Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware Nokia E71 - By Iulo


Iulo
 Share

Recommended Posts

ATTENZIONE!

Prima di leggere questa discussione è indispensabile che abbiate letto il

TUTORIAL FIRMWARE by IULO ;)

Evitate di aprire discussioni o postare messaggi su argomenti illegali come le procedure per sbrandizzare il telefono, cambiare il Product Code, aggiornare con softwares craccati, etc, etc... Ogni discussione tendente a promuovere anche implicitamente tali procedure verr\'e0 imediatamente cancellata senza preavviso e spiegazioni ( artt. n. 2 e 6 del Regolamento della Nokioteca ) e gli autori saranno sottoposti a procedimento di sospensione.

Inoltre evitate anche di fare richieste poco legali in privato allo Staff Nokioteca.

1 - ULTIME VERSIONI DEL FIRMWARE

Ultimo Fw disponibile per E 71 No Brand: 510.21.009 del 19-03-2011

Nel messaggio n. 2 di questa discussione troverete eventuali CHANGE LOG (le migliorie ed i cambiamenti dell'aggiornamento)

Per vedere la versione del Firmware istallata sul vostro telefono Nokia digitate *#0000# .

2 - CRONOLOGIA DEGLI AGGIORNAMENTI

E 71 NO BRAND

Fw di partenza : 100.07.76 del 08-06-2008 RM - 346

Aggiornamento I : 101.07.79 del 19-06-2008

Aggiornamento II : 102.07.81 del 12-07-2008

Aggiornamento III : 110.07.127 del 09-10-2008

Aggiornamento IV : 200.21.118 del 27-11-2008

Aggiornamento V : 210.21.006 del 02-03-2009

Aggiornamento VI : 300.21.012 del 18-06-2009

Aggiornamento VII : 400.21.013 del 24-10-2009

Aggiornamento VIII : 410.21.010 del 08-02-2010

Aggiornamento IX : 500.21.009 del 02-06-2010

Aggiornamento X : 510.21.009 del 19-03-2011

3 - DISCUSSIONI SPECIFICHE SUGLI AGGIORNAMENTI

Eventuali messaggi che hanno come argomento versioni di Firmwares specifiche possono essere postati nelle discussioni dedicate, ossìa:

Discussione Aggiornamento Firmware ( 110.07.127 del 09-10-2008 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 200.21.118 del 27-11-2008 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 210.21.006 del 02-03-2009 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 300.21.012 del 18-06-2009 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 400.21.013 del 24-10-2009 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 410.21.010 del 08-02-2010 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 500.21.009 del 02-06-2010 ) : CLICCA QUI

Discussione Aggiornamento Firmware ( 510.21.009 del 19-03-2011 ) : CLICCA QUI

4 - LINKS UTILI

Tutorial Firmware Nokia's Phones : Clicca Qui / Click Here

Lista completa dei Firmwares dei telefoni Nokia : Clicca Qui / Click Here

Tutorial Update tramite Nokia Software Updater (NSU): Clicca Qui / Click Here

Nokia PC-Suite : Clicca Qui / Click Here

5 - SUGGERIMENTI IMPORTANTI

I - Gli aggiornamenti sono importanti nei primi mesi di vita del telefono soprattutto se è appena uscito, ma una volta stabilizzatosi (risolti i bugs che ogni telefono nuovo presenta e che si potrebbero evitare se mamma Nokia li testasse meglio...) non portano grandi migliorie;

II - Se il telefono non vi da problemi gli aggiornamenti non sono strettamente necessari;

III - L'aggiornamento del Firmware eseguito con qualsiasi procedura comporta comunque dei rischi nel senso che può accadere un qualsiasi imprevisto che vi 'brucia' o blocca il telefono ed allora perchè stare intere settimane senza telefono? Perchè rischiare?

Insomma non aggiornate se non è necessario, godetevi il telefono invece di stare sempre dietro all'ultimo aggiornamento. :shifty:

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Changes/improvements made to

MCU SW version 110.07.127:

● Email set-up improvements

● Maps 2.0 improvements

● Music library refresh function performance improvement

● Browser improvements

● Bluetooth improvements

● Camera improvements

Le nuove features presenti in questa versione:

● Gimlet 9.2.1.381 (Nokia Email Service version) in user disk; (gimlet is visible only in countries where service available, otherwise hidden).

● Improved Email Set-up Wizard to check availability of Nokia email service

● This is visible only in countries where service available, otherwise hidden.

● Mail for Exchange 2.5.5.

● Maps 2.0 release from wk 30.

● VoIP baseline from wk 31.

● Switch4 from wk 32.

● Startup settings from wk 31.

● Catalogs 3.1.50 from wk 32.

● Y drive for WMDRM protection files.

Corrected Items from

MCU SW version 100.07.76

● Email for Exchange – Synching improvements

● DUT does not connect to BT stereo headset (SEM HBH -DS970) and car kit (SM HCB-120)

● Y-drive visible with PC Suite

● EAP-FAST authentication improvements

● Unable to start maps when memory card is full

● Camera - Picture cannot be taken correctly after zooming in max

Changes/improvements

made to E71 SW version 210.21.006

● Support for Searching Hungarian Double Consonants, from Easy

Dial and Phonebook

● Reserved Homescreen Plug-in UIDs can now be given to partners

General

● Stability and functionality improvements

● Compliance with FM Radio band requirements for MEA/Tunisia

Browser

● Minor stability improvements

Messaging

● Remote Denial of Service vulnerability fixed.

● Stability improvement in MMS.

VOIP / SIP

● Minor stability improvements

Calendar

● Stability and Minor Functionality improvement

Camera

● New DCC files – Functionality improvement

FS contacts

● Stability and functionality improvement

Share Online

● Minor improvements in functionality.

Changes/improvements made to

MCU SW version 300.21.012:

Change Log

NEW FUNTIONALITIES:

- Mail for Exchange 2.9

- Numonyx USB Flashing support

- Gimlet 5.2 (v 9.5.2.66)

- Turkish SMS Support

- Support for Rapido Yawe 1.15

- Myspace, Youtube and Facebook support (NA for HK and Taiwan variants)

- User experience improvements

- Increased robustness of the Home Key functionality. This helps avoid the problem of Home key not opening the menu.

CHANGES AND IMPROVEMENTS:

- Improved Switch application functionality

- Internet Radio 1.15 Increased Functionality and Stability

- VoIP upgrade Improved functionality and stability

- Download Client 3.2 Greater stability and improved functionality

- Email Setup Wizard Update Supports Gimlet 5.2

- Simplified MMS Notification handling support

- Support for conference numbers longer than 24 digits

- Improvements in Browser for seamless YouTube support

- Language menu can be accessed when Chinese Language is used

- Bug fixes for the NokiaPC Internet AccessApplication

- Improved BT headset connectivity

- Many functionality and Stability improvements in MfE.

GENERAL

- Stability and functionality improvements

- Increased robustness in handling SMS

- Updated Time zones

- Updated Operator names database

- Localisation improvements

- Updated Startup settings

- Security Updates and vulnerability fixes

- Phone not suspending packet data connection when receiving call Fixed.

- Many bug fixes for MyNokia feature.

- Minor audio related bugs fixed

- Updated helps

BROWSER

- Minor stability improvements

CALL HANDLING

- Minor improvements in Call handling and quality

CALENDAR

- Stability and Minor Functionality improvements

CONNECTIVITY

- WLAN functionality Improvements

- Fix to prevent Wifi Certification issues when Wifi alliance moves to Win 2008 as the test server

- Fix for the one way audio problem seen in Cisco VoIP client

- Memory leak fixes

CONTACTS/PHONEBOOK

- Minor UI Improvements

- Stability and functionality improvements for search functionality

EMAIL

- Mail for Exchange upgraded from 2.7.22 to 2.9.158

- Gimlet updated to v5

- Email setup wizard updated

- Support for Exchange Server 2007 in MfE

- Many functionality and stability improvements in MfE

- Robust Synchronisation of Calendar and email items.

INTERNET RADIO

- Improved functionality

- Increased application stability

LOCATION/GPS

- Increased A-GPS stability

- Better stability in location services.

MESSAGING

- Usability improvements

QWERTY KEYBOARD

- Usability improvements

- Keyboard mapping corrections

SMS

- Support for receiving more SMSs. Allows more than 4000 messages in inbox.

SWITCH APPLICATION

- Application updates and many stability and functionality improvements

VOIP / SIP

- Many Usability, stability and functionality improvements

Changes/improvements made to

MCU SW version 410.21.010:

NOKIA E71 (RM-346, RM-357, RM-407) SOFTWARE VERSION 410.21.010 RELEASED

Summarizes the main differences between Production Release version 400.21.013 and Production Release version 410.21.010

NEW FUNTIONALITIES:

Following baselines/functionalities have been upgraded.

• Nokia Messaging IM2.0.19

• Gimlet v9.6.0.16

• Mail for Exchange 3.0.50

CHANGES AND IMPROVEMENTS:

• Many functionality and Stability improvements in MfE. MFE3.0 has new features like HTML and Subfolders support.

• IM2.0.19 has many localization error corrections. IM installation has been moved to Phone Memory instead of Memory Card. IM response time has improved (Ex: entry/exit/edit/save options)

• Phone activation baseline upgraded

GENERAL

• Stability and functionality improvements

• Email and WLAN functionality improvements

• Email application freezes

• Samsung memory reboot issues

CALL HANDLING

• Fix for phone reboot issue when contact has Internet telephony detail

CALENDAR/CLOCK

• Fix for Chinese characters in Lunar calendar

• Fix for Western Sahara country legal issue

CONNECTIVITY

• Improvement in Connection establishment with slow gprs

• Fix for WLANsniffer scanning enabled in the background when it should be disabled

CONTACTS/PHONEBOOK

• Fix for contact search with space

EMAIL

• Mail for Exchange upgraded from 2.9.176 to 3.0.50

• Gimlet updated to v9.6.0.16

• Many functionality and stability improvements in MfE

• Fix for Gmail folder issue in UK and Germany for Gmail/GoogleMail configuration

• Fix for email application freeze

QWERTY KEYBOARD

• Usability improvements

• Fix for Backslash character for Portugese language

• Fix for missing characters in French/Italian languages

MESSAGING

• Improvement in sending SMS when memory is full

• Nokia IM chat response time improved. Lot of localization errors fixed

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Iulo, grazie per aver iniziato questo thread.

Volevo chiederti se stai facendo riferimento genericamente al nobrand ITA e a quale product code in particolare.

Infatti su questo sito:

http://blinkthinks.wordpress.com/2008/08/03/nokia-e71-euro-product-codes/

Sono riportati 2 diversi pc:

0559569: RM-346 EURO M ITALY GREY STEEL

0561182: RM-346 EURO M ITALY WHITE STEEL

e non riesco a capire a cosa possa servire avere 2 pc diversi ... forse che i temi all'interno dei 2 firmware sono intonati alla scocca?

----------------

Volevo anche proporti da aggiungere i dati dell'E71 brand 3.

Stessa prima versione software (100.07.76) dell'08/06/2008, pc 0569278

Saluti

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

E' in uscita una nuova versione di Firmware, per la precisione la V. 110.07.127. E' stato aperto un apposito thread per riportare impressioni e test relativi. Naturalmente è per le versioni No Brand (poi arriveranno anche gli operatori). Ciao. :thumbs:

Modificato da Pieve
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

raga scusate, io vorrei sbrandizzare il mio bran 3, che product code devo iserire per aggiornare tutto a nobrand? grassie...

Ho provato con 0559569: RM-346 EURO M ITALY GREY STEEL ma niente non aggiorna...

L' aggiornamento è uscito solo nei Nokia Point (nemmeno in tutti fra l' altro), ma ormai ci siamo, ancora un poco di pazienza. :wub:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ma nn funziona come per gli altri cel che puoi farlo da casa cambiando il pc?

Il P.C. non deve essere cambiato per fare l' aggiornamento. Da casa si fa con NSU quando quest' ultimo ti segnala la disponibilità del Firmware. La disponibilità viene data in base ai volumi di traffico sui Server della Nokia per alcuni P.C. per volta, altrimenti si intaserebbero. Nel caso di telefoni come E71, cambiare il P.C. può anche significare di trovarsi con un Firmware non dedicato alla tastiera QWERTY ITA che riporta tasti specifici per i caratteri con accenti e per i caratteri speciali, che in altre lingue sono diversi. Cambiando il PC. ti potresti ritrovare dei dei tasti con caratteri non utilizzabili. :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il P.C. non deve essere cambiato per fare l' aggiornamento. Da casa si fa con NSU quando quest' ultimo ti segnala la disponibilità del Firmware. La disponibilità viene data in base ai volumi di traffico sui Server della Nokia per alcuni P.C. per volta, altrimenti si intaserebbero. Nel caso di telefoni come E71, cambiare il P.C. può anche significare di trovarsi con un Firmware non dedicato alla tastiera QWERTY ITA che riporta tasti specifici per i caratteri con accenti e per i caratteri speciali, che in altre lingue sono diversi. Cambiando il PC. ti potresti ritrovare dei dei tasti con caratteri non utilizzabili. :thumbdown:

capito...grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tanto per informare: è uscita la nuova versione di NSU, la 1.4.64it che ha ripristinato il supporto per quei telefoni che ultimamente erano rimasti esclusi dal supporto e inoltre (cosa più importante) permette di scaricare la nuova versione firmware di E71. <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Tanto per informare: è uscita la nuova versione di NSU, la 1.4.64it che ha ripristinato il supporto per quei telefoni che ultimamente erano rimasti esclusi dal supporto e inoltre (cosa più importante) permette di scaricare la nuova versione firmware di E71. :thumbs:

a quando il firmware per i marchiati tim ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Mi sono appena registrato al vostro bellissimo Forum e ho una domanda da porvi. Ho appena eseguito l'aggiornamento del firmware al mio Nokia E71 no brand utilizzando NSU. Ebbene l'operazione e' andata a buon fine ma ho riscontrato due problemi. Il primo (non grave) un rallentamento discreto di tutto il software mentre il secondo problema e' che non riesco piu' a connettersi ne in modalita' WAP e ne' in modalita' WEB. L'operatore e' Vodafone ma pur provando anche a mettere le configurazioni in manuale non c'e' stato nulla da fare. Guardando il Display in alto a sinistra compaiono sempre le freccette col gambo non continuo ma alternato e se provo a connettermi mi compare sempre la finestra con scritto "Connessione non disponibile". Vorrei sapere se pure a voi e' risultato lo stesso problema dopo aver aggiornato il firmware ed eventualmente come uscirne. Grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo l' aggiornamento devi eseguire un Hard Reset digitando: *#7370# e poi alla richeista del Codice di Sicurezza: 12345 (o altro da te impostato). Ricordati solo di fare un backup dei dati che ti interessano sulla Memory Card o mediante PC Suite prima di fare l' operazione. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Pieve e grazie mille per la risposta. Eseguito l'hard reset come mi hai suggerito. In effetti le freccette sotto la scritta 3g sono sparite ma il problema alla connessione e' rimasto! :thumbs: Spero di non doverlo portare in assistenza.... Mannaggia a questi aggiornamenti, prima funzionava tutto bene! Qualche possessore di E71 lo ha eseguito senza riscontrare problemi? Grazie

Modificato da lorenzo.70
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Pieve e grazie mille per la risposta. Eseguito l'hard reset come mi hai suggerito. In effetti le freccette sotto la scritta 3g sono sparite ma il problema alla connessione e' rimasto! :lmaosmiley: Spero di non doverlo portare in assistenza.... Mannaggia a questi aggiornamenti, prima funzionava tutto bene! Qualche possessore di E71 lo ha eseguito senza riscontrare problemi? Grazie

Ora però devi reimpostarla la connessione, altrimenti non ti funziona. Fatti mandare un SMS autoconfigurante dal gestore della tua SIM oppura configurala manualmente. :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora però devi reimpostarla la connessione, altrimenti non ti funziona. Fatti mandare un SMS autoconfigurante dal gestore della tua SIM oppura configurala manualmente. :rolleyes:

L' E71 configura automaticamente la connessione in base all'operatore della scheda SIM. Purtroppo compare sempre la finestra con scritto "connessione non disponibile" .

Ieri ho controllato ed eseguito la configurazione mandata da Vodafone e coincide esattamente a quella effettuata dal telefono.

A questo punto credo proprio sia un bug del nuovo firmware...

Link to comment
Condividi su altri siti

L' E71 configura automaticamente la connessione in base all'operatore della scheda SIM. Purtroppo compare sempre la finestra con scritto "connessione non disponibile" .

Ieri ho controllato ed eseguito la configurazione mandata da Vodafone e coincide esattamente a quella effettuata dal telefono.

A questo punto credo proprio sia un bug del nuovo firmware...

Ragazzi come suggerito nel topic "dopo l'aggiornamento firmware E71" sono riuscito a risolvere il problema.

Va giustamente eseguito un Hard reset ma poi non bisogna assolutamente caricare il BackUp dei dati fatto precedentemente da Nokia PC Suite. Dopo l'Hard reset il telefono non si connetteva ancora ma e' stato sufficiente spegnerlo ed accenderlo per farlo funzionare perfettamente.

Modificato da lorenzo.70
Link to comment
Condividi su altri siti

raga scusate, io vorrei sbrandizzare il mio bran 3, che product code devo iserire per aggiornare tutto a nobrand? grassie...

Ho provato con 0559569: RM-346 EURO M ITALY GREY STEEL ma niente non aggiorna...

Ho sbrandizzato due giorni fa, se ancora dovesse interessarti, metti questo PC: 0561182, poi aggiorna, andrà tutto bene e nn avrai alcun problema per la tastiera e tutti questi fatti qua. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ragazzi piacere angelo da roma nn scrivo spessimo anche perche mio malgrado nn ho molte capacita per offrirvi qualcosa di tangibile prima avevo un n70 ed era una bestia quel cell funzionava grazie a voi ora ho un e71 cell fichissimo ma sopra riesco a metterci un decimo delle utilita che avevo sulle n70...

il mio e 71 l'ho acquistato poce settimane fa no brand. la versione del firmware è quella qui riportata 110.07.127 del --2008 cioè da voi proposta cn questo topic... il cell va che è una spada ma nn risolvo il problema dell'hack in nessuna maniera cn tt i metodi provai e riprovati... ho un ferrari ma posso guidarlo solo sotto i 5km/h perche mamma nokia me lo obbliga a afrlo camminare sl cn i suoi programmi che offrono ben poco in confronto al libero ed utile mercato della rete... IMPLORO aiuto... datemi una mano risolve sto problema di sbloccare il cell per utilizzare programmi senza certificato...

grazie in anticipo

se qualcuno mi vuole aiutare mi trova qui... la mia mail

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy