Jump to content
Nokioteca Forum

Sfruttiamo Al Massimo La Fotocamera Dei Nostri Cellulari


Shark_attack
 Share

Recommended Posts

Questo articolo, non può essere copiato e/o trascritto in un altro forum. Se proprio ci tenete, postate il link diretto a questa discussione, ma sempre con autorizzazione del sottoscritto. Qualsiasi altro utilizzo del seguente materiale può essere fatto previa autorizzazione del sottoscritto (Shark_attack). Infatti non mi sono limitato a fare copia incolla, ma ciò è stato riassunto e riporato rigorosamente a mano, senza nessun copia-incolla proveniente dall'esterno. Naturalmente tutto curato nei particolari (sono pignolo :thumbdown: )

IL TUO MONDO IN UNA FOTO

Introduzione

Zoom ottici e digitali, MegaPixel, risoluzioni, esposizione, bilanciamento del bianco, Iso, focali, tempi e diaframmi. Il vocabolario della fotografia ha tanti di quei termini da scoraggiare anche i più volenterosi. Fotografare è difficile ?? No, ma non è neppure semplice. Uno scatto riuscito bene, dipende infatti da molti fattori: dalla qualità del sensore digitale, dalla bontà delle lenti dell'obbiettivo, dalle capacità tecniche, dall'esperienza, dalla sensibilità del fotografo e, infine, anche da un pò di fortuna. Oggi giorno, quasi tutti i dispositivi mobili, integrano un sensore che ci permette di scattare foto, indipendentemente dalla qualità di esso. Attualmente il mercato è dominato dai sensori a risoluzione a 5 MegaPixel, ma il numero è destinato a crescere: sono già in dirittura d'arrivo modelli dotati di sensore da ben 8 MegaPixel. Ma cosa significa questa parola "MegaPixel"? I MegaPixel indicano solamente la risoluzione massima del file di immagine che il sensore può generare, ovvero quanto definita sarà lo scatto. In poche parole: il numero di MegaPixel esprime la quantità di informazioni grazie a cui viene creata l'immagine digitale.

Le Tipologie Di Scatto

_macro

Quella macro è la fotografia coniugata nel mondo del piccolo. Di particolare interesse sono i soggetti in natura, come fiori o insetti che, sotto la lente d'ingrandimento del nostro obbiettivo possono assomigliare a piccoli mostri (ma sempre da trattare con il massimo del rispetto :angel: ). Attenzione alla messa a fuoco che deve essere perfetta per un immagine di grande impatto visivo.

_landscape

Tipo di scatto con lo scopo di valorizzare certi elementi nello scatto. Non mettete la linea di orizzonte a metà foto, ma al terzo basso per dare risalto al cielo. Al terzo alto per dare importanza a terra o mare.

_notturne

Gli scatti notturni, e in genere quelli in condizione di scarsa illuminazione, sono i più critici per i cellulari. I loro sensori d'immagine sono molto piccoli e dunque tendono a introdurre una buona dose di rumore (aumento della grana, piccole macchie di disturbo presenti sopratutto nelle zone scure). Inoltre il software imposta tempi molto dilatati: fate quindi attenzione a tenere ben fermo il telefonino.

_mosse

Non sempre una foto mossa è una foto sbagliata. Anzi, a volte il mosso è fondamentale per trasmettere a chi guarda la sensazione di velocità e dinamismo. Di preferenza non tutto nella composizione deve essere per forza mosso, ma non c'è una regola precisa. fatevi guidare dal vostro gusto e fate alcune prove. Potete anche ruotare i piani e la linea dell'orizzonte ma, ricordatevi, nel momento in cui decidete di fare uno scatto "storto", inclinate per bene il telefono, in modo che l'inclinazione non venga scambiata per un errore.

_il ritratto: la spontaneità

La prima regola per chi vuole fare una foto ritratto è: mai usare il flash. Avremo infatti colori sbiancati e un'illuminazione del tutto fuori controllo. Possiamo, inoltre, chiedere al soggetto da fotografare di non bloccarsi in posa, al contrario di muoversi così da permetterci di cogliere le espressioni spontanee e meno impostate del viso. In questo caso dovremo moltiplicare il numero degli scatti per poi selezionare quella meglio riuscita.

_a lato è meglio

Spesso e volentieri mettiamo i soggetti al centro della foto. non sempre è bene. In questi casi infatti l'attenzione di chi guarda sarà focalizzata solo sulla parte centrale dell'immagine. Il resto fungerà solo da cornice e il soggetto rimarrà decontestualizzato. provate invece a metter il soggetto un poco a lato nell'inquadratura, vedrete che la foto sarà più interessante e dinamica: il nostro occhio infatti su muoverà costantemente dallo sfondo al soggetto in primo piano e noterà ogni dettaglio.

_tramonto

La luce bassa di un sole arrossato che si riflette nel mare e che irradia il cielo di stupendi colori è uno spettacolo che non ha eguali. ma noi vogliamo di più e, dunque, quando possibile cerchiamo di inserire un particolare unico: una barca o la silhouette di una persona.

Il risultato ? Stupendo!

Alcuni Accorgimenti

1: La Qualità Di Stampa

screenshot0017cn3.jpg

E' data da due impostazioni principali: la risoluzione e la compressione. Più l'immagine avrà una risoluzione elevata, tanto sarà più grande e definita. Inoltre, a minor compressione del file (la foto viene salvata nel formato jpeg) corrisponderà a un miglior grado di dettaglio e precisione dei particolari.

2: Che Colore E'?

screenshot0021fg5.jpg

La fedeltà dei colori è un fattore fondamentale per ottenere un'immagine di qualità. Il sensore della fotocamera non riesce sempre a capire i colori che ha davanti perchè è influenzato dal tipo di sorgente luminosa (sole, lampada, cielo nuvoloso, neon). Quindi cerchiamo di prestargli soccorso, selezionando la corretta sorgente di luce, se notiamo che i colori non risultano fedeli alla realtà.

3: La Giusta Sensibilità

screenshot0023xs3.jpg

Per ottenere immagini con la giusta luminosità può essere utile impostare il valore della sensibilità della nostra pellicola virtuale (il valore ISO per intenderci ;) ). Un valore alto ci consentirà di scattare con tempi più veloci, dunque eviteremo di avere foto mosse, ma come contropartita la nostra immagine avrà una minore qualità: nelle zone d'ombra comparirà il "rumore" fotografico. Un'ISO bassa viene impiegata solitamente in condizioni di luce buona (foto diurne e col sole). Un'ISO alta, al contrario, viene impiegata in condizioni di scarsa luminosità, per aumentare i dettagli sulla foto. In quest'ultimo caso bisogna avere una mano molto ferma e non avere fonti luminose in controluce, per ridurre al minimo il rumore nelle zone d'ombra

4: Compensare l'esposizione

screenshot0022vd5.jpg

Oltre alla modifica dei valori ISO potete considerare l'esposizione per ottenere una foto più voluminosa (ma anche più scura, se volete). Il software di molti telefonini consente di variare questa impostazione. Tuttavia fate attenzione: il rischio di avere porzioni d'immagine troppo chiare (o troppo scure) è molto alto. Ne risente inoltre la fedeltà dei colori.

5: Bianco e Nero

screenshot0020kx3.jpg

L'avvento del colore non ha cancellato la fotografia in bianco e nero, che rimane molto apprezzata in alcune occasioni. I ritratti, ad esempio, sono molto belli in bianco e nero. In genere l'assenza di colore risulta utile nelle foto in cui volete esaltare i dettagli o le forme di un oggetto. provate qualche scatto, vederete che il bianco e nero non è un rettaggio d'altri tempi.

6: Fiat Lux! e la luce fu

screenshot0019dy2.jpg

Nei casi in cui la luce è davvero insufficiente non c'è altro da fare: occorre attivare il flash. Potremo così ottenere una foto altrimenti impossibile. Avvicinatevi dunque al soggetto (i flash dei telefonini non sono potentissimi), ma non troppo da sbiancarne i colori. Potete attivare il flash anche negli scatti in controluce per illuminare le parti in ombra dei vostri soggetti.

7: Programmi di scatto

screenshot0018cn6.jpg

Non tenete sempre la fotocamera in automatico: valorizzate i programmi preimpostati. In particolare per le macro ma anche per le foto sportive o le notturne. Questi programmi agiscono in particolare sulle impostazioni di tempi e diaframmi per ottenere la giusta combinazione di questi fattori e dunque un'esposizione corretta, tenendo presente il contesto di scatto in cui vi trovate.

PS: Potete trovare il tema in questione e il font in un unico pack che ho postato a fine topic.

Il Vocabolario Del Fotografo

1 Tempo di esposizione: è il tempo in cui rimane aperto il diaframma per consentire l'ingresso della giusta quantità di luce.

2 Diaframma: è l'apertura attraverso la quale passa la luce in arrivo dall'obbiettivo.

3 Obbiettivo: lente o sistema di lenti da cui passa la luce prima di giungere al sensore.

4 Profondità di campo: è la porzione di spazio anteriore o posteriore del soggetto che rimane a fuoco insieme con il soggetto stesso. Si riduce aumentando l'apertura del diaframma.

5 Zoom ottico: sistema di lenti in grado di ingrandire il soggetto senza generare una perdita di dettaglio nell'immagine.

6 Zoom digitale:software che fà le veci del più costoso e ingombrante zoom ottico. A ingrandimenti maggiori corrisponde un maggior degrado della qualità dell'immagine. Non usatelo.

7 Valore ISO: esprime il grado di sensibilità della pellicola (anche là dove la pellicola è solamente virtuale).

8 Bilanciamento del bianco: sistema di misurazione della qualità della luce per avere una resa cromatica fedele.

9 Autofocus: sistema di messa a fuoco che migliora la resa rispetto al sistema a fuoco fisso.

10 Jpeg: formato dei file in cui viene prodotta la foto. E' compresso per occupare poco spazio.

Conclusioni e ringraziamenti

Il seguente Topic è stato riassunto e scritto a mano dal sottoscritto. L'articolo è stato tratto dal numero n°7/2008 di Cellulare Magazine.

Spero che questa guida sia stata utile agli utenti della Nokioteca, che ne prenderanno visione. Spero poi che questa discussione venga notata da un moderatore e messa tra quelle importanti, perchè lo merita senza ombra di dubbio.

Come promesso precedentemente, ora inserirò il pack contenete il tema e il font, presenti negli screen dell'articolo.

Fonts: LeCartoonerie MOD By Gl@uco

Theme: Leopard V2 By LucaP

http://www.mediafire.com/?y2m2j5yslyg

Questo articolo, non può essere copiato e/o trascritto in un altro forum. Se proprio ci tenete, postate il link diretto a questa discussione, ma sempre con autorizzazione del sottoscritto. Qualsiasi altro utilizzo del seguente materiale può essere fatto previa autorizzazione del sottoscritto (Shark_attack). Infatti non mi sono limitato a fare copia incolla, ma ciò è stato riassunto e riporato rigorosamente a mano, senza nessun copia-incolla proveniente dall'esterno. Naturalmente tutto curato nei particolari (sono pignolo ;) )

Modificato da Shark_attack
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, allora ne è valsa la pena.

Ora ho appena chiamato un moderatore che cancelli la discussione errata e modifichi il titolo di questa.

Ho fatto "un pò" di casino :thumbdown:

EDIT: grazie Dharma per aver sistemato il casino XD

Modificato da Shark_attack
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, te lo ripeto anche qui (ho visto che l'altra guida era solo una parte di questa)... ottima guida, Veramente un bel lavoro! Speriamo che un mod la metta in rilievo :blink:

infatti nell'altra parte avevo fatto un casino che mi ha portato 2 topic uguali. Per giunta quell'altro era anche venuto tagliato a metà. Ho chiesto a un mod (harma) e ha messo tutto apposto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimissimissima! veramente ottima guida per chi piace fotografare da amatore ma è anche stupenda per invogliare i novellini all'utilizzo dei loro dispositivi...ottimo davvero...complimentoni! Bravo! :lmaosmiley:

Grazie, spero solo che qualche MOD la noti e si decida di metterla tra le discussioni in rilievo. Dopo tutta la fatica che ho fatto credo ne valga la pena no ?? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, spero solo che qualche MOD la noti e si decida di metterla tra le discussioni in rilievo. Dopo tutta la fatica che ho fatto credo ne valga la pena no ?? :)

Certo adesso rilassati dopo tutto questo lavoro che tanto di sicuro verrà messa come discussione in rilievo :wacko: magari nella sezione multimedia. :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per l'impegno, la forma e l'esposizione della guida :lmaosmiley:. Unica nota che vorrei apporre è che forse hai sbagliato la descrizione della sensibilità luce, ovvero l'ISO. Come sappiamo l'ISO nelle digitali, è più un parametro virtuale, visto che nasce sulle Reflex e s'imposta in funzione della sensibilità delle pellicole adottate. Ovviamente una digitale, per antonomasia, non utilizza pellicole fotografiche, per cui l'impostazione influenza semplicemente l'apertura del diaframma come diametro e durata e di conseguenza la qualità dell'immagine catturata dal sensore. Un'ISO bassa viene impiegata solitamente in condizioni di luce buona (foto diurne e col sole). Un'ISO alta, al contrario, viene impiegata in condizioni di scarsa luminosità, per aumentare i dettagli sulla foto. In quest'ultimo caso bisogna avere una mano molto ferma e non avere fonti luminose in controluce, per ridurre al minimo il rumore nelle zone d'ombra :wacko:

Indicazioni veloci in tal senso, le potete leggere anche nella descrizione dell'impostazione, quando selezionata sul cell, come mostrato anche nello screenshot del nostro amico :lmaosmiley:

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per l'impegno, la forma e l'esposizione della guida ;). Unica nota che vorrei apporre è che forse hai sbagliato la descrizione della sensibilità luce, ovvero l'ISO. Come sappiamo l'ISO nelle digitali, è più un parametro virtuale, visto che nasce sulle Reflex e s'imposta in funzione della sensibilità delle pellicole adottate. Ovviamente una digitale, per antonomasia, non utilizza pellicole fotografiche, per cui l'impostazione influenza semplicemente l'apertura del diaframma come diametro e durata e di conseguenza la qualità dell'immagine catturata dal sensore. Un'ISO bassa viene impiegata solitamente in condizioni di luce buona (foto diurne e col sole). Un'ISO alta, al contrario, viene impiegata in condizioni di scarsa luminosità, per aumentare i dettagli sulla foto. In quest'ultimo caso bisogna avere una mano molto ferma e non avere fonti luminose in controluce, per ridurre al minimo il rumore nelle zone d'ombra :)

Indicazioni veloci in tal senso, le potete leggere anche nella descrizione dell'impostazione, quando selezionata sul cell, come mostrato anche nello screenshot del nostro amico ;)

grazie mille megabit :D Comunque riguardo alla definizione sull'ISO (quella che ho messo in grassetto), non l'ho aggiunta proprio perchè è già presente nella descrizione dell'7impostazione, come hai affermato giustamente te ;)

MA visto che ci sono l'aggiungo alla guida :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene :thumbs:, come dico sempre agli utenti che creano una guida ritenuta meritevole di stare in rilievo, siete responsabili della "manutenzione" e dei chiarimenti sulla stessa. Se qualcuno ha bisogno di maggiori info, cerchiamo di aiutarlo o di segnalare dove reperire le stesse. Inoltre puoi sempre migliorare, se credi, il Topic principale con approfondimenti o modifiche, anche su consiglio o segnalazioni di altri utenti :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy