Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione Iphone 3g

C@limero
 Share

Recommended Posts

Come tutti i Nokia nelle rispettive sezioni hanno una bella recensione, così deve essere per il gioiellino di casa Apple...cominciamo allora:

CONFEZIONE:

La confezione è molto "cool" in pieno stile Apple, la mia (avendo l'iPhone bianco) si presenta bianca, e piuttosto piccola (rispetto a quella dell'N95)...molto figa insomma...

Al suo interno troviamo l'iPhone ovviamente, il cavo per collegarlo al PC e l'adattatore per attaccarlo al muro, una "puntina" per togliere la sim, il pannetto magico (per pulire lo schermo), le cuffie e le istruzioni con un paio di adesivi della Mela!

Molto curata in sostanza!

foto895or3.th.jpg

IL TELEFONO:

La forma e il design lo conoscete tutti, è molto stile Macbook Air (più stondato) ma in sostanza è uguale all'iPhone 2G.

La scocca è in "plastica" ma dà l'idea di robustezza, sotto ci sono i microfoni, a lato il tasto per il volume e quello per "silenziare" il cell, sopra il display (da 3,5, immenso direi) il buco per il jack (migliorato, ora non crea problemi e si collega con qualsiasi cavo o cuffie), il tasto dello stanby e la sim (che si può togliere a cell acceso)!

Manca a mio avviso un tasto da parte per le foto...si scattano toccando un "tasto" (virtuale) sul display...non comodissimo ma ci si abitua subito!

foto899or1.th.jpgfoto902cg8.th.jpgfoto903by3.th.jpgfoto904by1.th.jpgfoto905yg3.th.jpg

IL SOFTWARE:

Ha il firmware 2.0 che rispetto alla 1.1.4 ha alcune migliorie:

* Nuova Funzione Screenshots Integrata

* L’applicazione Contatti sulla SpringBoard

* Controlli Censure

* Supporto per più Lingue

* Funzione Copia contatti da SIM

* Funzione Abilita/Disabilita Testi Canzoni

* Calcolatrice potenziata

* Live Location Tracking per Maps.app

* Funzione di ricerca nei contatti

* Possibilità di Eliminare e Spostare Più Email contemporaneamente

* Plugin per Safari per YouTube

* Possibilità di Salvare Immagini da Safari e Mail

* MobileMe

* Nuovi Settaggi nelle Impostazioni

* Supporto a diversi tipi di file

* AppStore

* Bug Fixati

L'audio è ottimo come sempre e funziona molto bene il vivavoce; classico sistema di far ruotare lo schermo se si ruota il cell e per il resto non mi dilungo troppo...chi è qui sa di cosa parlo...niente di nuovo insomma!

FOTOCAMERA:

A mio avviso migliorata con il 2.0, le foto sono molto buone, perde un pò nelle notturne non avendo il flash ma nel complesso va alla grande!

img0049qu6.th.jpgimg0094rz5.th.jpgimg0159sc2.th.jpgimg0163hy3.th.jpg

MUSICA:

La funzione iPod è sempre la stessa, molto intuitiva e facile da usare, c'è il coverflow ma niente di nuovo rispetto al precedente...non credo si possa chiedere di pu!

CUFFIE

Meritano un capitolo a parte le cuffie in quanto sono davvero molto comode: l'aspetto è sempre quello ma a differenza dell'iPod hanno un microfono all'altezza della bocca così da poterle utilizzare anche come auricolare per le chiamate; molto comoda anche la possibilità di mettere in pausa e passare da una canzone all'altra senza tirare fuori l'iPhone dalla tasca: si preme una volta sul microfonino per mettere la canzone in pausa e due vote per passare alla canzone successiva, molto comodo!

BATTERIA:

Dicono che sia migliorata e in effetti io non la trovo male...esempio: ieri era circa al 90% prima di uscire: l'ho usato per un paio di telefonate da 5 min, 20-25 foto, 10 sms, mezz'ora di iPod e 2 ore di giochi...risultato? a Mezzanotte era sotto al 20%...Attività come la navigazione in internet, l'iPod, i giochi e le foto consumano molta batteria, ma poichè l'iPhone è un cell che va sempre collegato al PC per mettrci canzoni, film e fare ogni cosa il problema non si pone dato che ad ogni collegamento nel frattempo lui si ricarica...non credo sia male in sostanza! PROMOSSO!

Per evitare di rimanere senza iPhone quando si è in giro, causa batteria, consiglio un accessorio di questo tipo che permette di usare il cell finchè non si arriva a casa

3215gr7.th.jpg

SEGNALE:

Io uso Wind e va alla grande.

Di solito disattivo il 3G perchè nel paesino dove sto io non prende ma ho avuto modo di provare a navigare in 3G e posso dire che i risultati sono ottimi, velocissimo anche se la batteria ne risente!

APPSTORE:

Molto figo direi...moltissime applicazioni, le piu belle a pagamento ovviamente ma alcune anche gratis, è il punto forte del cell quello delle applicazioni anche se con l'App Store il sistema "libero" che Steve Jobs tanto auspicava va a farsi fottere...i ragazzi del Dev Team con gli amici del RiP Dev Team hanno risolto questo piccolo inconveniente per noi rispettivamente con Pwanage per lo sblocco e Cydia e l'Installer per scaricare le applicazioni b)

GPS:

Se affiancato dalla rete cellulare aggancia il segnale in 2-3 sec, fatica se è solo GPS.

Se si usa una flat dati (cosa che io reputo indispensabile se si vuole sfruttare a pieno l'iPhone) il GPS va alla grande, manca ancora un software per la navigazione ma ci sarà al più presto, per ora c'è Google Maps che è molto molto preciso e lo si può usare anche per navigare da un posto all'altro (senza voce guida), le indicazioni da seguire appaiono scritte!

LA TASTIERA:

Merita un capitolo a parte...la tastiera non c'è, o meglio, c'è solo quando serve...ottima direi! Spunta fuori sempre al mmento giusto...Avevo qualche dubbio sulla comodità ma ero in errore, come il T9 corregge eventuali errori di battitura e suggerisce la parola giusta da mettere, spingendo lo spazio questa si inserisce in automatico! molto semplice quindi scrivere un sms anche a due mani!

Se si fa l'abitudine si scrive anche più veloce del T9!

CONCLUSIONI:

A mio avviso è un ottimo terminale, sono soddisfatto al 100%, non ho trovato nessuna pecca e rifarei l'acquisto anche adesso...

Le funzioni sono tantissime e tantissimi sono gli usi che se ne possono fare.

Ripeto, consiglio di attivare una flat dati per scoprire quanto è comodo avere un computer a portata di mano!

Spero di esservi stato utile...

C@limero

Edited by C@limero

• Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora provo a fare una recensione sull'iPhone 3G...capisco che non sia il massimo ma per ora vi dovete accontentare di me ;)

Cominciamo dalla

CONFEZIONE:

La confezione è molto "cool" in pieno stile Apple, la mia (avendo l'iPhone bianco) si presenta bianca, e piuttosto piccola (rispetto a quella dell'N95)...molto figa insomma...

Al suo interno troviamo l'iPhone ovviamente, il cavo per collegarlo al PC e l'adattatore per attaccarlo al muro, una "puntina" per togliere la sim, il pannetto magico, le cuffie e le istruzioni con un paio di adesivi della Mela!

Molto curata in sostanza!

foto895or3.th.jpg

IL TELEFONO:

La forma e il design lo conoscete tutti, è molto stile Macbook Air (più stondato) ma in sostanza è uguale all'iPhone 2G.

La scocca è in plastica ma dà l'idea di robustezza, sotto ci sono i microfoni, a lato il tasto per il volume e quello per "silenziare" il cell, sopra il display (immenso come tutti saprete) il buco per il jack (migliorato), il tasto dello stanby e la sim (che si può togliere a cell acceso)!

Manca a mio avviso un tasto da parte per le foto...si scattano toccando un "tasto" (virtuale) sul display...non comodissimo!

foto899or1.th.jpgfoto902cg8.th.jpgfoto903by3.th.jpgfoto904by1.th.jpgfoto905yg3.th.jpg

IL SOFTWARE:

Ha il firmware 2.0 che rispetto alla 1.1.4 ha alcune migliorie:

* Nuova Funzione Screenshots Integrata

* L’applicazione Contatti sulla SpringBoard

* Controlli Censure

* Supporto per più Lingue

* Funzione Copia contatti da SIM

* Funzione Abilita/Disabilita Testi Canzoni

* Calcolatrice potenziata

* Live Location Tracking per Maps.app

* Funzione di ricerca nei contatti

* Possibilità di Eliminare e Spostare Più Email contemporaneamente

* Plugin per Safari per YouTube

* Possibilità di Salvare Immagini da Safari e Mail

* MobileMe

* Nuovi Settaggi nelle Impostazioni

* Supporto a diversi tipi di file

* AppStore

* Bug Fixati

L'audio è ottimo come sempre e funziona molto bene il vivavoce; classico sistema di far ruotare lo schermo se si ruota il cell e per il resto non mi dilungo troppo...chi è qui sa di cosa parlo...niente di nuovo insomma!

FOTOCAMERA:

A mio avviso migliorata con il 2.0, le foto sono molto buone, perde un pò nelle notturne non avendo il flash ma nel complesso va alla grande!

img0049qu6.th.jpg

MUSICA:

La funzione iPod è sempre la stessa, molto intuitiva e facile da usare, c'è il coverflow ma niente di nuovo rispetto al precedente...non credo si possa chiedere di pu!

BATTERIA:

Ce l'ho da venerdì e l'ho ricaricato 2 volte, lo sto stressando molto...dicono che sia migliorata e in effetti io non la trovo male...esempio: ieri era circa al 90% prima di uscire: l'ho usato per un paio di telefonate da 5 min, 20-25 foto, 10 sms, mezz'ora di iPod e 2 ore di giochi...risultato? a Mezzanotte era sotto al 20%...non credo sia male! PROMOSSO!

SEGNALE:

Io uso Wind e va alla grande, non ho potuto usare il 3G perchè nel paesino in cui sto adesso non prende, per il resto ricezione ottima!

APPSTORE:

Molto figo direi...moltissime applicazioni, le piu belle a pagamento ovviamente ma alcune anche gratis, è il punto forte del cell quello delle applicazioni anche se con l'App Store il sistema "libero" che Steve Jobs tanto auspicava va a farsi fottere...i ragazzi del Dev Team stanno risolvendo questo piccolo inconveniente per noi b)

GPS:

Non ho avuto modo di provarlo molto, se affiancato dalla rete cellulare aggancia il segnale in 2-3 sec, fatica se è solo GPS ma non posso dilungarmi molto perchè non l'ho testato a dovere...rimedierò al più presto!

LA TASTIERA:

Merita un capitolo a parte...la tastiera non c'è, o meglio, c'è solo quando serve...ottima direi! Spunta fuori sempre al mmento giusto...Avevo qualche dubbio sulla comodità ma ero in errore, come il T9 corregge eventuali errori di battitura e suggerisce la parola giusta da mettere, spingendo lo spazio questa si inserisce in automatico! molto semplice quindi scrivere un sms anche a due mani!

CONCLUSIONI:

A mio avviso è un ottimo terminale, sono soddisfatto al 100%, non ho trovato nessuna pecca e rifarei l'acquisto anche adesso...

Costo un pò alto a dire il vero ma se pensiamo che è un cell di fascia alta vediamo subito che tutti i suoi anragonisti costano uguale se non di più...non capisco infatti tutti queti problemi sul prezzo dell'iPhone 3G...se diciamo che tutti i cell costano tanto ok ci sto, ma tutti ci costano, non solo l'iPhone!

Le cose da dire sono un'infinità e non ho molto tempo, spero di averne dette abbastanza, se ho lasciato qualcosa fatemi sapere che la aggiungo...

Spero di esservi stato utile...

C@limero

le foto le hai fatte con n95 vero? b) quelle dimenzioni al chiuso sono il suo pane ;)

ma gli mms, bluetooth, videocamera sono stati messi per bene o si devono ancora usare softwere di terze parti?

comunque molti dicono che il prezzo è alto perchè con 270 euro lo trovavi nuovo e senza contratti in america, ma gli apple store hanno riniziato a venderlo??

Si una volta che uscirà il tool del dev Team si potranno sbloccare anche quelli sim-lock e cosi comprarlo all'estero...sul fatto del prezzo secondo me non è alto..leggevo oggi che lN96 uscirà a settembre a 699€...questo è alto!

Si una volta che uscirà il tool del dev Team si potranno sbloccare anche quelli sim-lock e cosi comprarlo all'estero...sul fatto del prezzo secondo me non è alto..leggevo oggi che lN96 uscirà a settembre a 699€...questo è alto!

Ma come stiamo messi con sto tool???

il GPS lo controlla l'applicazione Maps (mappe) che però allo stato attuale è relegata alla sola funzione di geolocalizzazione, niente personal navigator , per quest'ultima feature bisognerà attendere software specifici (qualora Apple avesse intenzione di farli partecipare) o nuove versioni dell'applicazione succitata .

Edited by Rusk

ancora acque ferme

Si sono mosse sancios...QUI

Appena letto sul blog del dev Team che sta per uscire Pwnage sia per il 3g che per il 2g...manca davvero poco ragazzi!

Ancora da lavorare per sbloccare quelli sim-lock ma il dev team ci fa sapere che faranno anche quello...accendete i motori ragazzi: si parte!

oggi un mio amico è tornato dagli States con l'Iphone, ci ho giocato 10 minuti....lo voglio è spettcolare peccato che le foto fanno ridere, pazienza c'è la digitale....

Vorrei chiedervi un pò di cose:

Ma ci sono applicazioni tipo msn messenger skype ecc?

Ma è come sui Nokia che uno ci installa di tutto o ci si può mettere solo roba certificata apple o peggio ancora presa solo dal loro sito?

Tipo tomtom o cose del genere si possono mettere?

Visto che io in macchina ho l'impianto audio con la spinetta per attaccare l'ipod, vorrei sapere se anche l'iphone sotto ha la stessa presa degli ipod. (Spero di no altrimenti sarò costretto a vendere l'ipod e a comprarmi l'iphone e con quello che costa...)

Grazie

oggi un mio amico è tornato dagli States con l'Iphone, ci ho giocato 10 minuti....lo voglio è spettcolare peccato che le foto fanno ridere, pazienza c'è la digitale....

Vorrei chiedervi un pò di cose:

Ma ci sono applicazioni tipo msn messenger skype ecc?

Ma è come sui Nokia che uno ci installa di tutto o ci si può mettere solo roba certificata apple o peggio ancora presa solo dal loro sito?

Tipo tomtom o cose del genere si possono mettere?

Visto che io in macchina ho l'impianto audio con la spinetta per attaccare l'ipod, vorrei sapere se anche l'iphone sotto ha la stessa presa degli ipod. (Spero di no altrimenti sarò costretto a vendere l'ipod e a comprarmi l'iphone e con quello che costa...)

Grazie

Se ti aspetti foto da reflex è un altro discorso, ma per essere un cell vanno piu che bene, soprattutto se le fai per lasciarle sull'iPhone e vedertele da li...

Per ora si può istallare tutto quello che è nellApp store, tra poco (con l'installer 4.0) ci si potrà mettere qualsiasi cosa---

Dicono che TOMTOM uscirà, niente di certo, ma programmi simili li stanno facendo di sicuro...

Stesso Jack da 3,5 prepara i soldi, si compra l'iPhone! b)

cavolo Calimero!!!!!

noooo non ci credo!!! Ma sicuro che ha la spina come quella che attacca l'ipod al pc con la presa usb???

no Cali porca miseria nel week end bisognerà andare a comprarlo spero solo di trovarlo...se sapete dove lo vendono a Roma ditemelo grazie 1000

cavolo Calimero!!!!!

noooo non ci credo!!! Ma sicuro che ha la spina come quella che attacca l'ipod al pc con la presa usb???

no Cali porca miseria nel week end bisognerà andare a comprarlo spero solo di trovarlo...se sapete dove lo vendono a Roma ditemelo grazie 1000

Perchè ti serve quella usb? non hai l'uscita del jack nella macchina? quella intendevo io...cmq a roma io l'ho comprato a via del corso al centro tim

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy