Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Con questo trucco possiamo aumentare lo spazio disponibile della memoria C del nostro symbian hack phone. Trick testato su N73 e su N95 8 Gb.

Procedura

Se volete eviare la procedura manuale sotto indicata,potete eliminare facilmente il file reserved.bin utilizzando l'ottimo programma DELETER di Fireball33 allegato in QUESTO thread.

-Attivare caps off

-Aprire x-plore e andare in C/private/102072C4

-Dentro la cartella 102072C4troviamo un file chiamato "reserved.bin" che pesa circa 5 mega. Bene,con x-plore cancelliamo questo file.

screenshot0048mk8.jpgscreenshot0049le5.jpg

In alcuni symbian il file "reserved" si ricrea quando,entrati nel menu gestione applicazioni,selezioniamo "opzioni". Se vogliamo evitare che il file reserve si ricrei in questo modo,nella cartella 102072C4 creiamo,con x-plore,un file di 0 byte chiamato "reserved.txt" e settiamo,sempre con x-plore, su "sola lettura" gli attributi del file.

Fatto!

N.B.: il file "reserved" è relativo al sistema FOTA (firmware over the air): cioè a quel sistema grazie al quale è possibile scaricare gli aggiornamenti del firmware direttamente via telefono utilizzando una connessione internet o wlan. La rimozione non pregiudica il corretto funzionamento del sw symbian. Salvo,appunto,l'impossibilità di aggiornare il fw in modalità FOTA.

Altri files che si possono eliminare per fare spazio

- Andare in Z:/Resource/apps spostarsi col selettore fino ad incontrare le prime applicazioni con estensione .r?? e segnarsi i numeri che si vedono (01 - 02 - 03 ecc.). Quei numeri sono le varie lingue che il nostro Product Code ci permette di impostare sul nostro cellulare

screenshot0001tu6.jpg

Nel mio caso le estensioni numeriche da tenere sono quelle nel riquadro

- Ora andare in C:/Resource/apps e in E:/Resource/apps ed eliminare tutti i files delle applicazioni che hanno estensione numerica diversa da quelle che ci siamo segnati. Quesi files si installano perchè l'applicazione viene creata per tutti i Product Code esistenti, ma sul nostro cell non serviranno mai.

- Eseguire la stessa operazione anche in C:/Resource e E:/Resource (grazie a Iscio per la segnalazione) e in tutte le eventuali sottocartelle di Resource.

- Eseguire la stessa operazione in C:/Private/10003a3f/Import/Apps ed E stesso percorso (grazie a Gl@uco per la segnalazione)

- Eseguire la stessa operazione in C:/Resource/help ed E:/Resource/help ma con i file numerici .h?? (qui non è detto che ci siano files da togliere)

Edited by Il.Socio
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Con questo trucco possiamo aumentare lo spazio disponibile della memoria C del nostro symbian hack phone. Trick testato su N73 e su N95 8 Gb. Procedura Se volete eviare la procedura manuale sotto in

@Lobeg SI lo puoi cancellare il file reserved e ricordati che quel file lo vedrai ricreato ogni volta che cercherai aggiornamenti software tramite cell (non avrai questa problema anche perché penso ch

io avendo il firmware Xeon nella memoria Z ho solo i file .r01 e .r05 che sono i file di lingua inglese ed italiana.... Cmq ti ho detto che li puoi cancellare, lo so che sono tanti ma VAI TRANQUILLO

Con questo trucco possiamo aumentare lo spazio disponibile della memoria C del nostro symbian hack phone. Trick testato su N73 e su N95 8 Gb.

-Attivare caps off

-Aprire x-plore e andare in C/private/102072C4

-Dentro la cartella 102072C4troviamo un file chiamato "reserved.bin" che pesa circa 5 mega. Bene,con x-plore cancelliamo questo file.

In alcuni symbian il file "reserved" si ricrea quando,entrati nel menu gestione applicazioni,selezioniamo "opzioni". Se vogliamo evitare che il file reserve si ricrei in questo modo,nella cartella 102072C4 creiamo,con x-plore,un file di 0 byte chiamato "reserved.txt".

Fatto!

N.B.: il file "reserved" è relativo al sistema FOTA (firmware over the air). La rimozione non pregiudica il corretto funzionamento del sw symbian.

ottimo b) bravo come sempre b)

Link to post
Share on other sites

grandissimo,ho recuperato subito 5 mega.però una curiosità,sul mio n95 all'interno è presente anche un altro file nominato

FotaState,da 246B,come mi devo comportare con quello?

Link to post
Share on other sites

posso completare questa tema?penso si - non fa male nessuno

cominciamo:

Space/cache - cache di Lettore musicale

Resource/help - avvete capito tutti?help - chi usa,nessuno.

Cache - cache di brauser standarto

System/dmgr - cosa scarica brauser standarto

System/temp - temp anche in Africa e temp

Private/200002c0/Catalog - cache da Quick

Private/102072С4/reserved - riservo per FOTA

Private/20001801 - cache dal Scarica!

Resource/apps - cancellate tutti *.R##, senza *.R01 и *.R05.

System/data/Opera/cache4 - cache Opera

scusate per mio italiano,ma non so tante cose come ritradurre b)

Edited by medveduk-88
Link to post
Share on other sites
mi dite che significa FOTA?

please

Significa "Firmware Over The Air": in pratica puoi aggiornare il firmware direttamente dal cellulare, senza aver bisogno del pc...

nemmeno io ce l'ho...

per quanto riguarda l'N73, devi avere l'ultimo firmware per poter avere questo "FOTA"...

Link to post
Share on other sites
ok, ma quale ultimo firmware?

io ho l'ultimo firmware, ma il mio è un brand tim...

Penso serva l'ultimo firmware no brand....non so dirti altro però, perchè questa cosa l'ho letta di sfuggita qualche tempo fa qui sul forum, ma non ricordo più quale sia la discussione...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy