Jump to content
Nokioteca Forum

Creare Animazioni Di Apertura E Chiusura - Guida


morkino
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic per soddisfare diverse richeste che ho ricevuto

Aggiornato anche con le istruzioni per aprire i file mbm ed estrarre i frames

Prerequisiti indispensabili:

aver preparato una serie di immagini (quelle che comporranno l'animazione)

avere mbmtool (lo trovate dove l'ho gia' postato in questa discussione:LINK)

Si tratta, molto semplicemente, di trascinare le immagini componenti l'animazione nella finestra di mbmtool seguendo qualche regoletta:

1. Immagini bmp

2. Nomi immagini in sequenza. Tipo 000.bmp 001.bmp....

3. Per l'animazione di startup max 18 immagini e file mbm di dimensioni massime di 800 kb

4. Per quella di chiusura esattamente 26 bmp

5. Salvare come Startup.mbm per l'apertura

5. Salvare come SysAp.mbm per la chiusura

Procedete così:

Aprite mbmtool

Trascinate le immagini una alla volta in sequenza partendo dall'ultima, dalla posizione dove le avete alla finestra di mbmtool

screen01es1.jpg

Ora cambiate il colore di ogni immagine. Evidenziate col mouse l'immagine e cliccate col tasto destro.

Poi scegliete Change Colour.

screen04sb0.jpg

Scegliete la risoluzione che volete facendo attenzione che più alta è, maggiori saranno le dimensioni del file (e nell'animazione di apertura non deve superare gli 800 kb). Ad esempio per l'animazione hack in figura, 8 bit era più che sufficente.

screen05kp3.jpg

A questo punto cliccate sul bottone salva e scegliete il nome appropriato:

Startup.mbm per l'apertura e SysAp.mbm per la chiusura.

screen09vd7.jpg

Vediamo ora come aprire un file mbm ed estrarre i frames

Cliccate sull'icona "apri file" e scegliete l'mbm che volete aprire

screen02ma7.jpg

Ora selezionate i frames che vi interessa estrarre (nell' esempio tutti)

poi:

1. cliccate sull'icona "dir"

2. cliccate sull'icona della finestrella che si apre per scegliere, tra le vostre cartelle, dove salvare i frames

Poi cliccate su "ok"

screen04xx1.jpg

Nella cartella di destinazione troverete i vostri frames in formato bmp che potrete modificare con il vostro programma di grafica.

screen05fl8.jpg

Una volta fatte le vostre modifiche potrete, seguendo il procedimento iniziale, ricreare il file mbm modificato a vostro piacimento.

BUON DIVERTIMENTO!

Modificato da morkino95
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Una domandina al volo...Che voi sappiate,si può mettere uno spezzone di un film preso da un dvd originale o da un divx,come animazione di apertura/chiusura del cell,al posto di quelle predefinite? :mumble:

Cioè...Se per esempio al posto dell'animazione iniziale delle 2 mani che si stringono volessi mettere la scena di matrix 1 quando,dopo che neo viene liberato,morpheus gli dice "welcome to the real world",si può fare,o si possono mettere solo animazioni create ad hoc? :thumbs:

Se si,si deve utilizzare la stessa procedura descritta per mettere le animazioni inserite in questo topic,o bisogna fare qualcos'altro?E per salvare lo spezzone di film come si fa (intendo sia da dvd originale che da divx)? :sad:

Sono anni che sogno di mettere quello spezzone come animazione iniziale al posto di quelle cacchio di mani,ma non ho mai saputo se e come si può fare... :)

Spero che qualche anima pia mi faccia sapere al più presto... ;)

Modificato da dj_viper
Link to comment
Condividi su altri siti

Una domandina al volo...Che voi sappiate,si può mettere uno spezzone di un film preso da un dvd originale o da un divx,come animazione di apertura/chiusura del cell,al posto di quelle predefinite? :thumbs:

Cioè...Se per esempio al posto dell'animazione iniziale delle 2 mani che si stringono volessi mettere la scena di matrix 1 quando,dopo che neo viene liberato,morpheus gli dice "welcome to the real world",si può fare,o si possono mettere solo animazioni create ad hoc? :(

Se si,si deve utilizzare la stessa procedura descritta per mettere le animazioni inserite in questo topic,o bisogna fare qualcos'altro?E per salvare lo spezzone di film come si fa (intendo sia da dvd originale che da divx)? :mumble:

Sono anni che sogno di mettere quello spezzone come animazione iniziale al posto di quelle cacchio di mani,ma non ho mai saputo se e come si può fare... :(

Spero che qualche anima pia mi faccia sapere al più presto... ^_^

Allora...Intanto se hai un N73 come scritto nel profilo, non puoi fare niente perchè non puoi cambiare l'animazione iniziale. Se così non fosse e avessi un modello compatibile con questa modifca, devi sapere che l'animazione deve avere massimo 17-18 frame (immagini fisse per intenderci in formato .bmp) e mi pare che uno spezzone di film ne abbia ben di più. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora...Intanto se hai un N73 come scritto nel profilo, non puoi fare niente perchè non puoi cambiare l'animazione iniziale. Se così non fosse e avessi un modello compatibile con questa modifca, devi sapere che l'animazione deve avere massimo 17-18 frame (immagini fisse per intenderci in formato .bmp) e mi pare che uno spezzone di film ne abbia ben di più. :o

No no,ho un n95 da una quindicina di giorni circa...Ho completamente dimenticato di cambiare quel dettaglio nel mio profilo... :P:lol:

Cmq l'ho descritto nel post precedente che spezzone intendevo...Sarà una roba di manco 6-7 secondi...Non so se hai visto il film matrix...Se si,io volevo mettere proprio quel pezzettino in cui morpheus dice a neo "welcome to the real world" dopo che lo liberano da matrix... b):shifty::lol:

Io ho il dvd di matrix,quindi non ho problemi a prendere quello spezzone...Però volevo sapere che programma devo usare per estrarre solo quel pezzetto (ovviamente insieme all'audio),e se dopo aver preso quel pezzo che mi serve,devo usare qualche altro programma per adattarlo/convertirlo in modo da metterlo nel formato corretto per il mio cell (ripeto,un N95)... ^_^

Grazie... ;)

Modificato da dj_viper
Link to comment
Condividi su altri siti

No no,ho un n95 da una quindicina di giorni circa...Ho completamente dimenticato di cambiare quel dettaglio nel mio profilo... :P:lol:

Cmq l'ho descritto nel post precedente che spezzone intendevo...Sarà una roba di manco 6-7 secondi...Non so se hai visto il film matrix...Se si,io volevo mettere proprio quel pezzettino in cui morpheus dice a neo "welcome to the real world" dopo che lo liberano da matrix... b):shifty::lol:

Io ho il dvd di matrix,quindi non ho problemi a prendere quello spezzone...Però volevo sapere che programma devo usare per estrarre solo quel pezzetto (ovviamente insieme all'audio),e se dopo aver preso quel pezzo che mi serve,devo usare qualche altro programma per adattarlo/convertirlo in modo da metterlo nel formato corretto per il mio cell (ripeto,un N95)... ^_^

Grazie... ;)

Non ho mai fatto niente del genere, ma da come ne parli tu e cosa a detto regulus penso che verrebbe una cosa un po scabra....

nel senso che 6 o 7 secondi son parecchi e se dovessi trasformarli in 17-18 frame sarebbe peggio che a scatti. però sarebbe bello :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto niente del genere, ma da come ne parli tu e cosa a detto regulus penso che verrebbe una cosa un po scabra....

nel senso che 6 o 7 secondi son parecchi e se dovessi trasformarli in 17-18 frame sarebbe peggio che a scatti. però sarebbe bello :rolleyes:

Bè,se qualcuno mi dice con che programma/i si potrebbe fare questa cosa,la prossima settimana quando torno a casa mia ci provo e vi faccio sapere che ne è uscito fuori... :lol::lol:

Però dovrei sapere quali programmi devo utilizzare... :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

:rolleyes:

Non dovrebbe essere eccessivamente complicatissimo... :shifty:

La prossima settimana quasi quasi ci provo...Se ci riesco vi faccio sapere... :lol::lol:

Ma su internet se ne trovano di animazioni di apertura/chiusura per il cell,o esistono solo quelle presenti qui sul forum fatte da alcuni utenti...? ^_^

Modificato da dj_viper
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno che usa GIF Movie Gear mi sa spiegare come mai se imposto a ogni immagine un tempo di delay poi la gif che salvo non è come nella preview?

Oppure sapete dirmi un'altro software che mi fa gestire bene quest'opzione?

adobe image ready compreso in adobe photoshop,ma in che senso non compare come la preview,il delay è il tempo di transizione e visualizzazione del frame

Link to comment
Condividi su altri siti

adobe image ready compreso in adobe photoshop,ma in che senso non compare come la preview,il delay è il tempo di transizione e visualizzazione del frame

Mi spiego meglio

nel senso che io gli do un tempo x ogni frame,poi nella preview che mi fa vedere gif movie gear è come l'ho impostata io,poi però quando salvo la gif le immagini a cui ho dato un delay alto effettivamente funziona

ma quelle a cui ho dato un valore basso (1) e che dovrebbero andare velocissime, alla fine vanno a velocità normale..spero di essere stato un pochino + chiaro

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio

nel senso che io gli do un tempo x ogni frame,poi nella preview che mi fa vedere gif movie gear è come l'ho impostata io,poi però quando salvo la gif le immagini a cui ho dato un delay alto effettivamente funziona

ma quelle a cui ho dato un valore basso (1) e che dovrebbero andare velocissime, alla fine vanno a velocità normale..spero di essere stato un pochino + chiaro

capito,purtroppo effettivamente quel 1 non ho mai capito a che tempo in secondi o altro sia riferito,per le poche gif che ho fatto non ho mai avuto problemi di tempi

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy