Jump to content
Nokioteca Forum

[e61i Memory Card] C.a. David Silveria


gimlihammer
 Share

Recommended Posts

Chiedo chiarimenti riguardo la Memory Card per il NOKIA E61i

Ho letto che David Silveria sostiene che lo smartphone in questione supporta Memory anche da 4GB

nonostante il sito della NOKIA, alle specifiche tecniche dell'E61i, riporti sino ad un massimo di 2GB

Qualcuno può aiutarmi?? Qualcuno di voi, possessore dell'E61i, ha montato Memory Card superiore alla 2GB??

Il post è alla c.a. di David Silveria ma è chiaro che chiunque di voi possa aiutarmi può rispondere.

Vi ringrazio di cuore

gimli

Modificato da gimlihammer
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo chiarimenti riguardo la Memory Card per il NOKIA E61i

Ho letto che David Silveria sostiene che lo smartphone in questione supporta Memory anche da 4GB

nonostante il sito della NOKIA, alle specifiche tecniche dell'E61i, riporti sino ad un massimo di 2GB

Qualcuno può aiutarmi?? Qualcuno di voi, possessore dell'E61i, ha montato Memory Card superiore alla 2GB??

Il post è alla c.a. di David Silveria ma è chiaro che chiunque di voi possa aiutarmi può rispondere.

Vi ringrazio di cuore

gimli

madonna...scusami ma nn è che hai bisogno d david!

Basta che tre lo vai a leggere per conto tuo! oppure ancora t compri la memory da 4 gb e se nn va bene la riposrti indietro e te ne faidare un'altra...nn c vuole tanto! b)b):(

Link to comment
Condividi su altri siti

A livello teorico (come ho più volte spiegato) é solo questione di clusters. Quando acquistai l`N95 un anno e qualche mese fa, la prima cosa che feci (in colloquio con Megabit) fu di testare se il telefono leggesse, riconoscesse e scrivesse su di una SD formattata in FAT32.

Fino ad allora, se inserivate una MMC o SD nei vostri vecchi dispositivi formattata in FAT32, l`errore era palese. La memory non veniva riconosciuta quindi risultava danneggiata. Il fatto che l`N95 leggesse perfetettamente una SD formattata in FAT32 testimoniò come il telefono supportasse tale formattazione che, sopra i 2Gb, é obbligatoria nelle tipologie solide (come ho detto - questione di clusters). Di fatto le SD superiori a 2Gb di capacità, hanno la fatidica dicitura SDHC e, mentre per le vecchie SD o memory card in generale il limite dei 2Gb era ben noto a causa dell`incompatibilità del telefono di leggere e formattare in FAT32, con le nuove non esiste ad oggi un definito limite di compatibliltà. Ciò significa che l`N95 legge (accertato al 100%) i 16Gb di microSD...Ma che potrebbero benissimo esser 32 se solo se ne trovassero in commercio (ma il prezzo sarebbe esorbitante). Da allora in poi, tutti i dispositivi che Nokia produsse, formattavano e leggevano in FAT32. L`E65 lo fa l`E90 idem non vedo perché non dovrebbe l`E51 o l`E61 etc

Capisco che la compatibilità segnata sulle specifiche tecniche delle referenze Nokia possa trarre in inganno, ma non ci devi far caso b)

Ti riporto testualmente cosa c`é scritto su quelle dell`N95

Memoria espandibile con microSD Memory card fino a 2 GB

Naturalmente non é affatto così, il limite é delle SD non delle SDHC b)

Link to comment
Condividi su altri siti

madonna...scusami ma nn è che hai bisogno d david!

Basta che tre lo vai a leggere per conto tuo! oppure ancora t compri la memory da 4 gb e se nn va bene la riposrti indietro e te ne faidare un'altra...nn c vuole tanto! b)b);)

;) Non ho detto che ho bisogno di David, ho semplicemente visto che in un post precedente aveva dato una informazione diversa da quella che avevo io.

Davo così per scontato che lui ne sapesse qualcosa in più. Chiunque avrebbe potuto aiutarmi ;) Poi in fondo credo che questo forum serva a anche a questo, ad evitare di comperare cose sbagliate no? Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che mi aiutano di volta in volta a rispondere alle mie domande tecniche.

Buona giornata

gimli

Link to comment
Condividi su altri siti

b) Non ho detto che ho bisogno di David, ho semplicemente visto che in un post precedente aveva dato una informazione diversa da quella che avevo io.

Davo così per scontato che lui ne sapesse qualcosa in più. Chiunque avrebbe potuto aiutarmi :( Poi in fondo credo che questo forum serva a anche a questo, ad evitare di comperare cose sbagliate no? Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che mi aiutano di volta in volta a rispondere alle mie domande tecniche.

Buona giornata

gimli

bla bla bla e ancora bla! b) !

Link to comment
Condividi su altri siti

b) Non ho detto che ho bisogno di David, ho semplicemente visto che in un post precedente aveva dato una informazione diversa da quella che avevo io.

Davo così per scontato che lui ne sapesse qualcosa in più. Chiunque avrebbe potuto aiutarmi b) Poi in fondo credo che questo forum serva a anche a questo, ad evitare di comperare cose sbagliate no? Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che mi aiutano di volta in volta a rispondere alle mie domande tecniche.

Buona giornata

gimli

Gimli, lascialo perdere... ho già segnalato il suo comportamento a chi di dovere...

Link to comment
Condividi su altri siti

A livello teorico (come ho più volte spiegato) é solo questione di clusters. Quando acquistai l`N95 un anno e qualche mese fa, la prima cosa che feci (in colloquio con Megabit) fu di testare se il telefono leggesse, riconoscesse e scrivesse su di una SD formattata in FAT32.

Fino ad allora, se inserivate una MMC o SD nei vostri vecchi dispositivi formattata in FAT32, l`errore era palese. La memory non veniva riconosciuta quindi risultava danneggiata. Il fatto che l`N95 leggesse perfetettamente una SD formattata in FAT32 testimoniò come il telefono supportasse tale formattazione che, sopra i 2Gb, é obbligatoria nelle tipologie solide (come ho detto - questione di clusters). Di fatto le SD superiori a 2Gb di capacità, hanno la fatidica dicitura SDHC e, mentre per le vecchie SD o memory card in generale il limite dei 2Gb era ben noto a causa dell`incompatibilità del telefono di leggere e formattare in FAT32, con le nuove non esiste ad oggi un definito limite di compatibliltà. Ciò significa che l`N95 legge (accertato al 100%) i 16Gb di microSD...Ma che potrebbero benissimo esser 32 se solo se ne trovassero in commercio (ma il prezzo sarebbe esorbitante). Da allora in poi, tutti i dispositivi che Nokia produsse, formattavano e leggevano in FAT32. L`E65 lo fa l`E90 idem non vedo perché non dovrebbe l`E51 o l`E61 etc

Capisco che la compatibilità segnata sulle specifiche tecniche delle referenze Nokia possa trarre in inganno, ma non ci devi far caso b)

Ti riporto testualmente cosa c`é scritto su quelle dell`N95

Naturalmente non é affatto così, il limite é delle SD non delle SDHC b)

a me è sorto un problema proprio oggi...ho acquistato una micro sd(hc) da 4gb della SanDisk ma ne il pc ne il cellulare me la legge quindi nn riesco a formattarla in fat32!

come posso fare?

grazie anticipatamente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il PC non te la individua proprio?

Ciao...scusa se nn ho rx prima ma nn ho avuto tempo! =) !

allora il problema del pc l'ho risolto...in poke parole le micro sd (hc) nn vengono lette da alcuni lettori d memory card perchè vanno ad una velocità più veloce dalle micro sd "normali" !

Però adesso sussiste un'altro problema ovvero che...metto la memory nel pc...la legge...vado su risorse del computer>tasto destro sull'icona della memory-card>formatta e mi si apre la finestra cn le dimensioni della memorycard etc...schiaccio sul tasto "avvia" per effettuare la formattazione, la formattazione viene eseguita solo che qnd la metto nell' E65 mi da sempre che la memory card è danneggiata e nn me la fa leggere e nn mi fa fare niente!

Come mai mi succede questo? cosa sbaglio? devo effettuare un procedimento diverso o è proprio il cellulare che nn mi riesce a leggere una memory card da 4gb?!?

Grazie anticipatamente!

ciao! b) !

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè formatti in fat32...

si esatto e come la devo formattare? qnd devo scegliere il tipo d formattazione, dalla finestra che compare, c'è solo il fat32!

Come faccio? qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento esatto per poterla formattare nn in fat 32?!?

Un'altra domanda...in che formato la dovrei formattare?

grazie mille e scusatemi se a volte sn stato un pò irruento! b) !

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultime "novità"...ho formattato la memory in Fat da 64kb ma il cell nn la legge ancora..poi l'ho ftt in fat da 128kb ma niente ancora, poi in fat da 256kb e così via fino a 32128kb ma ancora niente! Poi l'ho formattata anche in exFat ma niente, poi anche in Fat32 ma niente! Come devo fare?!?

Grazie anticipatamente dell'aiuto! Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Il cellulare la rileva la Memory adesso?

quando inserisco la memory nello slot del cell nn mi fa il solito "beep" d qnd metto quella originale..cmq vd nella memory e qnd clicco mi dice che è danneggiata!

Ma io in ke formato e come la dovrei formattare? Ma è sicuro ke me la legga una sd da 4gb un e65 dp ke la formatto?!? b) attendo risposte..grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

quando inserisco la memory nello slot del cell nn mi fa il solito "beep" d qnd metto quella originale..cmq vd nella memory e qnd clicco mi dice che è danneggiata!

Ma io in ke formato e come la dovrei formattare? Ma è sicuro ke me la legga una sd da 4gb un e65 dp ke la formatto?!? b) attendo risposte..grazie!

Ok allora tutto apposto se viene rilevata! Anche se ti scrive danneggiata, dipende solo dal fatto che l'hai formattata dal pc con un filesystem sbagliato. Ti consiglio per non sbagliare piu di formattarla non dal pc, ma dal cellulare b) . Comunque, vai in "Memory Card " nel cellulare e formattala da li. Non dovresti avere piu problemi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy