Jump to content
Nokioteca Forum

Società Di Tlc E Conciliazione Paritetica


mattec
 Share

Recommended Posts

Ciao, è da diversi mesi che ho un problema di con una società di telefonia mobile. Il problema riguarda in particolare la non maturazione di un bonus traffico (diciamo circa 10-15 euro al mese... alla lunga sono soldini che non vorrei buttare!) che non sono mai riuscito a risolvere attraverso il sito ed il call center, anche con innumerevoli tentativi durati 2-3 mesi (ma va?!?!?!?!?!?!).

A fine maggio, una gentile ragazza del call center (talvolta ce ne sono) mi ha consigliato come ultima spiaggia l'invio di una raccomandata con la spiegazione dei miei problemi. Raccomandata inviata il 30/5 e ottenuta ricevuta di ritorno timbrata il 3/6.

Ovviamente non ho ricevuto neppure risposta. Oggi ho chiamato il call center per avere informazioni ed a loro non risulta neppure questa mia lettera (beh, le raccomandate con ricevuta di ritorno a qualcosa servono!!).

Nel mentre, ho scoperto l'esistenza della conciliazione paritetica: brevemente, è una procedura per la risoluzione di controversie che vede, da un lato un esponente della compagnia telefonica e dall'altro un esponente di un associazione dei consumatori.

Caratteristiche della procedura sono:

- totalmente gratuita;

- può essere esperita trascorsi 30 giorni lavorativi da una mancata risposta o risposta non adeguata;

- la scelta operata viene comunicata all'utente che potrà decidere se accettarla o meno.

Dopodiché si dovrà agire per vie legali.

Capirete che per una decina di euro al mese mai mi rivolgerò ad un legale.... però è sempre il solito discorso: perché dobbiamo venire presi per i fondelli dai colossi (che siano società di telefonia o altro?).

Comunque, arrivo al punto. Ora devo scegliere l'associazione da cui farmi rappresentare tra un elenco di associazioni firmatarie dell'accordo:

- ACU

- ADICONSUM

- ADOC

- ADUSBEF

- ALTROCONSUMO

- ASSOUTENTI

- CASADELCONSUMATORE

- CENTRO TUTELA CONSUMATORI ED UTENTI

- CITTADINANZATTIVA

- CONSUMATORI ASSOCIATI

- CODACONS

- CODICI

- CONFCONSUMATORI

- FEDERCONSUMATORI

- LEGA DEI CONSUMATORI

- MOVIMENTO CONSUMATORI

- MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO

- UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Voi avete avuto esperienze dirette con una di queste? Quale posso scegliere? Devo stare attento a qualcosa in particolare?

Domenica partirò per le ferie, ma al mio ritorno farò scattare la procedure... ne ho proprio piene le scatole!

Grazie mille…

Link to comment
Condividi su altri siti

- UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Voi avete avuto esperienze dirette con una di queste? Quale posso scegliere? Devo stare attento a qualcosa in particolare?

Domenica partirò per le ferie, ma al mio ritorno farò scattare la procedure... ne ho proprio piene le scatole!

Grazie mille…

mia mamma x 1 problema ke ha avuto con l'enel s'è rivolta all'avvocato dei consumatori x farsi dire come muoversi.....ed è servito senza cose legali senza fare kissà cosa.....tante telefonate e raccomandate e siamoi passati ad un'altra compania dell enel b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy