Jump to content
Nokioteca Forum

Importante A Tutti I Theme Maker


Recommended Posts

Non vorrei sembrare antipatico, ma:

Legge 22 Aprile 1941, n. 633 (Legge sul diritto d'autore):

Art. 171 ter:

1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.582 a euro 15.493 chiunque a fini di lucro:

[...]

f-bis) fabbrica, importa, distribuisce, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, pubblicizza per la vendita o il noleggio, o detiene per scopi commerciali, attrezzature, prodotti o componenti ovvero presta servizi che abbiano la prevalente finalità o l'uso commerciale di eludere efficaci misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater ovvero siano principalmente progettati, prodotti, adattati o realizzati con la finalità di rendere possibile o facilitare l'elusione di predette misure. Fra le misure tecnologiche sono comprese quelle applicate, o che residuano, a seguito della rimozione delle misure medesime conseguentemente a iniziativa volontaria dei titolari dei diritti o ad accordi tra questi ultimi e i beneficiari di eccezioni, ovvero a seguito di esecuzione di provvedimenti dell'autorità amministrativa o giurisdizionale;

h) abusivamente rimuove o altera le informazioni elettroniche di cui all'articolo 102­ quinquies, ovvero distribuisce, importa a fini di distribuzione, diffonde per radio o per televisione, comunica o mette a disposizione del pubblico opere o altri materiali protetti dai quali siano state rimosse o alterate le informazioni elettroniche stesse.

Il programma in questione, dunque, non è legale. Punto. Non venitemi tirare fuori passwordnow perchè:

1) E' fatto per decodificare password dei file di Word, che non sono opere dell'ingegno.

2) E' un servizio reso negli stati uniti, che sottostanno a una diversa legge.

:unsure: poi fate un po' come volete....

amico mio per applicare queste norme devi registrare regolare partita iva e creare un catalogo fiscale in cui ogni tuo prodotto viene registrato e certificato dalla siae. un tema per symbian, forse esclusi quelli della psiloc, non credo proprio rientri in queste norme...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

amico mio per applicare queste norme devi registrare regolare partita iva e creare un catalogo fiscale in cui ogni tuo prodotto viene registrato e certificato dalla siae. un tema per symbian, forse esclusi quelli della psiloc, non credo proprio rientri in queste norme...

Non credo proprio:

[...]In base alla vigente legge degli Stati Uniti d’America sul diritto d’autore, non è necessario alcun deposito per ottenere la protezione dell’opera. Il copyright è assicurato automaticamente nel momento in cui l’opera è creata, e l’opera si considera creata quando è fissata per la prima volta in una copia (si intende per copia l’oggetto materiale dal quale l’opera può essere letta o comunque percepita visivamente sia direttamente che con l’ausilio di macchinari o strumenti, come libri, manoscritti, spartiti musicali, videotape, microfilm) o registrata su supporto sonoro [...]

fonte: www.siae.it

Comunque sia, nessuno vuole tirare fuori questioni legali. Solo che la discussione era cominciata bene, ma ha preso una brutta piega quando è stato detto: "o trovate una soluzione che sta bene a noi (programmatori) e voi (autori di temi), bene. Sennò, affari vostri. Il Socio è sempre stato gentile nella discussione, ma gli innominati "altri" che stanno dietro al progetto si è capito che hanno creato un software da cui vogliono ricavare soldi alle spalle dei nostri lavori, e se ne fregano altamente se il loro programma può danneggiare decine di persone. Questo non mi può stare bene.

Dato quindi che la legittimità di un tale programma è tra l'altro dubbia, sarei portato a dire che o ci si impegna in modo da accontentare tutti e allora saremo tutti contenti, oppure il programma, se venisse fuori senza accordo, sarà osteggiato da me e da molti altri.

Mi sembra di aver dato fino a ora tre proposte, la cui idoneità tecnica può non essere corretta, dato che non sono un programmatore. Ma non mi sono limitato a criticare. Se il programma verrà fuori con tutti i criteri di protezione necessari, sarò ben felice della sua riuscita.

Tornando alle proposte, vorrei una conferma da chi è più esperto di me:

1) tutti componenti Svg all'interno di un tema hanno nomi fissi, cioè identici nei vari temi? Prendiamo ad esempio, il file "waitbar.svg" (la wait bar è la barra di attesa, che in genere i thememakers cambiano poche volte) ha lo stesso nome in tutti i temi? Io credo di si.

2) In questo caso, basterebbe registrare la dimensione di questo file SVG. Es, Pizero usa un file waitbar.svg che pesa 1000 bytes.

3) Quando l' estrattore, estrae appunto i file SVG dal .mif, fa un controllo della dimensione del file waitbar.svg Se il peso corrisponde a quello comunicato da Pizero, vuol dire che il tema è di Pizero. A questo punto l'estrazione da errore.

Non so se è fattibile. Ma a me sembra una cosa semplice e che dovrebbe funzionare bene. Basta scegliere con cura il file su cui effettuare il controllo.

Modificato da pr3drag
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti questi discorsi di protezione però sarebbero comunque validi solo per i prossimi temi e per i futuri iconpack che non vogliamo vengano estratti...... tutto quello che è già pubblicato non può essere messo sotto controllo....

La soluzione del portale con i temi da non toccare tutelerebbe sia i temi gia' esistenti che quelli futuri...

Lo scompenso e' che sarebbe indispensabile inserire i temi nel portale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare antipatico, ma:

<CUT>

Il programma in questione, dunque, non è legale. Punto. Non venitemi tirare fuori passwordnow perchè:

1) E' fatto per decodificare password dei file di Word, che non sono opere dell'ingegno.

2) E' un servizio reso negli stati uniti, che sottostanno a una diversa legge.

:rolleyes: poi fate un po' come volete....

E' un po' brutto scendere nelle implicazioni legali, ma visto che l'hai tirato fuori, non posso fare a meno di replicare...

passwordnow opera sui documenti word che sono a tutti gli effetti opere di ingegno eccome, e' proprio li che vengono scritti i libri che poi trovi pubblicati in libreria.

non centra dove viene reso il servizio, perche' in base al contratto che si accetta in fase di utilizzo, sono gli utilizzatori che devono sottostare alle leggi vigenti nel loro paese.

Riguardo all'estrazione delle svg non c'e' alcun sistema di protezione a contorno, e' un semplice archivio contenente delle icone. Non si sta eludendo un sistema di protezione... Si sta estraendo dei file da un archivio.

E' simile all'mbm da cui vengono poi estratte le bitmap.

A differenza dell'mbm e' poi necessario un ulteriore processo di conversione per riportare le svg estratte ad un formato standard svg.

Ti faccio un'altro esempio... Tu un bel giorno decidi di zippare tutte le tue icone svg cancellando gli svg originali.

Dopo un po' di tempo vuoi scomprimere nuovamente le icone ma purtroppo non possiedi nulla che ti permetta di farlo, dunque utilizzi un servizio web a pagamento che estragga per te le icone presenti nel tuo archivio zip cosi' da recuperale.

Il servizio offerto e' deltutto identico, solo che al posto dell'archivio zip si lavora su di un archivio sis.

Fintanto che l'utilizzatore lo usa per estrarre i propri temi non c'e' alcun problema, ma come e' facile immaginare, qualcuno potrebbe utilizzarlo per estrarre temi altrui... In maniera analoga a quanto accade su passwordnow, in fase di utilizzo del servizio dichiarera' di avere l'autorizzazione a procedere e se ne assumera' tutte le responsabilita'.

Altro paio di maniche sono i temi protetti da DRM, che e' effettivamente un sistema di protezione e su cui l'estrattore non e' in grado di operare.

In ogni caso, la prossima settimana presentero' le varie proposte e vedremo di fare il punto della situazione.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente, i temi protetti da DRM non si aprono, proprio perche' protetti... Ho gia' potuto sperimentare su un tema commerciale.

Non essendo un theme maker ho assolutamente idea se carbide e' in grado o no di fornire questo tipo di protezione, se vuoi fai tu delle prove.

In ogni caso, credo che per proteggere un tema con DRM dovrai poi avere un tuo server che si occupi della distribuzione delle licenze d'uso del tema (a meno che non sia la stessa Nokia a fornirne uno suo), nonche' di un certificato fornito da Nokia... Purtroppo non so dirti nulla di piu' a riguardo e non so quali siano i costi associati, se ti vuoi documentare dovresti guardare su www.forum.nokia.com

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Propongo questo suggerimento... Il sito ha una voce per "registrare" il proprio tema come protetto. Il sito calcola l' MD5 (è un hash univoco per ogni file) del tema e lo memorizza nella black list.

Al di la dell'algoritmo hash da utilizzare, che non deve essere necessariamente MD5, questo e' esattamente quello che farebbe il portale dei temi "da non toccare", calcola l'hash sul file .mif di ciascun tema inserito nel portale e lo salva nella black-list.

Quando qualcuno tenta di estrarre delle icone da un determinato tema viene ricalcolato l'hash sul file .mif del tema e viene verificata l'esistenza nell'archivio, in caso positivo, viene segnalato un'errore e l'estrazione impedita.

1) tutti componenti Svg all'interno di un tema hanno nomi fissi, cioè identici nei vari temi? Prendiamo ad esempio, il file "waitbar.svg" (la wait bar è la barra di attesa, che in genere i thememakers cambiano poche volte) ha lo stesso nome in tutti i temi? Io credo di si.

Il nome delle immagini svg non viene memorizzato nel tema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto la soluzione migliore secondo me è quella del file DRM.

E' una cosa differente. Il DRM e' una soluzione che puo' essere applicata dal lato dei theme-makers e che non implica il coinvolgimento di chi offira' il servizio di estrazione.

In questo thread invece si sta cercando una soluzione che tuteli i theme makers dal lato del servizio che viene offerto.

Eventualmente, possono anche coesistere entrambe le protezioni, sia dal lato dei theme-maker che dal lato del servizio :( tanto di guadagnato.

Il drm puo' rappresentare una ottima soluzione dal lato dei theme-makers ma tutelerebbe solo i nuovi temi, ed inoltre, credo ci siano dei costi da sostenere per ciascun tema che si vuole proteggere con drm...

Al momento, la soluzione migliore dal lato del servizio, mi sembra essere quella del portale, che tutelerebbe sia i vecchi temi che i nuovi.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Apprendo solo adesso dell'ufficialità di questa notizia.

Metto davanti a tutto la mia personale stima verso Il.Socio in primis come persona, e poi per aver creato Guardian grazie al quale molti di noi hanno potuto riavere il proprio cellulare finito in mani sbagliate.

Premesso questo, sono perfettamente d'accordo con Bandez e Pizero per come hanno esordito e per come si sono espressi nei post successivi.

Io faccio temi durante il raro tempo libero, uso software completamente free (Carbide/Inkscape), crearmi un icon pack personalizzato non è stato semplice, ma con un pò di pratica sono arrivato alla conclusione che chiunque sia in grado di crearsene uno, e lo stesso dicasi per le immagini in generale che formano ogni area di un tema.

Detto questo, anch'io mi sento "deturpato": è come se domani qualcuno mi ospita in casa sua ed in salone vedo un vaso MIO. Un pò "girano"!

Poi ci stà che la "pigrizia" regna sovrana nel web, ci stà che se il progresso è questo ben venga, ma da oggi in poi quando troverò il tempo di fare un tema, non chiedetemi di aggiungere questa o quella icona per programmi esterni perché pubblicherò solo default icons ed in ogni caso avrete le mie icone dai miei temi precedenti, non chiedetemi di modificare sfondi perché della mia idea originaria potete poi farne tutto ciò che volete, ecc ecc ecc.

Evviva l'appiattimento, evviva la non personalizzazione.

Un'ultima cosa: non sarebbe male che ognuno provi qualche volta ad installare Carbide sul proprio PC, giusto per rendersi conto del tempo che ognuno di noi ci trascorre sopra, e disistallarlo senza neanche cercarne di capire il funzionamento: sarei già contento così.

Cercavo un motivo valido per smettere, l'ho trovato. Ciao a tutti, senza rancore!!!

Insomma ragazzi, capiamoci!

Purtroppo il processo di "spacchettamento" ormai è stato intrapreso. Ringrazio Il.Socio a mio nome per aver reso partecipi i TMs di quanto accadrà nel prossimo periodo, e soprattutto per cercare insieme a noi una "soluzione". Tra virgolette, perché sarà sicuramente una soluzione temporanea. Passati 15 giorni infatti credo ci sarà un sito "gemello" che invece non metterà limitazioni, poi un altro, poi un altro ancora...

Ergo: battaglia persa in partenza.

Prendo ad esempio le icone di Flahorn che ormai tutti conosciamo.

Nonostante lo "sharing", io per primo non le userei mai perché magari non le reputo vicine al mio modo di "concepire", ma tantissimi, troppi, le usano. Ed i risultati sono (purtroppo) scarsi (secondo il mio altrettanto scarso punto di vista e personale gusto).

Ma se invece queste icone le usa il "creatore" per i suoi "propri" temi, ecco che allora il discorso cambia.

In definitiva, giambi prende il tema con le icone di Flahorn solo se i temi sono fatti da Flahorn stesso. Se il tema con le icone di Flahorn lo fa Pinco, Panco, Pallino, ecc, non lo tengo neanche in considerazione. Ed in queso quoto ConnectingPeople nel suo intervento sopra eseguito.

Dunque, è il caso dunque che ognuno di noi mediti davvero su come sia meglio "andare avanti", dato che non si può "intervenire".

Per conto mio, dato che ho all'attivo un unico icon pack, posso dire che quando avrò tempo libero i miei temi saranno sempre pubblicati nelle due versioni custom e default, come sempre avvenuto. Chi vorrà potrà scompattare, prendere, giocare, impastare, ecc... del resto il mio "plus" ormai l'ho dato un anno fa, ma mi rendo conto (giusto per fare un esempio) che Bandez si "inkakki" perché cambia pack praticamente ogni mese, e questo "costa" molto in termini di tempo dedicato, ed in più sono certo del fatto che non ci si dedicherà poi più di tanto!

In definitiva... possiamo fare davvero poco! Spero soltanto non ci sia "lucro" dietro tutta questa cosa: niente spot, banner et similia sul sito "incriminato", altrimenti il discorso cambia e davvero niente più temi neanche da parte mia!

Ma sono certo che non accadrà, Il.Socio è una persona fin troppo corretta e piuttosto metterà sù i link ai nostri blog...

che bello pensavo di connettermi dopo 3 mesi di pausa riprendendo il mio hobby part-time in santa pace... e .... che bella notizia... tendo a quotare giambi... per quanto sia vero che nulla nasce dal nulla, e che chiunque si ispiri e/o "copi" da altri, penso che bisognerebbe distinguere il prendere spunto (come diceva appunto qualcuno) e il copiare spudoratamente giorni anzi mesi e mesi di lavoro... personalmente mi seccherebbe tantissimo che qualcuno riportasse le mie icone e varie nei suoi temi soprattutto senza alcuna richiesta... forse molti usando icone di altri/comprate ecc non sanno il lavoraccio immenso che ci sta dietro, sia chiaro un lavoraccio che è stato fatto con immenso piacere anche perchè gratis, ma comunque un lavoraccio... sono comunque d'accordissimo che nel caso una persona copiasse anche una sola icona, o una parte di questa, se non dopo giorni o mesi qualcuno se ne accorgerebbe e questo sarebbe direttamente infamato...ma c'è anche chi con illustrator e inkscape se la cava molto bene e potrebbe mascherare benissimo rendendo proprio il lavoro di altri... ora come ora non so proprio come fare... continuo nella mia pausa estiva aspettando sviluppi... certo che se tutti scioperano la nokioteca perde una grossissima fetta della sua fama... vabbe solo una domanda, questa notizia gira anche all'estero?

Modificato da rugge89lauu
Link to comment
Condividi su altri siti

Carbide prima di creare il pacchetto sis, permette di spuntare l'opzione "protection - DRM".

Solo che non credo che spuntare l'opzione porti all'applicazione di una protezione DRM.

Se Il socio vuole fare una prova, questo è un tema fatto usando l'opzione DRM. Potresti provare a vedere se le icone vengono estratte con successo o no.

Grazie

http://www.pizero.net/wp-content/uploads/2...m-by-pizero.sis

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Anche se non sono un Theme Maker a tutti gli effetti ( sto cercando di imparare :thumbs: , e di certo questo non mi scoraggia affatto ), capisco Giambi, Bandez, PiZero, e via dicendo, il loro disappunto riguardo questo software.

Capisco, che farsi copiare le proprie creazioni, dopo averci dedicato tanto tempo, impegno e altro, dia fastidio.

D'altronde, io come futuro programmatore, se in futurò creerò qualche software imponente, mi darebbe tanto fastidio ( solo fastidio?? ), se qualcuno, riuscirebbe a risalire ai file sorgenti dello stesso, dopo che io, ho dedicato tanto tempo, studio per la preparazione e altro.

Purtroppo, bisogna mettersi l'anima in pace, che tanto ci sarà sempre qualche cranio, che se davvero spinto nell'intento, riuscirà ad ottenere quello che vuole.

Per mio personale giudizio, prima ci si convive con quest'idea, meglio è!

Non penso, che Marco, abbià doppi fini, e stando alle sue parole, lo stesso team di sviluppo, ma putroppo, c'è tanta gente che avrà questo per la testa. Copiare parte delle vostre creazioni, e avere anche la faccia tosta, di renderle pubbliche a pagamento!

L'intento di Marco e del team, oltre alla soddisfazione personale per riuscire nell'intento, e che magari, questo servizio possa davvero diventar utile per scopi non illegali.

Magari per gli stessi Theme Maker ( https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1137122 ) può diventar utile!

Tanto, chi davvero ha occhio, riconosce subito se sono imitazioni, perchè io personalmente, i lavori di certi Theme Makers, come Giambi, Ivanov, Babi, P@sco, PiZero, Taieb e via dicendo ( scusate chi non ho nomino :D ) lasciano sempre qualcosa di indelebile e di inconfondibile, che li differenzia dagli altri!!!!

Insomma, non scoraggiatevi, e continuate con le vostre stupende creazioni! :lmaosmiley:

Modificato da CuFF
Link to comment
Condividi su altri siti

Cari amici e' inutile affannarvi per settimane nel creare nuove icone,e nuovi temi

un utente del forum "il Socio" ha trovato il modo di scorporare dai vostri temi

le icone SVG e tutte le cose che vi rendono unici nella creazione degli stessi

le centinaia di ore passate nel creare temi saranno bruciate in pochi minuti

dal "parassita" di turno che con pochi click e un programma ideato dal "IL socio"

estrarra le vostre ,le nostre fatiche e le userà come meglio crede.

La maggiorparte di noi crea TEMI GRATIS senza far pagare nulla all'utente

chi ne beneficera' saranno solo gli incapaci e gli sfaticati che gratis

avranno il loro bel iconpack o lo sfondo SVG.

Chiedo a tutti i colleghi di fare uno sciopero ad oltranza nella creazione di temi

per evitare che il socio metta online il suo programma che ci renda tutti simili

anche nell'unica cosa che distingue un creatore di temi dall'altro.

Ora pigliatemi per scemo ma io non faro' piu' temi se non per me o a pagamento

almeno mi ripago il costo del sito.

Fatemi sapere cosa ne pensate e che qualcuno perpiacere traduca almeno in inglese le parti salienti

di questo post.

grazie

Ti quoto in pieno e se ci fai caso io i miei temi non li posto +,proprio per il motivo che hai appena detto e ci aggiungo che grazie a questi personaggi si va a scemare il lavoro che noi theme maker ci mettiamo per regalarli poi ad amici tutti del forum.

Che dire dispiace davvero tanto................... :thumbs:

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Sasa per aver riportato questo post in alto

Ho chiesto di fare uno sciopero ma poi insieme ad altri ho deciso di sfornare temi a raffica,in modo tale che le mie icone siano cosi' inflazionate da risultare il mio marchio e non quello di qualcun'altro

fatelo tutti

Dovere non preoccuparti Bandez l'idea di postare il + possibile temi la condivido. :wacko:

Pero'

Come puoi vedere,senza offendere nessuno chiaramente ma alla gente frega solo di avere sul cell i temi che scaricano gratuitamente

e non importa a nessuno il post...........................

Questo dispiace tanto :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovere non preoccuparti Bandez l'idea di postare il + possibile temi la condivido. :D

Pero'

Come puoi vedere,senza offendere nessuno chiaramente ma alla gente frega solo di avere sul cell i temi che scaricano gratuitamente

e non importa a nessuno il post...........................

Questo dispiace tanto :thumbs:

Interessa a tutti, ma forse non si è capito che non serve a niente scrivere di queste proteste. Come dice Marco, bisogna scrivere soluzioni, o idee utili per rendere il servizio veramente utile, perchè tanto, il programma e il servizio verrà lanciato ugualmente, soprattutto perchè non dipende da lui!

Quindi aiutamolo e pensiamo a definire dei metodi corretti per l'utilizzo del servizio, che non vada ad interferire con il fututo lavoro dei TM!

Modificato da CuFF
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

beh ragazzi intanto postano temi con materiale di altri temi (il primo si vede è robba di giambi e gli altri due quelli di Babi). Ma dico io l'utilità del prog qual è?? Fottere la robba degli altri? Nel mondo dove vivo io, si chiede con gentilezza e se il theme maker è daccordo ti lascia fare purché tu citi l'autore.

ecco i temi in questione:

14f29d90ae224379abacb5e2e7b4e0f0.jpg2dd09d4dab14487aa96012a0d792199d.jpge0d78c94803a433ba9775384f066ce34.jpg

spero di non vederne più in giro perchè non citano nulla e poi sono spudorate copie di bellissimi temi di due cari amici :P

Devo dire anke che quando li fanno i veri autori l'impronta si vede... e come si vede :lol:

Modificato da Paolo86
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy