Jump to content
Nokioteca Forum

Importante A Tutti I Theme Maker


Recommended Posts

Cari amici e' inutile affannarvi per settimane nel creare nuove icone,e nuovi temi

un utente del forum "il Socio" ha trovato il modo di scorporare dai vostri temi

le icone SVG e tutte le cose che vi rendono unici nella creazione degli stessi

le centinaia di ore passate nel creare temi saranno bruciate in pochi minuti

dal "parassita" di turno che con pochi click e un programma ideato dal "IL socio"

estrarra le vostre ,le nostre fatiche e le userà come meglio crede.

La maggiorparte di noi crea TEMI GRATIS senza far pagare nulla all'utente

chi ne beneficera' saranno solo gli incapaci e gli sfaticati che gratis

avranno il loro bel iconpack o lo sfondo SVG.

Chiedo a tutti i colleghi di fare uno sciopero ad oltranza nella creazione di temi

per evitare che il socio metta online il suo programma che ci renda tutti simili

anche nell'unica cosa che distingue un creatore di temi dall'altro.

Ora pigliatemi per scemo ma io non faro' piu' temi se non per me o a pagamento

almeno mi ripago il costo del sito.

Fatemi sapere cosa ne pensate e che qualcuno perpiacere traduca almeno in inglese le parti salienti

di questo post.

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Bandez , sono d'accordo con te solo parzialmente. E vero che il nostro ego ci vorrebbe unici ,osannati,considerati dei geni. Non bisogna pensare agli altri come a dei parassiti o degli inetti. Se siamo stati baciati dalla sorte e siamo piu' creativi di altri non dobbiamo vantarci. Nel contempo il web vuol dire condivisione dei propri lavori. Bisognerebbe fare come Acidsonic (e altri di cui non ricordo i nomi) che hanno messo a disposizione di tutti il loro lavoro . Allora puoi decidere se farti carpire le icone o darle tu per primo con il tuo nome. Tutti copiamo tutto quello che ci e' possibile dal web.Copiamo quello che non sappiamo o non vogliamo fare.

Fine del pistolotto......spero di non essermi fatto un nemico.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita che situazione!!! :lmaosmiley:

In effetti avete pienamente ragione ad incacchiarvi...

molto probabilmente lo sarei anch'io se fossi un Theme Maker!

Se secondo voi astenersi dal fare temi è l'unica soluzione...

...che dire???

Pazienza...da parte mia aspetterò che lo sciopero finisca

e speriamo che IL SOCIO capisca che forse quel programmino

non è una grande idea.

E' anche vero però che nei vecchi Nokia quest'opzione di poter

usare in un tema le icone di un altro, era di default.

Non credo che IL Socio l'abbia fatto col proposito di fare

una scortesia ai Theme Makers...anzi credo che abbia voluto

mettere a punto una soluzione alle varie richieste avanzate da

moltissimi utenti del forum...scusate se faccio l'avvocato del diavolo

ma ho detto solo ciò che ho pensato su questa faccenda. :mumble:

Comunque rimango sempre dalla vostra parte! :D

Ritengo che i vostri non sono solo dei semplici temi ma vere e proprie

opere d'arte.

Con questo colgo l'occasione per farvi i miei complimenti più sinceri

non sono molto bravo con gli elogi ma...COMPLIMENTI A TUTTI VOI!!!

@Bandez: sono sempre stato letteralmente innamorato e

incantato dai tuoi temi e in particolar modo dalle tue icone...

sappi che sono con te solo per metà...ma solo perchè non riesco a pensare

che nel mio cellulare non ci debba essere un tuo tema nuovo ogni volta

che una tua creazione diventa arte!

...Sei un grande!!! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

@bandez, la prossima volta che mi chiami in causa, gradirei che mi informassi, perlomeno per avere la possibilita' di replicare, non e' bello sparlare alle spalle di qualcuno che non ha modo di intervenire!

Come ho cercato di spiegarti qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=125924

Capisco il tuo disappunto, in effetti quando avevo iniziato a lavorarci sopra non mi ero spinto troppo in la con le implicazioni.

E' un progetto che ho iniziato piu' o meno un'anno fa https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=60824 e non posso abbandonarlo proprio adesso che e' concluso, anche perche' nel frattempo ho coinvolto altre persone.

Per ora, l'idea e' quella di rendere il servizio disponibile tramite web, l'utente invia al sito un proprio tema e gli vengono restituite le immagini .svg estratte dal tema.

L'ideale, sarebbe trovare qualche modo alternativo di impiegare questo engine per un fine differente da quello di estrarre le immagini e fornirle all'utente, ma al momento non me ne viene in mente nessuno... Qualsiasi idea alternativa e' ben accetta!

non ci sono solo di mezzo io, ma anche altra gente che ha investito del tempo su questo progetto e con o senza di me, verra' attuato... L'unica strada praticabile e' quella di trovare altri possibili utilizzi di questo engine cosi' da non scontentare nessuno.

Dipendesse interamente da me, potrei anche decidere di accantonare deltutto questo servizio, il mio scopo l'ho raggiunto: ho portato a termine un'impresa ancora incompiuta...

Se hai un'idea che non implica la distribuzione delle svg allora fatti avanti, perche' finche' non sara' online c'e' sempre tempo per pensarci ed indirizzare il servizio verso degli altri usi, cosi' da non scontentare nessuno, ne' i theme makers, ne' coloro che hanno investito tempo su questo progetto.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto era solo questione di tempo. In parecchi cercavano il modo di aprire i mif, se il socio ci è arrivato prima di altri non penso sia da crocefiggere. Meglio lui che altri anzi. Ricordi anche tu che in passato gli mbm dei temi venivano aperti senza problemi, anzi forse era peggio xke potevi aprire il tema e modificarlo a piacere... Il web è anche questo purtroppo :blink: Ora potranno pure prendere tutti i pezzi del tema ma poi dovranno mettersi ad inserire tutto, icona x icona e a lavorare su carbide e non so se tutti avranno la pazienza e l'estro x tirarne fuori qualcosa di buono. Ovviamente nemmeno io sono contenta di questa cosa, se continuare o meno o cosa fare lo deciderò a breve. Ad essere onesta mi da molto più fastidio vedere scopiazzamenti lampanti di cui nessuno si accorge che tutto il resto.. Ma questa è un'altra storia ;) Non mi trovi d'accordo sul vendere i temi anche se non giudico chi intraprende questa strada . Me l'hanno chiesto parecchie volte e ho sempre rifiutato, non mi piace l'idea di far diventare 'merce' quello che faccio. Si perderebbe la 'spontanietà' dei lavori credo per andare incontro a cose più commerciali.. In ultimo prima di prendere decisioni drastiche ricorda che comunque il tuoi lavori sono conosciuti ovunque. Se qualcuno posterà qualcosa di tuo ti sfido a trovare uno solo che non dirà: questo è preso da bandez :)

Link to comment
Condividi su altri siti

parlo un po' in sordina perchè sono abbastanza nuovo del forum...concordo con Bandez sulla discussione, questo è un colpo che non doveva essere fatto per le persone che non lucrano ma lo fanno per passione per quanto riguarda la messa in rete dei lavori pensate che anche Acidsonic abbia messo tutto???...certo che no solitamente i theme maker mettono icon pack che non utilizzano più ma senza il 3rd party icon...questo significa che domani mattina mi prendo un tema di Bandez lo scorporo ed utilizzo le sue icone (le quali gli sono costate ore ed ore di fatica) e le utilizzo per farmi dei temi senza chiedere nulla a lui...inconcepibile!!!....Bandez hai il mio pieno appoggio!!!...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul fatto che non sia giusto siamo tutti d'accordo, e' proprio per questo che sarei BEN CONTENTO se riuscissimo a trovarne un utilizzo differente.

Ma non e' discutendo su quanto sia ingiusto che le cose cambieranno... Fintanto che non andra' online, "il danno" puo' essere evitato, basta fermarsi a pensare un po' invece di battere i piedi a terra.

Ad esempio, ora come ora, su due piedi, mi viene in mente una possibile soluzione che mi sembra molto buona: si potrebbe creare un portale in cui i theme-makers possano uppare i loro temi cosi' che il sistema li riconosca come temi "da non trattare" impedendone l'estrazione.

Cosi' facendo, il lavoro dei theme makers verrebbe salvaguardato ed i soci del socio avrebbero un ampio portale di temi da dover gestire invece di interessarsi principalmente all'estrazione delle svg.

Insomma, questo engine avrebbe "l'effetto collaterale" di far nascere un immenso portale centralizzato dei temi di tutti i theme-makers, a tanti fara' ancora storcere il naso, ma credo sia meglio della divulgazione incontrollata delle svg...

Altre idee sono SEMPRE bene accette. :blink:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

we no niente scherzi bandez non puoi smettere di fare temi, lo sai che li adoro, il web è fatto così comunque il tuo iconpack lo si riconoscerebbe lontano un miglio per cui se qualcuno postasse un tema con le tue icone farebbe solamente una brutta figura in quanto copiato..

troverei utile il programma di "Il Socio" usarlo per fini personali ovvero modificare leggermente ciò che non piace di un qualsiasi tema per renderlo completo senza chiedere al povero theme makers che faccia degli update dello stesso tema, tu ne sai qualcosa vero bandez, con tutte le volte che ti ho rotto le ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Le paure di Bandez sono capibili e fondate,credo che ogniuno di noi quando crea qualcosa dedicandoci tempo e passione non vorrebbe che fosse "scopiazzato" in 30 secondi da un'altro.

Penso che Il.Socio abbia fatto un grande lavoro ma non è a lui che si deve dar la colpa. Lui ha creato uno strumento ed è solo chi lo userà male avrà la colpa. E un po come condannare la FIAT per gli incidenti stradali quando la colpa è di chi guida.

Personalmente mi sento di dar ragione a Babi,condivido il suo discorso e la sua scelta di aspettare...vediamo un po come si evolve la cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa anche io, per prima cosa per la questione del programma, e in seconda perchè si menziona chi "fa pagare" i temi, e credo che solo io faccia questa cosa.

Ora vi spiego perchè questo programma danneggia voi, e danneggia me in modo anche superiore.

Ho cominciato a fare temi con Carbide un anno fa, con un pc scrauso e programmi di grafica che non avevano grandi funzioni. L'alternativa era scaricare illegalmente software da migliaia di euro, come credo quasi tutti i thememaker fanno.

via via ho avuto lo stesso successo che prima di ma avevano avuto Babi, Pasco ecc.

Ma per fare un tema ci mettevo giorni e giorni, il mio vecchio computer per aprire Carbide ci metteva 5 minuti buoni, e la cosa mi stava diventando insopportabile.

Così ho creato i primi temi a pagamento, e che anche se mi hanno fruttato relativamente pochi soldi, mi hanno aiutato a comprarmi un computer nuovo con cui posso lavorare molto meglio. Sottolineo che NON LAVORO, perchè studio a tempo pieno, e quindi diciamo che una spesa di 500 per un pc nuovo non mi era possibile altrimenti, visto che pago già 2000 euro l'anno di tasse universitarie.

Nel frattempo però, i temi piacevano, e nel corso di pochi mesi, oltre che alle tantissime visite e i tanti download, ho ricevuto anche alcune richieste di vera e propria collaborazione professionale, da parte di almeno 4 aziende molto importanti. Una inizia con N, una è una divisione che si della N che si occupa di giochi per cellulari, una è una società svedese che produce cellulari non convenzionali, una è una importante azienda inglese, che mi ha proposto di licenziare i miei temi per distribuirli ad aziende come T-Mobile, Vodafone UK, Vodafone Australia. Non cosette da niente.

Ebbene, nessuno di queste proposte si è mai concretizzata, tutti sono spariti di fronte alle difficoltà derivanti dal fatto che:

1) non dispongo di partita iva, e per aprirla devo pagare poi un commercialista a fine anno, anche se fatturo praticamente zero.

2) non dispongo di software professionali del calibro di Photoshop e Illustrator. Non posso certo pensare di fare un lavoro a pagamento, con software scaricati da emule. Costo: 1500 euro, per il software originale. Ecco perchè sto vendendo tutt'oggi 5 o 6 temi PREMIUM, oltre che ad offrirne centinaia gratuiti. Non certo per comprarmi la macchina nuova, ma per potermi comprare il software originale. e non ci riuscirò di certo a guadagnare quella cifra, ma almeno mi può aiutare.

Oltre a questo, aggiungiamo che ho COMPRATO circa duecento icone vettoriali royalty-free, che mi sono riadattato, alla modica cifra di 1 euro a icona. totale 200 euro. Ma se adesso viene fuori un programma che permette a qualunque sicagurato di aprire e usare il mio icon pack, chi mi risarcisce la spesa che sostengo?

Modificato da pr3drag
Link to comment
Condividi su altri siti

Favorevole alla tua iniziativa ma non del tutto.

Ognuno è libero di protestare come meglio crede.

Personalmente mi darebbe fastidio vedere le mie icone usate senza il mio consenso però è anche vero che nonostante siano mie non ho nessun copyright ufficiale se non sulla parola/fiducia quindi se poi c'è qualcuno che mi apre il tema e se lo modifica a suo piacimento non posso farci nulla se poi uno se lo modifica per adattasi il tema per i 2nd edition meglio per me :crying_anim02::thumbdown:<_<

Se tutti facessero così allora non ci sarebbero più software giochi musica... visto quello che la rete offre per poter avere senza pagare e senza fare il minimo sforzo.

Forse tutto questo sarà di stimolo a noi thememakers per fare qualche iconpack indicatori navipane etc ancor più belli e originali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, aggiungiamo il fatto che i lavori "originali", tutti diversi e propri di ogni theme maker, spariranno. Personalmente ho visto decine e decine di aspiranti theme makers, che anzichè cercare il proprio stile, si cimentavano in goffi scopiazzamenti dei miei lavori e di quelli degli altri creatori più conosciuti. A me certo può dar eun po' fastidio vedere un tema scopiazzato, ma finchè era così, si vedeva la differenza di esperienza, un po' come quando hai una borsa Gucci originale e una scadente imitazione cinese, e quindi mi andava anche bene. Ma se da oggi tutti possono aprire un mio tema, e estrarre direttamente i file vettoriali che faccio io, cambiarli di colori e impiantarli in un proprio tema, non ha più senso che io mi sbatta tanto, e ci metta 6 ore di lavoro per fare un tema. Si, a volte ci lavoro anche 10 o 12 ore per fare un tema.

Questi discorsi vogliono essere solo uno spunto di riflessione perchè il socio pensi bene a quello che fa, ma sia chiaro che se lui deciderà di rilasciare per tutti un programma del genere non gli si potranno dare colpe che non ha. In fondo è come per i creatori di Nero, per masterizzare i software, o di Emule per il p2p. Possiamo forse dargli tutta la colpa della pirateria mondiale?

Però ecco, mi raccomando, pensaci bene ok? :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Da patito dell' opensource, vi capisco ma non condivido le idee di bandez.

Da che mondo e mondo, nessuno ha cominciato un' opera da zero, ma deve ringraziare qualcun' altro (per l' ispirazione, per i consigli, le guide, i primi materiali, il supporto morale, ecc). Ora capite che quando al lavoro creativo come il ThemeMaking subentrano cose come gli interessi economici, e la voglia di avere la gloria solo per sè, si perde anche il gusto di creare.

Io (come altri) sono da sempre stato mezzo parassita (come qualcuno ha definito) e mezzo innovatore. Mi ricordo che le mie vittime storiche sono stati i temi di P@sco, Matalo, Kosmo91 e Piciar. Una volta pubblicato il mio lavoro, non è che scrivo "Guardate che mito che è Eidolon , e che niubbi sono P@sco e Matalo (se non fosse stato per quest' ultimo, non avrei nemmeno incominciato) !!" E soprattutto ho sempre incoraggiato gli altri a fare lo stesso con i miei lavori. Non c' è soddisfazione più grande di vedere i propri elementi nei temi altrui, non c' è bisogno di lodi ufficiali, la soddisfazione è una cosa personale. Per gli altri credo che valgano le stesse considerazioni. Ricordo che senza P@sco, le sue basi condivise, i suoi consigli e il suo OpenTheme Project, molti thememaker di oggi, nemmeno esisterebbero.

Se ci barrichiamo ognuno con i nostri piccoli capolavori, che accadrà :

1 - Thememaker esperti tartassati di richieste, dato che chi vuole solo modificare un tema già pronto non può farlo.

2 - Chi vorrebbe imparare sarebbe frustrato e si arrenderà prima o poi.

3 - In genere, da un goffo scopiazzatore di temi, può nascere un thememaker con esperienza altrui ma con idee e stile proprio.

Ragazzi, condiviamo, condividiamo... Se ilSocio fa un programma del genere sarebbe da osannare per la sua capacità, altro che criticato (parlo da programmatore).

Vi ricordo che personalmente, da tutta questa storia non me deriva niente, dato che ho smesso di fare il modder/thememaker e in ogni caso ho un 6630.

ilSocio ai miei occhi sei solo un mito... volevi realizzare un obiettivo e ci sei riuscito alla grande !! Vai così, fammi sognare ! :crying_anim02::thumbdown:

Modificato da Eidolon
Link to comment
Condividi su altri siti

Questi discorsi vogliono essere solo uno spunto di riflessione perchè il socio pensi bene a quello che fa, ma sia chiaro che se lui deciderà di rilasciare per tutti un programma del genere non gli si potranno dare colpe che non ha. In fondo è come per i creatori di Nero, per masterizzare i software, o di Emule per il p2p. Possiamo forse dargli tutta la colpa della pirateria mondiale?

Però ecco, mi raccomando, pensaci bene ok? :crying_anim02:

però se ci è arrivato il socio ci potrebbe arrivare benissimo qualcun altro e magari senza scrupoli... non pensate che sia solo questione di tempo? se emule non fosse stato pubblicato sicuramente oggi avremmo un'alternativa altrettanto valida, non credete?

Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto se questo programma verrà rilasciato, la mossa migliore l'hanno fatta acidsonic e flahorn, dato che le loro icone sono diventate talmente "famose" che nessuno potrebbe spacciarle per proprie... Ammetto comunque che è proprio una brutta situazione, io per primo (che faccio i miei temini per l'N70) rigrazio che il sis sia "chiuso", a differenza dei vecchi FP2. Come hanno detto allcuni qui, passa la voglia di lavorare ore e ore su un tema, se poi un tizio qualsiasi può "rubare" il tutto...

Ah naturalmente sono d'accordo sul NON colpevolizzare il Socio per il suo programma, ma eventualmente le persone che ne faranno un uso scorretto...

Modificato da MrM@nson
Link to comment
Condividi su altri siti

Guardate che quello che oggi si fa con emule (lo sporco programma pirata :thumbs: ), col bittorrent o altro, una volta lo si faceva alla luce del sole.

Una volta i programmatori e gli utenti semplici si scambiavano dati, programmi tranquillamente.

E' da quando l' interesse economico si è spostato sul software (una volta era tutto incentrato sull' hardware, per esempio IBM faceva il computer ed era il ragazzino hacker che ci faceva il programma su) ceh sono nate cose come copyright software, shareware, closed source e robe simili.

Comunque, se un thememaker vuole "proteggere" la sua opera, alleghi nello zip e in qualche altro modo la licenza scelta, come la GNU GPL o la creative commons, in modo da attestare la paternità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto era solo questione di tempo. In parecchi cercavano il modo di aprire i mif, se il socio ci è arrivato prima di altri non penso sia da crocefiggere.

Non penso sia il primo, era già possibile con altri programmi estrarre gli svg

cmq non posso dare contro a Bandez o coloro che le svg se le creano o comprano

tanto più anch'io in passato ho attinto ai grandi Makers

ma questo era prevedibile prima o poi qualcuno ...... :thumbs:

personalmente l'ho fatto in privato estrarre icone da usare x altri programmi o jar.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non penso sia il primo, era già possibile con altri programmi estrarre gli svg

Credo con SISXplorer... ti sposti sul *.mif e da li vedi il materiale, ma ultimamente non funziona bene.

tanto più anch'io in passato ho attinto ai grandi Makers

...

personalmente l'ho fatto in privato estrarre icone da usare x altri programmi o jar.

Non fa altro che confermare ciò che ho detto io... Da un utente "in cerca di ispirazione" può nascere un grandioso thememaker :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, dico la mia essendo anch'io un theme maker...

Credo che nn si possa fermare il progresso. Come detto da qualcuno bloccando il programma del socio, non significa bloccare l'idea. Qualcun'altro ci arriverebbe, magari tra sei mesi, un anno, ma poi arriverebbe un ragazzo su chissa quale sito che zac, riuscirebbe a fare la cosa. Credo che la soluzione sia quella proposta dal socio. Caricare su lsito i temi che non vogliamo far modificare, in modo che il programma capisca "che nn va fatto". Anche se credo che sarà solo un palliativo...prima o poi qualche ragazzo "smanettone" troverà il modo di aggirare il problema...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa anche io, per prima cosa per la questione del programma, e in seconda perchè si menziona chi "fa pagare" i temi, e credo che solo io faccia questa cosa.

Oltre a questo, aggiungiamo che ho COMPRATO circa duecento icone vettoriali royalty-free, che mi sono riadattato, alla modica cifra di 1 euro a icona. totale 200 euro. Ma se adesso viene fuori un programma che permette a qualunque sicagurato di aprire e usare il mio icon pack, chi mi risarcisce la spesa che sostengo?

Non fraintendermi.. non stavo criticando te (non sei l'unico che vende i temi...) spiegavo solo qual'era il mio punto di vista rispetto al fatto di venderli o meno :D

Di tutta questa storia la cosa che mi da più fastidio sono quelli che prenderanno tutto e metteranno in vendita i lavori. Ce ne sono diversi che già lo fanno con immagini prese da deviant e senza citare o chiedere permessi.

Ma ripeto.. prendersela con IlSocio non mi pare giusto... ci è solo arrivato prima di altri che sicuramente sono meno corretti di lui ..........

Poi se ci si riflette sopra per bene chi di noi non ha mai preso "gratuitamente" il lavoro di programmatori o simili? Anche loro hanno passato ore a lavorarci sopra no? Questo è il web come già detto... :D Poi c'è solo da sperare nella correttezza di chi utilizzerà il materiale nel caso.......

Tutto questo non toglie il fatto che, come han detto in diversi, molti tm perderanno la voglia di ammattirsi per creare cose nuove e originali.. :D e questo non andrà a favore di nessuno ...............

Link to comment
Condividi su altri siti

come ho già avuto modo di dire anche con babi in privato, sono personalmente contento che sia stato Il.Socio a trovare questo metodo e non qualcun altro, perchè so per certo che non ha secondi fini il suo lavoro, non credo si metterà mai a rubare icone dai nostri temi nè tantomeno si metta a spacciarle per proprie.

personalmente ho avuto necessità in passato di un software del genere, che mi avrebbe fatto molto comodo a seguito di un format del pc in cui persi vari progetti, tutti con molte icone, e di cui avevo solo i sis, ma purtroppo non era ancora disponibile...

bandez, amico mio, non credere che chi vuole prendere le tue icone non lo potesse già fare, semplicemente la procedura era più macchinosa, ma era fattibile senza problemi...

i tuoi temi continueranno ad essere scaricati perchè TU li fai come sai, e si vedrà lontano un miglio che sono i TUOI e non semplicemente dei temi fatti con le tue icone ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy