Jump to content
Nokioteca Forum

Telefono Internet


fabio8v
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda installare un firmware al posto di un altro...ovviamente devono essere 2 apparecchi con lo stesso sistema operativo (symbian), stessa casa costruttrice (nokia) e stessa serie (n)...(comunque non sono pratico di nokia, magari esiste un n...con un altro sistema operativo)...avendoli tutti e due (n73 e n82) ho notato che le differenze sono nella mancanza del wifi e del 3.5...quindi magari funziona...

Ma qua stiamo delirando... Anche se sono stessa marca e stessa serie N il sistema operativo è BEN diverso! Vedi ad esempio l'N70 che sempre serie N è ma è un S60v2, e invece N73 e N82 hanno comunque un sistema operativo diverso, perchè mentre l'73 è un OS9.1, l'N82 è un OS 9.2, e comunque fidati che non puoi installare un firmware di un altro telefono perchè ogni firmware di ogni singolo telefono è creato apposta in base alla caratteristiche hardware del telefono stesso! E siccome credo proprio che anche per esempio la ram sia diversa tra N73 ed N82, così come la memoria interna, oltre a magari non starci neanche il firmware non riusciresti neanche a farlo partire!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma qua stiamo delirando... Anche se sono stessa marca e stessa serie N il sistema operativo è BEN diverso! Vedi ad esempio l'N70 che sempre serie N è ma è un S60v2, e invece N73 e N82 hanno comunque un sistema operativo diverso, perchè mentre l'73 è un OS9.1, l'N82 è un OS 9.2, e comunque fidati che non puoi installare un firmware di un altro telefono perchè ogni firmware di ogni singolo telefono è creato apposta in base alla caratteristiche hardware del telefono stesso! E siccome credo proprio che anche per esempio la ram sia diversa tra N73 ed N82, così come la memoria interna, oltre a magari non starci neanche il firmware non riusciresti neanche a farlo partire!

Esattamente.

Ma se vuole provare faccia pure, un fermacarte fa sempre comodo, no? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente.

Ma se vuole provare faccia pure, un fermacarte fa sempre comodo, no? b)

il firmware di questi telefonini è diviso in due sezioni, per fare un paragone con un computer, c'è il bios ed il sistema operativo, il primo, all'accensione, si occupa di fare una serie di verifiche dopo le quali passa il controllo al s/o che, una volta caricatosi, mette a disposizione le varie funzioni.

Ovviamente il s/o è scritto per una serie di processori (p.e. amd, intel, via, lsi ecc.) quindi, credo che il symbian del n82 possa funzionare anche sul n73...ho detto credo....non sono sicuro perchè non l'ho mai provato...mentre ho visto auto che investivano pedoni..ed anche in quei casi..chi si rompeva qualche osso..chi moriva..ecc.ecc.

Un aiuto potrebbe venire da chi ha smontato questi cellulari, leggendo i modelli di ic...ed in ogno caso...è software...quindi basta rimetterci quello originale e tutto funziona...

P.S.

nei primi anni 80 modificavo i bios dei computer...se sbagliavo qualcosa non si accendevano...poi li riprogrammavo e tutto tornava a posto...

scrivo questo solo per dire che non diventerà mai un fermacarte se modifico solo il firmware

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

il firmware di questi telefonini è diviso in due sezioni, per fare un paragone con un computer, c'è il bios ed il sistema operativo, il primo, all'accensione, si occupa di fare una serie di verifiche dopo le quali passa il controllo al s/o che, una volta caricatosi, mette a disposizione le varie funzioni.

Ovviamente il s/o è scritto per una serie di processori (p.e. amd, intel, via, lsi ecc.) quindi, credo che il symbian del n82 possa funzionare anche sul n73...ho detto credo....non sono sicuro perchè non l'ho mai provato...mentre ho visto auto che investivano pedoni..ed anche in quei casi..chi si rompeva qualche osso..chi moriva..ecc.ecc.

Un aiuto potrebbe venire da chi ha smontato questi cellulari, leggendo i modelli di ic...ed in ogno caso...è software...quindi basta rimetterci quello originale e tutto funziona...

P.S.

nei primi anni 80 modificavo i bios dei computer...se sbagliavo qualcosa non si accendevano...poi li riprogrammavo e tutto tornava a posto...

scrivo questo solo per dire che non diventerà mai un fermacarte se modifico solo il firmware

ciao

Il fatto è che se sbagli (sicuro), e il cell non si accende, come fai a rimettere il firmware?

NSU ha bisogno che il cell sia acceso, se non si accende ti attacchi.

A meno che tu non abbia una flash box, allora il discorso cambia b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai letto tante cose così strane! Si vorrei proprio vedere il tuo N73 con il Fw del N82 anche se secondo me, non sai nemmeno da dove iniziare b) per la tua Mission Impossible !!

Il ragionamento fatto da te per i computer è tutta un'altra storia.

Si, saranno simili, hanno entrambi un "Sistema Operativo" ma questo non implica il fatto che uno possa fare tutti gli smanettamenti che si possono fare con un PC, tieni a mente che i cellulari, sono comunque diversi dai PC e non hai tutte queste libertà che ti concede un PC.

Comunque facci sapere come va b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai letto tante cose così strane! Si vorrei proprio vedere il tuo N73 con il Fw del N82 anche se secondo me, non sai nemmeno da dove iniziare b) per la tua Mission Impossible !!

Il ragionamento fatto da te per i computer è tutta un'altra storia.

Si, saranno simili, hanno entrambi un "Sistema Operativo" ma questo non implica il fatto che uno possa fare tutti gli smanettamenti che si possono fare con un PC, tieni a mente che i cellulari, sono comunque diversi dai PC e non hai tutte queste libertà che ti concede un PC.

Comunque facci sapere come va b)

x luca1981...infatti n73 non ha la chiamata internet, almeno non l'ho trovata...a differenza del n82 dove c'è....quindi..se sul n73 non c'è questa applicazione...a che servono le impostazioni sip? risposta...a niente

x cuff...all'inizio della discussione ho precisato che non conosco i nokia...conosco però le strategie di mercato dove assistiamo al cambiamento dell'estetica con poche modifiche all'interno...in tutti i campi....e visto che sono simili..esteticamente...ho chiesto a questo forum, dove si parla di come modificare il s/o, se qualcuno avesse già provato l'operazione senza perdere altro tempo.

Dal punto di vista elettronico I cellulari non sono diversi dai pc, nè della scheda che serve al mirage per attuare certe procedure. C'è un software scritto per quel tipo di processore..nient'altro

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

confermo quello che dice fabio8v

sull'n73 c'è la possibilità di inserire profili sip e una volta settato correttamente si registra,

ma manca il famigerato telefono internet.

Non si capisce bene a cosa serva settarlo.

E per chi parlava di wifi ricordo che si può utilizzare il 3g, la qualità non sarà il massimo ma è una possibilità.

Ora ho trovato che nella rubrica c'è la possibilità di aggiungere sotto un contatto un telefono internet o un sip, ma sembra che parta una chiamata normale.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy