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Nokioteca Forum

Guida Creazione Poi X Route66 E Nokia Maps


NFunk70
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  • 2 settimane dopo...
Splendida guida NFunk, complimenti. Come si fa per mantenere aggiornato il file "speedcam.txt" col database dei velox?

Altra domanda, non è possibile inserire anche i semafori in questo sistema?

In teoria è possibile inserire di tutto,ma x avere una cosa chiara,i poi che si posson mettere sono i velox (sia fissi che mobili) i semafori e i tutor.

x tenere aggiornato il file speedcam la procedura è un pò + manuale che un semplice scariacre file da siti,in poche parole devi copiarti i dati cartometrici dei poi e incollarli su un file txt.

i dati che ti servono sono questi:

Longitude,Latitude,Descrizione Poi e limite di velocità (se presente e se vuoi)

questi dati li puoi trovare aprendo un poi preso dal sito poigps.com,aprendolo ad esempio con poiedit

se apri il file speedcam troverai delle stringhe con scritto una cosa del genere:

-3.96695, 51.63746, "GATSO@20"

si legge cosi:

Longitude,Latitude,Descrizione@limite (con o senza "")

La termininolagia usata da speedcam è questa:

GATSO = autovelox fissi

MOBILE = autovelox mobili

REDLIGHT = semafori

SPECS = Sicve/tutor

basta cambiare le descrizioni del vari files (Autovelox fissi, mobili, ecc) secondo lo schema di cui sopra, lasciando ove presente il limite di velocità,alla fine ti sarai fatto un foglio di testo che chiamerai speedcam.txt :wacko:

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  • 3 settimane dopo...

A me funziona benissimo al versione 2 di speedcam

Tempo dicaricamento del file speedcam 15 secondi

quando tento di installare la versione 3_1 e 3_2 (dopo aver caricati tutti i files relativi) carica tutti i vari velox, poi miappare un punto esclamativo ed il programma esce.

Se installo la versione 4.. funziona ma _

- impiega 120 secondi a caricare lo stesso file speedcam della versione 2.

- è molto lento quando ad esempio schiccio 2 volte C per eliminare la barra o schiaccio 2 volte il tasto verde per passare all'applicazione speedcam.

Se riuscissi a fare funzionare la V3 sarebbe grande

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Infatti. Nokia deve integrare i POI personalizzati nel suo sistema di navigazione se lo vuole rendere davvero competitivo. Route 66, Navigon e Maps sono tre ottimi navigatori, ma finchè non faranno gestire in modo semplice i POI resteranno sempre un gradino sotto gli altri. Non esiste che per aggiornare velox e utility guida io debba incollarmi tutte le volte latitudini e longitudini dei singoli POI in un file di testo!!!

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si l'ideale è averli integrati con possibilità di aggiungerne personalizzati,tipo appunto tt garmin e sygic anche se vorrei facessero tutti come la tt che è molto pratico e veloce nel trovarli sia in navigazione che anche nella pura ricerca poi senza navigare,come un atlante interattivo.tipo ristoranti,cinema ecc ecc

cmq x esperienza e una cosa puramente personale trovo i velox mobili praticamente inutili in quanto veramente troppi e al 99% dei casi risultano inesistenti,in quanto sono semplicemente delle segnalazioni date da utenti su possibili postazioni ma come possono fermarsi con l'autovelox in un punto dopo possono benissimo fermarsi su un altro punto,mentre i velox fissi generalmente sono li e ci stanno li x anni.nei viaggi lunghi nn avere l'avviso velox mobili è pace x le orecchie ;) altrimenti è un continuo bip bip dlin dlon ecc ecc :thumbs:

Modificato da NFunk70
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Cmq qui in emilia romagna ormai i velox servono solo nelle strade provinciali perchè in autostrada ci sono tutor dappertutto e lì devi sempre e comunque rispettare i limiti... il giochetto di rallentare in prossimità dei velox non funziona più da quando ci sono i tutor... :mumble:

Poi c'è l'altro lato della medaglia però: pare che nei tratti dove hanno sostituito i tutor ai velox (ad esempio tutta la bologna-rimini) gli incidenti siano diminuiti del 50%: e quindi ben vengano i tutor se è così in fondo! :lmaosmiley:

La cosa che però mi ha più stupito è che l'80% della gente non sa nemmeno come funziona un tutor (miei amici compresi che sono rimasti letteralmente terrorizzati quando gliel'ho spiegato!) e quando vede il cartello rallenta pensando fosse un velox, e invece non serve assolutamente a nulla perchè il tutor calcola la media del tuo percorso, per cui devi sempre andare ai 130 durante tutto il tuo percorso se no sei fregato...

Modificato da Mark Lenders
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Cmq qui in emilia romagna ormai i velox servono solo nelle strade provinciali perchè in autostrada ci sono tutor dappertutto e lì devi sempre e comunque rispettare i limiti... il giochetto di rallentare in prossimità dei velox non funziona più da quando ci sono i tutor... ;)

Poi c'è l'altro lato della medaglia però: pare che nei tratti dove hanno sostituito i tutor ai velox (ad esempio tutta la bologna-rimini) gli incidenti siano diminuiti del 50%: e quindi ben vengano i tutor se è così in fondo! :)

La cosa che però mi ha più stupito è che l'80% della gente non sa nemmeno come funziona un tutor (miei amici compresi che sono rimasti letteralmente terrorizzati quando gliel'ho spiegato!) e quando vede il cartello rallenta pensando fosse un velox, e invece non serve assolutamente a nulla perchè il tutor calcola la media del tuo percorso, per cui devi sempre andare ai 130 durante tutto il tuo percorso se no sei fregato...

si è vero,ormai in autostrada ci sono solo quelli,tralaltro già son molto ben segnalati (e oltretutto son talmente grandi fidicamente che devi essere proprio distratto x nn vederli)quindi basta che il nav ci faccia l'avviso e siamo a posto,gli stessi velox fissi su tutta l'autostrada del sole (è pieno) e sulle tangenziali milanesi x esperienza son tutti disattivi,se no in tutti questi anni avrei speso 10milioni di euro in multe :thumbdown:

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  • 6 mesi dopo...

Grazie mille per la guida, funziona ottimamente, io sul mio route 66 ho caricato solamente le stazioni gpl e va ottimamente però ho notato un piccolo problema. Avendo inserito i punti d'interesse come punti di riferimento personale si creano due situazioni abbastanza noiose nella ricerca di questi punti.

In primo luogo se io voglio cercare la pompa gpl più vicina a me non posso farlo perchè non è una categoria unitaria ma semplicemente un insieme di punti sparsi.

In secondo luogo quei punti personali come casa fidanzata ecc. che io inserivo velocemente sono spersi tra migliaia di pdi che diventa impossibile trovare.

Avete pensato a una soluzione per questo, magari creando una categoria vera e propria come quelle presenti nel programma. Oppure ho sbagliato qualcosa nell'istallazione io?

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Grazie mille per la guida, funziona ottimamente, io sul mio route 66 ho caricato solamente le stazioni gpl e va ottimamente però ho notato un piccolo problema. Avendo inserito i punti d'interesse come punti di riferimento personale si creano due situazioni abbastanza noiose nella ricerca di questi punti.

In primo luogo se io voglio cercare la pompa gpl più vicina a me non posso farlo perchè non è una categoria unitaria ma semplicemente un insieme di punti sparsi.

In secondo luogo quei punti personali come casa fidanzata ecc. che io inserivo velocemente sono spersi tra migliaia di pdi che diventa impossibile trovare.

Avete pensato a una soluzione per questo, magari creando una categoria vera e propria come quelle presenti nel programma. Oppure ho sbagliato qualcosa nell'istallazione io?

Questo è proprio uno dei motivi che nessuno piu mette poi personali nel route66,non è possibile fare diversamente

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  • 2 mesi dopo...

ciao,

scusate ma sono nuovo e mi intendo poco di queste cose.

Ho seguito alla lettera le tue indicazioni, ma mi sono fermato sui programmi non certificati, cioé non riesco a installare Locationrequestor_3rd.sis e gli perché non sono certificati, ma cosa vuole dire? e come si fa a certificarli?

Grazie

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  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

ciao ho letto questa guida per l'inserimento dei poi su route66. IO ho un route66 mobile per nokia. ho inserito i poi convertiti e funzionano bene. unico neo è che quando vado a navigare faccio:CERCA. VADO SU PREFERITI, LO APRO E MI DA UN ELENCO DEI PUNTI DA me inseriti, voce per voce e non in una categoria, sicchè se inserisco altri punti di interesse miei seguendo le tue istruzioni, questi si aggiungono voce per voce all'elenco precedente, quindi mi ritrovo un elenco lunghissimo e misto di che sò, ristoranti, discoteche, negozi e latro, nel quale è difficile raccapezzarmici. esiste un modo per il quale se apro CERCA, e PREFERITI in questo punto trovo le categorie e non i singoli punti? grazie FABio :D

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  • 3 settimane dopo...

Buona Giornata,

ho seguito la guida con molta attenzione e sono riuscito a salvare tutti i punti di riferimento. Purtroppo mi sono bloccato laddove dice:"Adesso torniamo in Punti di riferimento e su categoria clicchiamo su (no categoria)", perché nel menu non trovo l'opzione "no categoria". Come fare? dove sbaglio?.

Se possibile, gradirei una Sua sollecita risposta.

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  • 1 mese dopo...
SECONDA PARTE GUIDA

POI Autovelox Fissi/Mobili per Nokia Maps e Route66 Mobile 8 (con avvisi vocali personalizzati)

NB: Mi raccomando x chi NON usa Route ma usa Nokia Maps non fare il procedimento della prima parte della guida ma solo questo!

Ora che abbiamo capito come avere i Poi che vogliamo su questi 2 navigatori,andiamo a inserire anche i Velox Fissi e Mobili,li metteremo grazie al software creato da un tizio inglese (QUI il sito) che si chiama Speedcam

Speedcam è un programma autonomo che agisce in background sia su Nokia Maps che su Route66

screenshot0159bp0.jpgscreenshot0184if1.jpg

Allo stato attuale in cui scrivo (16/08/2008) è ancora una beta in sviluppo ma già funziona egregiamente,è un programma eccezzionale e fa capire che permette di aprire il mondo dei Poi personalizzati anche a quei navigatori che di default non permettono di farlo.E visto che il miglior e + completo navigatore per smartphone TomTom ormai è fermo (sui Symbian) alla versione 6 e non c'è nessuna conferma che esca il Navigator 7 e le mappe 6.75.1409 cominceranno a diventare sempre + vecchie (son dell'Aprile 2007) è bello avere a disposizione questo software che gira su i 2 navigatori che attualmente hanno le mappe + aggiornate (l'ultima di Route è una "Q3" 2008 di Luglio)che ci siano.Personalmente ho già scritto al tizio inglese se in futuro potrà implementare la coesione di Speedcam anche su Navigon visto che lo ritengo uno dei navigatori + affidabili che girano su Symbian con gps interno.

In fondo al post trovate il programma,gli avvisi x i velox e un promemoria sulle impostazioni

La schermata principale visualizza:

La velocità corrente

La direzione dell'autovelox più vicino in un range di ca. 2Km

Il tipo di autovelox ed il limite di velocità se impostato nel database speedcam.txt

screenshot0209sd9.jpg

I colori hanno il seguente significato:

Verde - individuato autovelox fisso ma non ancora a distanza di allarme

Blu - individuato autovelox mobile ma non ancora a distanza di allarme

Giallo - Autovelox a distanza di allarme va con velocità corrente sotto il limite

Rosso - Autovelox a distanza di allarme con velocità corrente superiore al limite

Funzionamento dei tasti:

Premendo il joypad verso destra

si visualizzano le schermate principali:

Tripmeter contiene lo statistico (velocità corrente, distanza percorsa,

tempo di attivazione, velocità media, velocità massima)

screenshot0210jq7.jpg

Satellite (analisi del Gps n° dei satelliti e intensità del segnale) e posizioni dei satelliti

screenshot0211zi6.jpgscreenshot0212eo2.jpg

Preferences (Impostazioni in Italiano),

i parametri sono i seguenti:

-Foreground time: tempo in secondi di visualizzazione della schermata di speedcam

(quando in background) sul navigatore nel momento in cui scatta l'allarme autovelox

(francamente questa è l'unica impostazione che non sono riuscito a far funzionare)

-Minimum proximity: distanza in metri dall'autovelox che fa scattare l'allarme

-Range per Kph: è la cosa più interessante, si tratta di un coefficiente che gestisce

la distanza in metri in cui deve scattare l'allarme quando si è in prossimità di un autovelox

in funzione della velocità a cui state viaggiando.

Per esempio se nel campo minimux proximity avete messo 100 metri,

in questo campo mettete 3 e viaggiate a 120 Km/h la distanza viene calcolata in questo modo:

100 metri + 3 x 120 = 460 metri

-Speed units: mph sta per miglia/h, kph sta per Km/h

-Allert volume: volume dell'allarme

-Maps name: il nome del software di navigazione, per Nokia Maps è Maps, per Route 66 è Mobile8

-Mobile name: dovete inserire il nome assegnato nel file speedcam.txt agli autovelox mobili

(nel mio allegato MOBILE).

Questa impostazione gestisce l'allarme vocale,

per gli autovelox mobili usa il file mobile.wav, per tutti gli altri il file fixed.wav

-N95 8Gb: Se avete l'8Gb mettete yes

screenshot0213295.jpgscreenshot0214825.jpgscreenshot0215239.jpg

Il tasto destro (options) serve per modificare le impostazioni (edit) e per salvarle (save)

Il tasto sinistro (back) per tornare al menu pricipale

Altre funzioni dei tasti:

Tasto centrale in su: attiva/disattiva la retroilluminazione

(se appare un punto di colore giallo significa che la retroilluminazione non è attiva)

Tasto centrale giu: attiva/disattiva il popup sul software di navigazione

(se appare un punto lilla significa che il popup è disattivato)

Premere il tasto 2 per mandare in background l'applicazione

Tasto *: gestisce il tipo di autovelox da segnalare.

On =tutti Fixed=solo autovelox fissi Off=nessuno

Tasto#: gestisce quando deve scattare la segnalazione di allarme

All=sempre in presenza di autovelox

Over=solo quando si viaggia a velocità superiore al limite

Premere C+Tasto verde per resettare il tripmeter

Premere Options e poi exit per uscire dall'applicazione

Il tasto Exit è disattivato

Quando il software di navigazione è in funzione sullo schermo:

Premere 2 volte consecutive il tasto C per far apparire/scomparire la barra di speedcam

Premere 2 volte consecutive il tasto verde per lo switch dal nav a speedcam e viceversa

Premere tasto verde+C per fare lo switch della barra di speedcam dal display principale

(segnala gli autovelox) al display del tripmeter

Nota: gli allarmi di default possono essere sostituiti da allarmi vocali

purchè abbiamo lo stesso nome (fixed e/o mobile) e siano in estensione .wav

Qui un immagine x spiegare brevemente i vari simboli di Speedcam:

immaginehi5.jpg

I velox (sotto il nome di "speedcam.txt") e gli avvisi sonori (fixed.wav e mobile.wav) vanno messi in

E:\SpeedCam

Qui sotto il programma + i poi dei velox fissi e mobili aggiornati ad Agosto 2008 e gli avvisi vocali anche questi trattati e alleggeriti.

PS: Pare che l'attuale versione di SpeedCam utilizzi solo l'A-gps,quindi a chi non ha una flat internet occhio xchè potrebbe consumarvi il credito.Il programma è nuovo,son probabilissime nuove versioni (una è già in programma come si vede dal blog del tizio inglese) che possano funzionare anche senza il gps assistito

Salve a tutti. Il mio problema è che non riesco ad installare lo Speedcam per il Nokia 5800 - V.40.0.005.

Ecco stavo leggendo questa guida, ma ottengo sempre errori di applicazione.

Ho scaricato il pacchetto speedcam.zip e ho seguito tutte le istruzioni presente nel file .zip.

Sono riuscito ad installare il file Python for S60, poi ho trovato in rete il locationrequestor e, dopo averlo certificato, sono riuscito finalmente ad installarlo (il file locationrequestor.sis presente nel file .zip non si installa), ora ho certificato (seguendo questa guida: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....owtopic=112466) il file appswitch103 e l'ho installato.

Ora, finalmente, sto cercando ad installare SpeedCam_v2_2_0.sis ma quando vado ad installarlo ottengo l'errore: accesso ad applicazione richiesto non concesso (ma prima di ottenere questo errore ottengo l'avviso che questa applicazione non è compatibile con il mio cell).

Le altre applicazioni non riesco ad installarle; ma comunque per installare queste ho dovuto mettere la data indietro del cell, poi di nuovo avanti e poi alla fine per magia si sono installate...(almeno sembra). Qualcuno mi può dare un aiuto? Devo "sbloccare" in qualche modo il Nokia 5800 per far si che si possa installare ogni tipo di applicazione?

grazie a tutti.

ciao ciao

Modificato da RadNokia1
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