Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Creazione Poi X Route66 E Nokia Maps


NFunk70
 Share

Recommended Posts

NB:E' estremamente consigliato di NON installare i velox soprattutto i mobili in quanto rallenterebbero moltissimo sia Route che Nokia Maps,quest'ultimo diventerebbe persino inutilizzabile dalla lentezza e oltretutto Nokia Maps non avendo l'opzione di avvisi sonori x i poi sarebbero inutili! Per i VELOX useremo un altro programma nella seconda parte della guida.Quindi x chi usa Route cominci a seguire dalla prima parte,per chi usa Nokia Maps legga solo la seconda parte.

PRIMA PARTE GUIDA

Creare POI per Route 66 Mobile 8 (anche con avvisi vocali personalizzati)

Usare i Poi sul Route66 non è difficile anzi è una procedura SEMPLICISSIMA

ci vogliono solo pochi passaggi e un paio di programmi free,

il primo PoiEdit che molti già useranno da quando su poigps.com nn fanno più scaricare poi x TomTom e un altro + specifico che si chiama GSAK

PoiEdit lo trovate QUI scaricate la versione italiana e installatela

GSAK lo trovate QUI/ in basso c'è scritto "Download version 7.2.2" scaricatela e installatela

Infine serve un file chiamato “nokia” e lo trovate in fondo a questo post

Per inserire i Poi sui nostri Nokia occorre convertire quelli che abbiamo per TomTom o Garmin che sono i più comuni e più facilmente reperibili.

Cominciamo:

Avviate il PoiEdit e andate su Strumenti/Convertire in serie,vi si aprirà una finestra,nella parte sinistra metteremo i poi che vogliamo convertire quindi andiamo a sceglierli nella cartella dove li abbiamo salvati,se sono poi in formato TomTom dobbiamo scegliere TomTom Binary (.ov2),se ce li abbiamo in formato Garmin scegliamo Garmin Comma Separated (.csv)

nella parte destra sceglieremo la cartella dove vogliamo mettere i poi x il Route,quindi scegliamo il formato destinazione che deve essere GPS eXchange Format (*.gpx)

poiedit1wt6.jpg

Ora PoiEdit lo possiamo chiudere.

Andiamo nella cartella dei file.gpx appena creati e apriamo ora il file.gpx che ci interessa,se avete come icona il simbolo del GSAK cliccateci normalmente se invece è una icona non riconosciuta cliccate con il tasto destro e scegliete la voce “Apri con…” quindi scegliete il programma GSAK.

Appariranno i consigli (tips) diamo l'ok e qualche secondo dopo apparirà quest’altra finestra:

gsak1vi2.jpg

clicchiamo anche qui ok e subito dopo apparirà un’altra finestra con il riassunto del procedimento:

gsak2au3.jpg

anche qui non cambiamo nulla e diamo l’OK.

Il programma comincerà la conversione

gsak3yi0.jpg

Se durante la conversione vi appare questa finestra:

gsak12lv7.jpg

date l'ok. (alcuni si saranno accorti che i poi in Route e in Nokia Maps vengono salvati anche in Google Maps)

E al termine vi darà il riassunto

clicchiamo su Ok anche su quest’ultima finestra:

gsak4as5.jpg

A questo punto dalla barra del menu, clicchiamo su Macro e quindi dalla tendina su Run/Manage:

gsak5qb7.jpg

si aprirà una finestra,in basso clicchiamo su Install

gsak6yy0.jpg

Sfogliamo la cartella dove abbiamo salvato il file Nokia.gsk (all'interno dell'allegato "nokia") e clicchiamo su Install

gsak7qy6.jpg

Finito questo procedimento lo troverete disponibile nella successiva schermata.Selezionatelo e ciccate su Run

gsak8ic6.jpg

Dalla finestra che si apre inserite sfogliando le cartelle dove volete che il file .lmx venga salvato. Scrivete il nome che volete dare al file,ricordandovi di mettere anche l’estensione “.lmx

Quindi date l’OK

gsak9nw5.jpg

Aspettate che il procedimento finisca fino a che apparirà la finestrella di buona riuscita gsak10tl5.jpg

e avremo così creato il file.lmx dei nostri poi

File riconosciuto dal Nokia

Per crearne uno successivo è molto importante ricordarsi di ripulire la finestra principale cliccando su User Flags/Set All User Flags e premete il tasto Canc della tastiera e dalla finestra che ci comparirà spunteremo la voce "All waypoints in database"

gsak13zm8.jpg

Così facendo riporteremo il programma alla posizione di partenza altrimenti creerà dei PDI sommando il PDI appena creato con quello precedente.

A questo punto avremo la schermata bianca di GSAK e potremo procedere con la conversione di altri POI

gsak14gs7.jpg

Con questo procedimento convertiremo i poi che ci interessano in 5 minuti :worried:

Un ringraziamento e un merito speciale a brandonx di Nokiaplanet

Ora però viene la parte + noiosa,non è assolutamente difficile anzi ma dovete solo armarvi di pazienza perchè ci vorrà un pò di tempo.

Innanzitutto andate dal cell su "Punti Riferimento" screenshot0191vc0.jpg

Cliccate a destra con il joypad e andate su categorie

Fate Opzioni\Modifica categorie

e quindi Opzioni\Nuova categoria

screenshot0193cm5.jpg

Date il nome alla categoria di Poi che volete inserire

screenshot0197yw3.jpg

Fate così per ogni categoria di Poi che desiderate (stando attenti a non metterne tanti,o meglio a evitare quei Poi + pesanti come i Velox)

A questo punto prendiamo i nostri Poi in formato .lmx che ci siamo convertiti con GSAK e li trasferiamo sul cell in E:\Others

screenshot0186ow3.jpg

Ora dal cell andiamo con "Gestione File" (andando a destra col joypad per visualizzare la memoria di massa o memory card) e clicchiamo su Altro.

screenshot0187ub9.jpgscreenshot0188ci9.jpg

Prendiamo un nostro Poi e clicchiamo x aprirlo,ora vedremo tutti i nostri punti d'interesse uno x uno

Facciamo Opzioni\Salva\Tutti i punti riferimento.

Se sono tanti ci vorrà un pò,+ son numerosi + ci vorrà tempo e + potrà rendere lento il nav ecco la ragion per cui mettere i velox che sono + di 5000 punti di interesse non bisogna assolutamente farlo, anche perchè la soluzione per mettere i velox,sia fissi che mobili,la vedremo nella seconda parte della guida.

Adesso torniamo in Punti di riferimento e su categorie clicchiamo su (no categoria)

Facciamo Opzioni\Seleziona\Seleziona tutto

Quindi Opzioni\Aggiungi a categoria

Selezioniamo la categoria e attendiamo che li sposti.

Stesso procedimento x tutti gli altri.

Il mio consiglio è quello di inserire solo i tutor,i semafori,le Ztl e le corsie preferenziali (i poi anti-multa/punti/patente/sequestro :crying_anim02:) anche perchè la maggior parte delle altre categorie è già presente nei navigatori,ma cmq se cè quache altro Poi che vi interessa mettere l'importante è che nn abbia centinania e centinaia di pdi all'interno o cmq il file .lmx non superi i 120/150kb perchè se no rallentate il nav.Altro consiglio è quello che se magari quel poi che vi interessa è molto grande ma nn potete farne a meno è quello di inserirlo solo x regione e non di tutta Italia così il file si snellirà di parecchio.

Ora che abbiamo creato i nostri Poi per il Route (e allo stesso tempo anche x il Nokia Maps)

che ce ne facciamo di questi Poi se non gli diamo un avviso,magari vocale per ognuno di loro?

Bene con il Route è possibile crearne di personalizzati proprio come se fosse un TomTom,basta che siano in formato Mp3 e che siano salvati in

C:\Data\Sounds\Digital

Poi dal Route andiamo su Impostazioni\Allarme\Punti riferimento

Troveremo le categorie che ci siamo creati,clicchiamo su ognuna di essa,lasciamo allarme visivo su attivato,decidiamo la distanza a quando vogliamo che ci avvisi e su Avviso sonoro andiamo a mettere il nostro avviso personalizzato.

FINITO! :lol:

Avete fretta e volete la pappa già pronta? ;) in fondo al post trovate i Poi importanti e degli avvisi vocali personalizzati (quest'ultimi trattati x alleggerirli al massimo così da non appesantire ne la memoria ne il Route)

Ora x tutti i Velox andremo a procedere con la seconda parte della guida.

Nokia.zip

POIxRoute.zip

Route_Avvisi_Vocali.zip

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

SECONDA PARTE GUIDA

POI Autovelox Fissi/Mobili per Nokia Maps e Route66 Mobile 8 (con avvisi vocali personalizzati)

NB: Mi raccomando x chi NON usa Route ma usa Nokia Maps non fare il procedimento della prima parte della guida ma solo questo!

Ora che abbiamo capito come avere i Poi che vogliamo su questi 2 navigatori,andiamo a inserire anche i Velox Fissi e Mobili,li metteremo grazie al software creato da un tizio inglese (QUI il sito) che si chiama Speedcam

Speedcam è un programma autonomo che agisce in background sia su Nokia Maps che su Route66

screenshot0159bp0.jpgscreenshot0184if1.jpg

Allo stato attuale in cui scrivo (16/08/2008) è ancora una beta in sviluppo ma già funziona egregiamente,è un programma eccezzionale e fa capire che permette di aprire il mondo dei Poi personalizzati anche a quei navigatori che di default non permettono di farlo.E visto che il miglior e + completo navigatore per smartphone TomTom ormai è fermo (sui Symbian) alla versione 6 e non c'è nessuna conferma che esca il Navigator 7 e le mappe 6.75.1409 cominceranno a diventare sempre + vecchie (son dell'Aprile 2007) è bello avere a disposizione questo software che gira su i 2 navigatori che attualmente hanno le mappe + aggiornate (l'ultima di Route è una "Q3" 2008 di Luglio)che ci siano.Personalmente ho già scritto al tizio inglese se in futuro potrà implementare la coesione di Speedcam anche su Navigon visto che lo ritengo uno dei navigatori + affidabili che girano su Symbian con gps interno.

In fondo al post trovate il programma,gli avvisi x i velox e un promemoria sulle impostazioni

La schermata principale visualizza:

La velocità corrente

La direzione dell'autovelox più vicino in un range di ca. 2Km

Il tipo di autovelox ed il limite di velocità se impostato nel database speedcam.txt

screenshot0209sd9.jpg

I colori hanno il seguente significato:

Verde - individuato autovelox fisso ma non ancora a distanza di allarme

Blu - individuato autovelox mobile ma non ancora a distanza di allarme

Giallo - Autovelox a distanza di allarme va con velocità corrente sotto il limite

Rosso - Autovelox a distanza di allarme con velocità corrente superiore al limite

Funzionamento dei tasti:

Premendo il joypad verso destra

si visualizzano le schermate principali:

Tripmeter contiene lo statistico (velocità corrente, distanza percorsa,

tempo di attivazione, velocità media, velocità massima)

screenshot0210jq7.jpg

Satellite (analisi del Gps n° dei satelliti e intensità del segnale) e posizioni dei satelliti

screenshot0211zi6.jpgscreenshot0212eo2.jpg

Preferences (Impostazioni in Italiano),

i parametri sono i seguenti:

-Foreground time: tempo in secondi di visualizzazione della schermata di speedcam

(quando in background) sul navigatore nel momento in cui scatta l'allarme autovelox

(francamente questa è l'unica impostazione che non sono riuscito a far funzionare)

-Minimum proximity: distanza in metri dall'autovelox che fa scattare l'allarme

-Range per Kph: è la cosa più interessante, si tratta di un coefficiente che gestisce

la distanza in metri in cui deve scattare l'allarme quando si è in prossimità di un autovelox

in funzione della velocità a cui state viaggiando.

Per esempio se nel campo minimux proximity avete messo 100 metri,

in questo campo mettete 3 e viaggiate a 120 Km/h la distanza viene calcolata in questo modo:

100 metri + 3 x 120 = 460 metri

-Speed units: mph sta per miglia/h, kph sta per Km/h

-Allert volume: volume dell'allarme

-Maps name: il nome del software di navigazione, per Nokia Maps è Maps, per Route 66 è Mobile8

-Mobile name: dovete inserire il nome assegnato nel file speedcam.txt agli autovelox mobili

(nel mio allegato MOBILE).

Questa impostazione gestisce l'allarme vocale,

per gli autovelox mobili usa il file mobile.wav, per tutti gli altri il file fixed.wav

-N95 8Gb: Se avete l'8Gb mettete yes

screenshot0213295.jpgscreenshot0214825.jpgscreenshot0215239.jpg

Il tasto destro (options) serve per modificare le impostazioni (edit) e per salvarle (save)

Il tasto sinistro (back) per tornare al menu pricipale

Altre funzioni dei tasti:

Tasto centrale in su: attiva/disattiva la retroilluminazione

(se appare un punto di colore giallo significa che la retroilluminazione non è attiva)

Tasto centrale giu: attiva/disattiva il popup sul software di navigazione

(se appare un punto lilla significa che il popup è disattivato)

Premere il tasto 2 per mandare in background l'applicazione

Tasto *: gestisce il tipo di autovelox da segnalare.

On =tutti Fixed=solo autovelox fissi Off=nessuno

Tasto#: gestisce quando deve scattare la segnalazione di allarme

All=sempre in presenza di autovelox

Over=solo quando si viaggia a velocità superiore al limite

Premere C+Tasto verde per resettare il tripmeter

Premere Options e poi exit per uscire dall'applicazione

Il tasto Exit è disattivato

Quando il software di navigazione è in funzione sullo schermo:

Premere 2 volte consecutive il tasto C per far apparire/scomparire la barra di speedcam

Premere 2 volte consecutive il tasto verde per lo switch dal nav a speedcam e viceversa

Premere tasto verde+C per fare lo switch della barra di speedcam dal display principale

(segnala gli autovelox) al display del tripmeter

Nota: gli allarmi di default possono essere sostituiti da allarmi vocali

purchè abbiamo lo stesso nome (fixed e/o mobile) e siano in estensione .wav

Qui un immagine x spiegare brevemente i vari simboli di Speedcam:

immaginehi5.jpg

I velox (sotto il nome di "speedcam.txt") e gli avvisi sonori (fixed.wav e mobile.wav) vanno messi in

E:\SpeedCam

Qui sotto il programma + i poi dei velox fissi e mobili aggiornati ad Agosto 2008 e gli avvisi vocali anche questi trattati e alleggeriti.

PS: Pare che l'attuale versione di SpeedCam utilizzi solo l'A-gps,quindi a chi non ha una flat internet occhio xchè potrebbe consumarvi il credito.Il programma è nuovo,son probabilissime nuove versioni (una è già in programma come si vede dal blog del tizio inglese) che possano funzionare anche senza il gps assistito

SpeedCam.zip

Avvisi_vocali_e_poi_velox_fissi_e_mobili_speedcam.zip

Speedcam_impostazioni.txt

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima guida,l'avevo gia fatto il procedimento ma mi rallentava il cell in modo indecente cosi ho tolto tutto,magari adesso riprovo senza velox e vedo come va,il secondo per maps l'ho già

OT:cosa fai a casa?Non sei in vacanza? Fine OT

Si i velox assolutamente nn devi metterli,usa speedcam anche x route

ti consiglio anche di nn mettere black points e dossi che sono anche quelli migliaia o cmq se li vuoi mettere fallo x zona\regione

io ho lasciato i semafori,i tutor,le corsie,le ztl e gli ecopass e va veloce come se nn fosse cambiato nulla.solo il "fratello gemello" nokia maps si è rallentato,credo che togliendo anche i semafori pure nokia maps dovrebbe tornare normale.

Le vacanze le faccio un pò da sett.prossima e un po a inizio settembre :o

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Si i velox assolutamente nn devi metterli,usa speedcam anche x route

ti consiglio anche di nn mettere black points e dossi che sono anche quelli migliaia o cmq se li vuoi mettere fallo x zona\regione

io ho lasciato i semafori,i tutor,le corsie,le ztl e gli ecopass e va veloce come se nn fosse cambiato nulla.solo il "fratello gemello" nokia maps si è rallentato,credo che togliendo anche i semafori pure nokia maps dovrebbe tornare normale.

Le vacanze le faccio un pò da sett.prossima e un po a inizio settembre :o

Benissimo,ora provo

Link to comment
Condividi su altri siti

Altro accorgimento per Route x alleggerirlo tenendolo fluido e veloce con i Poi è

andare in Impostazioni\Mappa\Mostra punti riferimento e togliere quelli nn ci sono necessari

screenshot0220vh1.jpgscreenshot0219rc5.jpg

Stessa cosa in Impostazioni\Mappa\Mostra punti d'interesse

Togliamo anche le voci guida in altre lingue che nn ci servono in E:\System\Apps\ROUTE66_v8\AudioRes

Anche Nokia Maps possiamo alleggerirlo andando Opzioni\Strumenti\Impostazioni\Mappa\Categorie

screenshot0225hv9.jpg

e togliere il flag a quelle che non ci sono necessarie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Route va come una scheggia,il problema è su Nokia Maps che è ancora troppo lento,bisognerebbe togliere anche i semafori e/o le corsie preferenziali ma mi scoccia poi nn usarli sul Route.

Purtroppo il Maps non ha l'opzione di togliere le categorie dei punti riferimento altrimenti basterebbe toglierli tutti anche perchè il maps non ha gli avvisi sonori e nn servono,almeno che con la prossima release aggiungano queste 2 opzioni.

Altra soluzione è che si spera la prossima versione di Speedcam gestirà gli avvisi anche x semafori,ztl,tutor ecc

avviando il maps dopo 5 minuti mi ha fatto vedere la posizione e i punti blu sono solo i semafori,le ztl e le corsie...nun ce la fa il maps :rolleyes:

screenshot0226ud1.jpg

poco male perchè tra i 2 preferisco il Route ma a volte ha delle scelte sui percorsi abbastanza bizzarro e discutibile..

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Route va come una scheggia,il problema è su Nokia Maps che è ancora troppo lento,bisognerebbe togliere anche i semafori e/o le corsie preferenziali ma mi scoccia poi nn usarli sul Route.

Purtroppo il Maps non ha l'opzione di togliere le categorie dei punti riferimento altrimenti basterebbe toglierli tutti anche perchè il maps non ha gli avvisi sonori e nn servono,almeno che con la prossima release aggiungano queste 2 opzioni.

Altra soluzione è che si spera la prossima versione di Speedcam gestirà gli avvisi anche x semafori,ztl,tutor ecc

avviando il maps dopo 5 minuti mi ha fatto vedere la posizione e i punti blu sono solo i semafori,le ztl e le corsie...nun ce la fa il maps :rolleyes:

screenshot0226ud1.jpg

poco male perchè tra i 2 preferisco il Route ma a volte ha delle scelte sui percorsi abbastanza bizzarro e discutibile..

Poco male per quanto mi riguarda,il maps è quello che uso meno...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Update SpeedyCam ora alla v.3.00

screenshot0272sa1.jpg

changelog dalla v.2.13

nuova icona (quella che gli ho proposto ^_^ )

cambiamenti all'interfaccia utente

possibilità di scelta dell'angolo di scansione rivelamento velox

possibilità di selezionare i punti di riferimento personali (landmark)

possibiltà di far partire speedcam contemporaneamente a Nokia Mappe e chiudere tutte 2 assieme.

Ottimo programma che ricordo che può essere utilizzato con qualsiasi navigatore sprovvisto di poi e avvisi vocali x velox b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento SpeedCam v.3.1.0

In questa nuova versione è stata migliorata la velocità di apertura e consente l'utilizzo anche del solo Gps integrato, si può togliere il flag da Gps assistito in metodi ricerca posizione e quindi senza costi di connessione per chi non ha flat

Link to comment
Condividi su altri siti

update SpeedCam v.3.2.0

Migliorata la getione dei velox

Chi aveva già aggiornato alla 3.1.0 basta installare solo il file SpeedCam_v3_2_0.sis

Innanzitutto grazie per questa splendida guida, gran lavoro complimenti! :thumbs:

Adesso che è migliorata la gestione dei velox per SpeedCam, come si comporta con nokia maps?

Modificato da DARIO-GT
Link to comment
Condividi su altri siti

ho seguito alla lettera la procedura nr.2 ma quando vado ad aprire il programma speedcam mi da l'errore che non trova il gps e si chiude!

ho disintallato e reinstallato ma nulla.

Ho provato anche a far partire prima il route ma sempre lo stesso errore.

ho provato a far partire prima il programma gspd che uso col TT ma sempre l'errore!

il cell ha l'hack di Drakkarius con cui installo di tutto!

N95 8Gb

Link to comment
Condividi su altri siti

ho seguito alla lettera la procedura nr.2 ma quando vado ad aprire il programma speedcam mi da l'errore che non trova il gps e si chiude!

ho disintallato e reinstallato ma nulla.

Ho provato anche a far partire prima il route ma sempre lo stesso errore.

ho provato a far partire prima il programma gspd che uso col TT ma sempre l'errore!

il cell ha l'hack di Drakkarius con cui installo di tutto!

N95 8Gb

x usare speedcam devi avere tutto il pacchetto dell'ultima versione di python

la trovi QUI

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy