il S.O. oltre a questi due sfruttano l'accelerazione hardware?

Non serve a niente nemmeno nella riproduzione video?

Link to comment
Condividi su altri siti

anche secondo me serve a poco.

però molto utenti lamentano una lentezza generale dell'N96. Probabilmente non ha niente a che vedere con la mancanza dell'acceleratore... però il dispositivo sembra lento in generale... e questo è MOOOOLTO grave.... ;)

Questo credo possa dipendere anche dal firmware che sarà ancora molto "acerbo"...

Anche l'N95 appena uscito avevo non pochi problemi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi dici che nessun'altro software (applicazione o gioco che sia) nè tanto meno il S.O. oltre a questi due sfruttano l'accelerazione hardware?

Non serve a niente nemmeno nella riproduzione video?

Mi pare che per ora siano gli unici giochi a sfruttarlo. Non ho mai sentito dire che serve nella riproduzione video (poi l'N96 fa da TV...)

Link to comment
Condividi su altri siti

beh con 16gb di memoria ci deve stare dietro un buon processore per reggere tutto quella memoria.. se è medio/scadente questi sono i risultati..

... in teoria non dovrebbe essere così.... il processore "elabora"... mentre i 16gb sono soltanto memoria di archiviazione (non la memoria RAM in cui girano i programmi)... quindi dovrebbe bastare una architettura che abbia buone prestazioni sull'I/O... indipendentemente dalle prestazioni del processore.... ;) .. o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

... in teoria non dovrebbe essere così.... il processore "elabora"... mentre i 16gb sono soltanto memoria di archiviazione (non la memoria RAM in cui girano i programmi)... quindi dovrebbe bastare una architettura che abbia buone prestazioni sull'I/O... indipendentemente dalle prestazioni del processore.... ;) .. o no?

I 16GB di memoria non influiscono minimamente sulle prestazioni del processore, anche perchè sono 16GB di memoria di massa (come un hard disk per un PC) non di memoria RAM (la memoria centrale dove risiedono i dati e le istruzioni dei programmi in esecuzione ossia, più tecnicamente, dei processi...)

Link to comment
Condividi su altri siti

I 16GB di memoria non influiscono minimamente sulle prestazioni del processore, anche perchè sono 16GB di memoria di massa (come un hard disk per un PC) non di memoria RAM (la memoria centrale dove risiedono i dati e le istruzioni dei programmi in esecuzione ossia, più tecnicamente, dei processi...)

quindi stiamo dicendo la stessa cosa.... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate :( :( :(;)

mi sono confuso..invece che processore volevo parlare della ram.. che cmq dovrebbe essere di 128 mb se non erro... o giu di li cmq..

infatti... anche io so che sono 128m... identici all'N95 8gb.... però vale il solito discorso: a parità di RAM, le prestazioni possono essere inferiori o superiori in funzioni dell'architettura HW complessiva e del firmware.... e su questi due punti al momento non abbiamo grosse certezze per l'N96... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti... anche io so che sono 128m... identici all'N95 8gb.... però vale il solito discorso: a parità di RAM, le prestazioni possono essere inferiori o superiori in funzioni dell'architettura HW complessiva e del firmware.... e su questi due punti al momento non abbiamo grosse certezze per l'N96... -_-

E da quello che leggo in giro è inferiore al predecessore anche per quanto riguarda la CPU... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E da quello che leggo in giro è inferiore al predecessore anche per quanto riguarda la CPU... :D

Dipende tutto dalla gestione dei processi del sistema operativo e da come sfrutta la cpu. In questo caso

ho letto molti rumor che parlano di una frequenza più bassa vero, ma un'architettura simil dual core.

Avendo un doppio processore, il carico è moolto meno pesante. Pensate, parlo a chi ha fatto il passaggio da pc single core a dual core,

quante performance in più ci sono. Io ho ancora un athlon X2 (uno dei primi dual) sul pc fisso, va ancora

alla grande, sopratutto se metto un s.o. che gestisce meglio il multiprocessor e il multithread, tipo linux.

Per quanto riguarda la parte grafica: anche quella dipende, magari nella nuova cpu sono implementate istruzioni che permettono

l'utilizzo di giochi 3d, senza pesare sul carico di sistema in modo eccessivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla gestione dei processi del sistema operativo e da come sfrutta la cpu. In questo caso

ho letto molti rumor che parlano di una frequenza più bassa vero, ma un'architettura simil dual core.

Avendo un doppio processore, il carico è moolto meno pesante. Pensate, parlo a chi ha fatto il passaggio da pc single core a dual core,

quante performance in più ci sono. Io ho ancora un athlon X2 (uno dei primi dual) sul pc fisso, va ancora

alla grande, sopratutto se metto un s.o. che gestisce meglio il multiprocessor e il multithread, tipo linux.

Per quanto riguarda la parte grafica: anche quella dipende, magari nella nuova cpu sono implementate istruzioni che permettono

l'utilizzo di giochi 3d, senza pesare sul carico di sistema in modo eccessivo.

ma perche dio santo vi frega cos tanto di questo accelleratore grafico che lo usano solo 2 giochi e uno di questi fa anche pena. l importante e che i giochi n gage vadano.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma perche dio santo vi frega cos tanto di questo accelleratore grafico che lo usano solo 2 giochi e uno di questi fa anche pena. l importante e che i giochi n gage vadano.

Non ti nego la ragione! :D

Cmq per chi interessa il processore dovrebbe essere questo:

STn8815A12

Ha il memory controller integrato! Fin'ora solo gli amd ce l'hanno :D :D :D (intel con l'architettura i7 ce l'avrà) troppo lol

per quanto rigurarda il 3D:

Lasezione 2.4 dice:

Smart graphics accelerator (SGA)

The smart graphics accelerator provides an efficient 2D and 3D drawing tool that enables

next generation of games and user interfaces while minimizing power consumption.

2D features

● ROP4.

● Line drawing.

● Triangle and rectangle fill.

● Alpha blending bit blit.

● Stretch/scale/rotate/mirror bit blit.

● Gradient color fill (horizontal and vertical).

● Full picture anti-aliasing filter.

● Image resizing.

● Font-expansion and anti-aliasing text drawing.

3D features

● Texture mapping.

● Texture transparency/blending/clamping/wrapping/mirroring.

● Flat and Gouraud shading.

● 16-bit Z buffering.

● Fog and depth cueing.

● Embossed bump mapping texture generation.

p.s.: Ripeto: dovrebbe essere questa la CPU. Spero di trovare notizie più attendibili.

altre Fonti:

pdadb.net - STMicroelectronics Nomadik STn8815A12 RISC Microprocessor

Forum Nokia - N96 Device Details

Modificato da beatoangelico128
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho provato i giochi della demo! preinstallati e posso dirvi che era meglio che non li provavo!! : ))

per quanto riguarda la lentezza...

E' LENTO! per tutti gli applicativi!!!

ma lo puoi riempire fino all'ultimo e non peggiora! : ))

anche perche' andar peggio di come va'! : )) e' difficilissimo!!

Spero che con un aggiornamento le cose migliorino!!

sulla carta!!

e' un dual cpu! un AMR929 230 mhz + o - ora nn ricordo e poi ce' quello strano processore mensionato poco fa'..

ST$/$(!£/$!("/&"! e tuti quei nomi!!!

e' un prodotto validissimo sulla carta!! deve solo essere affiancato da una buona interazione software!!!

mi sembra impossibilie che un cell di sta' fascia! sia cosi' deludente....!!!

non mi resta che aspettare e poi magari fare karakiri! : ))

oppure esultare........ : ))

ciao a voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Link to comment
Condividi su altri siti

e' un dual cpu! un AMR929 230 mhz + o - ora nn ricordo e poi ce' quello strano processore mensionato poco fa'..

ST$/$(!£/$!("/&"! e tuti quei nomi!!!

scusa se ti correggo, ma è tutto in questo chip: STn8815A12

se leggi bene http://www.st.com/stonline/products/literature/bd/13739.pdf , c'è un'immagine che indica cosa c'è

è come se fosse una sual cpu perchè c'è dentro pure l'accelleratoree grafico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho appena preso un n96, provando CrashNitroKart che e' un gioco in 3d non ho visto rallentamenti... Neanche i programmi precaricati rallentano...... Anzi su certe cose e più veloce del N95-1... Volete che provo qualche apps o benchmark in particolare?

Modificato da Leon
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Io ho appena preso un n96, provando CrashNitroKart che e' un gioco in 3d non ho visto rallentamenti... Neanche i programmi precaricati rallentano...... Anzi su certe cose e più veloce del N95-1... Volete che provo qualche apps o benchmark in particolare?

il benchmark ha senso se considera la cpu duale del 96, altrimenti fa come tutti quelli che pubblicano i risultati mettendo il 96 clamorosamente in coda a una sfilza di telefoni.

a mio modo di vedere, l'acceleratore grafico ha senso se si gioca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy